Commentario del 5.10.18

IN PRIMA PAGINA
Manovra, ecco i numeri (Corriere): 10 miliardi al reddito di cittadinanza, 7 alle pensioni. Nel 2019 pil a + 1,6% grazie alle riforme (Fatto). Rischio conti, Draghi vede Mattarella: il governo sottovaluta il pericolo (Repubblica, Stampa). Per le pensioni si parla di quota 41 a ogni età (Repubblica), per il reddito spunta il limite a 18 mesi (Messaggero). Berlusconi: "Così si apre un buco nero nei conti" (Giornale).  Gelmini: Salvini ci ripensi, è una manovra di sinistra (Sole). Martina: sforare i vincoli si può ma non ci sono lavoro e crescita. Intanto Di Maio spara sulle banche: "Basta privilegi". Ma in Borsa hanno perso 29 mld in 4 mesi (MF).
Tra politica e giustizia, Mattarella firma il decreto sicurezza e avverte: rispettare la Costituzione (Sole, Messaggero). Salvini esulta: "Ciàpa lì e porta a cà" (Giornale). Bonafede, sul Sole, promette la riforma sulla bancarotta. Libero spinge per la legittima difesa: ora possiamo tornare padroni a casa nostra.
Politica, dibattito aperto in casa dem. Prodi: "Ora nel Pd decidano chi comanda" (Corriere). Martina: "Nel Pd ora spazio ai più giovani" (Avvenire). In movimento anche il centrodestra. Sgarbi: "Adesso basta, lascio Berlusconi" (Tempo).
A Genova, il sindaco Bucci commissario per il ponte (Sole). Ma si è perso troppo tempo (Corriere). Bucci: "Ponte in 15 mesi". Gemme: "Almeno 20" (Fatto). Patuano alla Stama: Autostrade farà causa ma senza penalizzare la città.
Dall'estero. Usa, Regno Unito e Olanda, cyber guerra delle spie. Sotto accusa gli 007 russi (Corriere, Messaggero). Israele, su Repubblica parla il capo di Hamas Sinwair: basta guerra, è ora di cambiare ma l'assedio a Gaza deve finire.
In cronaca, la nuova Maturità: due soli scritti e valore ai crediti (Corriere). F1, su Repubblica parla Leclerc: "Io, una matricola dentro una Ferrari, Sacro Graal della F1".

ITALIA-ECONOMIA
Altra giornata di duello M5S-Lega sulla manovra, poi arriva il Def: all'1,7% il deficit strutturale, la crescita attesa dal governo è dell'1,5% per il 2019, 1,6% nel 2020, 1,4% nel 2021 (Sole). Questi i target della manovra messi nero su bianco da Tria in una lettera a Bruxelles. "Auspico che il dialogo rimanga aperto e costruttivo". Dal governo misure per 21,5 miliardi: 10 miliardi per il reddito di cittadinanza, 7 miliardi per le pensioni, 3 mld per flat tax e assunzioni nelle forze dell'ordine, 1,5 mld per i risparmiatori truffati dalle banche (Sole). "Smentito" Salvini che a Radio anch'io aveva parlato di 16 mld in tutto per reddito di cittadinanza, aumento delle pensioni di invalidità, superamento della Fornero, misure per le famiglie, fissando in 7-8 miliardi il fabbisogno per il reddito di cittadinanza. Ma il M5S fissa la soglia in 1° mld.
Sull'Italia scatta l'allarme rosso. Draghi mercoledì scorso al Quirinale da Mattarella: "Attenti alla manovra, non sottovalutare lo spread e le Borse" (Stampa). In allarme anche la Commissione Ue: "Italia troppo grande per essere salvata" (Stampa). Per il Messaggero a Bruxelles c'è già chi evoca la Trojka: "Necessaria una pesante ristrutturazione del debito".
Sul fronte interno a far discutere è il reddito di cittadinanza. Per il Messaggero si valuta l'ipotesi di ridurne la durata a 18 mesi: il tempo di trovare un lavoro e poi verrà revocato. Per avere il reddito bisogna essere italiani, presentare l'Isee e non rifiutare proposte di impiego. Di Maio: "In cella chi trufferà sul reddito". Il vice premier assicura: "Non daremo un solo euro a chi sta sul divano. E se imbrogliano si beccano 6 anni di galera per dichiarazioni non conformi alla legge". La sottosegretaria Castelli al Corriere: "Verranno controllati proprietà e introiti di tutti i richiedenti. Servirà pure al Nord". Berlusconi: "Così si apre un buco nero nei conti" (Giornale). Sul Sole le accuse dell'opposizione. Gelmini: "Manovra di sinistra, Salvini ci ripensi". Martina: "Sforare non è un tabù mala crescita non c'è". Sul Corriere parla Prodi: "Anch'io ho criticato più volte l'Europa però per mostrare i muscoli bisogna averli. Quando toccò a me prima di parlare portai il debito a poco più di 100".
La Verità contro Boeri: indice i concorsi ma poi sceglie chi vuole lui. Nel mirino la nomina di Gianfranco Santoro, che ha collaborato con lo staff di Nannicini ai tempi del governo Renzi. Santoro è il coordinatore generale statistico attuariale dell'Inps, l'ufficio delle previsioni choc sul decreto Dignità che hanno mandato in tilt il governo.

ITALIA-POLITICA
Mattarella firma il decreto sicurezza e avverte: rispettare la Costituzione (Sole, Messaggero). Salvini esulta: "Ciàpa lì e porta a cà" (Giornale). "Noi rispettiamo la Costituzione ma non vogliamo passare per fessi – dice il leader della lega – Il decreto in Parlamento può essere migliorato ma non mollo di un millimetro". Nel testo modificato resta il giro di vite su asilo e cittadinanza (Corriere): si amplia la lista dei reati causa di diniego o revoca dello status di rifugiati. Un caso il Daspo negli ospedali (Messaggero). Bonafede, in un'intervista sul Sole, annuncia la riforma del fallimento e il riordino della bancarotta: "La mia stella polare è il buon funzionamento della giustizia nell'interesse dei cittadini. L'approvazione degli operatori del diritto è importante ma fondamentale è il consenso dei cittadini. Bisogna semplificare". Bonafede prende tempo sulla revisione della geografia giudiziaria ma nella "prossima riscrittura della legge Fallimentare è stata stralciata la parte relativa alla soppressione delle sezioni fallimentari locali". Libero invece spinge per la legittima difesa: presentato in Commissione Giustizia al Senato il testo base sulla riforma presentato dal leghista Andrea Ostellari. La legittima difesa sarà sempre presunta e scatterà anche in assenza di minaccia armata del ladro che si introduce a casa. Libero: ora possiamo tornare padroni a casa nostra.
Spazio anche al dibattito interno ai dem. Renzi raduna le truppe per dare battaglia in vista del congresso (Stampa). Dopo la Leopolda l'ex segretario convocherà a novembre sindaci, ex ministri, parlamentari e amministratori locali della sua corrente a Salsomaggiore. Prodi al Corriere: "Ora nel Pd decidano chi comanda: è incredibile che mentre il segretario chiude la festa a Ravenna il potere reale faccia il discorso a Firenze. Non ho mai visto nella mia vita nessuna organizzazione andare avanti così". Per Prodi "se vogliamo avere delle forze riformiste serve una coalizione ampia. Penso allo scenario europeo: se ci rivolgiamo solo ai nostri avremo forse l'unità ma faremo poca strada". Su Avvenire parla il reggente Martina: "Il Pd va aperto, non superato". "Andrò alla marcia perugia-Assisi per rilanciare la sfida della pace. Nel partito abbiamo chiamato tutte le organizzazione del lavoro e delle impresa, per ascoltare le loro voci e le preoccipazioni. Vogliamo discutere con le parti sociali le nostre 5 proposte alternative su giovani, famiglie, poverà, casa e investimenti". Ma l'appello forte è a "tutte le forze culturali, sociali e associative, perché nella pluralità delle esperienze si faccia un percorso comune. E nel rispetto dell'autonomia di tutti lancio un appello perché si costruisca un patto sul lavoro". Quanto al partito "la piazza di domenica ha dimostrato che il tema non è superare il Pd ma costruire insieme un percorso di unità e apertura". Martina glissa però sulla sua candidatura alle primarie. Per Italia Oggi Renzi ora potrebbe ripiegare su di lui come segretario. Al contrario, per il Messaggero Renzi continua a pressare Delrio perché sfidi Zingaretti alle primarie.
In movimento anche il centrodestra. Sulla Stampa l'annuncio di Sgarbi: "Lascio Forza Italia, farò un nuovo partito insieme alla Meloni. Adesso è Salvini il capo della coalizione di centrodestra". Il critico d'arte, oggi sindaco di Sutri, critico con Berlusconi e i suoi colonnelli: "E' stato lui a far nascere questo governo dando il via libera a Salvini. Così non ha senso fare le barricate contro la maggioranza".

ESTERI
L'Occidente contro la Russia per crimini informatici: in apertura sul FT, in prima sul Corriere, sul Sole (p.19) e su tutti l'offensiva lanciata da Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Olanda e Nato contro l'attività di spionaggio di Putin, accusato di una cyber guerra sfrontata verso le autorità che indagano sugli illeciti del Cremlino. L'accusa riguarda una lunga serie di tentati attacchi informatici contro l'Occidente e le sue democrazie, sulla base di specifiche rivelazioni. La Ue raccoglie l'allarme. L'Olanda espelle 4 agenti, gli Usa ne incriminano 7. Tusk: "Metterò la cybersicurezza in agende al prossimo vertice Ue" anche alla luce del caso Skripal in Gran Bretagna, "non l'unico evento che a visto coinvolti i russi. Allarme anche per i casi di spionaggio industriale, dopo l'inchiesta di Bloomberg Businesweek che ha rivelato la presenza di microchip cinesi piazzati nei server di Amazon e Apple.
In Italia ritardi istituzionali nei meccanismi di difesa (Sole). per recuperare i ritardi anche tecnologici si guarda all'esempio della Francia. Rapetto (Olidata Spa): "Il sistema è da ripensare pur salvando il lavoro svolto fin qui immaginando una Forza Armata Cyber ad occuparsi di difesa, gli Esteri fissando le regole di ingaggio, l'intelligence ad anticipare il da farsi, il Mise a coordinare la politica industriale, l'Interno a acciuffare i criminali informatici e la Giustizia a punirli. Manca solo un buon coordinatore con le idee chiare". 

©riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento