Commentario del 29.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Domenica 29 agosto 2021

PRIMA PAGINA
100 mila bloccati a Kabul (Repubblica): cominciata la fase finale del ritiro. L'ira di Biden: i raid non si fermano (Stampa, Corriere). La guerra dei droni contro l'Isis (QN). Risposta Usa alle bombe, uccisi due capi dell'Isis-K (Messaggero). Verità parla di "vendettina" americana.  Biden avverte: "Imminente un altro attentato" (Repubblica). Giornale parla di "mina jihadista sull'Occidente".
Covid, Messaggero intervista Ricciardi: "Green pass solo ai vaccinati". Abrignani (Cts): "Obbligo vaccinale". Ma Conte dice no (Stampa). Via le cure a chi non si vaccina, per la Verità il ricatto arriva in Parlamento. Intanto il Fatto segnala: contro il Covid la cura c'è, manca tutto il resto.
Italia-Politica. Altri sbarchi a Lampedusa, Salvini accusa il Viminale (Corriere). Gelmini a Repubblica: "Lamorgese non si tocca. Fermiamo le liti". Libero però scrive: via Durigon, e Lamorgese? Giorgetti lancia Draghi al Colle (Giornale).
Italia-Economia. Il Rdc agita il governo, la Lega per abolirlo (Avvenire). Fatto: Matteo copia Matteo: "Abolire il Rdc per legge". Riparte il Fisco, 4 mln di cartelle (Stampa e altri).

ECONOMIA
Pil verso una crescita boom del 6%, ma il record non colma il crollo del 2020 (Messaggero p.14). Le proiezioni per fine anno solo molto più alte del 4,5% di crescita stimato nel Def di aprile, ma non bastano per arginare il crollo dell'8,9% dello scorso anno. Intanto, il Sole (p.2) riporta i dati di Intesa Sanpaolo che confermano la crescita (+5,3%) dell'industria nei primi cinque mesi del 2021 rispetto al 2019. Elettrodomestici, metallurgia e mobili sono già oltre i livelli pre-Covid, a trainare sono soprattutto gli investimenti e l'export.
Parte il cantiere pensioni nel governo: la Lega avvisa Draghi su Quota 100 (Repubblica p.22). Senza correttivi, dal primo gennaio si torna alla legge Fornero con un salto di 5 anni – da 62 a 67 – per andare in pensione. Salvini annuncia battaglia e chiede di "usare i soldi del Reddito di cittadinanza per prorogare Quota 100". La Lega va all'attacco del Reddito di cittadinanza, con Salvini che ha annunciato che la sua sarà la prima firma sotto l'emendamento che "cancella il Reddito di cittadinanza" (Avvenire in prima e p.12). E il Fatto (in prima e p.14) attacca: Salvini ha lo stesso ghostwriter di Renzi, infatti chiede di abolire il Rdc perchè "disincentiva il sacrificio".
Fisco, riavvio graduale delle cartelle: 4 mln nel 2021 su 20-25 (Sole p.4 e tutti). Da mercoledì prossimo riprende l'attività di invio delle cartelle esattoriali. Si interrompe così il blocco delle operazioni di notifica e di riscossione adottato, causa pandemia, dall'Agenzia delle Entrate a partire dal mese di marzo dello scorso anno.

POLITICA
Soddisfazione in Italia per la riuscita del ponte aereo per mettere in salvo i profughi afghani: sono 5mila quelli giunti nel nostro Paese. Il ministro Di Maio rivendica: "Siamo primi nell'Ue per evacuati" (Stampa p.8). Ora si lavora al piano per l'accoglienza: in arrivo il decreto. Il Viminale cerca 5 mila posti (Repubblica p.8). Servono soldi per vitto, alloggio, scuola, sanità e integrazione. Il Corriere (p.6) segnala il piano governo-Comune per trovare i fondi per finanziare i posti mancanti. La ministra Gelmini a Repubblica (p.10): "Sui profughi l'Italia sta già facendo la sua parte. Ma, ripeto, ci aspettiamo una risposta unitaria dall'Europa. Non possiamo essere lasciati soli, è già accaduto troppo spesso. Ogni Stato membro si prenda le proprie responsabilità". Sull'accoglienza, Giorgia Meloni incontra il presidente ungherese Orbàn: "I rifugiati afghani – concordano i due – non gravino sull'Europa" (Giornale p.6, Libero p.8 e tutti).
E in tema migranti, ondata di sbarchi a Lampedusa (Stampa p.10, Libero p.6 e altri). La destra torna all'attacco del Viminale: "Lamorgese difenda i confini o si dimetta". E Salvini accusa anche Carfagna, che aveva espresso solidarietà alla ministra dell'Interno. La Gelmini a Repubblica (p.10): "Sull'immigrazione Salvini pone un problema reale, dopo il Covid c'è il rischio di una ripresa indiscriminata degli sbarchi. Ma il bersaglio è sbagliato: Lamorgese da sola non può fermare il fenomeno, è ingiusto prendersela con lei".
Covid, con la variante Delta ricoveri raddoppiati. Secondo l'Iss nell'ultima settimana i positivi sono aumentati tra gli over 60. "Profilassi unica difesa" dicono gli scienziati (Messaggero p.6). "Imporre il vaccino è l'unica strada per fermare i ricoveri – dice alla Stampa (p.13) Abrignani del Cts -. Avremo sempre una significativa quota di No Vax e su quelli intervieni solo con una legge". Ma il leader dei 5S Conte si smarca: "No all'obbligo" (Stampa p.12). Il consulente della Salute Ricciardi al Messaggero (p.7): "Senza la vaccinazione di massa, pensare di convivere con il virus è una pia illusione. La bassa endemia la otteremo con il 95% di vaccinati, nel frattempo – aggiunge - bisogna rendere più restrittivo l'uso del green pass: va dato soltanto a chi ha completato la profilassi o chi è guarito". E il direttore dell'Iss Brusaferro a Repubblica (p.15) aggiunge: "Vaccini e Green pass stanno funzionando. L'Italia non è quella di un anno fa, la scuola rimarrà aperta". Il Fatto (in prima e p.10) si concentra sulla cura con i monoclonali: il ministero ha reperito risorse per 200 mila infusioni, ma ne sono state effettuate solo 7.500 in tutta Italia.
Verso le amministrative, Libero (p.13) cita i sondaggi che vedono il Pd sotto a Roma e Torino. E trema anche Sala a Milano. Nella Capitale è primo il candidato di centrodestra Michetti, Raggi terza. A Milano si va verso il testa a testa, mentre l'alleanza giallo-rossa è avanti a Bologna e Napoli.

ESTERI
In primo piano la vendetta Usa in Afghanistan. Un drone-killer uccide nella provincia di Nangarhar le menti dell'attentato all'aeroporto (Stampa p.2 e tutti). "La pagherete, è solo l'inizio" dice Biden. "E' un messaggio ai terroristi: Wasinghton può colpirli, ha i mezzi e non si fermerà" commenta l'ex viceministro della Difesa Usa, Lawrence Korb, al Messaggero (p.2). Iniziata, nel frattempo, la fase finale dell'evacuazione da Kabul: chiusi i voli dei civili, ma restano bloccati in 100 mila (Repubblica in prima e p.2 e altri). Secondo il Giornale (p.5) parte ora la fase due: l'esodo via terra. Gli afghani da evacuare raggiungeranno le ambasciate italiane in Iran o Pakistan: nelle liste di chi deve ancora essere portato fuori dal Paese ci sono attivisti ed ex collaboratori, ma c'è il timore di infiltrazioni. E, mentre arriva  l'allarme di Biden su un possibile nuovo attentato a Kabul nelle prossime ore", l'allerta terrorismo viene lanciata anche fuori dai confini afghani. Micalessin sul Giornale (p.3) sottolinea il rischio lupi solitari e terroristi inflitrati tra i profughi afghani: cresce la paura per la data simbolo dell'11 settembre. Biden, intanto, resta sotto tiro negli Stati Uniti: per lui – scrive la Stampa (p.6) – il pericolo politico più grave è essere considerato debole, incompetente e mosso solo dall'interesse elettorale.
Italia al lavoro in vista del G-20 straordinario: il piano di Palazzo Chigi è un vertice per metà settembre (Messaggero p.3). La Stampa (p.7) segnala il puzzle di Draghi, che accelera il dialogo con la Russia sul summit. Mentre Xi prende tempo: la riunione di domani dell'Onu fa slittare la telefonata tra il premier italiano e il leader cinese.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento