Commentario del 03.10.2019

PRIME PAGINE
Manovra in primo piano. "Conti, servono 14 miliardi". Parla il ministro Gualtieri (Corriere). Manovra, stangata sul diesel (Messaggero). Ticket sanitari, Conte frena: sì ai tagli, ma non subito (Repubblica). Botte a chi paga le tasse (Libero). Quota 100, torna lo scalone di 5 anni (Sole). La manovra mette le banche nel mirino (MF).
Ampio spazio anche i dazi Usa, mazzata sul made in Italy (QN). Wto: ok a Usa su dazi anti Ue da 7,5 miliardi. Giù le Borse (Sole e altri). Dazi, la guerra che non vincerà mai nessuno (MF).
Rifiuti, caos a Roma: l'allarme di medici e presidi: "Una bomba sanitaria (Giornale, Avvenire e altri). Roma tra i rifiuti: "Rischi per la salute" (Repubblica).
Trump attack: ora i nemici siamo noi (Repubblica). Afghanistan, il capo talebano: il burqa non è più obbligatorio (Repubblica). Mossa di Johnson: Parlamento chiuso e un piano Brexit (Messaggero). Paura Normandia, mini-Chernobyl per Macron, nube tossica a Rouen (Fatto).
Confindustria e il calcio: addio a Giorgio Squinzi, presidente galantuomo (Corriere e tutti). Addio Squinzi, il gigante della chimica (QN). Il ricordo di Bricco sul Sole: il presidente che amava ciclismo e calcio e che ha fatto grande il gruppo Mapei nel mondo (Sole).

ECONOMIA
Manovra, il Corriere (in prima e p.3) intervista il ministro Gualtieri: "L'Italia deve tornare a essere protagonista della politica in Europa. E dobbiamo rimettere il Paese su un sentiero di crescita, stabilità, ricomposizione delle fratture sociali e territoriali". Senza entrare nel dettaglio delle misure, il titolare del Mef speiga: "Il 2,2% di deficit ci assicura l'utilizzo pieno della flessibilità e consentire di dare un'intonazione espasiva alla manovra, garantendo una riduzione del debito. Stiamo definendo un piano organico di incentivi all'uso degli strumenti digitali di pagamento". E a chi critica parlando di manovra poco ambiziosa, Gualtieri replica: "Disattivare 23 mld di clausole Iva, avviare la riduzione delle tasse sul lavoro e rilanciare gli investimenti, salvaguardando scuola, sanità e welfare non mi sembra un compito poco ambizioso". Il Sole (p.2) evidenzia la caccia alle coperture anti-Iva per confermare le intese con la Ue: ipotesi di taglio selettivo degli sconti fiscali e clausola per blindare il piano anti-evasione. Si va verso il taglio delle agevolazioni per il gasolio, ma resta fuori lo sconto agli agricoltori (Messaggero p.6). Giornale (p.4) attacca: per mettere una toppa sui buchi della manovra rispuntano le ecotasse. Ma è dalla lotta all'evasione che il governo conta di recuperare molte risorse: in Italia evasi 109 mld l'anno, ma su affiti e tv emersione record (Messaggero p.8). Invece, sull'ipotesi di ticket sanitari legati al reddito è già arrivato lo stop del premier. Per cambiare il sistema di calcolo del ticket "ci vorrà tempo" ha fatto sapere il premier, i tecnici devono infatti fare i conti con la difficoltà di un contributo che si applica solo sul 29% dei cittadini e che andrà rimodulato su chi ha redditi più alti (Repubblica p.9). Mentre Conte convoca per lunedì le parti sociali, scoppia il caso delle tasse sulle badanti: l'ipotesi di introdurre i sostituti d'imposta agita le associazioni: "Sarebbe introllerabile fare cassa a spese delle famiglie" (Corriere p.2). E Libero (p.3) attacca: stangata da 2,5 mld. Case, colf, medicine: è caccia a chi paga le tasse. Tagliando le detrazioni – scrive Libero – si colpiscono i cittadini onesti. L'ex presidente della Bce Trichet al Sole (p.22): "Sul piano fiscale, l'Italia dovrebbe fare tutto il possibile per riallocare il più possibile le spese pubbliche da settori con impatto scarso o nullo sulla crescita a medio e lungo termine in settori che contribuirebbero ad aumentare il potenziale di crescita".
Il leghista Garavaglia, ex viceministro dell'Economia, al Sole (p.2) dice: "Ciò che l'attuale governo propone, oltre che palesemente sbagliato nei fondamentali, non cambierà nulla. Noi avremmo spinto sulla competitività delle imprese, proseguendo sul percorso della flat tax per i piccoli e il taglio dell'Ires del decreto crescita. Poi, estensione del regime dei minimi fino a 100 mila euro e rimodulazione delle aliquote Irpef a favore dei redditi mediobassi". Poi Garavaglia attacca: "Il governo punta sull'evasione, ma la legge di finanza pubblica esclude ogni possibilità di utilizzo degli incassi da evasione a copertura di misure di spesa". E l'economista Brambilla a Libero (p.4) aggiunge: "Il governo tarocca i conti. Come si fa a prevedere 7,2 mld di entrare dalla lotta all'evasione? E come si fa a prevedere di recuperare 6 mld dal calo dello spread?".

POLITICA
Incontri segreti tra Usa e 007, il Copasir: ora Conte riferisca (Corriere p. 13 e altri). Il ministro Barr vide i vertici dei servizi segreti italiani per "indagare" sul Russiagate. Vecchione: "Farò chiarezza nelle sedi opportune". Conte dovrà riferire al Parlamento perché ha autorizzato un politico ad incontrare i capi dei Servizi.
Taglio dei Parlamentari, l'Aventino della Lega mette in pericolo l'ultimo sì alla riforma (Messaggero p.10 e tutti). La maggioranza giallo-rossa marcia più o meno compatta verso il voto finale sche taglia i parlamentari (meno 343). Ma i mal di pancia sono molti – il Corriere (p.11) evidenzia i tormenti dei parlamentari che devono rottamarsi: è come tagliarsi una mano -, e si temono diverse defezioni sotto forma di assenza nonché qualche voto in dissenso. E proprio contando su questi mal di pancia la Lega, da martedì in "sciopero" nelle commissioni e in Aula, potrebbe provare a far andare sotto il governo su un provvedimento politicamente dirimente (Sole p.8).
Giustizia, su prescrizione e Csm il Pd fa muro sulla riforma Bonafede (Repubblica p.13). Primo vertice alla Camera sulla giustizia tra tutte le forze della maggioranza, al termine del quale arriva un rinvio per via delle posizioni critiche espresse da Pd, Italia Viva e Leu.

ESTERI
Dazi Usa per 7,5 miliardi, crollano le Borse Ue. Di Maio a Pompeo: ci difenderemo, non faremo sconti (Messaggero prima e p.2, Corriere p. 5). Il Wto autorizza le nuove tariffe americane. Pompeo: "Apriamo trattative con Bruxelles". Tutti i mercati europei hanno registrato cali fra il 2 e il 3%: giù anche New York. Dal parmigiano ai vini, salasso da un miliardo: nella lista nera anche pasta, olio, salumi e superalcolici. Conte: "Sono fiducioso, i nostri alleati daranno attenzione alle produzioni strategiche italiane". Boccia (Confindustria): "Aumentano i rischi di recessione, peserà ancora di più sui mercati globali" (Sole p. 6). Giansanti: "Va ricordato agli Usa che l'Italia non fa parte del consorzio Airbus" (Messaggero p. 3). Il dipartimento del commercio: "In vigore dal 18 ottobre". Ma l'Europa è pronta alle contromisure: "Ci difenderemo con un accordo equo" dice la Malmstrom (Corriere p. 5). Il capo economista Ocse, Laurence Boone: "Le tariffe di Trump stanno frenando la crescita mondiale, ora c'è il rischio di una stagnazione secolare" (Repubblica  p. 4).
Brexit, Johnson presenta la sua offerta all'Europa e richiude il Parlamento (Messaggero prima e p. 14, Corriere p. 12). Dopo 2 mesi catastrofici, il premier ha intrattenuto la convention dei Tories con un discorso estremamente aggressivo nonostante le numerose battute scherzose, incentrato sulla politica interna nel tentativo di rubare voti a sinistra tra le critiche al leader laburista Jeremy Corbyn, e con un messaggio spiccio: "Chiudiamo la Brexit entro fine ottobre", che sia con un accordo o con un no deal. Le proposte racchiuse in un documento di sette pagine: non convince la scelta di tenere fuori l'Irlanda dall'unione doganale. Il premier irlandese Varadkar: "Testo non incoraggiante che non rispecchia gli obiettivi convenuti nella clausula di salvaguardia".
Su Repubblica (prima e p. 2-3) parla Qadir Hekmat, capo dei talebani, che annuncia: "Il burqa non è più obbligatorio, la Sharia prevede che le donne portino l'hijbab: il Corano dice soltanto che le donne non debbano vestire in maniera immodesta". Il comandante militare del Nord Afghanistan inoltre dice che "Usa e Isis sono uguali". E sulle strategie di guerra: "Non vorremmo colpire civili ma è inevitabile, prepariamo gli attentati su Google Maps".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento