Commentario del 12.05.2022

PRIME PAGINE
La via diplomatica. Un gruppo di hacker russi rivendica l'attacco a siti istituzionali italiani (Repubblica). Draghi agli Usa: un tavolo per la pace (Stampa). Azovstal in fiamme (Stampa). Draghi: Putin non è imbattibile (Messaggero). Draghi: Putin non è invincibile (Corriere). Draghi: "Cercare la pace voluta dall'Ucraina, non imposta da altri" (Sole). Attacco hacker dei russi (Tempo). Gli hacker russi attaccano l'Italia (QN). Il nucleare non ci salverà dal ricatto sul gas, la Francia a tutto atomo ferma le centrali (Notizia).  Con un pugno di mosche (Manifesto). Attacco hacker all'Italia (Giornale). Una guerra che Putin non può vincere (Foglio). Draghi a mani vuote, Usa: sempre più armi (Fatto). Per una pace non imposta (Avvenire).
Intervista a Mara Carfagna (Mattino): "Il Sud è strategico per sostituire il gas della Russia".
Allarme inflazione, tra due mesi la Bce alzerà i tassi (Repubblica). L'inflazione Usa resta minacciosa, la Bce: da luglio la stretta sui tassi (Sole). La Borsa crede a Draghi (MF).
Processo tributario, si cambia (Italia Oggi).
Scuola, nuovo contratto con 2 miliardi di aumenti (Messaggero).
Parla Zingaretti (Messaggero): "Sedici miliardi per far ripartire la mia Regione".
Le donne del Pd stanno con gli alpini (Libero).

ECONOMIA
Piano Ue da 195 miliardi, così Bruxelles dirà addio a metano e petrolio russi (Messaggero p.4 e altri): l'obiettivo europeo è di tagliare già quest'anno, due terzi del gas di Mosca, Orban però tiene in ostaggio il progetto, vuole più fondi e garanzie sugli oleodotti. L'Ucraina ha ridotto del 35% i flussi dalla Russia anche per fare pressione sulla Ue (Repubblica p.11): più gas da Nord e dall'Algeria, l'Italia regge allo stop di Kiev.
Sulla crisi alimentare, il piano Ue su Corriere (p.13), Messaggero (p.4). Secondo Draghi, "sbloccare le navi di grano è una prima forma di dialogo". L'Ue oggi presenterà un piano d'azione per la creazione di corridoi di solidarietà per facilitare le esportazioni agricole ucraine, aggirando via terra il blocco porti sul Mar Nero che tiene in ostaggio il mais e il grano ucraini diretti nel resto del continente.
L'Europa si prepara al primo rialzo dei tassi di interesse in undici anni. Lagarde ha segnalato che
il primo aumento del costo del denaro dal 2011 potrebbe arrivare in estate, forse già a luglio. I prezzi frenano meno del previsto, la Fed potrà accelerare il rialzo dei tassi (Repubblica p.26, Stampa p.22, Sole prima e p.2-3).
Scuola, nel nuovo contratto 2,1 miliardi per gli aumenti (Messaggero p.9): il Ministro Brunetta, ha firmato l'atto di indirizzo all'Aran, l'Agenzia che tratta per il governo il rinnovo degli accordi del pubblico impiego. In busta paga quasi il 4% in più, martedì prossimo il primo incontro con i sindacati, saranno regolati il lavoro agile e la Dad.
La Ministra Mara Carfagna parla al Messaggero (p.11) e conferma che il sud "deve diventare l'hub del Mediterraneo, è strategico per sostituire il gas della Russia – poi aggiunge - si apre una nuova stagione grazie al Pnrr, il 2021 è stato l'anno della progettazione, il 2022 quello dei band e dei primi cantieri e nel 2023 ne vedremo gli effetti".
Allarme turismo, servono 387mila posti ma il 40% è introvabile (Sole prima e p.10): mancano receptionist, cuochi e camerieri, in bar e ristoranti necessari 194mila lavoratori per tornare ai livelli del 2019. Il ministro Garavaglia: "Recuperare i voucher".

POLITICA
Il dopo Petrocelli è già un caso e Conte attacca ancora Draghi (Corriere p.18-19). Il leader: doveroso che il premier parli in Aula. Commissione Esteri, è l'anti Usa Ferrara in pole. Il Messaggero (p.10) racconta intanto di grillini in caduta libera, al Pd l'asse non basta più. Secondo il sondaggio di Supermedia YouTrend oggi il M5s raccoglie solo il 13,2% delle preferenze. Per competere con il centrodestra, i Dem dovranno allargare l'alleanza. Anche per Repubblica (p.8) Conte sferza Draghi: l'Aula è un dovere e Salvini ci segua. L'ex premier: "Sulle armi anche tra i dem c'è una riflessione", e aggiunge: "Mi batterò per il proporzionale". Il sindaco di Firenze Nardella, intervistato da Repubblica (p.9), manda un messaggio al partito: "Ai 5S dico patti chiari e basta giravolte, o niente alleanza con il Pd". "Le condizioni di Conte", titola invece la Stampa (p.12), che riporta le parole del leader del M5s: "Mai dato stilettate a Draghi, ma deve ascoltarci e rispettarci. Gli italiani sono con me, niente armi a Kiev, ora lavoriamo ad un negoziato".
Su Stampa (p.4) sondaggio a cura di Alessandra Ghisleri. Sale la fiducia degli italiani verso Draghi, ma per il 25% di loro è succube di Biden. Il 41% degli elettori di FdI dicono che il Paese è subalterno agli Usa, secondo il 32% dei dem, il governo agisce in difesa della pace.
Secondo l'analisi di Carlo Cottarelli su Stampa (p.13), il governo così è al capolinea, meglio andare al voto in autunno. L'esecutivo ha raggiunto gli obiettivi su vaccini e Recovery, ma ora è ostaggio dei partiti. Sulle riforme procede per compromessi al ribasso e ai mercati finanziari lo hanno capito.
E non si placano le polemiche sugli Alpini dopo il caso delle molestie. Una petizione a Rimini chiede lo stop delle adunate. Bonetti: "Inaccettabile da chi è al servizio dello Stato". Avvocati al lavoro, in arrivo nuove querele (Stampa p.14). Secondo Libero (p.3) però le militanti del Pd stanno con loro. La sezione femminile di Rimini si dissocia dal coro delle accuse alle Penne nere.

ESTERI
Attacco degli hacker russi ai siti di Senato e Difesa (Repubblica p.13, e tutti): "Inizia la vostra fine", con questo messaggio la cyber gang russa Killnet porta l'Italia nell'incubo del terrorismo cibernetico, scatenando un attacco informatico che ha preso di mira siti istituzionali e che molti analisti ritengono parte di una campagna lanciata in tutti i Paesi europei della Nato. Dal ministero di Guerini smentiscono l'attacco e parlano di pagina "in manutenzione", oscurato anche l'Istituto della sanità.
Il Ministro Di Maio, nel suo intervento su Mf (p.18), sottolinea che la guerra in Ucraina "dimostra che serve un'unione europea ancora più rapida e coesa - l'Ue è chiamata a rispondere alle molteplici
ripercussioni del conflitto anzitutto in termini di sicurezza energetica europea. Per questo a Bruxelles siamo a favore di meccanismi di solidarietà per il gas naturale per poter compiere passi in avanti verso un approccio comune in materia di stoccaggio e acquisti – e aggiunge - da questa congiuntura drammatica può trovare slancio una nuova fase di crescita della nostra casa europea verso una politica comune nei settori della salute, dell'energia o della difesa"   
Appello di Draghi per la pace: "Ora Usa e Russia si parlino. Putin non è invincibile" (Repubblica e Corriere p.2-3, e tutti). "Il panorama si è capovolto, Mosca non è più Golia". La visita al Congresso, ricevuto da Nancy Pelosi poi il riconoscimento per la "leadership straordinaria". È il momento di lanciare un tavolo di pace di convincere Washington e Mosca a parlarsi. Lo sforzo che devono fare tutti, e in particolare Russia e Stati Uniti – si sbilancia Draghi - è quello di sedersi a un tavolo". Mentre a Mariupol si resiste fino all'ultimo uomo e a Washington si prevede una guerra "lunga", il premier si appella per ricostruire un dialogo.  "La guerra sarà lunga": anche Biden pensa alla via d'uscita per Putin e teme l'escalation russa (Repubblica e Stampa p.3).
Un generale italiano al comando in Iraq della missione Nato (Repubblica p.2). L'Italia prende il comando della missione Nato in Iraq, sarà il generale di divisione Giovanni Iannucci a guidare le operazioni.
Intervista al generale Caudio Graziano su Corriere (p.11): "Armi all'Ucraina anche per evitare che la Russia invada Georgia e Moldavia, senza aiuti, oggi Putin minaccerebbe già l'Europa. Le operazioni attuali possono prolungarsi per anni. Mai come oggi la guerra minaccia il Vecchio continente, ma arriverà un nuovo equilibrio".
Pronto il terzo decreto sulle armi: a Kiev arriveranno Lince e droni (Messaggero p.2). Non servirà un passaggio in parlamento: superate così le possibili resistenze di Conte e Lega. Draghi: "Ampio sostegno delle camere per gli aiuti a Zelensky". Altri 800 sodati sul fronte est.
La carta cinese di Macron: dialogo con Pechino per spingere Putin alla pace. Londra proteggerà Svezia e Finlandia (Repubblica p.4, e tutti). Dall'Eliseo spiragli per la triangolazione.
Sospetti dei medici sull'uso di armi chimiche (Corriere p.8). Negli ospedali di Kramatorsk cambia la tipologia di ferite: prima erano da pallottole, da due settimane sono da esplosioni.
Mariupol. Ultimo attacco all'acciaieria: "Stanno sfondando con i tank" (Stampa p.10, Messaggero p.6). Kiev ammette: "Liberare Azovstal costerebbe troppe vite umane".

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento