Commentario del 10.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Martedì 10 agosto 2021

PRIME PAGINE
Controlli Green Pass e Ius Soli in primo piano su Corriere e tutti. "Bar e ristoranti, le nuove regole sul Green pass", i gestori non dovranno chiedere i documenti, Lamorgese rilancia lo ius soli. Salvini attacca. (Corriere). Giornale e Libero: Pass, sbarchi e ius soli, Lamorgese nel pallone, sbraca su Green Pass e sbarchi.
"Linea dura sul Green pass", palazzo Chigi sollecita una stretta su controlli e multe, il Viminale: verifiche a tappeto nei locali e intanto la variante Delta accelera: piano per immunizzare l'85% degli italiani prima dell'autunno (Messaggero). "Ius soli anche a chi non vince l'oro", la ministra Lamorgese parla a Stampa, Salvini non capisce l'emergenza sbarchi. La replica: "Pensi agli scafisti", e sul green pass: "ristoratori non faranno i poliziotti. Nessuna dittatura sanitaria". Verità attacca: Resa del governo sul Green Pass, "impossibile fare i controlli". Green Pass, polemica su Landini. Il Pd: regole certe in fabbrica (Repubblica).
I compiti a casa dei ministri (Repubblica), Palazzo Chigi scrive per sollecitare i dicasteri al rispetto delle scadenze Ue al piano per la ripresa. Il documento sottolinea le riforme più urgenti: fisco, università e trasporti. Ma allega il calendario fino al 2026.
Clima, la paura Onu: il Mediterraneo brucia, pochi anni per salvarlo, l'intervista al ministro Cingolani su Repubblica. L'Onu e il clima: ultima chiamata "per fermare la catastrofe" (Corriere e altri). L'allarme Onu: Il mondo che brucia, crisi climatica da codice rosso, eventi irreversibili, e in Italia sono i giorni di lucifero, caldo record fino a 48 gradi. Clima, mutamenti irreversibili, Biden: non si può più aspettare (Sole).
Francia: Incendiò la cattedrale di Nantes. Scarcerato, ha ucciso un prete (Corriere e altri).

ECONOMIA
Su Corriere (p.6) Messaggero (p.8)e tutti, il vertice di ieri sulla riforma degli ammortizzatori sociali che, nonostante sia abbastanza dettagliata sugli strumenti da mettere in campo, sui costi si limita invece a una generica previsione di accompagnamento a carico della fiscalità generale nel triennio 2022-2024. Governo, sindacati e imprese d'accordo sul fatto che serva un sistema di ammortizzatori sociali universale, che sostenga i redditi di tutti i lavoratori ma c'è il nodo dei costi. "Servono tra 6 e 8 miliardi", dice il ministro Orlando, c'è l'ipotesi di un regime transitorio delle tutele dal 2022 al 2024, intanto nuovo incontro  il 2 settembre. Secondo Landini ieri "non sono stati fatti passi avanti". A corredo, l'intervista al segretario della Uil, Bombardieri: "La riforma è buona ma attenti a non scaricare il costo sui lavoratori, serve riqualificazione professionale – e sul Green pass dice – per tornare al posto di lavoro non serve, bastano i protocolli". Ammortizzatori, intesa lontana, il prossimo round a settembre (Repubblica p.24), Orlando illustra la riforma: "Principi condivisi". Ma sui costi non c'è accordo tra piccole imprese e terziario, che temono una stangata sui contributi, e Confindustria che non vuole pagare di più.
Con gli avvisi anti-evasione riparte la stretta del fisco (Messaggero p.9): la macchina del fisco si
rimette in moto gradualmente dopo il rallentamento forzato dovuto alla crisi della pandemia ma è
già ripartito il lavoro di contrasto all'evasione, inviate migliaia di lettere per segnalare le possibili anomalie nelle dichiarazioni e entro l'anno saranno complessivamente oltre 650 mila le richieste di chiarimenti.
Su Messaggero (p.12) Stampa (p.11), le morti sul lavoro: 3 morti al giorno, a Foggia un operaio schiacciato da una lastra, dati Inail, il primo semestre 2021 ha fatto registrare ben 538 morti bianche, pari a tre per ogni giorno ma l'elenco non smette di allungarsi. L'apertura del Fatto (prima e p.2) sui dati Istat sul lavoro: "Reddito, i due Matteo sbugiardati dall'Istat", l'indice dei posti vacanti non ha registrato significativi aumenti rispetto ai pre-Covid, ne rispetto ai tempi precedenti all'arrivo del Reddito di cittadinanza.
I legali della Gianetti Ruote stanno valutando l'accesso alle 13 settimane di cassa integrazione
per i 152 lavoratori licenziati con una mail nelle settimane scorse, accogliendo così la proposta della viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde (Stampa p.10).
Logistica, 17mila autisti cercasi (Sole prima e p.3): nell'allarme che suona da tempo nel
mondo del lavoro sulla carenza di figure professionalizzate, spicca il comparto della logistica che cerca più di 17mila autisti per affrontare la crescente domanda di movimentazione delle merci.
"Ita-Alitalia ancora in panne, non decollano i bandi di gara" (Messaggero p.15).  I commissari in ritardo nella vendita dei primi asset affermano di non aver mai ricevuto il via libera dell'Ue, il ministro dello Sviluppo, Giorgetti in pressing per accelerare la vendita degli asset Alitalia a Ita: 52 aerei e circa 2950 dipendenti.

POLITICA
Il Viminale e il ruolo dei gestori: "Controlli solo sul green pass" (Corriere p.2-3 e altri). "Vigilare non spetta alla polizia". Poi la correzione di rotta. Negli ultimi tre giorni scaricati 20 milioni di certificati. Il Messaggero (p.3) parla di linea dura di Draghi: sì a verifiche e sanzioni. Palazzo Chigi stoppa il fronte contrario alle multe, il sostegno di Pd, Fi e Leu. Ma Lega e M5S spingono per correggere il decreto: "Sbagliato punire i professori".
La Stampa (p.7) parla invece del piano del governo per la terza dose: si parte ad ottobre con i più fragili. Percorso in tre tappe: si comincia con gli immunodepressi, poi il personale sanitario e dal 2022 di nuovo gli Over80. Partenza ritardata per aspettare l'arrivo dei vaccini Pfizer e Moderna aggiornati contro la variante Delta. "Ora immunizzare l'85%", la variante alza l'asticella, corsia veloce per i ragazzi (Messaggero p.4). Virus più rapido, il Ministero della Salute punta ad ampliare l'obiettivo della profilassi. Piano giovani in tutta Italia: dopo il 15 iniezioni senza bisogno di prenotazione. A che punto è il virus, scrive invece Repubblica (p.8). L'epidemia frena ma l'autunno fa paura, e l'Italia ottiene più dosi.
Scenari politici. "Troviamo la sintesi". "Vaneggia", Lamorgese-Salvini, lite sullo ius soli (Corriere p.8 e altri). La ministra apre sulla cittadinanza agli sportivi. E il leghista attacca: pensi a fermare gli sbarchi. "L'emergenza migranti c'è ma Salvini non la capisce, sono pronta ad incontrarlo", così proprio Luciana Lamorgese intervistata da Stampa (p.2). La ministra dell'interno: "Giusto l'obbligo di vaccino per i professori. Flussi migratori in crescita ma nessuna invasione: l'Europa ci aiuti a stabilizzare Libia e Tunisia". Poi spiega: "Sì allo ius soli, la cittadinanza non vada solo a chi vince l'oro olimpico". Anche per il Giornale (p.5) su migranti, sbarchi e ius soli è tensione Salvini-Lamorgese. Il ministro si arrende: "Non possiamo fermare gli arrivi autonomi". E scatena l'ira del centrodestra. Secondo Repubblica (p.12) intanto le alleanze nelle città sono il primo rebus per Conte: la tentazione di candidarsi a Napoli. L'ex premier pensa ad un test sul suo consenso in vista delle Politiche. Ma da Milano a Roma crescono i timori sui ritardi nella scelta dei nomi. Per quanto riguarda il centrodestra, secondo Libero (p.7) c'è la fila per FdI. Ma Giorgia frena. Patto con Salvini e Berlusconi: basta con i cambi di casacca. Silvio: 27 anni di alleanza non si cancellano.

ESTERI
Pianeta rosso fuoco l'allarme dell'Onu "Non c'è più tempo" (Stampa p.16-17, Repubblica p.2, Messaggero p.11, Corriere p.12-13). Devastazioni dalla California alla Siberia: aumento inedito di eventi estremi e "impatti irreversibili", è "colpa delle attività umane". E il Mediterraneo si alzerà. Il rapporto dell'Ipcc sui cambiamenti climatici: i governi agiscano subito. Nel 2040 le temperature su di 1,5° e la pioggia giù del 20%. Rischi per l'agricoltura e la salute. Biden: "Agire subito". Il climatologo Gary Shteyngar: "L'incubo è già qui: anche se in America molti non vogliono credere alla notizia". Per quanto riguarda l'Italia, Repubblica (p.2) parla di Paese sempre più caldo, e il Mediterraneo si alzerà. Il nuovo rapporto dell'Onu sul clima disegna uno scenario preoccupante anche per il nostro Paese. La temperatura nelle regioni meridionali potrebbe salire di 2 gradi e la pioggia ridursi del 20%. Sul tema arrivano anche le parole del ministro Cingolani: "Decennio decisivo, altrimenti ci attendono scenari insostenibili e letali". Poi aggiunge: "E' molto importante lavorare in questa decade per non far crescere il riscaldamento oltre il tetto di 1,5 gradi. Da qui al 2030 siamo chiamati ad un cambiamento epocale".
Biden e Johnson rafforzano le sanzioni contro Minsk. Lukashenko: "Presto lascerò il potere" (Stampa p.15, Messaggero p.10). A un anno dalle elezioni «rubate», che scatenarono la rabbia dei bielorussi, il presidente riscrive la storia recente e in un incontro-fiume coi giornalisti esalta "l'anno dell'unità della Bielorussia" promettendo che "molto presto lascerò la carica, ma non tirate a indovinare quando".
Andrew Cuomo è solo, impeachment vicino. Lo molla anche la fedelissima Melissa (Messaggero p.10, Corriere p.11). Si è dimessa DeRosa, storico braccio destro, la consigliera che screditava le accusatrici. I due terzi dell'Assemblea dello Stato sembrano propensi a condannarlo. Nuove accuse di molestie al governatore. Una delle vittime va in tv.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento