Commentario del 18.06.2022

PRIME PAGINE
Putin sfida Europa e Usa (Corriere e tutti). Putin minaccia la Ue: "Vince chi sta con noi" (Repubblica). Putin sfida il mondo (Giornale). La minaccia di Putin a tutto l'Occidente: "Un'onda di radicalismo lo spazzerà via" (Messaggero). Bruxelles apre la porta a Ucraina e Moldavia. Libero: Kiev in Europa, Donbass allo Zar, ecco il piano di pace dell'Occidente.
Crisi del gas, l'Italia prepara l'allerta (Stampa, Messaggero). Il gas russo non arriva, via ai razionamenti (Libero). Per Draghi va tutto bene: razionamenti in 10 giorni (Fatto).
Italia-Politica. Scontro nel M5S, tra Di Maio e Conte rissa finale in chiave tragicomica (Repubblica). Due mandati: Grillo si schiera con Conte (Fatto). Tutti contro tutti nel M5S: Grillo con Conte, isolato Di Maio. Scissione sempre pià vicina (Giornale). Quel bivio cinquestelle di lotta e di governo (Messaggero). Per Libero è un finto litigio: Di Maio e Conte sono d'accordo.
Covid, i contagi crescono del 40% (Corriere). Ora si rischia un'ondata in piena estate (Giornale).
Italia-Economia. Sbarra (Cisl) al Giornale: "Lavoro, usare l'extra-gettito per tagliare subito le tasse".
Esteri. Londra ordina l'estradizione perAssange (Corriere e altri). L'Uk consegna Assange agli Usa: rischia 175 anni (Fatto).

ECONOMIA
Su Libero (p.7) l'impatto della guerra sulle imprese, che vedono le loro bollette raddoppiate. Analisi da incubo di Confcommercio: solo in costi energetici un albergo spenderà 149 mila euro (+137%), un ristorante oltre 25 mila euro (+128%). Nel 2022 verranno spesi oltre 27 miliardi: nel 2021 erano stati solamente 11.
Su Stampa (p.12) spazio all'emergenza siccità con "la grande sete" del Piemonte. Nei comuni arrivano autobotti, razionamenti e ordinanze anti-spreco. Timore dei risicoltori: "Se va avanti così, dovremo cambiare colture". Il presidente Cirio: "Mai così male, peggio del 2003. I cittadini usino bene l'acqua". E annuncia: "Chiesto lo stato di calamità naturale". L'allerta risorse idriche coinvolge però tutto il Paese, dal Veneto alla Puglia. Fiumi in secca e bacini in difficoltà, un problema che non riguarda solo il Nord Italia. Diminuisce la resa dei campi, in Sicilia difficoltà ad irrigare gli agrumeti. Anche il Messaggero (p.12) parla di Italia in ginocchio per la siccità, con possibili razionamenti di acqua. La Coldiretti parla di "danni per 2 miliardi di euro" e gli agricoltori rinunciano a seminare.
Spread giù a quota 200, ma le Borse globali falliscono il rimbalzo (Sole p.3). Piazza Affari recupera lo 0,29%, ma settimana in rosso a -3,3%. Il mercato guarda alle soglie tecniche sotto le quali scattano nuovi ribassi.
Lavoro, su Giornale (p.5) le parole del segretario della Cisl Sbarra: "Usiamo subito l'extra gettito per tagliare le tasse sul lavoro. Sono 21 miliardi: per il cuneo di lavoratori, pensionati e pure per le imprese che assumono. Il governo ci chiami". E sulle colonne del Sole (p.7) il leader di Confindustria Bonomi rilancia: "Credo ancora in un patto sociale per il rilancio del Paese. L'idea lanciata da noi due anni fa resta la strada per affrontare le trasformazioni in atto, senza ci faremo male".
Pa, bandi di concorso solo online e la lotteria degli scontrini sarà istantanea (Messaggero p.14). Stop all'obbligo di pubblicazione in "Gazzetta" degli avvisi. Tutte le informazioni sul sito InPa. Si al "Gratta&Vinci" anti-evasione, sarà necessario registrare la carta di credito. Ma Confindustria protesta.

POLITICA
Armi all'Ucraina, Di Maio avvisa i 5S, e arriva lo stop di Grillo sul limite di mandati (Repubblica p.9 e altri). Il ministro: "Non disallineare l'Italia da Nato e Ue". Ma non c'è intesa sull'atto da presentare il 21, quando Draghi parlerà al Senato. Anche il Corriere (p.10-11) parla di caos M5S con l'assist di Grillo a Conte. Di Maio: no al partito dell'odio. Il fondatore contro il terzo mandato. Gubitosa chiede una "assemblea per stabilire se Luigi ci rappresenta". Altre bordate a Conte: Di Maio pronto a fondare un nuovo partito per appoggiare Draghi, scrive invece Libero (p.12). Il ministro degli Esteri punta a costituire un gruppo che sostenga il premier.
Sul Messaggero (p.7) intervista ad Alfonso Urso: "Siti No-Vax convertiti in account filo-Mosca". Il presidente del Copasir a Controcampo: "In azione profili web di Stato russi e cinesi. Draghi in Senato? Fa FdI niente azioni strumentali, noi coerenti al fianco di Kiev". "Il mandato secondo Grillo", titola invece la Stampa (p.14). Il fondatore del M5S tende la mano a Conte e dice no al terzo incarico in Parlamento. In assenza di deroghe a rischia tutta la vecchia guardia: il ministro, Fico e Taverna.
Su Repubblica (p.12) spazio all'imminente secondo turno a Verona con liti e ripicche a destra: Sboarina non cede e lo strappo di Verona riapre il caso Sicilia. L'ex sindaco chiude all'intesa con Tosi. Centrodestra diviso anche a Parma e Catanzaro. Nell'isola il bis del governatore FdI si fa più complicato. Ronzulli: "Leadership a Meloni? Non si decide alle Amministrative, serve un centrodestra plurale". Per Libero (p.11) è pressing del centrodestra per convincere Sboarina.
Virus, su Stampa (p.16) intervista a Walter Ricciardi: "Troppi anziani senza quarta dose, sul Covid rischiamo la tempesta perfetta". Il consulente di Speranza: "Abbassare la guardia adesso può portare ad un'alta mortalità in autunno. Abolire l'isolamento domiciliare dei positivi sarebbe un ulteriore grave errore".

ESTERI
In apertura su Corriere (p.2-3) l'affondo di Putin: "L'Occidente è finito". Il presidente non indietreggia un passo: "Siamo sovrani, guideremo un nuovo ordine globale di Stati liberi". Biden replica: "Senza di noi sarebbe stato il caos". Anche per il Messaggero (p.3-4) Putin attacca i governi Ue: "Sanzioni folli, cadranno. In Europa arriverà presto un'ondata di radicalismo e cambieranno le élite". La Casa Bianca non risponde in modo diretto al capo del Cremlino, ma conferma il sostegno a Kiev "tutto il tempo necessario". Per il direttore del Valdai Lukjianov "Mosca punterà su Cina e India, è morta l'idea di uno spazio comune con l'Ue" (Repubblica 3-4). Il presidente francese Macron però spinge sui negoziati: "Folle schiacciare la Russia". Dopo il viaggio a Kiev il presidente francese non chiude il dialogo con Mosca: l'atteggiamento di apertura serve anche per le elezioni legislative di domani (Stampa p.4).
Sull'ingresso nell'Unione arriva intanto il primo sì all'Ucraina: "E' un giorno storico". La Commissione indica al Consiglio di riconoscere a Kiev lo status di candidato. Von der Leyen: "Pronti a morire per noi, devono poter vivere il sogno europeo".
Intanto però la Russia taglia il gas a tutta Europa: governo in allerta, ipotesi razionamenti (Repubblica p.6-7). A secco la Francia, ridotti ancora i flussi in arrivo a Tarvisio. Stoccaggi per l'inverno difficili da riempire e martedì si riunirà il comitato d'emergenza. Anche il Messaggero (p.4) sul tema sottolinea come ci sia il via agli impianti a carbone, con Gazprom che ha dimezzato i rifornimenti ad Eni.
Altro tema è quello del grano, con Zar che apre all'Onu. I turchi chiedono di "aggirare le mine". Nazioni Unite al lavoro per convincere Mosca a garantire corridoi sicuri dai porti. Putin conferma: "Disposti a parlarne", ma Macron è scettico e chiede di rafforzare la rotta rumena.
Sul fronte intanto il Donbass soffre, e Mosca perde una nave (Corriere p.8-9 e altri). Colpito un rimorchiatore al largo di Odessa. Johnson a Kiev promette l'addestramento di 10mila soldati ogni tre mesi. I militari ucraini parlano di almeno due italiani sul fronte.

@produzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento