Commentario del 09.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Lunedì 9 agosto 2021

PRIME PAGINE
Vaccino, piano per i giovani (Corriere). Figliuolo: corsie preferenziali senza prenotazione. Sale il tasso di positività. Come vaccinarsi contro le fake news (Giornale). L'Iss smonta bugie e complotti sui sieri. Angela: "Parlare coi No Vax, la scienza non è un'opinione". Berlusconi: "I vaccini tutelano la libertà".
"Non mollo, va abolito il sussidio M5S", intervista a Matteo Renzi (Libero). Nuovo reddito di cittadinanza con più formazione e lavoro (Messaggero). E il green pass riporta il turismo: "Spiagge piene come nel 2019".
Landini, monito a Draghi: niente sanzioni ai lavoratori (Repubblica). Intervista al segretario della Cgil. Il green pass è già un disastro economico (Verità).
La Ue versa 25 miliardi all'Italia (Stampa). Prima tranche del Pnrr, sarà usata anche per il digitale. Mattarella: "Una spinta importante da Bruxelles".
Arriva il super caldo, allarme incendi (QN). Attese temperature africane: oltre 45 gradi al Sud e 40 nella Pianura Padana.
Su tutti i quotidiani spazio al bilancio Olimpico. Giochi da sogno con 40 medaglie (Corriere). Le 40 meraviglie (Messaggero). Scala 40 (QN). Tokyo, le 40 emozioni che ci hanno fatto sognare (Repubblica).

POLITICA
Figliuolo: corsie preferenziali per i vaccini ai più giovani (Corriere p.10). Il piano del commissario: le dosi ci sono e aumenteranno ancora. Iniziative negli hub senza prenotazioni con i medici di base.
Secondo il Messaggero (p.12) ora una campagna mirata per età: ecco il piano del governo per convincere i no-vax. Oltre a comunicazioni ad hoc, pressing sulle Regioni per il "raggiungimento attivo". In azione unità mobili di Difesa e Protezione Civile, più gli hub al mare senza prenotazioni.
Il Giornale (p.2) segnala l'operazione dell'Iss per smontare tutte le fake news sui vaccini: "Efficaci e sicuri".
Scenari politici. "Faremo un partito unico del centrodestra, Green Pass? Da ex imprenditore dico sì", così Silvio Berlusconi nella sua intervista su Stampa (p.5). Il leader di Fi: "Sono ottimisrta, spesso ho realizzato progetti apparentemente impossibili. Se ancora mi occupassi delle aziende che ho fondato cercherei di non far lavorare i no vax a contatto con gli altri". Sul Corriere (p.15) arrivano invece le parole di Patuanelli: "Per il Movimento volti nuovi, puntiamo sulla riforma fiscale con il superbonus imprese". Il ministro: l'asse con il Pd? Non funziona se il M5S è visto come subalterno. Sul Libero (p.9) arrivano invece le parole di Matteo Renzi: "Non mollo: il sussidio M5S va abolito" . L'ex premier poi aggiunge: "Capisco la prudenza di Draghi, ma sul referendum noi tiriamo dritto. E' un onore aver mandato via Bonafede".
Spazio sui quotidiani anche alla nuova ondata di caldo in arrivo. Il Messaggero (p.17) parla di un Ferragosto a 45 gradi, e cresce l'allarme incendi: "Ora serve l'aiuto di tutti". E' la settimana più a rischio, il picco domani e mercoledì. Appello della Protezione civile. Il Calabria i roghi non si fermano. Dpcm di Draghi: rinforzi da ogni parte del Paese.

ECONOMIA
Arrivano i primi 25 miliardi dall'Ue per l'Italia, Mattarella: "Sforzo di tutto il Paese" (Stampa p.2). Decolla il Recovery Plan, il Capo dello Stato: "Dall'Europa una spinta per uscire dal Covid".
Per il quotidiano è l'acconto di Ferragosto. Digitalizzazione e mobilità ecosostenibile subito al centro degli investimenti programmati con il Pnrr. La prima rata attesa in settimana vale il 13% delle risorse destinate all'Italia.
Sul Messaggero (p.10) spazio alla ripresa del turismo. "Spiagge come nel 2019", l'effetto sul turismo di vaccini e Green pass. Bocca, Federalberghi: tedeschi e francesi sono tornati ad affollare le coste italiane. "Grazie alla campagna di profilassi percepiti più sicuri di Spagna e Grecia".
Per Verità (p.3) invece tra ristoranti, aziende, cinema e parchi per l'Economia il pass è un flagello. Il certificato ha messo a rischio in pochi giorni 140 miliardi di euro di fatturato. Scordamaglia (Filiera Italia): "Agroalimentare verso lo stop". Incassi dei locali dimezzati. Mancano all'appello 4 milioni di turisti stranieri. 
Repubblica (p.2) segnala invece Green Pass in mensa, da oggi il rischio multe: ma c'è il nodo dei controlli. L'allarme delle cooperative di ristorazione: "Nessuna indicazione, molte aziende potrebbero chiudere il servizio". Questo pomeriggio l'incontro Orlando-parti sociali. E intanto il leader della Cgil, Maurizio Landini dice proprio a Repubblica: "No alle sanzioni per i lavoratori senza certificato". Poi aggiunge: "Fabbriche e uffici sono in sicurezza, è inaccettabile punire chi non ha il Green Pass. Le mense aziendali non sono ristoranti".
Tra i temi economici anche il Reddito di cittadinanza che, secondo il Messaggero (p.14) cambierà: formazione obbligatoria e spinta all'occupazione. Modifiche mirate per i percettori che non hanno titoli di studio adeguati. Sarà più facile mettere in contatto chi offre un impiego e chi lo cerca. Per la Stampa (p.4) nel nuovo Reddito c'è l'ipotesi di dividere sussidi e lavoro. Il governo studia la separazione delle politiche attive, il M5S teme imboscate e propone un'app nazionale. Per il Giornale (p.6) è un disastro da 8 miliardi l'anno: lavoro solo per uno su sette. L'Inps: nei primi 6 mesi erogato già a 3,7 milioni di persone. Soltanto il 15% è stato ricollocato.

ESTERI
Terra rovente (Repubblica p.12). Il rapporto dell'Onu sul clima "Vicini al punto di non ritorno".  Otto anni fa il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc), l'ente delle Nazioni Unite che studia il riscaldamento del pianeta, nel suo quinto rapporto lanciava soprattutto moniti. Erano moniti centrati, come dimostra quest'estate di fuoco e inondazioni.
Kabul e la guerra lampo dei talebani (Corriere p.19, Repubblica p.13-14, Messaggero p.18). Una città dietro l'altra ripiomba nel terrore. Cade anche Kunduz, Biden manda i B-52. In Afghanistan gli islamisti avanzano velocemente: gli analisti internazionali continuano a puntare il dito sull'antica alleanza con le forze militari pachistane, che adesso tornano a giocare un ruolo determinante. Nelle zone controllate prelevano le vedove e le nubili fra i 15 e i 40 anni per darle in sposa ai combattenti. I maschi vengono arruolati a forza. Biden teme il ritorno dei jihadisti. Allarme Onu: "Vicini alla carneficina".
Su tutti i quotidiani spazio anche a quanto accaduto alle Olimpiadi di Tokyo, con il record di medaglie per l'Italia. L'edizione dei giochi, attesa cinque anni, disputata nonostante la pandemia, i rigidi protocolli, gli stati vuoti e l'indifferenza del Giappone, ha regalato emozioni indimenticabili all'Italia, capace di conquistare 40 medaglie e di battere il suo record stabilito a Los Angeles nel 1932 e Roma nel 1960, Ogni giorno c'è stato almeno un azzurro sul podio. Tamberi, Jacobs e la 4x100: vittorie mai viste nell'estate magica del nostro sport, scrive Repubblica (p.19).

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento