Commentario del 28.05.2022

PRIME PAGINE
Piano italiano per il grano (Messaggero). Salvini sfida Draghi "Voglio andare a Mosca" (Repubblica). Armi potenti a Kiev, ira di Putin (Corriere). "Porti aperti per il grano" (Stampa). Altro che sanzioni a Mosca, l'Italia raddoppia le importazioni dalla Russia (Notizia). Dagli Usa i missili che l'Ucraina vuole (Manifesto). Draghi chiama Zelensky: riaprire i porti insieme (Giornale). Più armiamo Kiev più Putin avanza (Fatto).
Intervista a Salvini. "Vado a Mosca, sulle pensioni non cedo" (Stampa). Intervista al Ministro Speranza: "Conte? Non romperà" (Corriere). Draghi vuole fare Giustizia (Tempo).
Economia. Intervista a Tridico: "Contratti Pa come quelli dei privati" (Messaggero). Siamo una Repubblica fondata sullo sciopero (Giornale). Con il superbonus aziende più ricche ma rischiano il crac (Libero). Superbonus, lavori certificati (Italia Oggi). Premi Pa, scuola e sanità ai minimi (Sole).
Zuppi, report sui vent'anni di abusi nella Chiesa (Repubblica). La Chiesa di Zuppi, "Mai più preti pedofili", le vittime degli abusi, "Non è abbastanza" (Stampa). Svolta dei vescovi: indagine sugli abusi (QN). In rete contro gli abusi (Avvenire).
Pazzi in mascherina (Libero).

ECONOMIA
All'assemblea privata di Confindustria, con 580 imprenditori da tutta Italia, Bonomi mette la pietra tombale su un patto modello Ciampi del '93, proposto da lui stesso già nel 2020, "patto impossibile - dice scaricando partiti e sindacati - non c'è il clima, tutti cercano solo aiuti dal governo. Reddito di cittadinanza, Quota 100 e flat tax sono stati tre errori da 70 miliardi in sei anni" (Stampa p.12, Messaggero p.16 e tutti). L'attacco di Bonomi anche su Repubblica (p.10): "Impossibile dialogare con politica e Cgil-Uil, nel governo alleanze divergenti su tutto", salvati solo Mattarella, Draghi e la Cisl. Sole (prima e p.4) evidenzia un Bonomi che garantisce: "Siamo coesi e guardiamo alle sfide del futuro, è arrivato il momento di spingere sulla crescita dopo tante difficoltà".
Catasto, la riforma libera le risorse per il taglio dell'Imu (Messaggero p.2): aliquote ridotte grazie al gettito di cespiti fantasma e riclassamenti, salve le agevolazioni, escluse dalla revisione degli sconti fiscali. Alla fine l'intesa è arrivata proprio grazie ai vincoli alle tasse sugli immobili chiesti dal centro-destra. Fisco, prime crepe nell'accordo, salta il sistema taglia cedolari (Sole p.2), scompare l'accorpamento delle aliquote extra Irpef e la sottosegretaria al Mef, Guerra, annuncia che Leu non voterà l'articolo, senza via libera entro l'estate, decreti travolti da manovra ed elezioni.
Libero (prima e p.21) segnala: con il superbonus, aziende più ricche ma rischiano il crac. Nei bilanci delle società edili ci sono 5 miliardi di bonus che le banche oramai faticano ad accettare, in pericolo l'intera filiera del mattone.
Intanto sale la tensione tra tassisti, sull'apertura dei servizi alle app e sulle licenze. La Lega chiede lo stralcio della norma e di completare la riforma (Stampa p.13).
Salvini a Stampa (prima e p.5) parla anche di tasse e pensioni: "È inimmaginabile tornare alla Fornero, è impensabile che la notte di Capodanno scatti uno "scalone" di cinque anni, come dicono anche i sindacati, è utile impegnarsi per arrivare a quota 41, ci impegniamo inoltre a non far aumentare le tasse in difesa delle famiglie italiane".
Pasquale Tridico (Inps) al Messaggero (prima e p.3): "per il lavoro, i contratti della Pa devono allinearsi ai privati, il mercato è competitivo, serve più formazione, contano anche contesto lavorativo, stipendi più alti e possibilità di carriera – e sul Reddito di cittadinanza aggiunge – funziona come un salario di riserva, il nodo è l'esiguità di alcune paghe".
Giornale (prima e p.4) attacca: siamo una Repubblica fondata sullo sciopero, nel 2021, nonostante il Covid, una media di 3 al giorno. Col tempo il nostro Paese sembra somigliare sempre più a una Repubblica fondata sullo sciopero – scrive il quotidiano.
E arriva il bonus psicologo (Stampa p.15 e altri): il Ministro Speranza firma il decreto attuativo, 600 euro all'anno per chi ha Isee fino 50 mila euro, "risposta concreta alle ferite del Covid", dice il Ministro. Stanziati 10 milioni per l'anno 2022 – (Tempo prima e p.7).
Stampa (p.25) segnala la spinta della corsa italiana del Ministro Colao verso la digitalizzazione: "Tutto il Paese connesso entro il 2026 – e sul Pnrr aggiunge - non siamo indietro, dai Comuni quasi il 50% dei bandi pubblici".

POLITICA
Matteo Salvini in un'intervista a Stampa (prima e p.5), annuncia il suo prossimo viaggio in Russia. "Da settimane sto lavorando per aprire dei canali diplomatici, con tanti Paesi. Putin ha appena parlato con Draghi, e ne sono stato felice, se andrò a Mosca lo farò solo se utile e per confrontarmi
con le istituzioni russe, la pace non si ricerca, si costruisce". L'intenzione del leader di volare a Mosca già da domani, anche su Repubblica (prima e p.2 e tutti), Letta: "Idea strampalata, va dove gli batte il cuore".  Massimo Franco su Corriere (p.11), commenta la scelta: "annunciare il viaggio a Mosca – scrive - è una fuga in avanti, e un possibile strappo con la strategia del governo di Draghi e dello schieramento occidentale - l'ipotesi della sua trasferta a Mosca incontra la freddezza del governo e contraddice la strategia dell'Italia e dell'Occidente".
Il Ministro Patuanelli, a colloquio su Stampa (p.14), parla dell'alleanza M5S-Pd che non funziona, "serve un programma comune – dice - troppi scontri con i dem, partiamo dal progetto per la Sicilia, non dai nomi se a metà giugno verrà messa la fiducia sul decreto Aiuti, tornerò a fare il senatore – poi aggiunge - Cinque Stelle e Pd devono confrontarsi per poter offrire la ricetta migliore per il nostro Paese".
Il Ministro Speranza, intervistato dal Corriere (prima e p.15), sostiene che serve ancora stabilità, "questo governo porterà alla scadenza naturale della legislatura nel 2023. È interesse del Paese una ulteriore fase di stabilità, Conte? Nessuno metterà il governo a rischio – poi sul Covid - guardiamo con fiducia all'autunno".
La Russa (Fdi) a Repubblica (p.11) assicura: "Lega e FI possono anche fondersi, FdI non teme sorpassi - vogliamo un governo di centrodestra e chiediamo un impegno solenne agli alleati, mai con Pd e M5S".
I funerali di De Mita su Repubblica (p.12 e tutti), tre Repubbliche riunite ma distanti per l'addio a De Mita. Su tutti i quotidiani anche il primo passo di Zuppi (Cei), un report ogni anno sugli abusi nella Chiesa (Repubblica p.18 e tutti).

ESTERI
Grano, il premier Draghi sente Zelensky: "Sblocchiamo insieme i porti" (Repubblica p.2, e tutti). Al centro del colloquio, il rischio della crisi alimentare. L'Italia assicura il sostegno in coordinamento con la Ue. Zelensky: "Non sono ansioso di parlare con Putin ma questo sarà probabilmente necessario per porre fine alla guerra. Ci servono più aiuti militari in Donbass" ma Putin chiede garanzie sui corridoi: "Non usate le navi per inviare armamenti". Va avanti la road map di Palazzo Chigi per scongiurare la crisi alimentare. L'idea è liberare le enormi quantità di cereali bloccate a bordo dei cargo in Ucraina ed evitare una crisi alimentare globale.
Allarme profughi: 400mila in Italia per la crisi alimentare (Corriere p.9). L'intelligence avvisa il governo sul rischio di un aumento senza precedenti dei flussi migratori. Lamorgese: "Bruxelles metta il problema al centro dei suoi programmi". Il 3 e 4 giugno summit a Venezia dei ministri dell'Interno dei Paesi Ue del Mediterraneo. Se la trattativa sul grano fallisse, se 22 milioni di tonnellate di derrate dovessero marcire nei porti ucraini, la carestia colpirebbe per primi gli Stati rivieraschi.
Le vie del grano: i treni o il Bosforo (Corriere p.8). L'austriaco Nehammer: "Putin è disposto a negoziare, ma c'è il nodo delle sanzioni". La Ue: "Serve un coordinamento internazionale".
Trattative a oltranza sulle nuove sanzioni. Ipotesi di bloccare solo il petrolio via mare. Per salvare l'embargo Ue sul petrolio si va verso l'esenzione all'Ungheria (Repubblica e Stampa p.4, Corriere p.13).
Il G7 dell'Energia rilancia: dal 2035 stop al fossile (Stampa p.6). Previsti investimenti per 1.300 miliardi in rinnovabili. Disponibili 2,6 milioni di posti di lavoro. Dal G7 sull'energia di Berlino arriva una nuova spinta verso la decarbonizzazione e le fonti sostenibili.
Il rublo forte è una trappola: guerra più cara per Putin (Stampa p.7). Il gas sostiene la moneta, ma così l'inflazione minaccia pensioni e spese militari. Il cambio rafforzato non significa che le sanzioni non funzionano: Mosca è in grave difficoltà.
Biden manda a Kiev armi più potenti. Putin: E' un'aggressione". Gli Usa si interrogano sui nuovi obiettivi (Repubblica p.6, e altri). Sergej Lavrov, ministro degli Esteri russo: "L'Occidente dichiara guerra a noi".
Mosca vede la svolta: "Liberato il Donbass l'Ucraina crollerà" (Repubblica p.6). L'offensiva continua a Est e alcuni al Cremlino sognano un nuovo assalto alla capitale. "Tutti gli obiettivi saranno realizzati", ha detto questa settimana Sergej Shoigu, ministro della Difesa russo.
Bombe su Severodonetsk: "Città in cenere, 1.500 morti: è la nostra nuova Mariupol" (Stampa p.8, Corriere e Messaggero p.6). Distrutto l'ultimo ponte, soldati ucraini asserragliati in una fabbrica. Zelensky: "Vogliono lasciare solo cenere".
Violenza sessuale, la svolta spagnola. Attenuanti abolite. "Conta solo il sì" (Repubblica p.17, e altri). Non esistono più l'abuso e relative pene minime.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento