Commentario del 19.05.2022

PRIME PAGINE
"Finlandia subito nella Nato" (Corriere). L'Azovstal bomba ecologica (Messaggero). L'Europa spinge sul nucleare (Messaggero). Un piano per la tregua. Energia, 300 miliardi dalla Ue per staccarsi da Mosca. Gas, sì ai rubli (Repubblica). Piano Ue da 300 miliardi per l'energia (Sole). Ecco il piano Ue per l'energia in arrivo 300 miliardi "green" (Giornale). "Nella Nato per difendere la pace", intervista a Sanna Marin: "Putin perderà, noi siamo dalla parte giusta della storia" (Stampa). Lenta agonia (Manifesto). La Ue cerca nuova energia (Avvenire). L'editto dello Zar: via tutti i diplomatici (Giornale). Putin si porta la guerra dentro casa (Foglio). Se ti chiami Craxi puoi essere putiniana (Fatto).
La premier di Helsinki: "L'adesione, un atto di pace ma sappiamo difenderci" (Corriere).
I voti a Stefania Craxi, ira di Conte: emarginati (Corriere). Conte non ne azzecca una (Tempo). Conte minaccia: addio maggioranza (QN). Craxi affonda i Cinquestelle (Libero). Renzi vota con le destre e la maggioranza non c'è più Draghi però si tiene stretta la poltrona (Notizia).
Extraprofitti, la protesta delle imprese (Sole). 110%, 2 anni e 14 modifiche (Italia Oggi).
L'esperimento di Libero: In un'ora abbiamo trovato tre lavori.

ECONOMIA
Sul decreto Energia, che contiene misure per 6 miliardi a sostegno di famiglie e imprese, ieri il governo ha ricevuto alla Camera il voto di fiducia (Corriere p.35 e altri). Proroga fino all'8 luglio, del taglio delle accise sui carburanti, il provvedimento, contiene anche misure per contrastare il carobollette, sale a 12mila euro l'Isee per il bonus sulle bollette.  
Nuovi prestiti per l'Italia, l'atomo torna in agenda (Messaggero p.3, Stampa p.6 e altri): via al piano per installare pannelli solari sui tetti di tutti gli edifici pubblici e privati, per affrontare l'emergenza gas l'Italia potrà attingere dai 225 miliardi di euro di prestiti ancora disponibili nel NextGenerationEu. Il Ministro, Cingolani: "Non possiamo correre sulle rinnovabili senza una rete idonea".
Extraprofitti, la protesta delle imprese – evidenzia Sole (prima e p.2-3) - è rivolta tra gli operatori italiani dell'energia dopo il via libera al dl Aiuti, dal quale emerge più che raddoppiata l'aliquota sulla tassazione degli extra profitti, aumentata dal 10 al 25%. Operatori molto critici contro la misura del Governo secondo cui "crea disparità tra aziende dello stesso settore".
Il Ministro Patuanelli parla al Corriere (p.31): "I prodotti agricoli hanno la stessa dignità
di quelli manifatturieri – proteggerli favorisce tecniche per tutelare l'ambiente, il nostro compito è fare sì che queste eccellenze siano valorizzate sul mercato italiano e internazionale". Intanto Bruxelles sblocca 1,2 miliardi di euro per sostenere gli agricoltori italiani (Messaggero p.2).
Per i 141 mila dipendenti dei ministeri, si preannuncia una maxi busta paga per giugno, in arrivo arretrati fino a 6.500 euro, oltre al contratto, nelle buste paga entreranno anche le nuove "indennità di amministrazione" (Messaggero p.17). Mancano 30 mila camionisti, "Così i prezzi saliranno ancora", avvisa Sartori di Assologistica su Repubblica p.30) – "tra pandemia, sviluppo dell'e-commerce e ora la guerra, tantissimi autisti stranieri sono rimasti nei loro paesi e il mancato ricambio generazionale si tradurrà in un aumento dei costi". Libero (prima e p.2) fa un esperimento:
La Commissione Ue ieri ha presentato il piano Re-PowerEu per ridurre rapidamente la dipendenza europea dai combustibili fossili russi, accelerando la transizione verde. "Mobiliteremo quasi
300 miliardi di euro, circa 72 miliardi in sovvenzioni e 225 miliardi in prestiti", ha detto
la presidente Ursula von der Leyen. Intanto dalla Ue arriva l'ok ai pagamenti di Eni (Corriere p.15, Repubblica p.8 e tutti). Gentiloni: "le compagnie stanno saldando in euro".

POLITICA
Nuovo caos nella maggioranza dopo che alla Commissione Esteri del Senato è stata eletta Stefania Craxi. Beffato il M5S, ora Conte evoca la crisi (Repubblica in prima e p.6 e tutti). Per sostituire il grillino "filo-russo" Petrocelli, il M5S aveva proposto Ettore Licheri: dei 22 membri della commissione però, 10 hanno votato per la forzista Craxi, 9 per il nome proposto dai 5S e una scheda è stata lasciata bianca. "Colpa anche del Movimento se non si è trovato un accordo – dice la neoletta Craxi a Stampa e tutti i giornali - Sono stata votata anche da Iv: sono atlantista al modo di mio padre Bettino". Per la Stampa (p.14) è la sconfitta di Conte e il Tempo (in prima e p.2) scrive: il leader del M5S non ne azzecca una, nelle chat grilline è iniziato il processo contro di lui. Conte umiliato urla: "La maggioranza c'è solo sulla carta" (Libero p.4). Poi l'ex premier attacca Draghi: "Deve garantire la tenuta della maggioranza" (Messaggero p.9). Si apre una nuova crepa nella maggioranza, ora il presidente del M5S evoca la crisi. Enrico Letta avverte sui rischi per la tenuta del governo: "Se si accumulano gli incidenti si finisce fuori strada" (Corriere 12). L'uscita del M5S dalla maggioranza e l'ipotesi del voto a ottobre agitano Draghi e Letta (Stampa p.15): il leader dem definisce il caso "un grande errore della destra" mentre da Palazzo Chigi replicano alle accuse di Conte: "Non tocca al governo intervenire sui vertici delle commissioni". Libero (p.5) però sostiene che il M5S non romperà: Conte vuole evitare la scissione e non uscirà dall'esecutivo.
Restano le tensioni anche nel centrodestra, con Forza Italia in pre-scissione (Repubblica p.16): spaccatura tra la corrente dei ministri e l'area vicina alla Lega. "Berlusconi e Salvini uniti da Putin" attaccano i governisti, con la Gelmini che chiede un chiarimento sulla linea. Le parole della ministra agitano Forza Italia: pressing nel partito perché lasci. Ma lei dice: "Vado avanti" (Corriere p.16). Per Berlusconi sono due le spine: oltre ai dissidi interni sulla sua linea c'è anche – secondo il Messaggero (p.8) – il patto anti-inciucio rilanciato dalla Meloni, che non arretra: "I nostri voti solo a chi resta fedele alla coalizione". Crosetto a Repubblica (p.16) dice: "Meloni ha più voti e fa paura agli alleati, ma il destino è stare insieme".

ESTERI
"Benvenuti nella Nato": sì italiano alla Finlandia (Corriere p.2, e tutti). La Nato: "Pronti a difendere subito la Finlandia".  La premier di Helsinki, Sanna Marin in visita a Palazzo Chigi: "Prometto che saremo alleati affidabili". Draghi: "Appoggiamo con convinzione la richiesta di adesione alla Nato della Finlandia, insieme alla Svezia". Ma il leader turco Erdogan blocca la prima delle riunioni sui negoziati per l'ingresso. Interviste alla premier, Marin, su Corriere (p.3), Stampa (p.2-3): "Vogliamo un futuro sicuro. Putin deve perdere la guerra: da solo non lo farà mai. La mia Finlandia nella Nato per difendere la pace - siamo preoccupati per la sicurezza del nostro Paese e dell'Europa. L'opposizione di Ankara si può risolvere con la discussione". Letta e Conte "Votate in fretta sull'Alleanza" (Repubblica p.5). Sanna Marin, reduce dal bilaterale con Draghi, consegna ai suoi commensali il messaggio che le sta più a cuore. "Vi prego di fare il possibile per accelerare, nel vostro Parlamento, la ratifica del nostro protocollo di adesione alla Nato".
Di Maio in missione: "L'emergenza del pane è una guerra mondiale". L'Onu, un maxi-corridoio umanitario: "Libereremo il grano di Kiev" (Corriere p.5, Stampa p.7).
Draghi invia un avviso-appello a Biden: "Lo zar vuole dividere l'Europa" (Corriere p.6). Richiesta al presidente di esercitare la sua influenza sui "partner più riluttanti". Lo ha detto al presidente americano, durante il colloquio alla Casa Bianca.
Ritorsione del Cremlino: "Via 24 diplomatici italiani" (Repubblica p.14, e tutti). Roma aveva espulso 30 funzionari di Mosca. Draghi: "Ma questo non deve assolutamente condurre a una rottura dei canali diplomatici perché è attraverso quei canali che verrà raggiunta la pace, che è il nostro obiettivo".
La pace in 4 tappe. Sul tavolo dell'Onu arriva il piano del governo italiano (Repubblica p.2-3). Un documento elaborato alla Farnesina, in stretto coordinamento con Palazzo Chigi che prevede una vigilanza internazionale. L'ha presentato ieri a New York il ministro Luigi Di Maio durante un colloquio con il segretario generale dell'Onu, Guterres.
 "Al G7 di Bonn prevista l'alleanza per il tetto al prezzo del greggio" (Repubblica p.8). Verranno stanziati 15 miliardi aggiuntivi per la ricostruzione dell'Ucraina, metà dagli Stati Uniti.
E gli Stati Uniti riaprono l'ambasciata (Corriere p.8) a Kiev che ha ripreso a funzionare, lo ha dichiarato il segretario di Stato statunitense, Blinken. "Sì, ho ucciso un civile": confessa il sergente bambino portato alla sbarra a Kiev (Repubblica p.13, e altri). Il sergente Shishimarin, 21 anni, sparò ad un ciclista.
Mosca: "Nelle acciaierie si sono arresi in 1.000. Mai comandanti sono ancora dentro" (Corriere e Stampa p.8). Evacuati 959 soldati, nell'acciaieria potrebbero esserne rimasti altrettanti.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento