Commentario del 13.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Venerdì 13 agosto 2021

PRIME PAGINE
Scuola, salta il piano di rientro, lo scontro sul pass impedisce la firma dell'accordo per il ritorno in aula in autunno, nuova strategia per i controlli sui certificati verdi nei locali: in azione agenti in borghese (Messaggero). Green pass e finestre aperte, così riapriranno le scuole (Corriere). A ottobre terza dose per i fragili (Repubblica).
L'assedio di caldo e incendi, temperature record oggi e domani. Draghi: "ristori peri danni del fuoco" (Corriere). Su Giornale, il bilancio dei primi 6 mesi del premier: Draghi, luci e ombre.
I talebani senza ostacoli, cadono Herat e Kandahar (Repubblica, Sole e tutti).
Chi è in quarantena perde lo stipendio (Fatto). "Un lavoro per sms, chi ignora l'offerta perde il Reddito" (Messaggero). Libero accusa: "Provano a insabbiare il processo a Grillo jr". 
In primo piano su Sole, il Pnrr: la Ue stacca il primo assegno, entro l'anno 51 obiettivi da centrare.
Lavoro, sbloccati 323 milioni per le politiche attive (Sole).

ECONOMIA
Oggi l'assegno Ue da 24,9 miliardi, parte il Recovery (Corriere p.10, Messaggero p.2 e tutti).  Arriva il primo anticipo, sui 191,5 complessivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A dicembre la verifica degli impegni italiani, fondi per i progetti già avviati come ferrovie, asili nido, adeguamento scuole e ospedali. Arriva l'invito del premier Draghi ai ministri, di rispettare gli impegni e le scadenze presi con la Ue. "Pnrr, la Ue stacca il primo assegno, entro l'anno 51 obiettivi da centrare", su Sole (prima e p.2), firmato dal ministro dell'Economia, il piano per suddividere il Pnrr in 256 voci di spesa, i rimborsi arriveranno in dieci rate semestrali, si parte a fine 2021 con Superbonus e Transizione 4.0.  
Lavoro. "Un lavoro per sms, chi ignora l'offerta perde il Reddito", su Messaggero (prima e p.3), la richiesta delle Regioni al ministro Orlando per evitare che i beneficiari del sussidio non rispondano,
le Regioni propongono infatti al ministro di dare alle comunicazioni di messaggistica informale un valore legale. La mancata risposta verrebbe equiparata al rifiuto e, dopo tre no, si perde il diritto all'aiuto di Stato.
Lavoro, sbloccati 323 milioni per le politiche attive (Sole prima e p.4), il ministro del Lavoro, Orlando, ha sbloccato quasi 323 milioni di residui "storici" della cassa integrazione in deroga, risorse che, dopo Ferragosto, le regioni potranno utilizzare per varare interventi di politica attiva. Franco ai ministri: "ogni iniziativa per una tempestiva realizzazione" (Sole p.2).  
Contratti sanità, in arrivo aumenti da novanta euro (Messaggero prima e p.14): arriva il via libera al nuovo contratto della sanità pubblica per 540 mila dipendenti, aumenti mensili di 90 euro, il governo mette sul tavolo un miliardo.
Svolta per l'Inps: dal 16 agosto, i cittadini che per vari motivi non riescono ad utilizzare i servizi online dell'Istituto, possono delegare un'altra persona di fiducia per l'esercizio dei loro diritti (Messaggero p.14).
L'obbligo di Green Pass non si applica ai lavoratori per l'accesso alle "mense aziendali e nei servizi di catering su base contrattuale", lo conferma indirettamente una circolare della Polizia di Stato, valida per le mense di servizio di questure e prefetture, datata 5 agosto (Repubblica p.8). "Green pass in mensa: perché solo nelle fabbriche? Oggi il primo sciopero", parla al Corriere (p.11) la sindacalista (Fiom-Cgil), Francesca Re David, "colpa del governo che ha le idee confuse e non conosce i luoghi di lavoro, manca una legge".
Landini interviene su Repubblica (prima e p.27): "la Cgil mai stata no vax e – aggiunge - serve un piano nazionale per fermare la strage di infortuni e morti sul lavoro, basta precarietà nel lavoro, servono formazione e prevenzione".   
  
POLITICA
Pass, il piano controlli agenti in borghese tra bar e ristoranti (Messaggero p.4, Repubblica p.9 e tutti): il Green pass entra nella fase dei controlli. Dal Nord al Sud d'Italia sono già scattate le prime multe e qualche denuncia. Forze dell'ordine pronte ad entrare in azione sulla base di specifiche segnalazioni, arriva il giro di vite a Ferragosto. Dalle palestre ai cinema, prime multe a chi non è in regola da 400 a mille euro. Intanto i contagi salgono al sud, la bomba Sicilia (ma per ora resta bianca), ieri nell'isola 1.134 nuovi casi. Frenata invece nel resto d'Italia (Messaggero p.6). In arrivo la terza dose, "L'immunità di gregge resta un miraggio" (Repubblica p.6), l'obiettivo sarà raggiunto nei tempi previsti. Ai primi di settembre il 70% degli italiani con più di 12 anni avrà concluso la vaccinazione e dopo circa un mese si toccherà l'80% di copertura. Locatelli (Cts) parla a Stampa (p.6), "Vaccinare i bambini senza paura, in autunno mascherine Ffp2 sul bus; per i più piccoli aspettiamo l'approvazione entro novembre, la priorità restano gli over 50, mi appello ai 4 milioni ancora da convincere, il tasso di mortalità aumenta con l'età ".   
Scuola, scontro sulla stretta e salta la firma del protocollo  (Corriere p.8, Messaggero p.5): fumata nera per il protocollo sicurezza nelle scuole, il ministero e i sindacati al tavolo riunito ieri, non trovano l'intesa sulle indicazioni con cui, a settembre, si dovrà rientrare in classe.
Rivoluzione per i referendum ora la firma diventa digitale (Repubblica p.13), il ministro Colao si è impegnato a garantire una piattaforma pubblica a partire da gennaio 2022. Svolta sui referendum, si può firmare anche online (Corriere p.13), 
Emergenza clima.  Regioni in crisi sui roghi verso una regia nazionale (Messaggero p.9, Corriere prima e p.2e altri), Draghi promette ristori per le aziende e un piano per rimboscare e rendere sicuro il territorio, intanto nel Mezzogiorno le fiamme non arretrano e, tra oggi e domani, atteso il picco di caldo. Curcio al Corriere (p.3) dice: "Serve più prevenzione, è un compito delle Regioni, tecnologia e sorveglianza per evitare danni enormi". 
Scenari politici. Ius soli, Conte al bivio, Letta a settembre aspetta una risposta (Repubblica p.10), il leader Pd pensa allo Ius culturae per una possibile mediazione ma i 5S sono divisi, Raggi come Taverna: "Non è una priorità".
Durigon, dopo Ferragosto il caso al vaglio di Draghi. Il Pd: "Deve dimettersi" (Repubblica p.12, Corriere p.12 e altri), Serracchiani: "Il sottosegretario leghista lasci o chiederemo al premier di invitarlo al passo indietro". 
Migranti, Salvini frena sulla cabina di regia "Prima il vertice con Lamorgese e Draghi" (Stampa p.10), il leader leghista attende una data da Draghi, una convocazione per affrontare il dossier migranti. 

ESTERI
La bandiera dei talebani nella base italiana a Herat. Cade Kandahar, trema Kabul (Repubblica p.2-4, Stampa p.2, Messaggero p.10 e altri). I fondamentalisti promettono libertà a chi si consegna: i soldati disertano in massa. Il presidente Ghani cerca l'aiuto dei signori della guerra. Gli Usa inviano 3mila soldati. Conquistata anche Ghazni, capoluogo strategico sulla strada che porta verso la capitale. La tattica degli studenti coranici: convincere i governatori alla resa senza combattere. In trappola gli interpreti e le famiglie, "A rischio il ponte aereo per salvarli". Si chiama "Operazione Aquila" lo schema per l'evacuazione d'emergenza. A Herat, città degli italiani rivive il fanatismo della sharia. Assaltate le prigioni e liberati centinaia di compagni. Già tornato l'obbligo del burqa. Chi parla le lingue rischia la vita. Il generale Joseph Votel: "È mancato un piano sul futuro del Paese". "Una volta garantita la sicurezza, bisognava lavorare sul terreno, aiutando i governi a radicarsi con progetti a lungo termine".
Dopo i media, la Shoah. La Polonia sovranista sfida gli alleati occidentali (Repubblica p.16, Stampa p.16). Gli ebrei, come i media liberi, sono sotto tiro del governo di Varsavia. Dopo la legge che vieta media di proprietà fuori dallo Spazio economico europeo colpendo in particolare TVN24, la rete indipendente proprietà di Discovery, in nottata il Parlamento, di nuovo con maggioranza traballante ha passato la norma che in pratica blocca le restituzioni o risarcimenti di beni agli ebrei vittime della Shoah e ai loro discendenti. Ue e Usa contro Varsavia "Senza media liberi non c'è democrazia". Anthony Blinken, segretario Usa: "La legge minaccia la libertà e potrebbe minare il forte clima di investimenti Usa in Polonia". David Sassoli, Presidente europarlamento: "Voto molto preoccupante Non ci può essere libertà senza media liberi".
In Siberia il rogo più grande al mondo (Repubblica p.18). Quasi 13 milioni e mezzo di ettari sono andati in fumo quest'anno in Russia, dalla Siberia agli Urali fino alla Carelia. Un'area grande più o meno quanto tutta la Grecia.
La Nasa apre le iscrizioni per diventare coloni di Marte (Corriere p.16). Creato un habitat che simula la vita sul Pianeta Rosso a Houston.
     
@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento