Commentario del 31.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Martedì 31 agosto 2021

PRIME PAGINE
Covid, la proposta di Speranza: "Green Pass per gli statali" (Repubblica). Palù (Cts) al Corriere: "I bus affollati saranno il pericolo". Da domani si viaggia con il Green Pass (QN). Per la Verità "da domani vedremo i sorci verdi". Intanto, è escalation di violenza No Vax, aggredito cronista (Repubblica, Giornale e tutti). Botte e minacce, la violenza dei No pass (Stampa). "Superato il limite – titola Libero -: criminali no vax". Il Viminale avverte i no vax: no a violenze e minacce (Sole, Corriere). La proposta della Regione Lazio: "I no vax si paghino le cure" (Messaggero).
Esteri-Afghanistan, Onu e Ue: no ai corridoi umanitari (Stampa). Niente "safe zone" in Afghanistan, l'Onu già cede ai diktat talebani (Giornali). "Voli da Kabul dopo il 31 agosto": pressing dell'Onu per i profughi (Messaggero). Kabul, partito l'ultimo aereo Usa (Repubblica). Ritiro tra i razzi dell'Isis (Corriere). Ritiro Usa completo, e adesso si prova a trattare (Avvenire). Il Fatto: strage, Biden sapeva. 6 bimbi uccisi dagli Usa.
Italia-Economia. Il Messaggero segnala il record negativo dell'Italia nella Ue sul numero di mamme al lavoro. Edilizia, rischio blocco per i lavori (Sole). Il Giornale: resta il reddito 5S e tornano le tasse.
Esteri-Germania. La Spd di Scholz guarda al centro e sale nei sondaggi (Sole).

ECONOMIA
Manovra, cig e pensioni tra le sfide di settembre: il Sole (p.3) guarda all'incrocio di dossier nella maggioranza, che cerca di accelerare i vari capitoli per rispettare la tabella di marcia del Pnrr. Tra i temi più delicati restano il dossier anti-delocalizzazione e il reddito di cittadinanza. E' duello sul reddito grillino – scrive il Giornale (in prima e p.2): stop di centrodestra e Renzi, mentre Letta va in soccorso di Conte. Mentre per Bernini (Fi) "è una misura da rifare" e per Renzi "è sbagliato e fallimentare", il leader 5S avverte: "Ora non si può tornare indietro". Anche se, secondo la Stampa (p.12), ora il M5S apre alle modifiche. Sul Reddito di cittadinanza arriva l'attacco di Libero (p.9) al ministro Orlando: vuole regalare il sussidio ai migranti. Nel mirino l'ipotesi di abbassare da 10 a 2 anni di residenza in Italia il requisito per ottenere l'assegno.
Ma si guarda anche al lavoro e ai ritardi della riforma delle politiche attive. Repubblica (p.22) segnala i rallentamenti dei centri per l'impiego: assunto solo l'8% degli addetti. A pesare sono le norme Covid e gli ostacoli burocratici: senza personale e senza le nuove sedi regionali, la riforma parte con il freno a mano tirato, ma raggiungere gli obiettivi nei tempi comunicati a Bruxelles è essenziale per incassare i 5 mld di fondi entro il 2025 del Recovery.
A proposito di lavoro, il Messaggero (in prima e p.11) evidenzia il record negativo dell'Italia in Europa sul numero di mamme al lavoro: il nostro Paese è ai minimi per tasso di occupazione delle donne con figli (70,2%), con il divario ai massimi rispetto agli uomini (90%). E cresce il pressing per l'introduzione di sgravi ad hoc, in particolare per il rientro dopo il periodo di maternità.
Torna l'incubo delle cartelle (Giornale p.3): in arrivo 60 mln di atti per "recuperare" 25 mld. Da domani le Entrate riprenderanno l'invio degli avvisi sospesi. Fisco, concorrenza e appalti, questo per Fubini (Corriere p.15) il corridoio stretto di Palazzo Chigi per proteggere la ripresa.
Allarme per il rischio blocco nell'edilizia: Sole (in prima e p.3) evidenzia la morsa di rincari dei prezzi delle materie prime, scarsità di materiali e di manodopera specializzata che rischia di bloccare il settore. Il decreto infrastrutture è fermo da luglio e aspetta il sì del governo: ma mancano le compensanzioni per il settore privato e per i lavori del Superbonus. "Così – dice il presidente dell'Ance, Buia – le imprese sono impossibilitate a rispettare i contratti".
Il Messaggero (p.10) segnala il doppio flop del bonus vacanze: più che dimezzato l'utilizzo, non spesi oltre 350 mln. Tra luglio e agosto sono stati utilizzati meno di 300mila voucher, la metà rispetto allo scorso anno.

POLITICA
Esplode la violenza No-vax: botte ai cronisti e minacce agli scienziati (Stampa, Corriere e tutti). A Roma aggredito un videomaker, a Genova il virologo Bassetti insultato e inseguito fin sotto casa. "Ho già denunciato 70 persone, ora lo Stato si muova" dice Bassetti al Corriere (p.11). Libero (in prima e p.3) attacca sulla vera "natura" dei no vax: sono "soggetti pericolosi". Viminale e Servizi lanciano l'allarme: "Rischio escalation". Domani Forza Nuova si mobilita per bloccare i treni in più stazioni (Repubblica p.13 e altri). Offensiva in 54 stazioni: vogliono bloccare i treni e invadere le strade (Libero p.3). La nuova protesta contro l'introduzione, da domani, dell'obbligo di Green pass per viaggiare su aerei, traghetti, treni nazionali e pulmann a lunga percorrenza (QN in prima e p.5 e altri). E' la fase due del Certificato verde – scrive Repubblica (p.10) -: andrà esibito dai docenti a scuola e nelle università anche dagli studenti, oltre che per viaggiare. E ora Speranza valuta l'allargamento del Green Pass. A Repubblica (in prima e p.11) il ministro della Salute dice: "Si può partire dai dipendenti pubblici". La Regione Lazio intanto si schiera contro i no-vax: "Si paghino il ricovero". La proposta dell'assessore D'Amato: "Piano per addebitare le spese delle terapie intensive" (Messaggero p.3). In vista del ritorno a scuola, Palù (Cts) al Corriere (p.12) dice: "Ora i più esposti al virus sono gli adolescenti. I mezzi affollati di ragazzi saranno un punto critico".

ESTERI
America, addio Afghanistan (Stampa p.6 e tutti). Via da Kabul l'ultimo aereo Usa: "Finita la guerra dei vent'anni". Ritiro completato a sorpresa con un giorno d'anticipo. Blinken: "La missione militare è terminata, inizia quella diplomatica". I talebani festeggiano con spari in aria. Haggani, leader talebano, festeggia: "Abbiamo fatto di nuovo la storia. L'occupazione si è conclusa". Ora l'America scommette su Qatar e Turchia per mediare con Kabul (Repubblica p.2): il segretario di Stato Blinken apre al G20 per gestire le crisi insieme a Russia e Cina. A Wasghinton cresce il pressing sul presidente Biden, considerato bollito da Libero (p.13), che sottolinea le voci di dimissioni. Negli Stati Uniti, intanto, si apre il caso del blitz che ha distrutto una famiglia. "Non erano terroristi", e l'America ora indaga (Corriere p.3 e tutti). Dieci morti, tra cui sette bambini nel raid americano. "Biden sapeva" scrive il Fatto. "Danni collaterali": la Stampa (p.8) evidenzia come si tratti di una scena vista troppe volte da quando la guerra è asimmetrica e senza regole.
L'Unhcr: "A fine anno 500mila profughi". A Leuca i primi sbarchi (Repubblica p.9, Stampa p.11). Secondo l'International Rescue Committee sono almeno 263mila gli afghani che hanno collaborato con le organizzazioni occidentali. E si apre il dibattito sui corridoi umanitari per salvare chi è rimasto a Kabul. L'Onu vota sì alla risoluzione sull'Afghanistan ma dice no alle "safe zone": il parere contrario di Cina e Russia affonda la proposta franco-britannica di corridoi umanitari (Repubblica p.4, Stampa p.10 e tutti). L'Onu chiede di garantire passaggi sicuri a chi vuole lasciare il paese. Di Maio: "Non possiamo fare corridoi umanitari dall'Afghanistan perché dovremmo dare le liste delle persone ai talebani". Oggi ci sarà il Consiglio dei ministri dell'Interno Ue: "L'Europa senza voce" scrive la Stampa (p.11), che evidenzia come i Ventisette restino spaccati sulla strategia.
Usa, virus fuori controllo. E l'Europa chiude la porta agli americani non vaccinati (Messaggero p.5, Corriere p.12). Ma il divieto di ingresso potrebbe essere eluso se non tutti i paesi adottassero le stesse regole. Nell'Europa a due velocità rallentano le vaccinazioni "Rischiamo 236mila morti" (Stampa p.4). Nei paesi dell'Est campagna al palo, immunizzato solo uno su quattro. La proiezione choc dell'Oms: entro fine anno impennata di vittime.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento