Commentario del 26.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Giovedì 26 agosto 2021

IN PRIMA PAGINA
Basta scuse sul vaccino, prime sentenze contro i no vax (Libero). La Corte europea respinge il ricorso contro l'obbligo di iniezione.
La sberla dei giovani ai populisti (Foglio). Salvini e Meloni hanno suggerito agli under 40 di non vaccinarsi e loro hanno risposto all'appello vaccinandosi in massa.
Green pass, il danno e la beffa: controlli fantasma sui bus (Verità). Giovannini pensa di risolvere il rischio contagi sui mezzi con un pugno di dipendenti pubblici.
Scuola, controlli sui green pass: arriva il salva-presidi (Corriere).
"Nuovi poteri alla Capitale" (Messaggero). Intesa bipartisan per la legge costituzionale: il sindaco di Roma sarà simile ad un governatore.
Economia. Riforme, Orlando contro il Tesoro (Stampa). Ammortizzatori, si media sulla Cig. La nuova Ita parte con uno sciopero.
Afghanistan. Addio alle armi (QN). Corsa contro il tempo per evacuare profughi e occidentali. In mano ai talebani l'arsenale abbandonato dagli americani.
Kabul, assalto al cielo (Repubblica). Domani stop ai decolli degli afghani, corsa per salire sugli aerei: "E' come passare dall'inferno al paradiso".
Torna l'incubo Isis (Giornale). Allarme degli 007 Usa: imminente attacco terroristico all'aeroporto di Kabul. Fuga da Kabul, la minaccia dell'Isis (Corriere). In pericolo 300mila persone. Il governo accelera: operazione chiusa entro domani. Asse Putin-Xi

ECONOMIA
Dal Meeting di Rimini si parla di "Imprese a rischio fuga", Giorgetti frena Orlando sulle delocalizzazioni (Repubblica p15, Stampa p.8 e altri): "siamo dentro trasformazioni epocali, siamo dentro la nuova rivoluzione industriale". Giorgetti gela Durigon, via alla mediazione sulle imprese in fuga, la versione finale del decreto sarà condivisa dal ministro e da Draghi. (Stampa p.8, Corriere p.14 e altri).
Riforme, Orlando contro il Tesoro (Stampa prima e p.9): il ministro del Lavoro attacca il collega Franco: "Se non fosse per il Mef, la riforma degli ammortizzatori l'avremmo già fatta", mancano i fondi per la riforma da 10 miliardi, e c'è il pressing del ministro sul Tesoro che non cede.
Primo faccia a faccia tra Ita e sindacati (Repubblica p.22, Messaggero prima e p.15 e tutti): è già scontro sui contratti depotenziati, la compagnia propone un accordo pandemia che tagli le paghe, le sigle confermano lo sciopero il 24 settembre: "La società vuole mano libera". Oltre 7700 lavoratori della vecchia Alitalia non saliranno a bordo di Ita, la nuova compagnia aerea nazionale a controllo pubblico e chi sarà assunto , solo 2800 persone, per ora, dovrà accontentarsi di un contratto pandemia, ridimensionato rispetto al passato. Proposti tagli dal 20 al 30% in busta paga per gli assistenti di volo.
Il piano stranieri su Messaggero (prima e p.9), "Flop della pensione con la flat tax: la chiedono in 50". Sono solo 50 le richieste per la misura "modello Portogallo" che incentiva a trasferirsi al sud.
"Pensioni, negli ultimi 20 anni anticipato il 30% degli assegni (Sole p.2): con l'effetto Fornero nel settore privato, l'età media minima di decorrenza dei trattamenti d'anzianità Inps tra il 2011 e il 2018 è passata da 58,8 anni a 61. Con Quota 100 l'asticella è a 61,2 anni. Intanto il governo è al lavoro, dopo la denuncia di Unimpresa e le polemiche di diversi partiti di maggioranza, sulla mancata equiparazione, per il 2021, della quarantena dei lavoratori con la malattia coperta dall'Inps. Si cercano le risorse per rifinanziare l'apposito fondo statale (Messaggero p.2).
I dati snocciolati dall'Inps su Messaggero (p.9): nei primi sei mesi dell'anno, presentati oltre 12 milioni di certificati di malattia, per un totale di giornate di lavoro perse per malattia pari a 76,9 milioni.
Il leader della Cgil, Maurizio Landini, parla al Fatto: "Siamo ad un punto fondamentale per produrre un cambiamento del modello sociale e di sviluppo, servono riforme decise – dice – è necessario un prolungamento del blocco dei licenziamenti, una revisione della legge Fornero", poi sulle vaccinazioni aggiunge "vaccinarsi è un dovere sociale". 
L'annuncio su Sole (prima e p.3): Fisco, ripartono cartelle e arretrati", dal 1° settembre, il fisco torna a battere cassa. Il 31 agosto, salvo interventi dell'ultima ora del Governo, scade la moratoria della riscossione scattata l'8 marzo 2020. Ripartiranno, dunque, notifiche per 60 milioni di atti, pignoramenti e "ganasce fiscali", sia pure con gradualità.

POLITICA   
Green Pass, settembre sarà il mese decisivo. Su Repubblica (prima e p.17 e altri), trenta giorni per decidere sull'obbligo vaccinale, il governo prepara la battaglia di settembre con un piano in
due mosse, necessario per avvicinare quanto più possibile, quota 90% di copertura degli over 12: il primo è rafforzare nelle prossime settimane il Green Pass, estendendolo al pubblico impiego, ai mezzi di trasporto e soprattutto ai luoghi di lavoro privati. Il secondo, valutare a inizio ottobre, se davvero diventi necessario imporre per legge l'immunizzazione per l'intera popolazione. Si parla di Green Pass esteso, ultima arma, sull'obbligo si decide tra un mese  anche su Repubblica (p.17): trenta giorni per decidere sull'obbligo vaccinale. 
Scuola. Tra meno di una settimana parte l'obbligo di Green pass per i docenti e tutto il personale (Messaggero p.5), ma nessuno sa ancora come verranno effettuati i controlli; la proposta dei presidi è procedere con l'autocertificazione. Il piano dei ministeri di Istruzione e Salute per gli accertamenti su docenti e personale scolastico su Corriere (p.13), attraverso una piattaforma web, "così si verificheranno i green pass". Scuola, sos dei presidi: "Green pass e regole, così non si può riaprire" (Giornale p.14).
E sull'università, su Repubblica (p.16, Messaggero p.5 e altri), i timori dei rettori per i controlli sul Certificato Verde a 1,7 milioni di ragazzi; la richiesta degli studenti: "facilitare chi non ha l'iniezione o si nega il diritto allo studio". All'Università La Sapienza di Roma si parte con i controlli per il test di medicina, di inizio settembre: chi non ha il vaccino dovrà quindi ottenere il Green pass tramite l'esito negativo di un tampone effettuato, quindi, entro il 1 settembre (Messaggero p.5).
E anche Johnson&Johnson pensa a un richiamo, per una difesa "potenziata 9 volte", garantisce Mathai Mammen, capo Ricerca e sviluppo Janseen.  (Messaggero p.4).
E' boom di ricoveri e intensive, Sicilia e Sardegna tremano (Messaggero p.7 e altri), sforati i parametri, la regione del governatore Musumeci si prepara al passaggio al giallo, intanto il numero dei nuovi positivi negli ultimi giorni ha ripreso a crescere in tutta Italia. Covid, nel mondo più contagi (Sole prima e p.6), in una settimana 658mila decessi, ricoveri boom in Usa, Israele accelera la terza dose. E c'è l'appello de commissario Figliuolo alle regioni su Corriere (p.10), rivolto ai senza dimora e ai migranti: "implementare l'attività in favore di queste categorie nell'ottica di garantire ampio accesso alle somministrazioni di un maggior numero di persone sul territorio nazionale, quale elemento di particolare attenzione per la prevenzione collettiva". Le previsioni di Fauci, l'immunologo Usa, su Corriere (p.11), parlano di svolta solo se crescerano i vaccinati, "solo nel 2022 la pandemia sarà sotto controllo", dice.  
"Riparte l'autonomia ma per i governatori paletti alle richieste" (Messaggero p.2): la Commissione incaricata della riforma dice no alla creazione di venti "statarelli".
Scenari politici. "Durigon appeso a un filo prova a barricarsi, "non sono fascista" (Repubblica p.12). Tensioni nella maggioranza, Durigon verso l'uscit a e sul caso Lamorgese Salvini si smarca da Fdl (Messaggero p.8). Salvini (dopo 28 anni) non corre a Milano. "Ma darò una mano" (Corriere p.14, Giornale p.11 e altri), il leader rinuncia a guidare il Carroccio alle Comunali. 

ESTERI
In primo piano su tutti i quotidiani l'Afghanistan. Via da Kabul, titola Repubblica (p.2-3): "Li tiriamo fuori dall'inferno". C'è solo un giorno per lasciare l'Afghanistan, i militari pescano con le braccia chi si salverà. Il diplomatico italiano Claudi: "Siamo una squadra, ce ne andiamo a lavoro finito". Secondo il Corriere (p.3) e altri, è nuova minaccia Isis. Blitz Usa in città, via anche i soldati. Washinghton: impegno per salvare le persone anche dopo il 31 agosto. Europei pronti a terminare i voli in 48 ore. Anche il Messaggero (p.10-11) parla della "grande fuga da Kabul". In campo Cina e Russia: "Dialogo con i talebani". Quasi 90mila persone portate fuori dal Paese. Allarme Onu sugli sfollati. La telefonata tra Xi e Putin: "Stabilità, ora collaborare con il nuovo governo". Il quotidiano racconta anche dell'ultimo volo italiano dall'aeroporto nel caos: "Manteniamo i patti". Nell'inferno dello scalo di Kabul, dove donne e bambini si ammassano ai controlli. La paura per un imminente attacco Isis confermato anche dall'intelligence statunitense.
Fuori è già guerra, scrive il Giornale (p.4). L'ultimo spazio libero è lo scalo dove i militari viaggiano senza sosta per portare in salvo il maggior numero di profughi possibile. "Siamo stanchi, ma andiamo avanti con il pensiero di salvare vite umane".
Tra burqa, paura e strade deserte Repubblica (p.6) racconta la vita sospesa della capitale. In dieci giorni Kabul ha cambiato volto: donne e dipendenti statali sono chiusi in casa e temono vendette. Scarseggiano benzina e soldi. Ma qualcuno festeggia la fine di un governo corrotto.
Sharia, sorrisi, green: persino i talebani ci prendono in giro, titola invece Verità (p.13). Nel tentativo di mostrarsi cambiati, i fondamentalisti islamici si dipingono come ecologisti. E qualcuno, in Occidente, abbocca. Sarebbero almeno 100 i jihadisti arrivati qui mescolati insieme ai veri profughi. Individui segnalati dall'intelligence approfittano del caos per venire in Occidente. Il Commissario Ue agli Affari Economici Gentiloni, intervistato da Repubblica (p.8) dice: "Da questa debacle può scaturire l'ora dell'Europa". E chiede politiche migratorie con quote e corridoi umanitari. Anche secondo Stampa (p.4) l'Ue cerca un piano comune per i profughi, ma l'Est europa boccia l'accoglienza. Tra una settimana Bruxelles annuncerà il numero di afghani che ospiterà attraverso i corridoi umanitari.
Cina, il nuovo Timoniere come Mao, e il Xi-pensiero entra nelle scuole (Corriere p.18). L'ideologia del presidente sarà insegnata agli studenti dalle elementari all'università.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento