Commentario del 28.08.2021

IN PRIMA PAGINA
Kabul, il ritorno degli italiani (Corriere, Messaggero). Ultima fuga dall'orrore (Stampa). Caos profughi da Kabul (Giornale). L'allarme della Casa Bianca: "L'Isis colpirà ancora" (Repubblica). Il Tempo scrive: ora rischiamo anche noi. Libero parla di "resa dell'Occidente": Biden piange e i talebani se la ridono.
G20 sull'Afghanistan, Draghi ottiene il consenso dell'India e tratta con la Russia (Repubblica). Mosca alza il prezzo per scendere in campo (Verità). Il premier incontra il russo Lavrov e cerca di coinvolgere la Cina (Foglio). Draghi – scrive il Fatto – vuole Putin, che alza il prezzo. L'ambasciatore Massolo a MF: "Roma svegli l'Ue su Kabul".
Covid, c'è il sì del Cts: il Green Pass sarà valido per dodici mesi (Stampa). Verso il ritorno a scuola, vaccinati due studenti su tre (Corriere).
Italia-Economia. Alta tensione Pd-industriali, divisi su lavoro e licenziamenti (Giornale).
Italia-Politica. La leadership offerta a Malagò spiazza Forza Italia (Repubblica).

ECONOMIA
Sulle risorse alle Regioni un tagliando periodico, segnala il Messaggero (p.7). I fondi erogati dallo Stato per finanziare le funzioni cedute non saranno definitivi. Le intese dovranno prevedere meccanismi per far restituire i soldi in eccesso nei bilanci. Per quanto riguarda i concorsi, sul portale della Pa già superati 30mila iscritti. Boom di richieste dal Lazio.
Secondo il Tempo (p.5) è addio alla tregua fiscale. Da settembre si esauriscono le proroghe per la spedizione delle cartelle ed i pignoramenti. La riscossione era di fatto ferma da marzo 2020. Sarebbero una sessantina di milioni gli atti pronti ad essere recapitati.
La Fed intanto è pronta a ridurre gli aiuti: "Ma i tassi restano ancora fermi" (Stampa p.22 e altri). Powell: il taglio degli acquisti di titoli entro fine anno, anche se la variante Delta preoccupa. L'intervento alla conferenza di Jackson Hole: la decisione è attesa per il vertice di novembre.
Anche il Sole (p.3) parla di Powell cauto: ritiro aiuti possibile entro fine anno. Il presidente della Fed replica a chi teme l'inflazione e chiede una stretta più rapida: le pressioni sui prezzi risulteranno transitorie.
Cala però intanto la fiducia delle imprese. Per l'industria timori sull'autunno (Sole p.11). L'Istat: in agosto peggiora il clima dei settori economici dopo otto mesi di crescita. Pesano le difficoltà a reperire manodopera e tensioni sugli approvvigionamenti. Repubblica (p.25) riporta invece l'attacco di Bonomi ad Orlando: "E' contro le imprese", il Pd replica: "Aiuti miliardari". Il presidente di Confindustria torna ad accusare il ministro del Lavoro che viene difeso dal suo partito.
Il Messaggero (p.14) riporta invece la carica dei candidati per Ita: 8mila richieste su 2800 posti. Si sono fatti avanti circa mille piloti e oltre 2mila assistenti di volo attualmente occupati in Alitalia. Di fatto è già stato completato l'organico indicato dalla newco. Entro settembre la gara per il marchio.

POLITICA
Sicilia, tornano le mascherine in strada (Corriere p.10). Cresce l'incidenza dei casi, tende a diminuire l'Rt a 1,01. Validità del green pass, via libera alla proroga a 12 mesi.
Per la Stampa (p.12) salgono ancora i ricoveri. L'Unione Europea vieta l'ingresso di cittadini Usa non vaccinati. In Toscana i luoghi pubblici saranno interdetti a chi non è immunizzato. E sempre il Corriere (p.13) ci porta dentro l'universo dei No Vax. Miti, ossessioni e fake news dei gruppi anti-vaccino. Ma dietro di loro si intuisce un pezzo di società silente. Per i bus, arriva l'alt delle Regioni ai controllori: "Non vigilano sulle regole Covid" (Messaggero p.9). I dubbi dei governatori: "Verifiche solo sui biglietti, non sono pubblici ufficiali". Il Cts corregge il ministero dei Trasporti: sui mezzi sconsigliate le mascherine Ffp2. Per quanto riguarda la scuola il rischio sospensione spinge i vaccini dei prof: il 90% ora è in regola (Repubblica p.16). In 7 giorni quasi 50mila iniezioni al personale scolastico e 230mila ragazzi immunizzati. Secondo Verità (p.4) contro il green pass sarà battaglia un Aula. Dal 6 settembre inizierà la discussione per la conversione del decreto che ha introdotto il certificato. I troppi paradossi per accedere a mense, ristoranti, palestre, trasporti e scuola dovranno passare attraverso i 1300 emendamenti già presentati.
Scenari politici. Sul dopo Durigon Salvini prende tempo: Draghi intanto blinda Lamorgese (Repubblica p.12). In programma una riunione fra il premier, la ministra dell'Interno e il leader del Carroccio per sbloccare il caso delle dimissioni del sottosegretario leghista. Giorgetti: "Se Draghi va al Colle si voti", la Lega vuole Rixi al posto di Durigon (Stampa p.14). Fallita la strategia di legare a Lamorgese la vicenda del sottosegretario che si è dimesso. Su Stampa (p.15) intervista a Mara Carfagna: "La campagna elettorale non avvelena i pozzi di questa maggioranza". Poi aggiunge: "Stop col gioco allo sfascio. Lamorgese va difesa, e per il Colle un presidente di tutti, sul modello che ha offerto Mattarella".

ESTERI
Afghanistan, a Kabul l'incubo non è ancora finito: gli americani temono un attacco ai marine in partenza (Corriere p.2-3). Un aereo potrebbe essere colpito quando non ci saranno più soldati Usa fuori dall'aeroporto. Anche britannici tra i morti. Intanto con la missione Aquila gli italiani tornano sull'ultimo C-130. I nostri militari sono rientrati dopo aver evacuato i connazionali e 5 mila afghani. Guerini: fatto più di quanto credevamo. Anche Repubblica (p.2) riporta l'allarme dei servizi: "L'allerta resta alta, possibili altri attacchi". Nelle ultime ore individuate tre minacce, contro l'aeroporto ma anche contro i voli in partenza.
Anche per il Messaggero (p.3-4) l'Italia ha lasciato Kabul: "Noi, via dopo vent'anni: salvate migliaia di vite". Alle 18.35 è decollato dalla capitale il volo con a bordo gli ultimi militari. Il generale Portolano ricorda i soldati caduti. E intanto i talebani fanno la mossa anti-Isis: arruolati nelle province migliaia di nuovi miliziani. La prima vera sfida del nuovo governo: garantire il controllo capillare del territorio. I terroristi che hanno colpito a Kabul contano almeno su 2mila combattenti. Il tema è in primo piano su tutti i quotidiani. La Stampa (p.2-4) parla di "fuga dall'orrore". Duecento morti, paura per altri attacchi. L'evacuazione è terminata. Venditori di strada, famiglie, due fratelli di Jalalabad che volevano andarsene, amici dell'Occidente. Fra i morti dell'attentato jihadista c'è il ritratto di un Paese che rifiuta di finire sotto il giogo taleban.
Sempre secondo la Stampa (p.6) ora è caccia ai terroristi. Biden vede i capi militari e dell'intelligence per individuare gli obiettivi. Mancano basi sul terreno e strumenti per intercettare le comunicazioni. Il Giornale (p.3) si concentra invece sull'emergenza profughi: "Esodo di 500mila", in Europa è allarme sicurezza. Sos dell'Onu. Rischi di infiltrazioni jihadiste. L'Ue non svela quanti rifugiati accoglierà. E in Italia si muove il Copasir. Per il G20 Draghi sonda Russia e India: Mosca chiede di pesare di più (Corriere p.8). Il premier vede Lavrov e sente Modi. I dubbi della Cina. La strada per un vertice straordinario resta in salita. Lavrov a Draghi: "G20 allargato a Pakistan e Iran", riporta la Stampa (p.8). Le condizioni di Mosca, ma Palazzo Chigi frena su Teheran. Il presidente americano Biden studia intanto la vendetta: droni contro i jihadisti (Messaggero p.5). Il presidente prova ad uscire dall'angolo: i responsabili dell'attentato devono morire. L'apertura degli studenti coranici: resti il consolato Usa in Afghanistan.
Germania. Scholz "può essere la cancelliera", l'Spd ora sogna il posto di Merkel. Gioco di parole in un manifesto elettorale per parlare di equità salariale e diritti delle donne.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento