Commentario del 3.10.18

IN PRIMA PAGINA
Scontro Italia-Ue sul deficit, spread a 301 (MF). Il Giornale: governo kamikaze. La Verità: Bruxelles prova a rovesciare il governo. Intanto Roma cambia la manovra (Corriere). Il governo rivede il Def: "Il deficit al 2,4 solo per un anno" (Stampa). M5S: ma deve passare o si va al voto (Repubblica). Savona, su MF, tiene le posizioni. Borghi, sulla Verità, attacca: "Speculatori in azione, ci vuole un tutor per lo spread". In manovra una pace fiscale anche sull'Iva (Italia Oggi) e per una platea più ampia (Sole). Polemiche sul reddito di cittadinanza: spesa vincolata e solo in negozi italiani (QN). Libero: sarà la tomba dei grillini.
E' un caso politico l'arresto del sindaco di Riace, il mito della sinistra pro migranti (Giornale): favorì i clandestini (Stampa). Saviano: peccato di umanità. Repubblica: modello Riace in pericolo. Avvenire: accoglienza agli arresti. Sul Messaggero la rete degli sponsor di "Mimmo il fuorilegge". Sul Fatto il reportage nel paese diviso: "Viva Mimmo". "Basta africani".
Intanto Salvini è diventato il nuovo re di Napoli (Libero): il ministro in visita divide la città, tra applausi e proteste (Avvenire). Il Giornale: caro Salvini, non fare la fine di Renzi.
A Genova si va verso lo stop a Gemme commissario (Giornale e altri). Toninelli al Fatto: "Per la città altri milioni, sul Terzo valico decisione in ottobre".
Dall'estero. Amazon alza i salari minimi in Usa e Regno Unito (Sole). Nobel, ai pionieri del laser il premio per la Fisica (Stampa). Tra i premiati c'è una donna: non succedeva da 55 anni (Messaggero).
Champions, la tripletta di Dybala spinge la Juve (Stampa). La Roma è ancora magica, tripletta di Dzeko per il 5 a 0 al Viktoria (Messaggero).

ITALIA-ECONOMIA
Guerra dei conti con la Ue. Borghi evoca la lira e lo spread vola a 300 (QN). L'effetto Italia affossa l'euro. Spread oltre 300, BTp al 3,4% (Sole). Goldman Sachs: adesso l'Italia rischia di pagare 20 miliardi di interessi in più (Messaggero). Banche nel mirino: a rischio i crediti e i cantieri aperti (Sole). Da marzo bruciati trenta miliardi per le turbolenze sui mercati (Messaggero). A scatenare i mercati ieri mattina erano state le dichiarazioni anti euro di Borghi a Radio anch'io: ""L'Italia avrebbe risolto i suoi problemi se avesse avuto la propria valuta". Poi le dichiarazioni di Conte riportano la calma: "L'euro è irrinunciabile".  "Ridicolo pensare che l'euro crolli per causa mia – dice Borghi alla Verità - Quelli che a livello internazionale stanno provando a speculare contro l'Italia si attaccano a ogni virgola. Ma io voglio risolvere il problema. Sto pensando a uno spread con il tutor, come il limite sulle autostrade: ipotizzo che la garanzia sul debito dei Paesi Ue scatti sopra quota 150". Colloquio di Borghi anche col Foglio: "Ma vi pare che se non fossi in sintonia con la Lega verrei mandato in giro a parlare in tv e alla radio quasi ogni giorno?". Sull'euro "non cerchiamo l'incidente. Ma mettiamo in conto tutti i possibili rischi che questa trattativa con Bruxelles può provocare. Ma anche stamattina ho comprato Btp". Borghi difende la scelta del deficit al 2,4%: "Cedere significherebbe tradire un mandato elettorale chiarissimo". E al "moderato" Giorgetti manda a dire: "Si ricordi il 2011. Berlusconi eseguì tutti gli ordini di Bruxelles, ne uscì politicamente distrutto e l'economia italiana finì al collasso. Per questo non arretriamo". Poi attacca Mattarella: "Non riesco neanche più commentarlo: dovrebbe essere il garante della volontà popolare, invece mi pare espressione di un fantomatico partito eurista". Affondo anche contro "i signori a Bruxelles: devono capire che se salta l'Italia va tutto per aria. Non conviene a nessuno. Ma non possiamo essere noi a cedere. Lo spread non può valere più degli impegni presi con gli elettori. Vale anche per il M5S". Così non va, così ci facciamo male da soli", dice al Sole il presidente di Assolombarda Bonomi. "Ai mercati come alle aziende servono certezze". Cipolletta (Assonime) alla Stampa: "I numeri della manovra sono poco credibili. Gli annunci a ruota libera allargano le spread, fanno salire i tassi. Siamo sicuri che il prossimo anno il Paese crescerà di più? Il livello di deficit è un problema politico, la questione più urgente è abbassare i toni".
Dal governo prime correzioni al Def (Sole): deficit al 2,4% soltanto per un anno (Stampa). Ma per le misure simbolo mancano 15-20 miliardi: parte la caccia ai tagli (Corriere). Senza un riequilibrio dei conti Mattarella non firmerebbe la manovra. Ma Salvini attacca Juncker: "Rispondo solo a persone sobrie". E Di Maio vuole tenere il punto: "Siamo pronti a tornare ad elezioni" (Stampa).  Tria resta in bilico, la Ragioneria ancora sotto attacco (Messaggero): il ministro è sempre più isolato e i Cinque Stelle premono per un cambio. In pole Piga o Masera. Libero irride Tria: è un turista dell'Economia. Invece di battersi contro una Ue in crisi è scappato dall'Ecofin scusandosi per la manovra in bianco. "Un vero ministro sarebbe rimasto a dare battaglia: non ci si fa cacciare dalla riunione condominiale perché si è indietro con il pagamento delle spese".
Savona, in un intervento su MF e Italia Oggi difende la scelta di portare il deficit al 2,4%: "L'Italia ha un avanzo di parte corrente sull'estero del 2,5%. Vive cioè al di sotto delle sue risorse, e ha un 2% di deficit pubblico. La concezione più elementare di politica economica suggerisce di espandere la domanda interna, puntando a un mix tra investimenti e spese correnti per combattere la povertà e la disoccupazione giovanile". Poi l'affondo ai gruppi dirigenti europei: "Devono spiegare perché non si mettono seriamente a discutere del futuro dell'Europa come il governo italiano ha chiesto e indulgono in posizioni superate dalla storia. E' giunto il momento di decidere chi vuole veramente l'Unione europea, operando per mantenerla, o chi opera contro facendo finta di volerla difendere".
Il Sole torna sul pacchetto fiscale: pace fiscale sulle liti in corso più conveniente per chi ha vinto. Si lavora a un meccanismo in due tempi: prima i contenziosi e la riscossione, poi la dichiarazione integrativa con flat tax al 20%. Italia Oggi (in apertura) parla invece di pace fiscale anche sull'Iva: la sanatoria allo studio potrebbe riguardare anche le cartelle esattoriali relative all'Iva. "Costerà" il 30% del reddito imponibile, ma la strada verso una sanatoria anche per l'imposta sui consumi non sarebbe del tutto tramontata nel governo, nonostante la contrarietà della Ue. Possibile un escamotage per aggirare le critiche di Bruxelles: fissare un'aliquota al 30% nella quale rientrerebbe sia il 22% dell'Iva da sanare che l'8% che andrebbe allo Stato a titolo di sanzioni e interessi.
Il Sole torna anche sul reddito di cittadinanza: sarà ridotto per chi ha casa. Di Maio: "A chi possiede un appartamento sarà stornato il cosiddetto affitto imputato, scendendo da 780 a circa 400 euro".

ITALIA-POLITICA
E' un caso politico l'arresto di Mimmo Lucano, il sindaco paladino dei migranti (Corriere). "Se serve violo la legge", le parole intercettate del sindaco, agli arresti domiciliari con l'accusa di aver combinato matrimoni falsi per far restare in Italia gli immigrati, tentato di far entrare illegalmente il fratello della compagna in Italia e di aver assegnato a due cooperative sociali il servizio di raccolta dei rifiuti forzando le procedure. Saviano: peccato di umanità (Repubblica). Salvini esulta: "Chissà che diranno Saviano e i buonisti che vorrebbero riempire l'Italia di immigrati". Di Maio si accoda: "Riace non era un modello". Il Pd si divide e Saviano grida al "regime" (Fatto e tutti). L'esultanza di Salvini scatena i social. Saviano e soci all'attacco dei giudici: da Beppe Fiorello alla Boldrini, dalla Kyenge a Lerner, la sinistra italiana ha già assolto il suo eroe (Verità p.6). "Tutti garantisti con gli amici"  polemizza il Tempo (p.3). E' scontro anche sull'inchiesta (Repubblica in prima e p.6): la Procura parla di favoreggiamento all'immigrazione clandestina, ma il gip rigetta l'ipotesi di malversazione e critica la linea dei pm. Nel carte dell'inchiesta si parla di "gestione opaca dei fondi e matrimoni combinati. Ma non voleva arricchirsi". Secondo il giudice "il malcostume emerso non si è tradotto nelle tesi delittuose ipotizzate". Lucano dai domiciliari si sfoga: "Segno dell'aria che tira"
Abbracci e proteste per Salvini a Napoli (Mattino in prima e p.6-7). Il ministro dell'Interno, nella visita al capoluogo campano, promette 150 poliziotti in più e 250 mila euro per la videosorveglianza. Dopo aver preso parte al comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura, Salvini dice: "Conto di ribadire con i fatti che i camorristi fanno schifo e li andremo a stanare casa per casa. Lo dico nel rispetto che provo per la maggioranza dei napoletani, che sono persone oneste". Mentre in piazza c'è la protesta dei centri sociali per il decreto sicurezza, Salvini si gode il bagno di folla e selfie nella "Little Africa" napoletana. "Salvini è diventato il nuovo re di Napoli" titola Libero (in prima e p.7): gira tra i quartieri popolari e conquista la gente. Il Giornale (in prima e p.4) avverte Salvini: non fare come Renzi. Salvini è stato bravo a percepire le istanze della gente ma, approvando le riforme economiche del M5S rischia di commettere l'errore di Renzi, che ha dilapidato il consenso snaturando il proprio partito e le proprie istanze. Libero critico con un'altra proposta di legge dei salviniani: vogliono che i profughi imparino anche i dialetti. Chi chiede la cittadinanza – secondo la proposta leghista – deve dimostrare di conoscere anche gli idiomi locali. Feltri: è una scemenza pensare che un africano parli il bergamasco.
"In Regione si prepara la Zingarexit": sul Tempo (p.11) il possibile addio del governatore del Lazio alla Regione. Il piano sarebbe di candidarsi alle Europee da segretario Pd, per fare da traino al partito. A ottobre 2019 le dimissioni dalla Pisana, con le Regionali fissate l'anno successivo.
Roberto Speranza, coordinatore di Mdp, intervistato da Avvenire (p.10) invita tutti a "lavorare per scardinare l'asse Lega-5 stelle". Per le europee il deputato di Leu non auspica "un fronte anti-sovranista indistinto", ma piuttosto "un fronte laburista". Poi l'ex dem dice: "Penso sia stato un errore gravissimo favorire la saldatura tra Lega e 5 stelle. Nei 5 stelle c'è tutto e il contrario di tutto. Hanno preso il voto di tantissimi elettori di sinistra. Dovevamo sfidarli in un governo a caratura progressista. Il Pd oggi? Le piazze di domenica sono un fatto positivo. Vedo tanti richiami unitari, mal'unità ha senso solo se la premessa è il cambiamento. Non la somma di gruppi dirigenti sconfitti. Non vedo ancora nel Pd la consapevolezza della necessità di cambiare". Su Repubblica la rete della nuova opposizione con dentro cattolici, movimenti, sindaci. In piazza e nei teatri, da Milano a Cagliari c'è un fronte progressista vasto ed eterogeneo che si mobilita contro Lega e 5S.

ESTERI
Governo contro tutti: Europa, mercati e tecnici (Avvenire). La manovra di Roma preoccupa l'Europa. Il ministro Savona vola a Strasburgo e prova a smorzare i toni: "Niente lira, si resta nell'euro" (Repubblica). A Madrid e Lisbona i primi timori del rischio contagio (Sole). Gelo anche tra i ministri riuniti a Lussemburgo per l'Ecofin: "Roma non sta rispettando i patti" (Messaggero). "Se l'Italia va in crisi qui viene giù tutto" (Stampa). "Noi spagnoli ridurremo il debito, anche Roma rispetti le regole" dice alla Stampa la ministra dell'Economia Nadia Calvino. "L'instabilità finanziaria di un Paese chiave è un rischio per tutta l'eurozona". Severa anche la presidenza austriaca: "Rispettate le regole sui conti" (Avvenire). Il ministro delle Finanze Loger: "Se abbiamo regole a livello Ue queste devono essere rispettate, se sono violate ci aspettiamo una chiara risposta dalla Commissione Ue. Questa è l'aspettativa della maggioranza degli Stati dell'Eurozona". Su Avvenire il parere dell'ex ministro greco Varoufakis: "Il governo ripete l'errore di Renzi: fa il bimbo viziato senza cambiare le regole Ie".
Amazon alza i salari minimi in Usa e Regno Unito (Sole e altri). Gli oltre 350mila dipendenti americani e britannici vedranno lievitare la paga minima oraria a 15 dollari e 9,5 sterline. Il ceo Bezos: "Abbiamo ascoltato le critiche e deciso di muoverci, invitiamo i nostri competitor a unirsi a noi". Gli analisti credono che la decisione abbia un impatto tra 1 e 2 mld $ sui costi di Amazon. Intanto in Italia il colosso si incontrerà con i sindacati il 25 ottobre a Castel San Giovanni per fare il tagliando all'intesa su turni e organizzazione del lavoro raggiunta a maggio scorso. Francesca Benedetti (Cisl): "Controllermo l'avanzamento dell'accordo, speriamo che quanto accaduto in Usa e Uk si ripeta qui, dove purtroppo l'azienda si chiude a riccio su tutto". Fiorenzo Molinari (Cgil): "Spero che Amazon abbia per i lavoratori la stessa attenzione che ha per i clienti". Amazon Italia commenta: "Ogni Paese è differente: in Italia i salari minimi vengono stabiliti dai contratti collettivi nazionali e sono già tra i più alti nella logistica, comprendono anche benefit come sconti sugli acquisti Amazon.it, assicurazioni sanitarie e cure mediche private".

©riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento