Commentario del 26.10.18

IN PRIMA PAGINA
Draghi: non finanziamo deficit (MF). Niente aiuti dalla Bce: "Fate calare lo spread" (Fatto). In primo piano su tutti i giornali l'avvertimento di Draghi all'Italia sulla manovra. Allarme sulle banche (Repubblica). Visco in campo per sostenere gli istituti a rischio (Stampa). La Verità attacca: Draghi ci lascia soli. Savona: "Torni a bordo". Kurz al Sole: "Manovra da cambiare. L'Italia non deve diventare una seconda Grecia". Trump chiama Conte: "Tieni duro sulla manovra" (Libero). Lega e M5S contro la Ue: non pagheremo multe (Repubblica). Intanto passa il decreto Concretezza: assunzioni per 13 mila nella pubblica amministrazione e guerra ai furbi (Messaggero).
In evidenza su tutti i giornali il calvario di Desirée, "massacrata da un branco di belve". Presi tre spacciatori, tutti clandestini (QN). Lenta agonia dopo ore di stupro (Fatto). "Uccisa per divertimento" (Messaggero). Il Giornale: assassini "umanitari". Libero: gli stupratori di Desirée sono criminali ma la droga non aiuta a proteggersi.
Repubblica torna sul caso Cucchi: ricatti dentro l'Arma. Sul Fatto l'ultimo depistaggio, solo un mese fa: minacce a chi parla. Su Libero in apertura il caso di Bergamo: Allah sfratta Gesù: i musulmani comprano una chiesa. Ma è la Lega che ha venduto l'ex chiesa ai musulmani (Stampa). Sulla Stampa la beffa di Visso: due anni dopo i terremotati vivono ancora in albergo. Su QN "tutti per Alex", il piccolo in attesa di un trapianto di midollo. Volley, su tutti la tragedia di Sara Anzanello, l'azzurra morta a 38 anni per epatite.

ITALIA-ECONOMIA
"Lo spread pesa su famiglie e imprese" (Messaggero),"abbassare i toni e non mettere in discussione l'euro" (Corriere). In apertura su tutti i giornali il richiamo di Draghi all'Italia. Nella conferenza stampa che segue il board Bce quasi tutte le domande sono sull'Italia. "Sono fiducioso che un accordo sarà trovato" dice Draghi, invitando implicitamente Roma e Bruxelles a trovare un compromesso, fermo restando il rispetto delle regole europee. Per il Corriere Draghi sta lavorando su questo, in sintonia con la Merkel, non  a caso silente sulla crisi italiana, al contrario di Macron e del suo entourage. Il governatore ha messo in guardia anche dall'impatto del rialzo dei tassi di interesse dei titoli di Stato sui bilanci delle banche ma ha chiarito che non potrà essere la Bce a comprare titoli di Stato per tenere su i prezzi. Savona: la Bce pensi allo spread (MF). "Se lo spread si alza e nessuno interviene per calmarlo, compito tipico delle banche centrali, si mettono in difficoltà le banche", ha detto il ministro degli Affari Europei. Per Savona è la Bce che ha "doveri" verso le banche: "Ognuno si assuma le proprie responsabilità".
Il Corriere torna sulla partita del debito pubblico: per coprire il fabbisogno 2019 mancano ancora 100 mld, la stima di Fubini. E il fondo sovrano russo, corteggiato da Conte e Salvini, non potrebbe impiegare più di 6 miliardi, anche se Putin potrebbe sfruttare questa circostanza per guadagnare influenza a ovest. Per il Foglio (in prima) Putin non può comprare i Btp italiani nemmeno volendo: il fondo sovrano russo non può investire in titoli esteri con un rating inferiore a AA-. E probabilmente non ne ha intenzione. L'economia russa non è forte e non potrebbe permettersi di soccorrere uno Stato come l'Italia. Dunque, le reazioni italiane alle blande dichiarazioni di Putin al cospetto di Conte, tra l'entusiasmo e il panico rischiano solo di irritare di più la Ue.
Su Stampa e Messaggero e tutti il ddl Concretezza varato ieri dal consiglio dei Ministri: nuovo piano della pubblica amministrazione contro i furbetti e riapertura delle assunzioni. Arrivano controlli mirati con impronte digitali, iride e videosorveglianza contro gli impiegati infedeli. Ma anche nuovi concorsi e 450 mila assunzioni in tre anni. "Uno va via e uno entra" la promessa della ministra, "perché la pubblica amministrazione deve tornare a correre".
La sanatoria dimentica gli onesti: in apertura di Italia Oggi il mancato aiuto del Decreto fiscale a pmi e professionisti che denunciano regolarmente i dichiarativi ma non riescono a pagare per via della crisi o della momentanea carenza di liquidità. Un monte crediti per lo Stato stimato tra 30 e 40 mld verso cui però non è prevista alcuna sanatoria: il Dl fiscale quindi finora sembra ignorare gli avvisi bonari, i primi atti di richiesta da parte del Fisco che ne emette oltre 20 milioni l'anno.

ITALIA-POLITICA
Politica, nasce la nuova Lega, via dal simbolo Alberto da Giussano (Corriere). Il nuovo partito "Lega per Salvini premier" punta alla "trasformazione dello Stato italiano in un moderno Stato federale", concentrandosi sulla "sovranità dei popoli a livello europeo". La Lega nazionale incassa adesioni in tutta Italia e ottiene il primo consigliere comunale a Napoli.
Tra gli obiettivi della Lega c'è Roma. In caso di condanna della Raggi nel processo in cui è indagata per falso, la sindaca si dovrebbe dimettere e si potrebbe andare alle elezioni. Per il Campidoglio, pronto il derby "Che Guevara-ruspe": il M5S schiererebbe Di Battista, di sinistra ma con padre missino, mentre Salvini vuole il Campidoglio a tutti i costi e avrebbe già tre nomi in testa: Rampelli, Saltamartini e Bongiorno (Verità). La Bongiorno alla Stampa (p.9): "Sono impegnata h24 come ministro e dopo questa esperienza torno a fare l'avvocato". Poi continua: "L'omicidio di Desirée evidenzia il contesto di degrado di alcune zone della Capitale. Do alla sindaca Raggi due attenuanti: si deve occupare di una realtà estremamente vasta, ha ereditato una situazione complicata. Ma prendo a prestito le parole di Salvini: dalla Raggi mi aspettavo di più. E' chiaro che di questa situazione è oggettivamente responsabile chi fa il sindaco, serve più controllo del territorio".
Pd verso il congresso, su Repubblica (p.10) Martina e Nannincini chiedono alla sinistra di ritrovare le sue parole e le sue battaglie: la classe media è finita schiacciata in un mercato del lavoro sempre più polarizzato tra lavori super pagati e lavoretti. Si è formato un "Quinto Stato" di persone esposte alla precarietà, privo di tutele pubbliche e sindacali. Dobbiamo ritrovare empatia per queste persone, come fecero i socialisti con gli operai. E ripensare l'assetto dell'Europa. Intanto, in vista delle primarie, Martina sta ancora valutando se scendere in campo. Mentre Minniti traccia la strategia anti-Zingaretti: "Con me chi è contro la balcanizzazione" (Repubblica p.11). Il sindaco di Milano Sala a Repubblica (p.17): "In Italia i governi cambiano continuamente, ma se continuiamo a perdere Regioni e città sarà un problema mostrare come si possa governare bene a sinistra,.

ESTERI
Alta tensione tra Italia e Ue: Merkel e Juncker per la linea dura (Messaggero p.7). Salvini punta ad alzare lo scontro non pagando la multa dell'Ue (Repubblica p.3). Se si dovesse andare alla procedura di infrazione contro l'Italia, mancherebbe la norma che punisce chi non si adegua. Il vicepremier prepara la marcia contro la Ue (Libero) ma al Corriere di Verona assicura: "Non siamo qui per fare la guerra a nessuno. L'Italia è forte e ha le spalle larghe, ce la faremo. La crescita e il lavoro sono la nostra priorità, ci batteremo in Europa per questo". Il premier Conte incassa l'appoggio di Trump: "Il primo ministro sta lavorando duramente per l'economia italiana – ha scritto in un tweet -. Avrà successo". Poi in un secondo tweet si è detto "d'accordo con la linea molto dura che l'Italia sta assumendo sull'immigrazione illegale" (Corriere e tutti). Ma la mossa del presidente Usa allarma la Ue, Italia mollata anche dai sovranisti, con i tedeschi di Afd che avvertono Salvini: "Non paghiamo i tuoi debiti" (Avvenire p.9). Anche il cancelliere austriaco Kurz, punto di riferimento dei sovranisti, nell'intervista al Sole (p.8) scarica l'Italia: "La manovra è inaccettabile. Da quanto successo alla Grecia dobbiamo imparare che è di importanza vitale aderire alle regole, soprattutto quando si parla di stabilità finanziaria della Ue. Quindi supporto la decisione della Commissione. L'attuale proposta di budget italiana è inaccettabile, le autorità italiane rispettino le richieste di modifiche della Commissione".

©riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento