Commentario del 11 agosto 2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Mercoledì 11 agosto 2021

PRIME PAGINE
Scontro Salvini-Letta-Lamorgese su migranti e Ius soli su Stampa e altri. Salvini: "Lamorgese inadeguata", il leader leghista alla Stampa: la vedrò, ma sui migranti ha fallito. Letta replica: sullo Ius soli offendi gli italiani (Stampa). Letta-Salvini botte d'agosto sui migranti (Giornale). Ius soli, Salvini attacca Letta spinge per la legge (Corriere).
Green Pass e controlli, l'intervento del Viminale su Repubblica e altri. Green Pass, scatta la stretta, dopo le dichiarazioni di Lamorgese, il Viminale costretto a precisare con una circolare: "le verifiche le farà la polizia, i ristoratori possono chiedere i documenti di identità", Speranza: "duri con chi trasgredisce" (Repubblica). Green pass, controlla anche il gestore, la circolare del Viminale corregge di nuovo il tiro: la carta d'identità può essere chiesta in caso di sospetta falsificazione (Nazione). Green Pass e mense, caos sulle regole fra Viminale e Privacy (Stampa). Libero attacca, L'ultima follia del Pd: "no Green pass ai trans". Viminale: in caso di dubbi controlli anche da parte degli esercenti (Sole).
Contagi. Covid, aumentano i ricoveri, Sardegna e Sicilia verso il giallo (Repubblica). "In autunno vaccino per i bimbi", l'intervista a Locatelli (Cts): "Il farmaco per gli under 12 a un passo dall'approvazione", pochi immunizzati e picco di ricoveri: Sicilia a rischio zona gialla dal 16 o dal 23 agosto (Messaggero). In rianimazione 9 su 10 senza vaccino, Green pass, documenti non obbligatori (Giornale). Ricoveri, regioni in bilico, Sicilia e Sardegna a rischio zona gialla. Certificati, controlli sui falsi palesi (Corriere).
Meloni (Fdi) parla al Giornale: "Ho fiducia in Berlusconi e in Matteo ma stare all'opposizione non è facile".

ECONOMIA
La Stampa (p.2) racconta della strage senza fine dei caduti sul lavoro, i sindacati: patente a punti per le imprese. Le ultime vittime ad Asti e Bergamo. Il presidente dell'Inail: situazione indegna. In arrivo 800 ispettori. Il Messaggero (p.9) riporta invece i dati dello studio di Bankitalia. Reti e infrastrutture, l'Italia a due velocità: il Centro resta indietro. Molte aree interne in ritardo a causa di strade e ferrovie non più adeguate. La carenza di collegamenti rallenta l'attività economica e l'occupazione. La Stampa (p.13) parla invece di "alta velocità". Con Recovery e Rfi pronti 32 miliardi da spendere in 5 anni per colmare il gap con il resto d'Europa. Quasi 500 chilometri di nuove ferrovie, focus soprattutto sulle regioni del Mezzogiorno. Previsti interventi per migliorare l'accessibilità delle stazioni, in agenda c'è anche il potenziamento della rete regionale e dei nodi metropolitani. Il Corriere (p.13) si concentra invece sul Reddito di cittadinanza, sottolineando come il 36% vada a famiglie sopra la soglia di povertà. Assegno minimo a 1,3 milioni di nuclei. Premiati i single. Proprio su Reddito e centri per l'impiego però si cambia: "Con la formazione 800 mila posti in più" (Messaggero p.9). Il programma di Orlando per modificare i sussidi e creare nuova occupazione grazie ai fondi del Recovery. Il Giornale (p.6) parla invece di Pnrr con stretta antievasione, e riparte la spending review. Il governo detta ai ministri la "road map" del Piano. Polemiche sulle multe ai commercianti senza Pos.
Il Tempo (p.9) parla di Ferragosto rovente anche dal benzinaio. Petrolio in discesa, ma i prezzi dei carburanti sono al massimo. Un classico. Gli italiani partono per le ferie e arriva la stangata. Al ritorno anche luce e gas saranno più cari.
Secondo il Sole (prima e p.3) corre il Superbonus con l'effetto semplificazioni. Tirano (+45%) i condomìni. Il report Enea. Al 3 agosto crescono del 38% i lavori totali asservati e quelli realizzati, forte incremento per i cappotti termici.

POLITICA
Virus, le regioni a rischio: la Sicilia verso il giallo dal 16 (Corriere p.4 e altri). Incidenza dei casi e ricoveri, preoccupano Sardegna e Calabria. Il 90% dei pazienti in rianimazione non è immunizzato. Anche secondo il Messaggero (p.2) troppi non vaccinati e balzo dei ricoveri: la Sicilia vede giallo. Rischia misure restrittive dal 16 o dal 23 agosto. In bilico anche la Sardegna. Sul Green Pass intanto il Viminale chiarisce: si potranno chiedere i documenti (Repubblica p.2). La circolare: i ristoratori non sono tenuti ad appurare l'identità di tutti i clienti, ma sarà lecito farlo in caso di falsi palesi. Negli stadi il compito affidato agli steward. L'intervento di Palazzo Chigi: controlli mirati e sanzioni severe. Tra spiagge, movida e "open-night" il Corriere (p.6) riporta il piano per vaccinare i più giovani. Corsie preferenziali per universitari, sportivi (e tifosi). Allertati hub, ospedali e farmacie. Si riparte nel Lazio. E' però tra i 50enni il record di non vaccinati, l'anomalia della generazione scettica, scrive il Qn (p.3). Più di 2 milioni senza neppure una dose. Il sociologo: "Nè vecchi, né giovani. Condizionati dai social, chiedono certezze".
Scenari politici. Ius soli, nuovo scontro nel governo: Unicef e Ong plaudono al Viminale (Stampa p.4). Tensione nella maggioranza dopo l'accelerazione della ministra. Meloni: proposta insensata. Repubblica (p.8) parla di Salvini all'attacco su Ius Soli e sbarchi, Lamorgese: decide il Parlamento. Il leader leghista contro la ministra: "E' assente". Letta la difende e rilancia un confronto a settembre sulla cittadinanza. E proprio Matteo Salvini, in una lettera aperta alla Stampa (p.5) parla di sbarchi, pochi rimpatri e tante vittime: ecco perché la Lamorgese ha fallito. Secondo il leader della Lega cambiare sulla cittadinanza è un incentivo agli scafisti. Sono pronto ad incontrarla ma lei non capisce l'emergenza. Il Messaggero (p.6) segnala l'asse Pd-M5S su Durigon: lasci o mozione di sfiducia, ma Palazzo Chigi frena. Il sottosegretario leghista sotto accusa per aver rilanciato parco Mussolini a Latina. Salvini tace. I suoi: Claudio non si tocca, chi lo attacca mette a rischio il governo. Sul Giornale (p.5) intervista a Giorgia Meloni: "Credo nel centrodestra, ma chiarezza da Fi e Lega. E non è comodo stare all'opposizione". La leader di FdI: "Se Salvini e Berlusconi vogliono presentarsi uniti, lo dicano prima del voto. Però restiamo compatibili: voglio cambiare le cose e posso farlo solo con chi la pensa come me. Mai stata No Vax, ma sul Green Pass ho dubbi".

ESTERI
Virus. Israele, i vaccinati a gennaio protetti al 16%, "Ma la malattia grave resta bloccata" (Repubblica p.6, Messaggero p.2 e altri): dati del ministero della Sanità e la scommessa del governo Bennett per evitare un nuovo lockdown: "immunizzare tutti". I nuovi dati rilasciati dal ministero della Sanità israeliano confermano l'efficacia del vaccino Pfizer nella prevenzione della malattia grave, ma anche il calo della protezione dai contagi con il passare dei mesi dall'immunizzazione. Israele in piena quarta ondata testa un nuovo farmaco: casi gravi dimessi in 5 giorni (Messaggero p.2).
Controlli e braccialetti, così Parigi si adatta al pass in versione dura (Repubblica p.7): in vigore in Francia le nuove norme anti-Covid volute da Macron, certificato vaccinale anche per consumare nei bar e ristoranti all'aperto.
Il 31 luglio doveva essere la data che avrebbe dovuto riportare un po' di normalità nei flussi turistici tra America ed Europa e invece nulla. Gli Usa rimangono off-limits per i cittadini Ue e per il momento, anche per i vicini canadesi che, al contrario, dal 9 agosto hanno consentito l'ingresso a chi è completamente vaccinato e dimostra di essere negativo al test da tre giorni (Giornale p.11).
I talebani senza ostacoli e Biden torna a trattare. Nella Ue il caso profughi (Messaggero p.10); è caduta anche la roccaforte di Farah, gli estremisti controllano il 65% del Paese, i talebani non si fermano più, adesso l'avanzata travolge anche i centri urbani, mentre gli Usa tornano a negoziare e l'Ue teme nuovi importanti flussi di migranti. Ai talebani pure Farah 400mila sfollati in fuga, la Ue: stop ai rimpatri (Giornale p.14).
Terremoto nel governo polacco: il premier Morawiecki ha espulso il suo vice e ministro dello sviluppo Gowinche che a sua volta ha annunciato che il suo partito Alleanza uscirà dall'esecutivo (Messaggero p.11). 
Emergenza climatica. Von der Leyen: Ue ad emissioni zero (Avvenire prima e p.4), la presidente della Commissione rilancia l'impegno contro il riscaldamento globale e per il Pnrr fondi in arrivo, sollecitati i ministri. "Meno 15% l'evasione in 5 anni".
"Mari più alti e caldo torrido vivremo un clima africano", su Stampa (p.16), parla Sandro Fuzzi, autore del rapporto Onu: "Il Covid non riduce l'inquinamento, le acque sono cresciute più che negli ultimi 3 millenni, codice rosso per l'Italia che ha 8mila chilometri di coste e saranno evidenti gli effetti dell'innalzamento del Mediterraneo". 
Un paese in preda ai roghi. Aerei egiziani, pompieri da mezza Europa, aiuti e fondi: le scuse del premier ai greci che annuncia un piano di sostegni da mezzo miliardo ma le fiamme su Evia e a Lamia ancora non si placano (Giornale p.14).
Accuse di molestie, Cuomo, il governatore dello stato di New York si dimette: "È per le mie figlie". Messaggero (prima e p.11 e tutti).

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento