Commentario del 05.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Giovedì 5 agosto 2021

PRIME PAGINE
Scuola, bar, treni: le nuove regole per il green pass (Corriere). Oggi il decreto, ancora tensione con la Lega. Niente quarantena per chi arriva dai Paesi Ue.
Green pass obbligatorio: no della Lega (Repubblica). Salvini contro le restrizioni su scuola e trasporti. Al vaglio la terza dose del personale sanitario.
Arriva il green pass dalle mille assurdità (Verità).
Si al vaccino, no alle rapine (Libero). Ma ora tamponi gratis.
Ricolfi: "Il partito di Draghi vale fino al 15%, ma lui resti premier" (Giornale)
5 febbraio-5 agosto. I primi sei mesi di Mario Draghi: così l'ex marziano sta facendo i conti con la politica italiana.
Economia. "Ingressi a turno in ufficio" (Messaggero). Giovannini e le linee guida per il rientro a settembre: "Bisogna evitare assembramenti".
Esteri. Un anno dopo l'urlo di Beirut: "Diteci la verità sullo scoppio" (Stampa).

ECONOMIA
Lavoro, cambia il rientro in ufficio: verso gli orari scaglionati (Messaggero p.5). Il ministro Giovannini: importante passo in vista delle riaperture dopo la pausa estiva. Entro il 31 dicembre di ogni anno il piano di spostamento casa-lavoro. Arriva anche il messaggio di Mattarella riguardo gli incidenti sul lavoro: servono più tutele e maggiore sicurezza. Telefonata del presidente ad Orlando. Domani vertice del ministro del Lavoro con Speranza e parti sociali. Poi riporta i dati dell'Inail: in aumento le vittime nella fascia di età compresa tra i 20 ed i 29 anni. Nei primi sei mesi 538 vittime. Crescono i casi mortali registrati nel tragitto casa-azienda.
Il Messaggero (p.9) parla di tutor esterni e sconti fiscali per frenare le crisi aziendali. In arrivo il decreto con nuovi strumenti per scongiurare in anticipo le insolvenze. Esperti affiancheranno l'imprenditore che però manterrà potere di gestione. Secondo la Stampa (p.8-9) la riforma Orlando prevederà sconti alle imprese che usano meno Cig. Pronta la bozza per l'introduzione di tutele universali, ma per far partire le misure servono almeno 8 miliardi. C'è il paracadute per autonomi e precari: così cambieranno gli ammortizzatori sociali. Sussidi allargati e spinta alle politiche attive: l'obiettivo è accompagnare la ripartenza e creare più lavoro. Anche il Sole (prima e p.3) parla di risanamento anticipato per le aziende. Operativo dal 15 novembre un nuovo strumento stragiudiziale per evitare l'insolvenza. Trattative affidate a un esperto indipendente. Rinvio del Codice della crisi al 15 maggio 2022. Oggi il testo del Dl atteso al Consiglio dei ministri.
 
POLITICA
Scuola e trasporti, sì al green pass, ma la Lega va ancora all'attacco (Corriere p.2-3). Dal Carroccio ostruzionismo per limitare il "lasciapassare". Conte: niente stop per gli immunizzati a contatto con un positivo. Oggi la cabina di regia con i partiti, poi il nuovo decreto. A settembre scatterà l'obbligo su aerei, treni e navi. Non ci sarà quarantena per chi rientra dai Paesi europei. Da domani nei ristoranti al chiuso solo con il certificato. Per docenti e personale sarà necessaria la carta verde. Tamponi da 5-10 euro per i giovani tra 12 e 18 anni. Per la Stampa (p.2) da Ferragosto ci sarà obbligo anche per camerieri e baristi. Poi segnala albergatori in rivolta: "Vogliamo l'esenzione per chi ha già prenotato". Repubblica (p.2) parla di guerriglia della Lega sul green pass: "Meglio le autocertificazioni". Salvini chiede di alleggerire i provvedimenti già approvati. Secondo Libero (p.4) gli italiani però vogliono il green pass. Per il 61% dei cittadini il certificato è sinonimo di libertà. Viene giudicato necessario soprattutto per il personale sanitario (80%) e quello scolastico (72%). Qualche dubbio in più per gli studenti minorenni: favorevole il 53%.
Arriva anche il rapporto sulle reazioni ai vaccini: "Sedici gravi ogni 100mila dosi" (Corriere p.6). L'Agenzia del farmaco: in linea con gli altri Paesi europei. Ieri intanto quasi 6600 casi. Il tasso di positività sale al 3%. Secondo Verità (p.7) però il pensiero unico manipola e censura i dati sull'efficacia delle iniezioni. La propaganda a favore dell'immunizzazione forzata ne elenca con zelo i benefici. Ma tace sulle 17mila morti correlate al farmaco, sui contagi tra vaccinati e sull'aumento dei casi nei Paesi più avanti nelle campagne.
Scenari politici. Iscritti 5S al voto per Conte leader: sfida con Grillo sui nuovi vertici. Oggi e domani il plebiscito sull'ex premier, nella sua squadra Crimi, Azzolina e Appendino. Scelto il tesoriere, il fondatore vuole Di Maio e Fico tra i garanti. Per il Giornale (p.5) Comunali, Colle e Rai sono i prossimi test del centrodestra unito. Al lavoro dopo l'incontro Berlusconi-Meloni, e salvini apre la partita del voto in Sicilia. Il Foglio (prima) traccia un bilancio dei primi sei mesi di Draghi premier, sottolineando come fino ad ora tutte le cose importanti siano state fatte, compresa la riforma della giustizia, anche se a fatica.
"Mai imboscate a Draghi, ma il governo rispetti le nostre idee", così invece Roberta Lombardi a Repubblica (p.7). Stefano Buffagni, intervistato da Stampa (p.11) puntualizza: "Continuiamo a sostenere il governo, ma basta dire sì a qualunque cosa". Il deputato M5S: "Con Conte alla guida saremo maggiormente incisivi. La tensione con Di Maio? Non mi preoccupa".

ESTERI
Anche l'Fbi sulle tracce degli hacker. Salvi i dati della sanità: perso il resto. chiesto il riscatto (Repubblica p.15, Stampa p.4-5, Messaggero p.7, Corriere p.10). In azione con la Polizia Postale c'è anche l'Europol si cercano similitudini con analoghe azioni del passato. Dietro l'attacco al Lazio una gang chiamata "Sprite Spider". Danni limitati per i settori che avevano fatto il backup. Il procuratore antimafia Cafiero: blitz da criminalità organizzata, cambiamo la legislazione per scovare i colpevoli. Attacco hacker: il Pc usato dal figlio dell'impiegato in smart working. Olanda nel mirino "È crisi nazionale". Nel mirino da mesi aziende e istituzioni.
Migranti, Lamorgese vola in Libia (Corriere p.19). Flussi e sbarchi: la ministra degli Interni chiama la commissaria europea e vede il premier Dabaiba. A Ylva Johansson il Viminale ha chiesto un consiglio Ue straordinario ad agosto. L'ammissione. Il leader della Lega ha dovuto riconoscere che dal governo sono giunti «segnali positivi.
Raid nel Golfo, l'altolà sul nucleare ecco il nuovo Iran del falco Raisi (Repubblica p.10). Ieri sono stati sparati tre razzi dal Libano contro Israele. Dopo otto anni di negoziati con l'Occidente, un accordo sul nucleare raggiunto con Barack Obama e poi disfatto da Donald Trump, i moderati escono di scena e l'Iran entra in una nuova fase politica, con molte incognite per gli equilibri regionali e i negoziati di Vienna, ora in una fase di stallo. Il politologo Moisés Naím "A Teheran dominano gli estremisti Biden ha la strada in salita". "L'ala di Khamenei controlla interamente il governo. Ci sarà più repressione. E più tensioni. Una situazione complessa per gli Stati Uniti".
Beirut in rivolta "Diteci la verità sull'esplosione" (Stampa p.18, Messaggero p.13). Il corteo del ricordo si trasforma in guerriglia. Assaltato il Parlamento. Scontri nell'anniversario dell'incidente al porto causò oltre 200 morti rimasto senza colpevoli. Oggi il Paese è in ginocchio. "I politici più corrotti della regione sono ancora tutti lì al loro posto". Il nuovo governo libanese non sarà "tecnico" come aveva chiesto Macron.
Israele. I giovani palestinesi si ribellano ai padri. "Vogliamo uno Stato senza apartheid" (Stampa p.19). Gli arabo-israeliani, il 20% della popolazione, si sentono discriminati, ma non si riconoscono nel progetto dei due Stati L'obiettivo è superare la diseguaglianza, non più quello di una costruzione nazionale. Ma serve immaginazione. In Cisgiordania i coloni e gli arabi si guardano in cagnesco senza aggredirsi. La minoranza ripone le speranze nel partito islamico che fa parte del nuovo governo.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento