Commentario del 25.06.2022

PRIME PAGINE
L'America che odia le donne (Stampa). Shock in America, l'aborto non è più un diritto (Repubblica). Aborto Usa, diritto negato (Messaggero). Usa, abolito il diritto all'aborto (Corriere).  Aborto, caso riaperto (Avvenire). La rivoluzione Usa: via dopo 50 anni, la libertà di aborto (Libero). America sprofonda (Manifesto). Svolta Usa sull'aborto, choc mondiale (QN).
Sugli Usa l'ombra della recessione (Sole). Sospettati 3 italiani su 100 (Italia Oggi). Blocco alle pensioni, mazzata sul bonus (Libero).
Gas, la linea Draghi non passa (Stampa). L'Olanda punta i piedi, slitta il vertice sul gas, Draghi: agire ora sui prezzi (Sole). Gas, slitta il tetto al prezzo (Messaggero). L'intesa sul gas non c'è ma Draghi: passi avanti (Corriere). Gas, Draghi isolato in Ue, Kiev s'arrende in Donbass (Fatto). Flop della Ue sul gas (Giornale). Severodonetsk è caduta. Kiev tace (Manifesto). Altro che erede della Merkel, Draghi torna dall'Europa con un pugno di mosche (Notizia).
Covid, boom di contagi si riparla di mascherine (Messaggero).

ECONOMIA
La proposta italiana di introdurre un tetto al prezzo del gas non è stata bocciata, ma il Consiglio europeo ha deciso di rimandarla a settembre (Stampa p.10, Repubblica p.6 e tutti), salta la proposta Draghi dunque, solo fra tre mesi il vertice sul tetto al prezzo del gas, decisivi i Paesi del Nord. In vista un programma Ue in caso di stop al metano. Draghi sostiene di aver fatto passi in avanti sul gas ma a frenare è solo la paura, "l'inverno? – si chiede – non è a rischio" (Corriere p.11). Giornale (prima) titola, "flop della Ue sul gas".  
Al convegno dei giovani di Confindustria la leader di FdI, Meloni, strappa applausi (Stampa p.16): "Il salario minimo non serve, non vorrei fosse un modo per mettere in difficoltà le aziende, giù il cuneo fiscale – dice concentrando i suoi passaggi su taglio delle tasse, importanza strategica del Made in Italy, bisogno di puntare sulla qualità, rilancio dell'occupazione giovanile e femminile.
Giovani traditi dal lavoro – segnala Stampa (p.8) - contratti a chiamata e mascherati da tirocinio: è emergenza occupazione per l'Italia under 34, due milioni di ragazzi non studiano né cercano un posto, boom di abusivismo e finti stage. Nel primo trimestre 2022, dati del ministero del Lavoro, gli under 35 disoccupati o inattivi sono oltre 6 milioni e 800 mila. Elsa Fornero su Stampa (p.9) dice: "Gli esclusi sono diventati troppi, siamo tornati ai tempi di Dickens - le leggi ci sono e vanno garantite".  E dal convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, il presidente, Riccardo Di Stefano chiede una politica vera e taglio del cuneo fiscale (Sole prima e p.4 e altri), "niente balletti, c'è bisogno di stabilità e visione, il prossimo biennio decisivo per il Paese". E Gentiloni (Sole p.5) parla del Pnrr, "chiedere di rifarlo sarebbe uno sbaglio per l'Italia, la crescita è moderata ma continua".
Bonus, i conti non tornano: la Corte dei Conti boccia gli aiuti all'edilizia: "benefici a chi non ne ha bisogno e lo Stato perde entrate, effetti distorsivi". L'Agenzia Entrate alle banche: "Più controlli sui crediti ceduti, siete voi i responsabili" (Stampa p.24, Repubblica p.29 e tutti). E di mutui sempre più cari, parla Repubblica (p.28), con i rialzi del costo del denaro le banche restie a prestare, i giovani tagliati fuori, ora il tasso fisso supera il 3%. E sul superbonus, parte il piano anti-riciclaggio – segnala Messaggero (p.15) – il ministro Franco, "Ora recuperare i finti crediti d'imposta". Libero (prima e p.9) attacca: Blocco alle pensioni, mazzata sul bonus, rivalutazioni Inps a rischio, costerebbero 32 miliardi e arriva un'altra stretta sui crediti alle imprese edilizie.
Benzina scontata per un altro mese ma i rincari si mangiano il taglio (Stampa p.25, Repubblica p.6 e altri), il governo proroga gli aiuti, 30 centesimi fino ad agosto, salta l'aumento a 35. Quotazioni oltre quota 2 euro al litro.

POLITICA
Sulla scissione del M5s, l'intervista a Spadafora su Messaggero (p.11): "Ha tradito chi è rimasto – dice -M5S non arriva al voto. La forza propulsiva del Movimento è finita -  e aggiunge - in privato, molti dei miei ex compagni si lamentano di Conte, a breve altre uscite". Frenate centriste su Di Maio, anche Azzolina passa col ministro, la deputata siciliana ha ribadito di aver stima di Conte,ma "oggi è ostaggio dei suoi vicepresidenti" dice, (Corriere p.16) – mentre Calenda è netto: "un accordo con Di Maio non sta né in cielo né in terra". Casaleggio (M5s) al Corriere (p.16) dice: "Movimento distrutto in 15 mesi, è oltre il punto di non ritorno, la spaccatura? Era fisiologica. Conte sconta la sua totale inesperienza manageriale". Su Fatto (p.6), Azzolina molla i 5 Stelle: l'incubo di altri addii "big".
Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna, a Stampa (p.19) dice: "Nessun accordo, si crea a tavolino, serve un progetto - io lavoro con il Pd a una proposta alternativa a quella della destra che parta dall'Europa" e Lo Russo: "basta veti al Pd, non si fanno alleanze solo contro la destra". Tabacci, intervistato da Repubblica (p.11), dice: "tifo Di Maio, trovo giusta l'idea di una alleanza nel segno del premier" mentre Ferrara, vicecapogruppo M5S dice "no a rancori ma adesso Conte ci deve portare fuori da questo governo".
Comuni al ballottaggio. Centrosinistra avanti, in otto città su tredici ma decide tutto Verona (Messaggero p.10). Città, la posta in palio (Stampa p.17): la partita più delicata è Tommasi-Sboarina a Verona a Lucca e Alessandria, test per il campo largo di Letta. Nelle 26 città capoluogo solo 15 in corsa per la poltrona da sindaco. Nella città emiliana il record di presenze femminili. In Italia una candidata ogni 4 uomini, è Piacenza l'eccezione al femminile. Intanto, l'appello dei leader sui ballottaggi non riesce a trasmettere un'idea di compattezza (Repubblica p.12). Dal centrodestra, l'appello dei leader, Letta: dal voto arriveranno risposte (Corriere p.19). Berlusconi, Meloni e Salvini insieme in un video. Il segretario pd a Lucca con Calenda.
Il Covid rialza la testa – evidenzia Messaggero (p.9), nuovo boom di contagi, se aumentano i ricoveri, mascherine al chiuso. E Bassetti a Stampa (p.20), dice: "non chiamatelo più Covid, Omicron non ha più nulla a che vedere con il virus di Wuhan tra i ricoverati, i malati reali sono il 20%". Omicron 5 incombe sull'estate – segnala Repubblica (p.16) - verso 100 mila casi al giorno. Speranza a Repubblica (p.17) assicura: "Non torneremo all'epoca dei divieti ma i positivi restino isolati". Ricciardi al Messaggero (p.9): "l'ondata era prevedibile, per soluzioni impopolari bisogna avere il coraggio".  

ESTERI
Aborto, la Corte gela gli Usa: "Non è più un diritto federale". Biden: "Donne in pericolo". Trump: "Questa è una decisione di Dio". Il Vaticano: "Ora riflettiamo" (Repubblica, p.2-3 e tutti). I giudici, in maggioranza conservatori, aboliscono la sentenza che dal 1973 garantiva l'accesso all'interruzione di gravidanza. "Nessun diritto all'aborto è protetto da alcuna disposizione costituzionale". Molti Stati pronti a vietarla.
Metano, spinta sulle riserve (Corriere p.13). Snam riempie i depositi: ieri 62 milioni di metri cubi, più del doppio del giorno precedente. Prorogato al 2 agosto il taglio di 30 centesimi per benzina e diesel. Uno a 7. Giugno 2021: il prezzo del gas viaggiava a 19 euro al megawattora sulla piattaforma di Amsterdam, riferimento per l'Europa. Oggi a 133 euro.
Ankara: "Possibile accordo sul grano". Ma Berlino frena: "Cinica guerra di Putin" (Corriere p.14, Stampa p.13, Messaggero p.8). La proposta è di istituire a Istanbul un centro per il trasporto gestito da russi, turchi, ucraini e Onu. Lavrov: "Ue e Alleanza atlantica sono come Hitler".
I Brics. Nasce la banca anti-Occidente: così Putin finanzia la guerra (Stampa p.13). Al vertice di Pechino stanziati 30 miliardi in più, anche per la Russia. Bolsonaro: "I Brics rappresentano un fattore di stabilità e di prosperità sulla scena internazionale, devono contribuire alla generazione di occupazione e reddito". Armi a Kiev, in arrivo il nuovo decreto: Sul tavolo anche quelle a lunga gittata (Repubblica p.10, Corriere p.14). Il testo entro 10 giorni: come stabilisce la risoluzione, passerà dal Copasir ma non dall'aula. Draghi. Fuga dei soldati ucraini a nuoto attraverso il fiume: "Severodonetsk è caduta".  Gli ucraini: "Rivincita a Kherson" (Repubblica p.8, e altri). I russi conquistano la città del Donbass dopo settimane di assedio. Gli analisti: "Non è una sconfitta decisiva".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento