Commentario del 06.08.2021

PRIME PAGINE
Virus. Il provvedimento in vigore dal primo settembre su Repubblica e tutti. Green pass, obbligo per i prof, Draghi non cede alla Lega (Repubblica). "Niente sconti ai professori no vax" (Stampa), da oggi le prime limitazioni ha chi non ha il certificato, da settembre la stretta per treni, aerei e scuole. "Pass per la libertà" (Giornale), telefonata Draghi-Salvini: ok all'obbligo vaccinale per il personale scolastico, trasporti, locali e minori, ecco le regole. "Vacanze salve", green pass sui mezzi di trasporto da settembre (Libero). Green pass obbligatorio per i docenti, ma il piano è vuoto, "Scuola, governo flop Draghi diserta ancora" (Fatto).
Matteo Salvini parla al Corriere, "Le vacanze sono in salvo, sì all'autocertificazione".
Attacco hacker alla sanità laziale su Messaggero e tutti. "Hacker, il Lazio recupera i dati, Zingaretti: i vaccini ripartono. Caso lazio, il dipendente: "Gli hacker dal mio pc? Mai venderei la password" (Corriere). Hacker, è giallo dati "sono tutti criptati" (Giornale). A Stampa parla Jo De Muynck, responsabile dell'Agenzia europea per la cybersicurezza, L'Ue: "la nostra rete contro gli hacker".
 Su Avvenire, le interviste all'ex ministra Grillo e alla ministra Carfagna. L'ex ministra Grillo: "Draghi segua Biden, vaccini senza brevetti per i Paesi poveri". La ministra Carfagna, "Terra dei fuochi adesso un contratto per rigenerarla".
Valentino Rossi si ritira su Messaggero e altri: "Vale alla fine del viaggio".  "Grazie dottore" (Stampa).
L'impresa di Stano a Tokyo su Correre e tutti. "La marcia è d'oro, bottino medaglie".

POLITICA
Virus. I provvedimenti del governo su Messaggero (prima e p.2) e tutti. "A casa i prof senza green pass", da oggi in palestre e ristoranti al chiuso solo con il Qr Code, a settembre obbligo per i docenti, ok dei presidi: "misura giusta, evitiamo la dad" ma i sindacati sono contrari e si dicono pronti a ricorsi. I gestori di locali: "non chiederemo i documenti". La certificazione sarà richiesta anche agli universitari, niente stipendio ai professori dopo cinque giorni di assenza, il provvedimento sarà in vigore dal 1 settembre, il premier frena Salvini che subisce un altro stop ma che invece rivendica: "abbiamo salvato agosto" (Repubblica prima e p. 2) intanto da oggi, Green pass per bar e ristoranti, tra contraddizioni e proteste, via ai tamponi a prezzo calmierato: 8 euro per i minori, 15 per gli adulti ma c'è l'incognita dei controlli (Repubblica p.7 e altri).  Lavoro, ristorazione e trasporti, che cosa cambia da settembre su Stampa (p.5). Intanto i nuovi contagi vanno oltre quota 7mila, boom dei positivi in Sardegna (Messaggero p.4), "I positivi in Italia tornano sopra i 100mila", nel mondo superati i duecento milioni di contagi, secondo Fauci (Usa): "la prossima variante ancora più forte" (Corriere p.6). L'ex ministra Azzolina parla a Stampa (p.2) e propone la ricetta, "L'emergenza scolastica deve essere risolta assumendo insegnanti"
Salvini al Corriere (prima e p.5), "Per noi era importante non rovinare le ferie, no ai ristoratori-carabinieri, meglio l'autocertificazione, ieri mattina ho sentito il premier tre volte, se a fine agosto i dati sono positivi il decreto si può cambiare".
L'attacco hacker alla Regione Lazio su Messaggero (p.5) e tutti. "Salvi tutti i file della Regione, timori per la vendita sul web",  il virus si è insinuato in 135 computer, estratte dai server copie dei dati criptati, i pirati sono entrati in rete anche da un altro pc. Grazie ad un software americano, il Lazio recupera i dati, Zingaretti: "i vaccini ripartono" (Repubblica prima e p.10).
Sulla cybersicurezza, il ministro Colao: "il governo si è mosso e all'agenzia arriva Baldoni", il ministro al G20 di Trieste: "I data center devono essere più grandi, presto il varo del cloud nazionale" (Repubblica p.10, Stampa p.6 e altri). Caccia agli hacker "I dati sono salvi", nominato Baldoni (Stampa p.6), il Lazio va verso la normalità, riaprono le prenotazioni dei vaccini, il Cdm ha approvato la nomina di Roberto Baldoni, vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, alla guida della nuova Authority. Parla l'intestatatario dell'account "bucato" dai pirati su Corriere (p.9), "Non so come sia successo, ma ora mi hanno emarginato, non avrei venduto le password neanche per un milione di quei bitcoin"
L'intervista al responsabile dell'unità operativa dell'Agenzia europea per la cybersicurezza  Jo De Muynck su Stampa (p.7), "Siamo pronti a dare una mano".
Scenari politici. Meloni: "Se Draghi va alQuirinale si vota ma non vedo tanti lavorare per questo", la leader di Fdl a Milano per Bernanrdo, "con lui si può vincere". (Corriere p.10)
"Nel M5S basta personalismi, ci saranno tante figure nuove", l'ex premier Conte su Corriere (p.11). In serata si conclude la consultazione su Skyvote per l'elezione dell'ex premier e il risultato appare scontato, con percentuali bulgare.    

ECONOMIA
Incidenti sul lavoro, pronto il piano stop immediato alle aziende recidive (Stampa p.11): il governo prepara una stretta in materia di sicurezza, oltre a intensificare i controlli e a rafforzare l'Ispettorato nazionale del lavoro con 2300 assunzioni, l'idea adesso è quella di potenziare le misure sospensive e interdittive a disposizione dei vari organi di vigilanza. Il presidente Inail, Franco Bettoni, parla a Stampa (p.11), "Una strage inaccettabile, assicurazioni scontate a chi investe in prevenzione".
Sul web arriva l'equo compenso, i colossi pagheranno gli editori (Messaggero p.16 e altri), arriva il primo sì al decreto che attua la direttiva europea: l'Agcom definirà i criteri per il prezzo dei diritti, il copyright si applicherà per almeno due anni, restano esclusi i link e gli "estratti molto brevi". 
Copyright, la stretta del governo le piattaforme dovranno pagare (Stampa p.23), l'esecutivo recepisce le direttive europee, più investimenti in produzioni italiane per Netflix. 
"Premi, crediti e asili il governo punta su donne e lavoro" (Messaggero p.7). Sconti fiscali a chi promuove la carriera delle neomamme, mutui congelati per single e divorziate in difficoltà.
Virus. Ora il rebus del governo è il passaporto anti-covid nei posti di lavoro (Repubblica) è il nodo che il governo deve ancora sciogliere e che comincia a creare preoccupazione in vista della ripresa produttiva a pieno ritmo dopo la pausa estiva. Oggi incontro tra Cgil, Cisl, Uil, Orlando e Speranza.
La viceministra dell'economia parla a Repubblica (p.9): "Nello Statuto di Conte tutti i valori M5S il tema sociale è centrale, ci aspettano mesi di scelte complicate, tra poco scade quota 100 e si crea uno scalone di 5 anni, va accettata l'idea che ci sia una minoranza, con regole di democrazia interna non punitive".
La ricostruzione. Su Messaggero (p.6), Terremoto, arrivano contributi aggiuntivi contro il caro prezzi. Oggi l'ordinanza del commissario Legnini: il 6% in più alle famiglie e l'11% alle imprese, la risposta agli aumenti delle materie prime nelle aree dell'Italia centrale.
È un menù ricco, quello che il governo sta preparando per favorire la parità di genere nell'ambito del Pnrr e che la ministra Bonetti ha presentato ieri in consiglio dei ministri.
"Agenzia Ue, chance Roma: 26 miliardi e 700 assunzioni", (Messaggero p.9), il dossier è arrivato sul tavolo di Palazzo Chigi.
Su Sole (prima e p.3), la ripresa. Draghi: "Il Pil ben oltre il 5%, stiamo tenendo la pandemia sotto controllo in sei mesi fatto un buon lavoro su economia e contagi".

ESTERI
Assalto hacker, non tutto è perduto i dati salvati grazie a un software Usa (Repubblica p.10). A salvarlo dall'assalto dei pirati digitali, un gruppo che si fa chiamare Sprite Spider, è stato un archivio digitale made in Usa acquistato dalla giunta Zingaretti nel 2019. Si chiama Vtl, sigla che sta per Virtual tape library, e conteneva un backup aggiornato al 30 luglio.
Raisi: "Teniamo il nucleare, via le sanzioni". In platea Ue e Cina con Hamas e Hezbollah (Repubblica p.12). Giuramento del nuovo presidente iraniano. «Le sanzioni contro l'Iran dovrebbero essere immediatamente revocate e sosteniamo con favore qualsiasi iniziativa diplomatica in tal senso - ha esordito, assicurando che - il programma nucleare iraniano è completamente pacifico perché il regime della Repubblica Islamica dell'Iran proibisce le armi nucleari secondo la fatwa del leader supremo della Rivoluzione".
Herat, la Fondazione Veronesi chiude: "Salvateci, i talebani ci uccideranno" (Corriere p.15). Grido delle dottoresse e infermiere che lavorano con gli italiani. "Non c'è scampo per chi ha collaborato con l'occidente. Dobbiamo espatriare subito".
"Troppe restrizioni". Anche l'Osce rinuncia alle elezioni in Russia (Repubblica p.13). Niente osservatori a Mosca. Offensiva per le parlamentari a settembre: candidature respinte Oppositori sotto processo e bavaglio ai media indipendenti.
La Grecia brucia, Olimpia e Partenone minacciati dai roghi (Stampa p.16). Atene e le isole colpite da siccità e caldo record, raggiunti i 47 gradi. A Evia 150 abitazioni sono andate distrutte e le fiamme hanno avvolto il monastero.
Finti profili per fare propaganda: così Pechino si infiltra nei social (Stampa p.17). Studio britannico: scovati 350 falsi account per screditare gli oppositori e attaccare l'Occidente.


@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento