Commentario del 23.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Lunedì 23 agosto 2021

PRIME PAGINE
La tragedia in Afghanistan in evidenza su Stampa, Repubblica e altri. "La mia sfida ai talebani", parla Ahmad Massud, comandante dell'opposizione armata nel Panshir, "la nostra guerra è solo all'inizio" (Repubblica). "Afghanistan, disastro umanitario", l'Onu: presto sarà catastrofe (Stampa). Kabul, operazione salvataggio (Corriere). L'accusa del Giornale: Stati Uniti immobili, si muove il mondo.
Virus. Sicilia e Calabria, primi stop, i tecnici: obbligo di vaccino (Messaggero). Il Ministro Bianchi:  "sospesi i no vax", Sileri: "Valutiamo l'obbligo" (Stampa). Libero attacca: il governo sospenderà i prof no-vax.
L'intervista della Ministra Bonetti (Messaggero): "Il G20 delle donne in Italia lancerà un segnale a tutto il mondo".
Il ritorno al lavoro: crocevia green pass (Sole).
L'ipotesi del Papa che possa lasciare su Libero: Tam Tam in Vaticano, tira aria di conclave.

ECONOMIA
Decreto frena-delocalizzazioni, niente multe o black list. Diventa soft la stretta (Messaggero p.6 e altri). Salta per ora quanto previsto nella prima versione del decreto, cioè una sanzione del 2% dell'ultimo fatturato e l'inserimento in una black list, con l'esclusione per 3 anni da ammortizzatori sociali e incentivi pubblici, per le aziende beneficiarie di aiuti pubblici negli ultimi 3/5 anni e inadempienti rispetto agli obblighi sociali del provvedimento. Si punta invece su una stretta ai licenziamenti, con l'obiettivo – dichiarato da Orlando – di responsabilizzare gli industriali: chi chiude senza avvisare pagherà 10 volte di più (Stampa p.15). Toccherà  al premier Draghi – segnala Repubblica (p.15) - trovare un sintesi tra le posizioni sanzionatorie volute del M5S, da un lato, e la richiesta di "evitare misure punitive" arrivata dal centrodestra. Con il Pd che per ora sta nel mezzo. Il Fatto (p.3) scrive: il decreto è già "soft", ma il leader degli industriali Bonomi vuole togliere pure l'ultima sanzione, cioè la preclusione ai finanziamenti pubblici alle aziende che non seguono le "procedure per mitigare l'impatto delle delocalizzazioni". Intanto, dopo l'affondo del presidente di Confindustria Bonomi, il segretario dem Letta replica: "Nessun intento punitivo per le aziende". Letta blinda Orlando, ma – scrive la Stampa (p.15) – l'attacco di Bonomi divide i partiti. La vice ministra 5S del Mise Todde al Corriere (p.14): "L'intento del decreto è quello di delineare un percorso di responsabilità sociale per aziende che non sono in crisi e decidono di chiudere attività produttive dopo aver ricevuto aiuti pubblici. Dobbiamo combattere la logica usa e getta".  Ma Italia viva e Forza Italia stanno con gli industriali e chiedono di "puntare sulla competitività". Gilberto Picchetto, viceministro di Fi allo Sviluppo, intervistato dal Messaggero (p.6), dice "no" a misure punitive, "altrimenti il Paese perde attrattività. Le sanzioni – prosegue – sono dannose, servono atti per aumentare la competitività".
Altro tema che divide politica e industriali è il Green pass sui posti di lavoro. Dopo le ferie estive, ritorno al lavoro con obbligo di certificato verde per 3,4 mln di lavoratori: scuola e università si aggiungono alla sanità (Sole p.4). Ma la platea può crescere visto che restano sul limbo settori come ristorazione e trasporti, dove esiste già in vincolo per gli utenti, ma non per gli addetti. Oggi riparte il lavoro, in molte aziende italiane, con alcune novità - segnala Repubblica (p.14): l'accesso in mensa solo con Green Pass e la quarantena non più equiparata a malattia. Cgil, Cisl e Uil criticano entrambi i cambi

POLITICA
Covid, la curva dei casi inizia a scendere: ieri meno di 6mila positivi e 23 decessi. Ultimi contagiati quasi tutti No vax (Corriere p.10). Sicilia, Calabria e Sardegna restano però osservate speciali: il governatore siciliano Musumeci impone le prime restrizioni in 55 Comuni (Messaggero p.3). In Italia, nell'ultima settimana, meno contagi, ma i ricoveri crescono ancora (Stampa p.12). E ad agosto frena la campagna vaccinale: crollo delle prime dosi, con la preoccupazione per i 4 mln di over 50 senza copertura (Repubblica p.19). Il 13% degli italiani non ha risposto all'appello, ma – avvertono gli esperti – settembre sarà decisivo (Corriere p.11). Il sottosegretario alla Salute Sileri alla Stampa (p.13): "Questa è l'ultima chiamata alla vaccinazione. Se entro il 15 settembre non avremo superato la soglia dell'80% della popolazione che ha avviato il percorso di immunizzazione, dovremo valutare la possibilità di una forma di obbligo". Anche medici e scienziati spingono per l'obbligo di vaccino, rilanciando il tema della "emergenza sanitaria" (Messaggero p.2). Ciciliano, membro del Cts, al Messaggero: "Fondamentale prevedere l'obbligo almeno per le fasce a rischio. Ma la decisione è politica". In vista del rientro a scuola, il ministro Bianchi avverte i professor: "Green Pass o ci sarà la sospensione" (Stampa p.12).
Scenari politici. Centrodestra, Lega e Fi unite al governo: si lavora, invece che ad un gruppo unico, su una cabina di regia per collegare i 6 ministri (Giornale p.9). Mentre il patto Berlusconi-Salvini spaventa i moderati azzurri (Messaggero p.8), Guido Crosetto a Libero (p.6) dice: "Federare Lega e Fi fa bene alla Meloni, ma non al centrodestra. L'unione degli alleati farebbe crescere FdI a discapito loro".  Nel centrosinistra Goffredo Bettini, intervistato dal Corriere (p.15), rilancia: "L'alleanza tra Pd e Conte resta l'unica possibilità per competere con la destra". Intanto, nel M5S Conte non riesce a nominare i vertici (Messaggero p.8): le scelte potrebbero slittare a dopo le amministrative per non interferire sul voto.

ESTERI
G7 straordinario sui migranti afghani ma la Ue si divide sull'accoglienza (Repubblica p.6, Stampa p.5 e altri), le parole di Johnson: "vertice sull'emergenza profughi - è fondamentale che la comunità internazionale lavori insieme per garantire evacuazioni sicure e prevenire una crisi umanitaria", ha detto annunciando per domani, un G7 straordinario. Domani il G7 dei leader e Di Maio insiste per un G20 nelle prossime settimane: "Sui rifugiati l'Unione sia unita" dice il Ministro (Stampa p.5). I dossier sul tavolo G7, ma il premier Draghi insiste: "sbagliato escludere dai negoziati Cina, Russia e gli altri" (Corriere p.3).
Intanto Biden difende il ritiro (Repubblica p.7, Corriere p.2 e altri): "ho il cuore spezzato per quanto sta accadendo e ringrazio l'Italia per l'aiuto. Finora 28mila persone sono state trasferite da Kabul dal 14 agosto, 33mila da luglio, circa 11mila americani e afghani nelle ultime 36 ore su 60 voli, metà su aerei militari, l'altra metà su voli charter e della coalizione", ha precisato Biden. "La zona di sicurezza intorno a Kabul è stata estesa, per fornire migliore accesso all'aeroporto. Speriamo di
non dover prolungare l'operazione oltre il 31 agosto". Ma intanto la situazione peggiora (Corriere p.4), a Kabul, spari e morti in aeroporti, i talebani marciano sul Panshir, in 15mila bloccano i cancelli, a migliaia, arrivano dalle province per fuggire.
E poi c'è il nodo dell'accoglienza (Repubblica p.10, Giornale p.5), il ministro degli esteri Di Maio assicura: "L'Italia accoglierà 2500 afghani nonostante la domanda di accoglienza di rifugiati e migranti di provenienza afghana è destinata ad aumentare. L'esecutivo italiano – ha aggiunto il ministro - sta lavorando per dedicare una sessione straordinaria del G20 all'Afghanistan". L'Italia è pronta ad accogliere 5000 afghani (Repubblica p.10), il ponte aereo da Kabul organizzato dal ministero della Difesa, proseguirà per tutto agosto e alla fine, saranno evacuate più delle 2.500 persone segnalate dalla Farnesina. Su Stampa (p.2), Giornale (p.3), l'allarme dell'Onu: "senza aiuti l'Afghanistan rischia una catastrofe assoluta, servono cibo, medicine e soldi".
L'allarme del Giornale (prima e p.2), Stampa (p.8 e altri): sos bimbi scomparsi nel dramma di Kabul, i talebani attaccano, "la colpa è degli Usa" ed è allerta kamikaze. L'aeroporto della capitale è ancora nel caos, 20 morti in sette giorni e tanti piccoli smarriti e intanto un pericolo "reale" è rappresentato dai kamikaze. Secondo le parole di Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Biden, in un'intervista rilasciata alla Cnn: "I nostri comandanti hanno un'ampia varietà di opzioni per difendere l'aeroporto da un potenziale attacco terroristico – ha detto - stiamo lavorando duramente". 
A Repubblica (prima e p.2) parla Ahmad Massud, figlio e continuatore dell'opera del leggendario comandante Ahmad Shah Massud: "combatto contro i talebani e non  mi arrenderò – dice -  non se ne parla di abbandonare la lotta; anzi, la nostra resistenza, qui nel Panshir, è appena iniziata, resa è una parola che non esiste, nel mio dizionario, con a resa di Kabul abbiamo perso una battaglia ma non a guerra, sono più determinato che mai".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento