Commentario 26.06.2022

PRIME PAGINE
Ucraini in ritirata, Putin missili a Minsk (Stampa). Putin: la Bielorussia avrà missili tattici nucleari (Repubblica). Petrolio, spinta Usa sul prezzo (Messaggero). Putin spinge la Bielorussia in guerra (QN).
Usa in rivolta: "Attacco ai diritti" (Stampa). Usa, proteste contro la sentenza sull'aborto ma le prime cliniche stanno già chiudendo (Corriere). Aborto, dilaga la protesta, Biden: "Sentenza devastante" (Repubblica). Ma la vita è dialogo (Avvenire). Caos sull'aborto, Feltri racconta "quella volta che io…" (Libero). Nessuno ci può giudicare (Manifesto).
Ballottaggi. Il Pd alla prova delle città (Repubblica). Le sfide in 13 capoluoghi (Corriere). Centrodestra cerca conferme (Tempo).
Economia. Pd e Salvini: "Taglio choc del cuneo", Bonomi: "tutti d'accordo, allora agire" (Messaggero).  Cuneo fiscale, tutti d'accordo sul taglio (Sole). Giù le tasse, subito (Giornale). La nuova Rete di Di Maio: Scaroni, Leonardo e Ghribi (Fatto).
Sport. Exploit ai mondiali di nuoto. Per i nostri ragazzi l'acqua è oro (Messaggero e altri). Paltrinieri trascina l'Italia del nuoto: record di medaglie (Corriere).

ECONOMIA
Bollette, la nuova stangata, titola Stampa (p.10 e altri): in arrivo le tariffe per il prossimo trimestre, secondo le simulazioni di Nomisma, i rincari saranno del 27% per la luce, +17% sul gas, ok i flussi dal Nord Europa, aumentano le riserve. Il commissario Ue, Gentiloni spinge per il tetto al prezzo, "Non si può rimanere in balìa di Putin". Bollette, stangata d'estate i tre miliardi non bastano (Messaggero p.3). Intanto il dibattito sulle priorità della spesa pubblica, è già iniziato al convegno dei Giovani di Confindustria (Stampa p.12, Messaggero p.19), il presidente Bonomi incalza: "Tutti i politici sono d'accordo sul taglio del cuneo fiscale, mi aspetto che venga fatto già lunedì", ha detto mentre Giuseppe Conte chiede "un taglio decisivo del cuneo fiscale per difendere il potere d'acquisto del ceto medio". E Letta infine, un "Patto di maggioranza per tagliare le tasse sul lavoro". Giù le tasse subito – titola Giornale mentre Sole (prima e p.2-3) evidenzia, Cuneo fiscale, tutti d'accordo sul taglio con Bonomi che torna a chiedere "riforme strutturali per il paese". 
Bonus anti-inflazione, a partire dall'1 luglio, a 31 milioni di italiani i 200 euro del governo per chi ne guadagna meno di 35 mila annui, incasseranno anche i beneficiari del reddito di cittadinanza (Stampa p.24, Messaggero p.19). Ma Sole (p.5) parla di una gestione difficile del bonus per chi ha cambiato impiego: "Il nuovo datore deve accertare che il dipendente abbia avuto diritto allo sgravio dello 0,8%.
Intanto il dossier di Stampa (p.13) segnala che l'Italia è un Far West da mille accordi collettivi firmati nel 75% dei casi, senza i sindacati, così stipendi e condizioni di lavoro sono crollati. E Letta parla di: "Taglio shock al cuneo fiscale, una mensilità in più per i lavoratori, mettiamoci il grosso delle risorse". L'ok di industriali e partiti (Repubblica p.20).
Tetto al prezzo di gas e greggio russo, Draghi fa asse con Washington. Il premier italiano conta sull'amica Yellen per vincere le resistenze tedesche verso un bilaterale con Biden: intesa su nuove armi, linea più prudente sulla Cina. (Stampa p.9).
Il frumento in sofferenza (Stampa p.11): scorte ai minimi, prezzi alle stelle e fuga dalle coltivazioni per i costi di produzione record, la dipendenza dall'estero porterà altri aumenti per i cereali già alla fine della stagione estiva.

POLITICA
Ballottaggi. Oltre 2 milioni di italiani oggi alle urne in sessantacinque comuni, Tommasi sfida Sboarina, il centrodestra teme di perdere Verona, a Piacenza duello al femminile e Parma prova a riunire Lega e FdI (Stampa p.14, Repubblica p.2 e tutti). Primo nemico da battere, per tutti, è l'astensionismo. Tredici i capoluoghi di provincia in cui la sfida è ancora aperta, ed è qui che si concentrano le maggiori attenzioni delle forze politiche. Matteo Salvini a colloquio con Stampa (p.15), "A Verona uno sbaglio clamoroso ma io punto su Lucca e Carrara, temo per l'astensionismo, un errore non votare anche di lunedì, FdI ha chiesto a Sboarina di ripensarci ma lui ha rifiutato l'accordo con le liste di Tosi". Prove di campo largo – evidenzia Repubblica (p.3), il Pd punta a vincere in 6 capoluoghi su 13. Tempo titola: "centrodestra cerca conferme".
"Ho seguito Di Maio senza indugi, ora torno al mio amore: la ricerca - sono le parole di Sileri al Corriere (p.15) – nel 2023 tornerò a fare il medico e non mi ricandiderò, prima del M5s votavo a destra". Il sondaggio Winpoll-Sole24 Ore (Sole p.6), evidenzia che Di Maio è a quota 4,7%, il M5s scende al 6,9%, FdI primo partito al 25,5%. Inoltre, il 58% degli italiani è contrario a sanzioni alla Russia e all'invio di armi all'Ucraina, ma tra gli elettori Pd, vincono i sì.
E dopo la sentenza sull'aborto in America, Libero (p.2) scrive di una "sinistra che farnetica": allarme aborto in Italia ma la Meloni smonta tutto: "la legge resta così".
Covid. Abrignani suggerisce: "State a casa fino al tampone negativo, la metà dei morti si poteva evitare" (Stampa p.17). L'assessore D'Amato parla al Messaggero e va in pressing sul governo (Messaggero prima e p.11): "con i contagi in salita, mascherine al chiuso per salvare il turismo – il governo torni subito all'obbligo". Brusaferro (Iss) al Corriere (p.19): "I casi cresceranno ancora come già avviene in Europa, sbagliato sottovalutare il virus".
Emergenza siccità. Il sindaco Sala chiude le fontane di Milano, "Riduciamo al minimo gli sprechi – necessario ridurre il più possibile l'uso di acqua potabile sa di uso domestico che per irrigare e pulire" (Stampa p.18, Corriere p.20).

ESTERI
Gas da Azerbaijan e Algeria, e spinta agli acquisti di Stato. L'Italia si prepara per l'inverno (Corriere p.11, Stampa p.10). Metano, sprint dell'Italia sugli stoccaggi: ieri sfiorati i 100 milioni di metri cubi. Dato più del triplo rispetto alla media giornaliera dell'ultima settimana. Impennata dei flussi di importazione dal nord Europa. L'Algeria resta al primo posto. Possibile intervento del Gse sui depositi.
Nuove armi a Kiev, imbarazzo di Conte. Di Maio: "Chi strappa tradisce il Paese" (Repubblica p.6). Sulle armi all'Ucraina, Di Maio torna intervenendo al convegno a Napoli "Il conflitto in Ucraina: nuove prospettive e strategie per la politica estera europea" organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno Europa a Palazzo Reale. "Se smettiamo di rifornire la resistenza ucraina, la Russia può arrivare ai confini della Nato".
Scholz lancia il G7: "Restiamo uniti". Al tavolo anche i Paesi "neutrali". Biden: "Fissiamo un tetto al prezzo del petrolio" e porta al G7 la sfida alla Cina. Scoppia il caso Indonesia (Repubblica e Stampa p.8, e altri). In Baviera il summit dall'agenda stravolto: la crisi ucraina ha rimpiazzato il clima. Deciso l'embargo all'oro russo.
Missili nucleari di Putin a Minsk. Kiev: "Vuole che ci attacchi" (Repubblica p.11, e tutti). Il leader russo riceve Lukashenko, minacciati i baltici: "A Kaliningrad è come dichiarare guerra". Missili a capacità nucleare alla Bielorussia. Minacce alla Lituania. Tensione con la Polonia. Il quinto mese della "operazione militare speciale" russa in Ucraina inizia male.
Ucraina in ritirata dal Donbass. Il Cremlino schiera Surnikov, veterano di Siria e Cecenia. Kiev: "Ad agosto svolta nel conflitto". (Repubblica p.11, e tutti). Il generale è stato sanzionato dalla Ue, i russi hanno preso definitivamente Severodonetsk: non ci sono più militari ucraini all'interno della fabbrica Azot.
L'America insorge, diritti sotto attacco, chiudono le cliniche. Biden blinda la pillola e punta sul riscatto alle elezioni di Midterm.





© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento