Commentario del 04.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Mercoledì 4 agosto 2021

PRIME PAGINE
Green pass per scuola e viaggi (Corriere). Domani la cabina di regia, si va verso l'obbligo del certificato per i professori e su aerei, treni e navi.
Bomba sull'estate, 15 milioni senza pass (Giornale). Contagi in crescita sulle isole: Sardegna gialla, Sicilia quasi.
Prof a scuola col green pass. Trasporti, obbligo a settembre (Messaggero).
Gli hacker favoriti dal lavoro a casa (QN): L'attacco informatico che sta paralizzando la regione Lazio ha sfruttato la linea di un dipendente collegato dalla sua abitazione.
Giustizia, la riforma passa tra le tensioni. Sì allo statuto M5S (Corriere e tutti)
Silvio e Giorgia, si riparte (Giornale). Il Cavaliere e la Meloni: basta liti. La rassicurazione: il centrodestra sopravviverà a Draghi.
Di Maio promette: dai 5S nessuna minaccia al governo (Repubblica).
Economia. La fuga dei giovani in cerca di lavoro: i vent'anni più neri (Messaggero).
Esteri. La sfida di Raisi, dirottata una petroliera (Repubblica).

ECONOMIA
Recovery, via ai pagamenti di Bruxelles (Messaggero p.8). Per l'Italia in arrivo i primi 25 miliardi. Ieri versamenti a Belgio, Lussemburgo e Portogallo, in settimana anche al nostro Paese. Debutta il sito dedicato al Pnrr. Anche Stampa (p.11) parla di "assegno del Recovery" sottolineando come all'Italia è in agenda per il 9 agosto.
Intanto per Mps il governo difende l'operazione Unicredit: dal Mef no alla proroga (Messaggero p.8 e altri). Stasera il ministro Franco riferisce in Parlamento dopo la bufera politica. Per il Tesoro un rinvio della cessione rischierebbe di aggravare la situazione. Sul tema Repubblica (p.7) propone una lettera del segretario del Pd Letta: "No a spezzatini, ma per il Monte dei Paschi è finito il tempo dei rinvii senza strategia".
Per i giovani né lavoro né impresa, segnala sempre il Messaggero (p.12). L'analisi di Confcommercio: tra il 2000 ed il 2019 calati di due milioni e mezzo gli occupati Under35. Nell'ultimo decennio sono 345 mila le persone con meno di 39 anni che hanno scelto di lasciare il nostro Paese.
Upb: il Pil 2021 sfiora il 6%. Il 2022 supera il pre-Covid (Sole p.2). Per l'Ufficio Parlamentare Bilancio l'anno prossimo crescita al 4,2% grazie al Pnrr, due punti in più con l'utilizzo pieno delle risorse. E sempre il Sole (p.3) parla di Pnrr e 110% a rischio, all'edilizia mancano 265 mila lavoratori. Buia: le imprese hanno già difficoltà gravissime a reperire la manodopera. Previsto il recupero delle 400mila unità di lavoro perse dal 2008 ma non si trova il 52% degli addetti alle finiture.
 
POLITICA
Pass, obbligo per i prof: su treni, aerei e navi scatterà da settembre (Messaggero p.2-3 e altri). Domani decreto in Cdm. Per i ragazzi non servirà. Salvini frena, governo diviso. Prezzo dei tamponi tagliato a 10-15 euro, più basso per i giovani. Bus senza Qr code. Silvio Brusaferro, intervistato da Stampa (p.3) dice: "Si alla terza dose per i più fragili, la crescita dei casi sta rallentando". Il presidente dell'Iss e portavoce del Cts: "Sarà necessario un ulteriore richiamo per gli immunodepressi a 6-7 mesi dall'ultima puntura effettuata".
Intanto però salgono i ricoveri, anche in rianimazione (Corriere p.6). Oltre 4800 nuovi casi, tasso di positività al 2,3%. Pressione maggiore sui sistemi sanitari del Sud.
Secondo Verità (p.3) il pass non ferma il virus: aumenta l'ipocrisia. Scatta l'obbligo nei ristoranti, mentre ne refettori aziendali no. Per entrare a Palazzo Chigi invece serve anche il tampone. Il salvacondotto si è già rivelato una presa per i fondelli perché non è basato su criteri scientifici ma sui ricatti dei sindacati.
Tra i temi in primo piano anche l'attacco hacker nel Lazio, che continua: si indaga per terrorismo (Stampa p.4). L'offensiva è partita dal pc di un dipendente in smart working.
Scenari politici. Giustizia, sì alla Camera. Assenti in 60, caos M5S (Messaggero p.5 e tutti). Via libera alla riforma con 396 sì e 57 no, 16 grillini disertano e due votano contro. Maggioranza spaccata su un odg sugli ecoreati sostenuto dai rosso-gialli. Il Corriere (p.8) segnala l'ira di Conte sulle defezioni. I dissidenti sono una dozzina: i due contrari verso l'espulsione. Ma Di Maio rassicura: "Niente scossoni, chi minaccia il governo affossa la ripresa del Paese" (Repubblica p.3). Il ministro degli Esteri aggiunge: "Chi pensa a elezioni anticipate con 200 miliardi da spendere non è concentrato sui bisogni dei cittadini".
 Parte intanto il semestre bianco: Comunali e vaccini i passaggi più a rischio. Da ieri Mattarella non può più sciogliere le Camere, ma i motivi di fibrillazione nella "strana" maggioranza non mancano. Amministrative fissate per il 3-4 ottobre.  Si cerca l'accordo anche nel centrodestra: blitz di Meloni a Villa Certosa: "Silvio, aspetto segnali chiari" (Stampa p.9 e altri). Lo sfogo della leader con Berlusconi: "Ci credi ancora nel centrodestra?".

ESTERI
Vitalij Shishov, attivista anti-Lukashenko trovato impiccato in un parco a Kiev. Accuse a Lukashenko (Repubblica p.14, Corriere p.12, Stampa p.16, Messaggero p.9). Naso rotto e graffi, era uscito a correre. La sua Ong ha aiutato il marito dell'atleta bielorussa punita a Tokyo. Era scomparso mentre faceva jogging. Per i suoi compagni «si tratta di un'operazione pianificata dai "cekisti", il Kgb bielorusso. S'indaga anche per "omicidio camuffato da suicidio". Condanne di Usa e Ue. Aiutava esuli come lui Tikhanovskaja "Non siamo sicuri neppure all'estero". La leader dell'opposizione in carcere Maria Kolesnikova "Il regime smetta di combattere contro il suo popolo".
Golfo, sei petroliere fuori controllo: "Dirottamento firmato Teheran" (Repubblica p.13, Corriere p.13). L'attacco condotto in contemporanea contro le imbarcazioni in transito nelle acque degli Emirati La Royal Navy: "Almeno otto uomini armati saliti a bordo" di una delle navi. L'Iran: noi estranei. Il premier israeliano Bennett: siamo pronti ad agire da soli contro gli ayatollah. Ieri il vincitore delle elezioni ha ricevuto l'investitura di Khamenei (Stampa p.16). A Teheran inizia l'era dell'ultra conservatore Raisi: "Basta sanzioni tiranniche".,
Sesso e ricatti, Cuomo sotto inchiesta. Interviene Biden: "Deve dimettersi" (Repubblica e Corriere p.15, Stampa p.17, Messaggero p.9). "Un molestatore seriale". Governatore sotto torchio per undici ore. Conclusione dell'indagine indipendente sul governatore di New York: provate le molestie su undici donne. "Si è vendicato di chi denunciava pubblicamente la sua condotta. E ha creato un ambiente di lavoro tossico". Il governatore: "Non ho mai toccato nessuno in modo inappropriato né fatto avances sessuali".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento