Commentario del 14.05.2022

Primo Piano Rassegna Stampa
Sabato 14 maggio 2022

PRIME PAGINE
Usa-Russia, prove di dialogo (Messaggero). Gas e petrolio, offerta algerina (Messaggero). Telefono rosso (Repubblica). Finlandia e Svezia nella Nato, il veto di Erdogan: "Ospitano i curdi" (Repubblica). Usa chiama Russia: cessate il fuoco (Stampa). Usa-Russia, primo contatto (Corriere). Arma letale contro Putin (Foglio). Usa e Russia si riparlano No di Erdogan alla Nato (Fatto). Tregua, Pentagono chiama Mosca (Manifesto). Prima chiamata per la tregua (Avvenire). La rotta del gas passa in Italia (Tempo). Il Pd ha gettato la maschera, vuole l'ammucchiata con Renzi. Calenda e Berlusconi per fare Draghi premier a vita (Notizia).
Regaliamo vaccini all'Africa ma per evitare i giudici (Libero).
"Quella legge penalizza i giovani"; l'equo compenso diventa un caso (Messaggero).
Draghi spinge il Mezzogiorno, "Sarà l'hub per le rinnovabili" (Messaggero). Draghi: il Sud sarà l'hub per il rilancio energetico (Repubblica). Draghi: basta pregiudizi, ecco il piano per il Sud (Corriere).
Intervista a Salvini (Corriere): "Io elemento di stabilità, azione di pace coi leader Ue".
Decreto Aiuti, ecco le ultime novità (Sole). Caro bollette, come mettersi al sicuro (QN).
Inchiesta camici, Fontana prosciolto (Corriere). Fontana assolto, smontate le balle di Pd e giornali (Libero). Fontana innocente gogna indecente (Giornale).

ECONOMIA
L'appello di Draghi dal forum Verso Sud: "basta pigri pregiudizi, Sud centrale nella strategia del gas, sarà l'hub dell'energia" (Corriere p14 e tutti). Il premier rilancia l'agenda per il Mezzogiorno, "procedere veloci con le riforme per non perdere i finanziamenti Ue, il sud deve essere protagonista. Il Mezzogiorno ha tutto il potenziale per convergere verso il Centro-Nord ma serve rafforzare anche la capacità amministrativa - e aggiunge - sull'energia il modello da seguire è l'accordo con l'Algeria ma dobbiamo lavorare a stabilizzare il Mediterraneo". Draghi contro i "pregiudizi" sul Sud – (Giornale prima e p.10-11) - ma è stato rovinato dallo statalismo.
La Ministra Carfagna (Messaggero p.8) parla di "stagione di rinascita per il sud". "Siamo qui per marcare l'inizio di una nuova stagione – ha detto - iniziata nel 2021 con le risorse dell'Ue".
Serra su Repubblica (p.32) analizza l'invito del premier al sud: "un'emozione molto forte – scrive - il capo del governo che rilancia il Mezzogiorno è, in Italia, ciò che a Londra è il cambio della guardia, una tradizione amatissima. Continueremo a rilanciare il Mezzogiorno per secoli, l'importante è che il rito non si perda, nel frattempo il Mezzogiorno si sarà rilanciato da solo".
Lavoro. 3 mln di dimenticati – segnala Stampa (p.24) - secondo Eurostat, l'11% degli occupabili non ha un posto, lo vorrebbe ma non lo cerca nemmeno, è il dato peggiore d'Europa, è il popolo degli sfiduciati tra chi fatica a collocarsi e chi deve badare ai figli o assistere un anziano. Linda Laura Sabbadini su Repubblica (p.32), parla di "madri che chiedono garanzie", sostenendo la tesi del presidente Mattarella: "Non è il lavoro ad allontanare dalla maternità bensì le carenze a supporto della stessa".
L'equo compenso, il provvedimento contestato, su Messaggero (prima e p.11): nonostante l'approvazione alla Camera, quello sull'equo compenso dei liberi professionisti è un caso
ormai sul punto di esplodere. Crescono infatti i contrari tra Pd e associazioni, dubbi di Iv e 5S. Secondo le categorie, "in questo modo chi si iscrive all'Ordine, verrebbe sfavorito, tra i più penalizzati, i giovani professionisti che stanno avviandosi legittimamente alla libera professione".  
E dopo giorni di attesa, lunedì andrà sulla Gazzetta Ufficiale il testo del decreto Aiuti (Sole prima e p.2-3), tra le novità di rilievo, la deroga al codice degli appalti con l'esenzione per la Via.
Intanto scatta la corsa agli incentivi auto: fino a 5 mila euro, su Repubblica (p.28 e tutti). Da lunedì con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, bonus per l'acquisto di auto e moto per il 2022 (oltre al 2023 e 2024), scatta la garanzia di aver diritto allo sconto. Si parte da 2 mila euro, per i motori benzina e diesel tradizionali.
Ue, piano per l'indipendenza da Mosca, il Pnrr cambia e apre a gas e petrolio (Corriere p.43 e altri): mercoledì la Commissione presenta RePower Eu, la revisione delle linee guida del Recovery, una road map per raggiungere l'indipendenza dalle fonti fossili russe entro il 2027.

POLITICA
Ancora in evidenza, il tema dell'invio di armi in Ucraina. Conte insiste: "no ad altre armi", Letta avverte: "si pesino le parole" (Corriere p.12, Repubblica p.10 e tutti). Il leader M5S: "non voglio creare problemi all'esecutivo, nel Movimento c'è chi ipotizza il voto in autunno". Giorgetti: "i nuovi Paesi nella Nato non abbreviano la guerra". Da Conte un nuovo avviso al Pd – Stampa (p.17) - "Pronti a seguire la nostra strada. Col Pd c'è un dialogo privilegiato ma basta a farci scordare i nostri valori". In Gazzetta ufficiale il terzo decreto sull'invio all'Ucraina di materiale bellico
più pesante, il vicepresidente 5S, Turco: "Valutiamo il voto in Parlamento" (Repubblica p.10).
Secondo Boccia, intervistato da Stampa (p.17), "solo in coalizione con i grillini possiamo battere la destra - incosciente o in malafede chi pensa di andare soli, voto a ottobre? Parlamento da rinnovare, ma il governo va sostenuto".
Il leader della Lega, Salvini, al Corriere (prima e p.13): "il nostro Paese ha l'autorevolezza per promuovere un'iniziativa che spinga al negoziato, non siamo scettici sull'Europa, ma i trattati vanno rivisti - gli italiani e gli europei vogliono la pace – e aggiunge - io elemento di stabilità, con il premier stiamo trovando una buona sintesi su diversi argomenti, Roma lavori per la pace con Parigi e Berlino". "Salvini e la sfida a Meloni in venti tappe, il caso del mancato invito a Fedriga su Repubblica (p.13). La Lega prova l'operazione rimonta, crollata nei sondaggi e in cerca di identità, cerca di risalire la china con quello che il leader chiama "viaggio di ascolto sui territori", venti appuntamenti in altrettante regioni, una sorta di congresso diffuso.
Calderoli su Repubblica (p.13) attacca: "Tempo scaduto per la legge proporzionale, sui quesiti schifoso silenzio, mesi fa ragionavo con il centrosinistra su un nuovo sistema elettorale, poi sono
spariti tutti. Il Pd sta zitto sui referendum e così li boicotta".
Massimo Franco su Corriere (p.40) parla di "strana mischia italiana che mette a rischio il governo. La virulenza e la ripetitività con le quali si attacca Palazzo Chigi hanno qualcosa di eccessivo. Evocano la spallata e specialmente per il M5S la ricerca di voti perduti", scrive.
Intanto, sul caso camici, il presidente della Regione Lombardia, Fontana, viene prosciolto perché "il fatto non sussiste", non fu reato la donazione dell'azienda del cognato nel 2020, su Corriere (p.18 e tutti). Fontana innocente, gogna indecente, titola Giornale (prima e p.13), sinistra e grillini lo avevano infangato durante la pandemia.
Virus. Niente stop all'obbligo di mascherina in aereo da lunedì, se il volo è in partenza dall'Italia, come invece accade nella maggior parte dell'Ue (Stampa p.19 e tutti).

ESTERI
"L'Algeria è un partner affidabile, ma l'Europa deve investire" (Messaggero p.9). Offerta di Arkab, ministro dell'energia: "Contribuiremo alla sicurezza dell'Unione". "Algeri si candida a produrre ed esportare idrogeno blu anche in tutti i Paesi europei". La delegazione algerina arrivata a Sorrento.
Telefonata Washington-Mosca. Il Pentagono: "Subito tregua" (Repubblica p.2-3, e altri). È il giorno in cui si riannodano i fili. Fa breccia l'appello di Draghi per riattivare una linea con Putin. Dopo l'intervento senza annunci militareschi di Putin, dopo l'incontro tra il premier Draghi e il presidente Biden a Washington e la telefonata tra il leader cinese Xi Jinping e il capo dell'Eliseo, Macron, qualcosa sembra muoversi sul fronte diplomatico, è la prima chiamata ufficiale dall'inizio del conflitto in Ucraina.
Intervista all'ex sottosegretario alla Difesa statunitense, Lawrence Korb: "Se il Cremlino ha risposto vuol dire che cerca la soluzione". "Spetterà a Zelensky sedersi poi al tavolo e decidere di rinunciare a qualcosa". Ian Brzezinski, ex sottosegretario alla Difesa Usa a Stampa (p.3): "Il problema resta Putin non dialoga con nessuno. Vuole una guerra lunga ma nuove sanzioni e l'invio di altre armi saranno determinanti".
Bruxelles congela il petrolio per sbloccare l'accordo sulle sanzioni contro Mosca (Messaggero p.8). L'opzione è radicale: ammettere l'impotenza della Ue e congelare l'embargo al petrolio per superare l'impasse sul sesto pacchetto di sanzioni.
Droni, fregate e carri armati: la lista Ue per le spese militari (Stampa p.4, Messaggero p.3). Dossier della Commissione per potenziare gli investimenti nella difesa: "Con il ritorno della guerra nel nostro Continente, è urgente proteggerci". Gli Stati membri aumenteranno i loro bilanci di 200 miliardi di euro.
L'intelligence ucraina: "Colpo di Stato in corso. Putin ha un cancro grave" (Stampa p.3). "In Russia è in corso un colpo di stato per rimuovere Putin, che è gravemente malato di cancro". A lanciare la notizia il capo dell'intelligence dell'Ucraina.
Stop di Erdogan a Svezia e Finlandia: "Ospitano i curdi niente Nato per loro" (Repubblica p.4, e tutti). "I paesi scandinavi son un rifugio dei terroristi". Ma Ankara non ha ancora preso una posizione formale.
Anche Giorgetti frena: "L'allargamento non aiuta" (Repubblica p.4, Stampa p.8). "Così non si abbrevia il conflitto. Credo che questo surriscaldi gli animi dalle parti di Mosca", ha aggiunto il titolare dello Sviluppo economico. "Però sono questioni, forse, troppo grandi per la mia capacità di valutazione", ha concluso.
Il G7 alla guerra del cibo per salvare il grano di Kiev (Stampa p.8). Le forniture ucraine sono bloccate. Kuleba: "C'è rischio di una crisi sistemica".
Kharkiv liberata: "I russi si spostano sul fronte del Donbass, ma la pace è lontana" (Repubblica p.6, e tutti). La vita è ancora sospesa a un filo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento