Commentario del 07.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Sabato 7 agosto 2021

PRIME PAGINE
Aperture di tutti i quotidiani dedicate all'oro azzurro alle olimpiadi di Tokyo degli atleti della staffetta 4x100. "Le Olimpiadi dei sogni" (Messaggero e tutti). Repubblica dedica un approfondimento sulle medaglie d'oro vinte fino ad oggi, "All'ultimo respiro".
Virus. Green Pass in primo piano su Repubblica e tutti. "Scuola, multa fino a 3000 euro per i professori senza Green Pass". L'appello del premier su Stampa, "Vacciniamoci", e salva il reddito di cittadinanza. Draghi: vaccini vuol dire ripresa (Avvenire). Draghi, appello a vaccinarsi: seguite le regole (Corriere). Meloni all'attacco, "No al Green Pass obbligo mascherato" (Stampa). Giornale segnala: "Green pass, al via con il caos controlli" mentre Verità attacca: "Spunta pure la gogna di Stato per gli alunni non vaccinati". Pass in azienda, pronta la stretta (Giornale).
L'intervista del ministro Bianchi: ora la campagna acceleri per gli studenti  (Corriere).
Brunetta: "Nella Pa conterà il merito. Ci stiamo giocando il nostro futuro" (Messaggero).
La ministra della Ricerca, Maria Cristina Messa parla al Messaggero: "La carta verde per fare gli esami: obbligo in ateneo".
L'industria risale ai livelli pre Covid (Sole).

POLITICA
"Vaccinatevi e rispettate le regole", l'appello di Draghi per la ripresa (Corriere p.12 e tutti). Il premier: dopo le vacanze servirà più determinazione. E difende "il concetto alla base" del reddito di cittadinanza. "Il Green Pass è obbligo mascherato per non risarcire in caso di problemi", così invece Giorgia Meloni nella sua intervista a Stampa (p.11). La leader di FdI: "Draghi asseconda Speranza con provvedimenti che non appoggiano su alcuna evidenza scientifica. Conventio ad excludendum ai nostri danni da parte di Pd e M5S alla quale hanno partecipato anche Lega e FI".
Repubblica (p.14) parla invece di vaccino a scuola: multe ai presidi fino a tremila euro se non controllano. Sanzioni per i prof senza Green Pass ma anche per chi non si assicura che siano in regola. Bianchi: siamo al 90%. Solo nelle aule dove tutti sono immunizzati gli studenti potranno togliere le mascherine. E proprio il ministro Bianchi, intervistato dal Corriere (p.13) dice: "Nessuno schiaffo a chi lavora a scuola, ora un'accelerazione per gli studenti". Poi aggiunge: "Le deroghe per la Dad? Il focolaio in un Comune non potrà far chiudere una regione".
Giornale (p.8) segnala il via al Green Pass tra file per i test ed esercenti restii: "Controlli disastro". Primo giorno di assestamento con code davanti ai musei e un km per entrare a Mirabilandia. Confesercenti protesta: "Troppi tavoli restano vuoti". E su Telegram spunta la lista dei locali No Pass. Anche il Messaggero (p.8) parla di pochi controlli nei ristoranti, si sorvola sui documenti: "Non vogliamo problemi". Nel primo giorno con le nuove regole locali pieni. Nei bar problema aggirato col fai da te: servizio libero al bancone, poi ci si siede. Secondo Verità (p.5) il patentino umilia Carta e diritto Ue: la tempesta legale è dietro l'angolo. I timori di un conflitto tra divieti del decreto e Regolamento europeo sono confermati. Non solo: gli ultimi provvedimenti sui trasporti creano attrito con l'impianto comunitario. Arriveremo presto da un giudice.
Scenari politici. La svolta di Conte leader: "Non voglio personalismi, ora girerò tutta l'Italia" (Messaggero p.12). L'ex premier presidente 5Stelle con il 92,8% e 67mila votanti: siamo più forti. L'ipotesi: correre per il seggio di Gualtieri, ma intanto si prepara la scissione degli ortodossi.
Per quanto riguarda il centrodestra invece Salvini perde sul pass e la Lega si spacca: in 20 contro il decreto (Repubblica p.21). L'ala no vax del Carroccio protesta ed è pronta a dire di no in aula. Adesso anche la guerra del leader al reddito viene fermata dal premier. Per il Giornale (p.12) la lite sulla giustizia ha lasciato il segno: così Draghi sceglie un profilo più politico e guarda al 2023.

ECONOMIA
"Nella Pa conterà il merito, ci stiamo giocando il futuro" queste le parole del ministro Renato Brunetta al Messaggero (p.9): "Il nuovo portale InPa per favorire l'accesso dei giovani al lavoro. Mi chiedo se ha senso ancora tenere il 50% dei dipendenti in smart working". Sul Green Pass in fabbrica intanto imprese e sindacati chiedono una legge (Stampa p.16). Il governo alle Regioni: hub anche nelle piccole aziende. Sul rientro a lavoro è accordo in salita, secondo il Corriere (p.19): Green Pass per le mense aziendali. Vertice governo-parti sociali. Le imprese chiedono certificato obbligatorio. No dei sindacati. Ed è guerra sui tamponi.
Tra i temi in primo piano, anche l'appoggio di Draghi al Reddito. Per Repubblica è un assist: "Condivido il concetto. E' presto per dire se verrà cambiato, ma sono favorevole alle ragioni di base". Buone notizie arrivano dall'industria, che conferma la ripresa: produzione su dell'1% (Corriere p.38). Aumento del 13,9% in un anno. In Germania invece calo dell'1,3%. Anche secondo quanto riportato dal Sole (p.3) la produzione industriale torna ai livelli pre-Covid. L'indice mensile cresce a giugno e nel trimestre. Per l'economia ripresa solida, ma con la risalita dei contagi aumenta l'incertezza. Ma continua anche la caccia delle aziende per 1,2 milioni di lavoratori. Logistica, turismo, trasporti e costruzioni non trovano gli addetti da assumere.
Libero (p.20) parla invece di cento commissari per 100 miliardi, il governo sblocca le infrastrutture. Per far andare avanti le opere urgenti il ministro Giovannini continua a nominare funzionari dotati di poteri speciali. Così possono aprire altri 45 cantieri tra strade, ferrovie, metropolitane e caserme.

ESTERI
Migranti, strappo Lituania "Muro con la Bielorussia", e Bruxelles non si oppone (Messaggero p.13). Un muro (o quasi) al confine con la Bielorussia per fermare i flussi di migranti che, in un braccio di ferro con l'Europa, il governo di  Lukashenko sta "mandando" alla frontiera con l'Ue come vendetta per le sanzioni contro il suo regime. Lo vuole costruire la Lituania - con o senza il sostegno di Bruxelles - perché il nuovo fronte caldo della migrazione in Europa si è aperto nel nord-est del continente, lontano dal Mediterraneo e in una zona solitamente poco abituata a fare i conti con gli arrivi di centinaia di richiedenti asilo in un sol giorno.
Dal Libano razzi su Israele ma i cittadini si ribellano (Corriere p.22, Repubblica p.27 e altri). Gli abitanti delle zone controllate da Hezbollah non vogliono subire la reazione dello Stato ebraico, ieri Hezbollah ha infatti rivendicato il lancio di 19 razzi sul Nord di Israele "in risposta" ai raid di giovedì sul Libano. Dal Libano 19 attacchi contro lo Stato ebraico. Sospetti di un patto con Hamas, la popolazione libanese contro i militanti sciiti: "Ci mettete in pericolo" (Repubblica p.27).  
I talebani ieri hanno conquistato Zaranj, un importante centro commerciale della provincia di Nimruz, al confine con l'Iran. È il primo capoluogo provinciale a cadere, nel Sud-Ovest, da quanto le truppe Nato si sono ritirate: la prova che anche le città ora sono in pericolo (Corriere p.22).
Cina, il re delle ripetizioni nel mirino del Partito, "Fa studiare solo i ricchi" (Corriere p.23).
Nelle mani degli Usa i segreti di Wuhan sull'origine del Covid (Repubblica p.19), per la Cnn, l'intelligence ha ottenuto i file del laboratorio della città cinese, serviranno per far luce sulla teoria della fuga accidentale del virus.
"La Lamorgese si piega ai tunisini che ci riempiono le coste di migranti", suVerità (p.15), il ministro annuncia stop alle partenze e attività di rimpatrio ma sono tutte fandonie. 
Olimpiadi di Tokyo. L'oro azzurro degli atleti della staffetta 4x100 su Giornale e tutti. Lezione di italiano, ori pazzeschi nella staffetta 4x100 (battuti ancora gli inglesi), nella marcia e nel karate. Un record che insegna tanto al Paese.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento