Commentario del 12.08.2021

PRIME PAGINE
Controlli Green pass e vaccino libero per i 12enni su tutti. "Partono i controlli sui green pass". Le forze dell'ordine in ristoranti e palestre intanto vaccini ai ragazzi senza prenotazione (Corriere). Vaccino libero ai ragazzi, da lunedì eliminata la prenotazione per i minorenni (Repubblica). Figliuolo scrive alle Regioni "Da lunedì vaccini ai minori" (Stampa e Sole). Verità attacca: Discriminati anche col Green pass,  l'app funziona male. "Quarta ondata, colpiti i no-vax" (Messaggero). Giornale ironizza: "Green Pazz", errori tecnici e poco coraggio: la misura è un caos, più controlli a Ferragosto. Così si rischia di fare come Conte. 
Matteo Salvini parla al Giornale: "Voglio la lista di tutti i politici che hanno avuto presititi Mps, Palamara fa bene a candidarsi".
Ius soli. Jacobs semina il Pd, il re dei 100, tirato per i calzoncini da Letta, replica: "Penso a correre, non mi interessa la politica". Il leader dem rosica e insiste  (Libero).
Giovannini: il Recovery rivoluziona le ferrovie, viaggi più rapidi del 17% (Repubblica). Recovery, pronti al via 106 progetti (Sole).
I talebani assediano Kabul, allarme profughi (Repubblica e altri). Migranti, cabina di regia da Draghi (Stampa).
Sicilia, caldo record. Morti negli incendi (Corriere e tutti). Il Sud è un rogo, già 5 morti, Sicilia, caldo record in Europa: 48,8° (Giornale).

ECONOMIA
Green pass. Protestano i sindacati della scuola: "Non si apre per decreto, basta diktat" e agitazione anche tra gli steward incaricati di eseguire i controlli agli eventi legati allo spettacolo. (Corriere prima e p.2 e altri). "Dagli steward alla scuola è rivolta sul green pass e arriva il primo sciopero" (Giornale p.2), l'annuncio dell'azienda torinese Hanon System, di vietare l'accesso alla mensa a chi non ha la certificazione verde, non è piaciuta al sindacato: "dicono, lavorare in linea senza pass si può e mangiare no? Così - ritiene Davide Provenzano, Fim Cisl Torino, sulla stessa linea del segretario della Cgil, Maurizio Landini- si discriminano i lavoratori e si viola la loro privacy mettendoli alla gogna".
Fisco, lavoro e concorrenza, l'autunno caldo del governo  (Giornale p.11, Messaggero p.4): sono tre le riforme che potrebbero spaccare la maggioranza ma sono fondamentali per l'erogazione dei fondi Ue. Il ministro dell'Economia Franco e quello del Lavoro, Orlando, sono divisi dal finanziamento pubblico alla riforma dei sostegni ai disoccupati. Domani la prima tranche da 25 miliardi ma la Ue non vuole far calare la tensione e per completare le misure del Pnrr è necessario uno sprint dopo l'estate (Messaggero (p.4). Ma le riforme in stand-by costano fino a 30 miliardi (Messaggero p.5), il governo va a caccia di nuove risorse con spending review e lotta all'evasione. Le richieste di garanzia per finanziamenti alle Pmi sono arrivate a quota 188 mld.  Recovery, pronti al via 106 progetti (Sole prima e p.3), il primo bonifico europeo al governo da 24,9 miliardi atteso tra oggi e domani, tra le priorità, interventi per scuole, asili nido, ospedali e ferrovie.  
La grande corsa oltre la pandemia, l'Italia ora è più veloce dell'Europa (Stampa p.12): l'estate della ripartenza, dall'industria ai consumi, tutti i numeri dell'economia del Paese superano le aspettative ma due le incognite: il rincaro delle materie prime e i timori per una nuova ondata di Covid.   
L'ispettorato dopo le morti bianche: "Controlli alle aziende, il 100% sono irregolari". Sole (prima e p.13) evidenzia: all'industria delle conserve manca il 30% di stagionali e il comparto resta privo di manodopera. 
Giovannini parla a Repubblica (p.8), "Con il Recovery una rivoluzione per le Ferrovie, l'Italia ha scelto di spostare le risorse sul trasporto ferroviario anziché sul potenziamento della rete autostradale, una scelta green che condivide il governo italiano e anche io, alla fine del piano, il tempo medio di viaggio in treno si ridurrà del 17% eliminando 3 milioni di tonnellate di CO2".
Il Ministro Pautanelli a Repubblica (p.10): "il M5S non sprecherà l'occasione di questo governo, bisogna approfittare di un esecutivo eccezionale per fare cose che in altre situazioni non erano possibili, chiediamo più incisività sulla transizione ecologica ".

POLITICA
Sui green pass partono i controlli. Le forze dell'ordine faranno verifiche a campione in bar, ristoranti e palestre ma quello che doveva essere uno strumento per garantire un'estate più sicura continua a scatenare polemiche. (Corriere prima e p.2 e altri). Vaccini agli adolescenti, da lunedì non serve la prenotazione, il commissario Figliuolo scrive alle regioni: "corsie preferenziali fra i 12 e i 18 anni" e intanto ieri quasi 7 mila casi, tasso di positività al 3% (Corriere p.4, Repubblica p.4 e altri). Sieri ai ragazzi (e ai bambini): parte lo sprint (Giornale p.3). Secondo Messaggero (p.6) la quarta ondata è in corso per i non vaccinati e si accelera sui ragazzini. Su Messaggero (p.9) si annunciano maggiori controlli: Pass prestati e Qr-fotocopia, a Ferragosto più controlli. 
Morti e sfollati per gli incendi, caldo, in Sicilia record storico (Corriere p.14 e tutti): fiamme e temperature record, è la drammatica situazione climatica che deve fronteggiare in questi giorni. Brucia il Sud: 5 vittime inferno Calabria e Sicilia, Siracusa: 48,8°, il ministro Patuanelli ieri ha incontrato alcuni sindaci delle regioni danneggiate, "dobbiamo dare risposte immediate alle vere vittime dell'emergenza, i cittadini che hanno perso tutto negli incendi e a cui vanno dati i ristori" (Giornale p.14).
Matteo Salvini parla al Giornale (prima e p.9) e incalza Letta: "Conflitto d'interessi Mps, adesso voglio i nomi di partiti e parlamentari che hanno avuto prestiti, quando l'elenco verrà reso pubblico, si vergognerà di andare in giro per Siena; con il centrodestra, siamo pronti a governare". 
A Lampedusa e in Puglia arrivati altri 241 migranti e con la crisi in Afghanistan si rischia l'ondata (Giornale p.6) e c'è l'invito di Berlusconi: "la Ue gestisca gli sbarchi" (Giornale p.8).
Scenari politici. Meloni (Fdi) parla a Stampa (p.5) e contesta il Green pass: "Lo ritengo dannoso per la nostra economia già compromessa – dice - se il tema fosse limitare il contagio, la nostra proposta di tamponi gratuiti verrebbe accolta, voglio sperare si evitino chiusure".
"Iussoli, troveremo gli alleati", la promessa di Letta a Siena  (Corriere p.8). "Cittadinanza? Io corro Non strumentalizzatemi", l'oro olimpico Jacobs risponde così alla sua chiamata in causa (Giornale p.7, Corriere p.9 e altri).

ESTERI
Migranti, Draghi vuole una cabina di regia e blinda Lamorgese (Stampa p.8). La ministra dell'Interno si sente isolata dopo gli attacchi di Salvini. Il premier adesso valuta un messaggio pubblico a suo sostegno. Il Viminale ha chiesto un vertice a livello europeo entro fine agosto. Sbarchi raddoppiati rispetto a un anno fa ma i numeri dell'emergenza sono lontani. Nel Mediterraneo si continua a morire, dal primo gennaio, sono 1009 le persone che hanno perso la vita.
Due terzi dell'Afghanistan in mano ai talebani "Kabul cadrà in tre mesi" (Repubblica p.2-3, Corriere p.10-11). La capitale afghana invasa da migliaia di profughi. Allarme dell'intelligence americana: gli estremisti avanzano più rapidamente del previsto. Biden ribadisce: "Il Paese deve difendersi da solo". L'Europa adesso teme un'ondata di profughi.
Libia: ordine di arresto per Saif Gheddafi "Fa ancora paura" (Repubblica p.15). Il secondogenito era l'erede annunciato del Colonnello , in un'intervista aveva detto d'essere pronto al grande ritorno.
Polonia, governo in crisi. Collassano i sovranisti guidati da Kaczynski (Repubblica p.14, Messaggero p.12). Sì della Camera alla legge "bavaglio". Scontro nella coalizione sulla legge anti-media contestata dagli Usa. L'aiuto in aula dell'estrema destra.
"La Cina rilasci i canadesi". E la Casa Bianca convoca il vertice della democrazia (Messaggero p.12). Crisi diplomatica tra Ottawa e Pechino: tre in carcere, uno è condannato a morte. Sfida di Biden a Xi Jinping e Putin: "Diritti umani e stop all'autoritarismo".
Il Sudan consegnerà l'ex dittatore Bashir al Tribunale dell'Aja (Repubblica p.15, Corriere p.11). L'ex dittatore sarà consegnato alla Corte penale internazionale per i crimini in Darfur. Sulle sue spalle pesa l'orrore della guerra: 300mila morti e 3 milioni di sfollati.
"Spiava per Mosca", britannico fermato a Berlino (Repubblica p.14, Messaggero p.12, Corriere p.12). Un addetto alla sicurezza dell'ambasciata britannica in Germania, David Smith, arrestato a Berlino per aver passato "documenti sensibili" ai servizi segreti russi in cambio di una "imprecisata quantità di denaro". 
     

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento