Commentario del 21.05.2022

PRIME PAGINE
Alla Stampa parla Luigi Di Maio: "Portiamo Putin al tavolo della pace". La Chiesa è pronta a mediare (Avvenire). Fanno discutere intanto le posizioni di Berlusconi. "Kiev accetti le offerte russe" dice l'ex premier (Stampa). "L'amico russo" titola Repubblica ricordando i rapporti tra Berlusconi e Putin. Giornale intanto attacca "l'Europa ipocrita": pacifisti solo a parole. Mosca nel frattempo annuncia: Azovstal è nostra (Corriere e tutti).
Emergenza cibo, il piano per il grano ucraino (Messaggero). Allarme Onu, si cercano nuovi Paesi fornitori (Repubblica).
Italia-Politica. Draghi s'è rotto dei partiti (Libero). Il Fatto attacca: il premier scarica sui partiti le colpe del suo governo.
Italia-Economia. Draghi a Casellati: ok a ddl concorrenza o rischia il Pnrr (Repubblica). Così ci giochiamo i soldi dell'Europa (QN). Il ministro Giovannini a MF spiega il piano per non perdere i soldi europei. Nuova polemica imprese-governo, con Bonomi (Confindustria) che rilancia: "Il Paese non può restare bloccato, subito il taglio al cuneo fiscale" (Sole e altri).
Allarme vaiolo in Italia. Altri casi allo Spallanzani (Tempo). Crisanti ad Avvenire rassicura: "Nessun allarme sul vaiolo delle scimmie".

ECONOMIA
Balneari, intesa entro martedì per sbloccare il Ddl Concorrenza, segnala il Sole (p.2-3). Senza accordo saltano le modifiche sugli altri articoli. Può entrare la norma per evitare sequestri della magistratura. "Sbloccheremo il Pnrr", così il ministro Giovannini nell'intervista a Mf (prima e p.15). "Non serve un commissario al Recovery. Il Superbonus è una misura temporanea. Il Paese ha bisogno di grandi aziende per portare avanti il Piano e anche la riqualificazione urbana".
Parte intanto l'operazione 730 precompilato: è caccia agli sconti (Sole p.3). L'obiettivo è superare il 22% di modelli senza modifiche. Caricati 1,2 miliardi di dati dalle Entrate. Immobili e rimborsi rappresentano i nodi critici. Intanto Bonomi torna alla carica: "Non si può tenere il Paese fermo, va tagliato il cuneo". E aggiunge: "Aspetto ancora la proposta di Orlando, bene la Spagna ma lì il costo del lavoro è al 39,9%, da noi al 46%". Il ministro replica: la mia proposta è nota.
A Wall Street arriva l'Orso, lo spettro recessione fa paura (Repubblica p.30). La Germania spinge la Bce ad alzare i tassi. Visco vuole gradualità, ma lo spread oltre quota 200. La Stampa (p.22) parla invece di "fuga dalla Cina". La banca centrale taglia tassi e immette nuova liquidità, ma gli investitori esteri se ne vanno. Cadono l'industria e l'hi-tech: per la prima volta dal 1947 l'America  crescerà più del Dragone.

POLITICA
Tra i temi politici in primo piano Repubblica (prima e p.2-3 e tutti) riporta la mano tesa di Berlusconi a Putin: "Kiev va convinta ad ascoltare Mosca". L'ex premier chiede che la Ue si muova per fare pressioni sull'Ucraina. Arriva anche la critica alle sanzioni: "Fanno male anche a noi", ma poi prova a frenare.
Draghi intanto striglia i partiti: "Serve responsabilità, dobbiamo fare le cose". Il premier a Casellati: ddl Concorrenza da approvare entro il mese. Poi omaggia sua moglie: senza di lei avrei fatto tante fesserie (Stampa p.6 e altri).
Il Corriere (p.14) parla di pressing di Palazzo Chigi su Casellati: concorrenza in maggio o Pnrr a rischio. Lettera del premier alla presidente del Senato sui tempi di approvazione, ma il centrodestra è diviso. Si registra anche l'affondo di Giorgia Meloni: "Lamorgese come Caronte, il governo è finito. E Conte passi all'opposizione". La leader di FdI in Piemonte attacca la ministra dell'Interno: "Espella i profughi nigeriani per fare spazio a quelli ucraini" (Stampa p.14).
Vaiolo, i casi salgono a tre: l'Italia tratta per i vaccini (Repubblica p.22). I pazienti ricoverati allo Spallanzani. Contattate le aziende, il ministero valuta l'acquisto del farmaco. Il virus delle scimmie si allarga in tutta Europa. L'Oms potrebbe dichiarare lo stato di emergenza. Si registrano contagi in 11 Paesi. In Spagna una trentina di ricoveri: cluster in una sauna. Secondo il Messaggero (p.11) il virus è stato trasmesso all'uomo dai topi. Antinori (Spallanzani): "Il contagio non avviene esclusivamente per via sessuale". Andreoni: "Doppio salto di specie: dai primati ai roditori e poi agli umani".

ESTERI
In primo piano le parole del ministro degli Esteri Di Maio a Stampa (p.2-3): "Portiamo Putin al tavolo della pace, Mosca sblocchi i porti per il grano o scoppieranno nuove guerre". Di Maio, padrone di casa al Consiglio d'Europa a Torino, il primo senza Russia: "Solo un piano che parta da Onu, Osce e Ue può coinvolgere altri Paesi, come Turchia e India". Poi sull'Europa: "Le regole vanno cambiate e va eliminata l'unanimità: le sanzioni restano lo strumento più utile contro Putin". Per il Messaggero (p.2-3) però Bruxelles frena Di Maio sul piano per la pace, e Helsinki dice stop al gas russo. Borrell: "Sosteniamo qualsiasi sforzo, ma prima gli occupanti devono ritirarsi". Draghi: "Con Putin ho trovato un muro". E Mosca chiude i rubinetti alla Finlandia.
"Azovstal è caduta", i soldati sfilano davanti ai russi (Corriere p.2-3 e tutti). Il Cremlino annuncia: il complesso è sotto il nostro controllo, il leader Prokopenko portato via con un veicolo blindato speciale. Gli ucraini perquisiti uno ad uno, controllati anche i tatuaggi. Per il Messaggero (p.4) è "la resa degli Azov". "Ci hanno ordinato di non combattere: obbediamo". Dopo 85 giorni i russi prelevano anche il comandante.
Emergenza alimentare, il grano passerà dai porti europei per aggirare il blocco di Mosca (Messaggero p.3). La strategia dell'Unione per scongiurare lo scoppio di una crisi alimentare planetaria. Bruxelles: "Le truppe russe bombardano i campi, saccheggiano le scorte di cibo e sigillano i confini". Dall'Austria all'India, i nuovi padroni del grano da cui dipende il mondo, scrive Repubblica (p.12). Lo stop all'export di Ucraina e Russia colpisce gli Stati più poveri, per 1,6 miliardi di persone il cibo scarseggia. Caccia a fornitori alternativi, spesso più costosi. La Ue prova a sbloccare i carichi da Kiev.
Sul campo di battaglia è inferno del Donbass: a Severodonetsk i civili nella morsa dei russi (Repubblica p.7). Nell'Est del Paese le forze di Mosca avanzano verso un nuovo successo. Si temono bombardamenti a tappeto che distruggerebbero la città. Su tutti i quotidiani la notizia del nuovo video che testimonia i crimini di Bucha: civili in fila prima di essere uccisi (Messaggero p.6 e tutti). Il New York Times pubblica un filmato che mostra l'esecuzione di otto ucraini. Il superstite: "Ho finto di essere morto". Ma ora Kiev lo accusa di alto tradimento. Le diplomazie si muovono, e scatta la missione in Asia di Biden: "Alleati contro la autocrazie". Il discorso del leader Usa alla fabbrica della Samsung in Corea del Sud: "La brutale aggressione dell'Ucraina danneggia l'economia globale". ,
Su Corriere (p.13) le parole del ministro degli Esteri austriaco Schallenberg: "L'Austria resterà neutrale, e non entrerà nella Nato. Ma sosteniamo Bruxelles". Poi aggiunge: "A livello politico siamo solidali con tutte le misure prese dall'Unione. Putin? Al cancelliere è apparso un signore della guerra".

@riproduzioneriservata

Nessun commento:

Posta un commento