Commentario del 1.03.2017

IN PRIMA PAGINA
I giudici: sì alla coppia di padri gay (Stampa). In primo piano su tutti l'ordinanza del Tribunale di Trento che affida due gemelli a una coppia gay. "Non serve l'adozione" (Repubblica). L'Unità:, i giudici coprono i vuoti della politica. Il Giornale: eutanasia delle mamme soppresse dai giudici. In primo piano anche il fine vita: su Stampa e tutti l'ultimo viaggio di Gianni, l'altro italiano morto ieri in Svizzera: "L'Italia pensi a me e a Fabo" (Stampa). ìMattarella: "Nessun malato deve sentirsi dimenticato" (Repubblica). Bagnasco ad Avvenire: "Fabo è morto e noi tutti siamo sconfitti". Il pm "assolve" Cappato per Dj Fabo (Messaggero). Il Giornale lo accusa: Cappato-Caronte, ha trasformato una tragedia in show.
Negli Usa Trump: la crescita del Pil finanzierà le spese militari (Sole). Putin rilancia la sfida: anche noi pronti a riarmarci (Messaggero). Pinotti a Repubblica: così cambia la Difesa, nasce il Pentagono italiano, meno comandi, più giovani (Repubblica).
Sul fronte interno sono un caso i dati sui redditi degli italiani: Irpef, 12 milioni non la pagano (Messaggero). Polemiche sugli 80 euro (Corriere). Bonus restituito da 1,7 milioni di contribuenti (Sole). Cucù, gli 80 euro non ci sono più (Fatto). Intanto l'inflazione sale all'1,5%, record da 4 anni (Sole). Boccia: più attenzione all'economia,l'emergenza non è ancora finita (Sole). Nel Pd è guerra per le tessere: a Napoli le regalano (Repubblica). Per Gentiloni percorso a ostacoli (Repubblica).
Roma sempre alle prese con lo stadio: ora anche le rane possono bloccarlo (Corriere). Milano punta a sfilare l'Ema a Londra. Il Sole: una sfida da vincere.

ITALIA-ECONOMIA
Un caso i dati sui redditi degli italiani pubblicati dal Mef: 12,2 milioni gli italiani che nel 2016 non hanno versato tasse (Corriere, Messaggero, Sole e tutti). Il bonus 80 euro a 11 milioni di italiani: ma l'anno scorso 1 milione e mezzo lo ha restituito. Il Fatto: cucù, gli 80 euro non ci sono più. Dalle dichiarazioni Irpef 2015 il reddito medio degli italiani è di 20.690 euro, dei lavoratori autonomi 38.290 euro, dei pensionati 16.870 euro, degli imprenditori 19.990 euro. Solo il 5,2% dei contribuenti guadagna oltre 50 mila euro. Quasi metà contribuenti sotto i 15 mila euro. Praticamente l'82% del gettito fiscale arriva da dipendenti e pensionati: l'economia sommersa continua a sfuggire al fisco (Messaggero p.2).
Intanto petrolio e alimentari spingono i prezzi: l'inflazione sale all'1,5%, ai massimi da 4 anni (Corriere p.34 e tutti). Dall'Istat una cattiva notizia per le famiglie, per le quali aumenta il costo della spesa. E anche per la finanza. La risalita dell'inflazione anche a livello europeo (1,8%) spinge il vicepresidente della Commissione Ue Dombrovskis ad attaccare la Bce e il suo quantitative easing: "L'Eurozona deve prepararsi alla fine dell'aiuto che la Bce ha fornito e ai tassi bassi".Ma niente decisione frettolose: "Bisogna tener conto dell'impatto sulla stabilità dei Paesi membri". L'Italia tra i più a rischio se il quadro cambiasse.
Cattive notizie anche da S&P's: "Il settore bancario e l'incertezza politica potrebbero ostacolare la ripresa dell'economia e degli investimenti". Per il 2018 la previsione è di un pil "modesto", all'1% (Corriere p,34 e altri).  Boccia (Confindustria): "Siamo ancora in una fase di emergenza, c'è un'inversione di tendenza ma non siamo ancora fuori". E ai partiti: "Oltre a parlare di elezioni bisogna tornare a parlare dei fondamentali dell'economia" (Sole p.7.
Sempre aperto il cantiere della manovra. Il Messaggero (p.3) ipotizza una super tassa del 10% sulle vincite al gioco.

ITALIA-POLITICA
Due gemelli nati dall'utero in affitto affidati ai due padri: in primo piano su tutti l'ordinanza del Tribunale di Trento che affida i gemelli a una coppia gay. "Quei bimbi figli di due papà, non serve l'adozione. Entrambi gli uomini sono genitori anche se non c'è legame genetico" (Corriere, e tutti). L'Unità: maternità surrogata, i giudici coprono i vuoti della politica. Il Giornale: eutanasia delle mamme soppresse dai giudici. Vendola al Corriere: "Amo mio figlio alla follia ma per lo Stato non è ancora mio figlio. Da un anno vivo in un limbo, questa ordinanza mi fa sperare". Lo Giudice (Pd): "Una scelta coraggiosa nell'interesse dei minori". Il giurista Mirabelli: "Decisione azzardata così si forza la Costituzione" (Repubblica).
"Siam pronti alla morte" (Libero). Un altro decesso dopo dj Fabo. Sulla Stampa l'ultimo viaggio di Gianni: "L'Italia pensi a me e a Fabo" (Stampa). Altri due gli italiani in attesa nella clinica svizzera. Mattarella: "Nessun malato deve sentirsi dimenticato" (Repubblica). Il cardinal Bagnasco ad Avvenire: "Fabo è morto e noi tutti siamo sconfitti. Ma la vita la riceviamo, pertanto ne siamo dei servitori, senza potere di dominare la nostra e quella degli altri". Intanto il radicale Cappato si autodenuncia ma il procuratore capo Greco frena sulle accuse: "Non è automatico che venga indagato. E' una storia complessa che presenta profili generali" (Messaggero). Il Giornale lo accusa: Cappato-Caronte, con lui una tragedia è diventata show.
Ma la politica è inchiodata sul Pd. Renzi teme che le primarie si trasformino un referendum su di lui (Stampa) perciò ha chiesto ai suoi di "parlare di contenuti" e tenere "bassi i toni". Primi paletti degli scissionisti Pd a Gentiloni: voucher e sicurezza i nodi (Corriere). "Voteremo legge per legge" avvertono i 14 senatori di Mdp, mentre i bersaninani puntano sul referendum sul lavoro. Per Messaggero sarà decisivo il Def per la conta. Bersani e Speranza, pronti a salire a Palazzo Chigi e Quirinale per garantire lealtà all'esecutivo, rassicurano: "Non siamo per l'avventura" (Corriere).
Su Repubblica parla la ministro Pinotti: "Nasce il Pentagono italiano: comando unico e risparmi". A Centocelle il nuovo modello di difesa, con ufficiali di Esercito, Marina e Aeronautica che lavoreranno insieme per mettere sul campo una forza integrata. Il complesso di edifici prenderà forma insieme alla rivoluzione di comandi e reparti varata dal governo due settimane fa e ora al vaglio della Camera. "Troppi comandi servivano solo a dare un ruolo a generali promossi per automatismi".

USA/EUROPA
Usa-Russia, corsa al riarmo. A Trump che promette 54 mld aggiuntivi al Pentagono – "Dobbiamo ricominciare a vincere le guerre" – Mosca risponde minacciando a sua volta il riarmo. Ma in realtà –scrive Rampini su Repubblica – oggi come ai tempi dello scontro Reagan-Gorbaciov soldi per sostenere spese militari come quelle americane non ce ne sono. Certo è che il super budget di Trump per la difesa incrina l'asse con il Cremlino. Il Corriere insiste invece sui tagli a spese e diplomazia e sul dietrofront sugli immigrati: ipotesi di regolarizzare chi non ha commesso reati gravi. Sulla Stampa anticipazioni del discorso al Congresso: tagli alle tasse e posti di lavoro.
A Londra rischio frontiere chiuse da metà marzo (Unità): l'avvio della procedura di uscita dalla Ue si avvicina, timori sul destino dei lavoratori comunitari. Ieri la Camera dei Lord ha respinto l'emendamento che vincolava l'esecutivo a restare almeno nel mercato comune. I risultati già si vedono. Ieri sul Guardian l'allarme di Simon Black (Ppro Group): "Non conosco nessuna azienda fintech che non sia valutando delle opzioni per trasferirsi all'estero. L'esodo sta iniziando e sarà più visibile nel 2018". Sul Financial Times la guerra sull'acqua: i pescatori francesi temono la Brexit. Di chi è il pesce pescato nella Manica?

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento