Commentario del 08.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Domenica 8 agosto 2021

PRIME PAGINE
Scuola, l'allarme per i no-vax, l'obbligo di certificato non spinge i docenti ad immunizzarsi.  (Messaggero). Green Pass, rivolta contro le multe, scuole all'attacco. I presidi: non siamo controllori (Stampa). "Vaccini, una dose all'anno", Magrini: un richiamo è verosimile e intanto è bufera sulle sanzioni ai presidi (Corriere). Il Green pass corre (Avvenire). Boom di green pass, scaricati 6,7 milioni, ma il decreto non chiarisce chi controlla i documenti (Giornale). Sugli over50 flop di Figliuolo: 4,4 milioni senza dosi (Fatto). Tampone dai 6 anni in su per chi rientra dall'estero (Corriere).
Stretta monopattino minori alla guida solo con il patentino (Messaggero). Monopattini, lʼipotesi di vietarli ai minori (Avvenire).
Referendum giustizia, firmano anche i big Pd (Giornale). Un patto Draghi-M5S per migliorare il Reddito (Repubblica).
L'inchiesta del Corriere: Hacker, quali sono le aziende ricattate. Diciassette miliardi pagati in 4 mesi. 

ECONOMIA
Reddito di cittadinanza, il governo lo conferma ma studia le modifiche (Repubblica prima e p.2): la commissione istituita dal ministro Orlando, punta a una revisione, somme più alte ai nuclei numerosi, superamento delle distorsioni Nord-Sud e nuove politiche di inserimento nel lavoro. 
Su Messaggero (p7), il governo decide di mettere uno stop alle delocalizzazioni selvagge delle multinazionali che hanno pure intascato un bel pò di soldi pubblici. La stretta è in arrivo, la nuova legge anti delocalizzazioni potrebbe essere infatti varata a settembre e renderà più difficile alle multinazionali traslocare all'estero.
Per andare in mensa, da domani, ai lavoratori delle aziende private sarà richiesto il Green Pass (Repubblica p.4), sindacati in trincea, Cgil, Cisl e Uil tuonano: "È un obbligo surrettizio", anche le imprese sono disorientate.
Su Repubblica (p.4 e altri) la protesta dei presidi sui controlli del Green Pass: "Più personale per i controlli". La rivolta della scuola contro il Green Pass, secondo i sindacati è "un ricatto del governo" (Stampa prima e p.2).  "Sì al certificato per tutti i lavoratori ma in treno è meglio una mascherina - parla Crisanti a Stampa (p.3) - non so se sia fattibile giuridicamente ma sarei favorevole a introdurlo in tutti i luoghi di lavoro". Il governo prende tempo sulle aziende, l'ipotesi dell'obbligo per i ristoranti (Corriere p.6), i sindacati sono perplessi e il traguardo del green pass per le aziende appare più lontano, difficile, se non impossibile, che il governo riesca a far partire la misura il primo settembre, in contemporanea col debutto della certificazione per il personale di scuole e università. 
Fondi Pnrr, entro Ferragosto ammessi ai 25 miliardi solo i progetti già definiti (Messaggero p.7).
Ultima chiamata, domani, per pagare le prime due tranche della pace fiscale. Si tratta delle rate non ancora versate che rientrano nella «rottamazione-ter» e nel «saldo e stralcio» e sono scadute a febbraio e marzo 2020 (Messaggero p.17). Le sfide di settembre su Giornale (p.2), i progetti del governo su tasse, ammortizzatori sociali e welfare costano 40 miliardi ma in cassa ce ne sono appena 3: saranno usati per eliminare i minibalzelli e trasformare l'Irap, la partita sulla previdenza e la "Quota 41.
Effetto scarsità delle materie prime, l'industria frena (Corriere p.33, Sole p.8), a lanciare l'allarme è il Centro sudi di Confindustria: la carenza di materie prime e di componenti comincia a pesare anche sull'industria italiana, il terzo trimestre parte con un abbrivio negativo, secondo Confindustria, che a luglio stima un calo dell'attività dello 0,7%.
Il segretario della Cisl, Sbarra parla al Sole (prima e p.8), "riforma ammortizzatori da collegare alle politiche attive - la riforma va integrata con le politiche attive, che sono purtroppo ancora da costruire. Bisogna sciogliere al più presto il nodo dei costi per dare certezza alla riforma", dice il sindacalista.     

POLITICA
Virus. Il fronte della scuola, i no-vax non calano, scoperti i giovanissimi (Messaggero prima e p.2): nonostante il pass obbligatorio, solo 2.700 docenti immunizzati nell'ultima settimana mentre nella fascia 12-15 anni, prima dose per uno su 4. Tra i 16 e i 19enni, siamo al 45%. I No vax nel mondo della scuola sono 217.870, decisamente troppi, "speriamo che la situazione cambi a settembre, grazie all'introduzione del lasciapassare verde", dice un'alta fonte di governo. Obbligo di green pass per il personale scolastico e obbligo dei controlli per i presidi. La norma lascia tutti scontenti: i docenti no vax ma anche i dirigenti che, se non faranno le dovute verifiche, si ritroveranno sanzioni fino a mille euro. Intanto anche ieri manifestazioni contro il Green Pass in tutta Italia (Stampa p.4), da Napoli a Torino, l'urlo dei No Pass "Questa è dittatura". Ecco la generazione V, 2,5 milioni di giovani vaccinati in un mese, a luglio è stata soprattutto la fascia di età tra i 12 e i 29 anni ad accelerare mentre restano da immunizzare 4,4 milioni di ultra cinquantenni (Repubblica p.5). Gli over 50 senza il vaccino sono ancora 4 milioni e mezzo (Corriere p.2).
Corsa a scaricare i green pass: solo ieri 6,7 milioni di italiani, ma chi controlla il documento? (Giornale p.4). Sul Green pass ed i relativi controlli è caos (Messaggero p.4), "Pass, controlli a metà: i gestori non possono verificare l'identità".
Abrigniani (Cts) al Messaggero (p.3) dice: "Niente chiusure a ottobre se si accelera con i vaccini". 
L'intervista al presidente della Camera, Fico su Repubblica (prima e p.3), "con Draghi il Movimento lavora bene la misura si può migliorare, giusto rilanciare un dibattito anche sul salario minimo, servirebbe una legge fatta con equilibrio e intelligenza".
Limiti e divieti, la stretta sui monopattini su Corriere (p.25, Giornale p.16 e altri): per circolare servirà l'assicurazione, la proposta di legge alla Camera prevede casco obbligatorio, stop dopo il tramonto e multe fino a 250 euro.  
Scenari politici. La svolta nei 5Stelle, il nuovo corso di Conte: voto nel 2022 e sfida al Pd, intanto è braccio di ferro con Grillo. Mancano nomi 5 Stelle perle Comunali, specie al Nord, Chiara Appendino, possibile vice: "siamo con te presidente" (Corriere p.12).

ESTERI
La Delta dilaga negli Usa, 100mila casi al giorno, governatori sotto accusa (Repubblica p.6, Corriere p.11 e altri). Nuovo boom di contagi negli Stati Uniti, almeno la metà dei casi si registra in sette Stati del Sud a guida repubblicana, la Casa Bianca preme per l'obbligo di immunizzazione sui luoghi di lavoro. In Gran Bretagna a quota 30mila casi in un giorno, ed è nuovo boom di contagi, lo studio React-1: "Con il vaccino si vince la Delta" (Stampa p.5). Il green pass è valido pertutti i Paesi europei, che cosa bisogna fare prima (e dopo) un volo su Corriere (p.5).
Intanto la Francia torna in piazza (Stampa p.3, Corriere p.11 e altri) dove non si fermano le proteste anti Green Pass da domani necessario per bar, ristoranti, treni e aerei.
La Polonia si piega all'Ue, cancellata la norma per il controllo dei giudici  (Giornale p.12), la Polonia cede alle pressioni di Bruxelles e fa marcia indietro sulla riforma giustizia.  Kaczynski, leader del Pis, principale partito della coalizione di governo, ha infatti annunciato che sarà abolita la norma che prevedeva un organismo disciplinare per vigilare sul potere giudiziario.  
L'avanzata dei talebani su Corriere (p.17), due città capoluogo conquistate in 24 ore, ieri la città di Sheberghan è diventata il secondo capoluogo di provincia afghano a cadere nelle mani degli insorti in meno di 24 ore. 
La Grecia è in fiamme fuga in massa dei turisti, ad Atene chiusi in casa (Messaggero p.11 e tutti). La situazione continua ad essere drammatica, si tratta della serie di incendi più distruttiva ed estesa che la Grecia si sia mai trovata ad affrontare.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento