Commentario del 19.10.2022

PRIME PAGINE
Berlusconi piccona il governo (Corriere e tutti). Da Casellati al caso Putin, il Cav agita la maggioranza (Messaggero). Berlusconi straparla, Meloni furiosa (Stampa). La premier in pectore – secondo Repubblica – è ostaggio dei filorussi. Meloni sbotta: "E' incredibile" (Corriere). La presidente di FdI: "Se Silvio fa così salta Tajani agli Esteri" (Stampa). Il Fatto attacca e parla di "Berluscomiche". L'avvertimento di Libero: "Silvio, fermati!".
Europa. Gas, von der Leyen propone il tetto Ue: crolla il prezzo e si apre uno spiraglio per le bollette (Messaggero). Draghi – scrive il Tempo – vince mezza guerra del gas. Caro bollette, in arrivo 5 mld dalla Ue (Giornale).
Italia-Economia. Tasse e multe, il nuovo Governo prepara un'altra rottamazione delle cartelle (Sole).
Esteri-Ucraina. "Mosca sta finendo le armi" rivela l'intelligence americana: droni e missili iraniani, scudo Nato (Messaggero). Droni ma anche missili: intesa segreta Putin-Iran (Giornale).
Esteri-Francia. Sciopero contro i rincari dei prezzi (Sole).
Mercati. Piano gas, dati Usa e fisco inglese: le Borse consolidano il rimbalzo (Sole).

ECONOMIA
Bollette, stop agli aumenti: spiragli già da questo mese (Messaggero p.9-10 e altri). Se il calo del gas non si arresta, l'Arera può lasciare invariato il prezzo ad ottobre. Per la luce, che verrà adeguata a gennaio, sarà possibile un taglio tra il 15 ed il 20%. Per il Giornale (p.8) sono sempre di più gli italiani in crisi, e arrivano gli aiuti sulle bollette. Presto nuova una tantum e moratoria sui debiti, e c'è il nodo delle liberalizzazioni fallite firmate dal Pd. Mentre l'Europa discute il prezzo del gas scende da solo, titola Libero (p.13).
Secondo il Sole (p.2-3) intanto scuola e medici spostano 4,5 miliardi di spesa sul 2023. I tempi lunghi nel rinnovo dei contratti 2019/2021 di scuola e dirigenza sanitaria riducono le uscite di quest'anno, ma le aumentano per il prossimo, quando gli spazi sono già ristretti. Per tasse e multe il nuovo Governo studia intanto un'altra rottamazione. Già aperto il dossier di una definizione agevolata con un forfait su sanzioni e interessi al 5% e un piano di pagamenti su almeno cinque anni. Per le mini-cartelle stralcio in preparazione.
I siti dei Comuni strapagati coi soldi del Pnrr, segnala invece Libero (p.12). Dai fondi europei 800 milioni per rinnovare i portali internet, ma a cifre spropositate. Un esempio: le amministrazioni oltre i 250mila abitanti possono spendere fino a 800 mila euro.
Intanto l'effetto Bce spinge i mutui di casa ai maissimi: record dal 2016 e richieste in calo del 23%. I tassi salgono al 2,17% dopo gli aumenti decisi da Francoforte. E per i giovani la soglia del 4% è ad un passo.

POLITICA
Lista dei ministri e Putin, Berlusconi è un caso (Corriere p.2-3 e tutti). Il presidente di FI vede i suoi: alla Giustizia Casellati, non Nordio. "Con Vladimir ho riallacciato i rapporti, mi ha regalato la vodka", ha detto. Intanto il presidente della Camera Fontana critica le sanzioni a Mosca: rischio boomerang, e Letta lo attacca. Il segretario dem accusa anche il leader di Forza Italia: "Posizioni di pericolosa ambiguità rispetto alla Russia". Il Messaggero (p.3) parla di sconcerto di Meloni: così si fa male da solo. La leader di FdI furiosa per l'uscita di Berlusconi. I suoi: ci ridicolizza. L'irritazioni per le frasi sul compagno, e i timori per i rapporti con il Quirinale. "Berlusconi su Mosca? Nessuna sbandata, sanzioni indispensabili", commenta La Russa, mentre Fontana sottolinea: "Da cattolico rispetto chi ha una storia diversa, mi ha chiamato il Papa". La follia del Cavalier che distorce la realtà, l'ultima esibizione per riprendersi la scena, titola Repubblica (p.5). Fin dagli esordi in politca nel 1994 il leader di Forza Italia ha giocato spesso col tema della pazzia, citando più volte Erasmo da Rotterdam. Per la Stampa (p.4) è Vladimir Silvio. Dalle sanguinarie battute di caccia in Russia alle notti nelle ville del Cavaliere in Sardegna: storia di un feeling inspiegabile tra persone agli antipodi: un tycoon della Brianza e un ex agente Kgb. Silvio, fermati! Titola invece così Libero in prima. Si riapre così la lista dei ministri: alla Salute idea Bertolaso, riporta il Messaggero (p.5). Timori per l'effetto domino scatenato dal Cav. Per l'ex capo della Protezione civile sfida con Rocca della Croce Rossa. Per il Giornale (p.3) resta da sciogliere solo il nodo Giustizia. FI vuole Casellati, FdI Nordio. Repubblica (p.9) segnala invece Gasparri già all'assalto sul fronte anti-aborto: insorge l'opposizione. Tre proposte di legge del senatore di FI: una sui diritti del concepito, la seconda per punire la surrogata e la terza per la Giornata della vita. Il Messaggero (p.7) analizza intanto l'evolversi dei consensi. M5S ormai tallona i dem, FdI continua a crescere e il Terzo polo supera FI. Gli esperti: guadagnano consensi quei partiti dagli elettori come vincitori. Il Pd perderebbe più voti alleandosi con Azione-Iv che con i Cinquestelle. Ma si aprono crepe nel Terzo polo, come riporta Stampa (p.10). Renzi non andrà con Calenda alle consultazioni, l'alleanza scricchiola. Azione e Iv negano: "Nessun gelo", ma le tensioni sono all'ordine del giorno.

ESTERI
Gas, l'Ue va avanti sul tetto dinamico al prezzo. L'Italia esulta, ma i nordici frenano ancora (Stampa p.14-15, Messaggero p.8). Von der Leyen tira dritto con la proposta di Draghi: "Ai mercati diciamo che siamo un partner affidabile ma non a qualsiasi prezzo. A marzo volevamo procedere ma c'era scetticismo, ora tempi maturi". La presidente della Commissione conta di incassare dai governi il sostegno necessario per adottare il nuovo pacchetto di misure contro il caro-energia. Incluso il tetto "dinamico" al prezzo del gas, certamente il provvedimento più controverso tra quelli messi sul tavolo dal collegio dei commissari che ieri si è riunito a Strasburgo. Resiste il no di Germania, Paesi Bassi e Austria. Ora tocca ai capi di Stato e governo. Intanto le quotazioni cadono a 112 euro. Vincenzo Amendola, sottosegretario con delega agli affari europei: "Il piano presentato dalla Commissione è in linea con le proposte che l'Italia avanza da mesi".
Berlino "lancia" lo scudo antimissile. Ma Parigi e Roma si tirano indietro (Corriere p.17, Messaggero p.11). La Germania pronta a lavorare con 14 Paesi. Secondo l'Eliseo rallenta l'autonomia strategica. Il progetto di uno scudo antimissile è stato battezzato European Sky Shield Initiative (ESSI) è un ombrello a più strati, in grado di proteggere l'Europa da attacchi vicini e lontani. Parigi contesta il fatto che lo scudo utilizzerà tecnologia tedesca, americana e israeliana, scartando quindi quella francese e soprattutto rinunciando all'idea di creare sistemi d'arma frutto di cooperazioni "made in Europe".
Erdogan frena sulla mediazione. Mosca cerca soldati nelle carceri (Repubblica p.13) Ankara: per ora niente vertice Putin-Zelensky. Una centrale elettrica colpita a nord di Kiev. "Non c'è all'orizzonte un incontro fra Zelensky e Putin, non ci sono i requisiti", dice il portavoce di Erdogan. L'ammissione è significativa, perché il presidente turco da tempo è il negoziatore più accreditato tra Russia e Ucraina e ha dato un contributo importante prima a luglio per sospendere il blocco navale russo, che bloccava le navi cariche di grano nei porti ucraini, e poi per mediare uno scambio di prigionieri massiccio avvenuto a metà settembre. Se adesso dice che un incontro non è possibile, c'è da credergli.
"Mosca non ha più armi", Droni e missili a Putin: Teheran mette a rischio i negoziati sul nucleare. I russi: "Pronti a decisioni difficili" (Repubblica p.14, Messaggero p.11). Il comandante supremo Surovikin in tv: "Noi sotto attacco costante". Peskov: "Ombrello atomico sulle regioni annesse". Gli 007 Usa: "I russi sono senza scorte". Kiev chiede a Israele di fornire le difese anti-aeree Adesso anche Riad dovrà decidere con chi stare. Oltre ai droni Shahed 136, usati da Putin per uccidere i civili a Kiev, l'Iran si prepara a consegnare alla Russia i missili a corto raggio Fateh 110 e Zolfaghar. Con questa netta scelta di campo Teheran si espone ad almeno tre conseguenze: primo, nuove sanzioni da Usa e Ue; secondo, fine di ogni speranza di resuscitare l'accordo nucleare Jcpoa; terzo, un coinvolgimento più diretto di Israele in aiuto di Zelensky: "Distrutto il 30% delle nostre centrali elettriche" i civili acquistano generatori.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento