Commentario del 03.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Martedì 3 agosto 2021

PRIME PAGINE
Il grande attacco informatico nel sito del Lazio in evidenza su Repubblica, Messaggero e altri. Cyberpirati, ricatto all'Italia (Repubblica), "Gli haker rallentano i vaccini", (Messaggero). Il virus dei pirati infetta l'Italia (Giornale). Lazio ostaggio degli hacker (Corriere).
Stampa evidenzia il problema del basso numero dei vaccinati nei luoghi di lavoro: "Troppo pochi i lavoratori vaccinati", Draghi ai sindacati: rispettare le regole per evitare l'obbligo di Green Pass. Covid, si complica il Green Pass sul lavoro. I sindacati a Draghi: serve una legge (Repubblica). Su Messaggero, "Obbligo di Green pass in azienda, la frenata del governo sulla legge", secondo Giorgetti: "meglio fare tamponi gratis". Draghi incontra i sindacati: nessun obbligo di green pass nelle aziende e nelle scuole per i prof (Corriere). "Green pass, sui treni veloci, posti occupati al 100%. Resta il problema scuola" (Sole).
Verità attacca: "Gli imbrogli per vaccinare i bambini", ormai è un vero lavaggio del cervello.
Giustizia, la fiducia nella notte. Alta tensione nei Cinquestelle (Messaggero e altri). Camera, solo 13 assenti dei Cinque Stelle. Sì alla fiducia sulla riforma della giustizia (Corriere). Giustizia, il sì con fiducia, Conte blinda il voto di 5s (Avvenire).
Evasione, ecco dove colpirà il fisco  (Sole).
Olimpiadi di Tokyo; l'argento della 30enne Vanessa Ferrari, "la regina del corpo libero" (Repubblica e tutti).

ECONOMIA
Privatizzazione di Mps, Corriere (p.1-10) e Libero (p.16) evidenziano come la bufera politica stia mettendo sotto pressione i titoli in Borsa: oltre alla Lega anche il Pd prende tempo per salvare marchio e occupazione. Su Repubblica (p.13) focus sulle "paure del PD", che chiede epslicitamente a Letta di difendere il "loro" Monte Paschi: con questa partita il segretario si gioca l'elezione. Per il Giornale (p.1-8) il Pd di Letta è «costretto» a dire di sì alla cessione a Unicredit: quasi certo di vincere a Siena, il segretario ora non può sconfessare Gualtieri a Roma, che aveva preparato le nozze e ora corre nella Capitale. Intanto in Parlamento battaglia del M5S al ministro Franco per opporsi alla vendita: i grillini vogliono che la banca resti pubblica. Il Carroccio vorrebbe prendere tempo per la vendita. In generale quindi nella politica cresce il fronte del rinvio, aspettando l'audizione di Franco in aula. Per lo scenario del Giornale (p.8) i partiti sono favorevoli a prorogare la vendita, anche se tenere in vita Mps costa 20 mld.
Vaccino ai lavoratori, l'appello di Draghi ai sindacati: "Gli immunizzati in azienda sono pochi" (Stampa in prima e p.2). Cresce l'ipotesi di introdurre il Green Pass obbligatorio per i dipendenti dei settori che dovranno chiedere il certificato dal 6 agosto. Ma – segnala Repubblica (p.6) – si complica la strada del Green Pass sul lavoro, con i sindacati che chiedono a Draghi una legge. Nell'incontro con il governo, le sigle rilanciano la palla all'esecutivo e avvertono: "Il certificato non serva a licenziare o discriminare". Luigi Sbarra, leader della Cisl, al Corriere (p.5) dice: "Se il governo, sulla base dei dati scientifici, decidesse di imporre per legge l'obbligo della vaccinazione, non sarebbe il sindacato a ostacolare la decisione, purchè non sia circoscritta solo ai luoghi di lavoro. Ma - prosegue Sbarra - sarebbe sbagliato introdurre l'obbligo surrettiziamente, chiedendo alle parti sociali di stabilire loro che in azienda si entra col green pas".
Sul Sole (in prima e p.3) il focus sulle nuove priorità della lotta all'evasione: GdF e Agenzia delle Entrate rivedono insieme gli indici di rischio per contrastare frodi e illeciti tributari. Nel mirino falsi crediti, fuga di capitai e aiuti Covid.
 
POLITICA
In primo piano l'attacco hacker che manda in tilt il sistema delle prenotazioni dei vaccini nel Lazio. Il governatore Zingaretti parla di "terrorismo" e assicura: "Non trattiamo" (Corriere p.2 e tutti). "Nelle mani degli hacker" titola Repubblica (in prima e p.2): oltre ai vaccini, bloccate anche le prenotazioni dei tamponi, le visite, che rischiano uno stop fino a Ferragosto. "Il virus dei pirati infetta l'Italia" scrive il Giornale. Servizi segreti e Copasir in allerta, convocati dal Ministero dell'Interno: l'Italia, in ritardo, ora corre ai ripari (Repubblica p.5 e tutti). Approvata da poco l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che dovrà proteggere le funzioni chiave dello Stato. Il direttore della Polizia postale, Nunzia Ciardi, alla Stampa (p.4): "Casi più che triplicati in un anno. Per la maggior parte si tratta di collettivi transnazionali".
L'epidemia non rallenta e crescono in ricoveri: salgono i pazienti in terapia intensiva e la Sardegna rischia di finire in zona gialla (Corriere e tutti). I dati di luglio mostrano un rallentamento nella campagna di immunizzazione: 6 mln di prime dosi in meno. Ma – avverte il Sole (p.5) – se non ripartono, immunità di gregge difficile a settembre. Intanto, arrivano le regole del governo per le visite nelle Rsa (Stampa p.2). Esecutivo pronto a un decreto su scuola e vaccino in cui si punterà sulla linea soft: "Persuasione più che obbligo" (Repubblica p.6).
Giustizia, alla Camera passa la fiducia sulla riforma Cartabia (Corriere p.8 e tutti). Solo 13 assenti nel M5S, che vota a favore dopo le frasi di Conte, che ha parlato di "significativi miglioramenti". Conte s'offre alla Cartabia e convince il Movimento a dire sì – scrive Libero (p.4) -: dopo i 41 assenti di domenica, i grillini provano a ricompattarsi e l'ex premier assicura al Guardasigilli la tenuta del gruppo per evitare il rischio di una rottura con il Pd. Il 5S Crippa al Corriere (p.8): "Abbiamo dimostrato di essere compatti e responsabili. Questa riforma ricalca in buona parte quella Bonafede: i malumori degli attivisti sono legittimi, ma è il miglior risultato possibile".
Migranti, con la ripresa degli sbarchi arriva l'attacco di Salvini alla Lamorgese: "Si dia una svegliata" (Stampa p.6 e tutti). Giornale (p.6) parla di "flussi senza sosta": nel 2021 sono arrivati 30mila migranti, mentre nel 2019 erano 3.900. E i servizi segreti temono altre partenze dalla Tunisia. Ora la Lega lancia la "vendetta" sul Viminale: Salvini ha chiesto che la delega sull'immigrazione venga assegnata al sottegretario Molteni (Stampa p.7). Il Pd non ci sta e difende Lamorgese. L'attacco alla Lamorgese da parte di Salvini è visto dal Giornale (p.7) come il modo di Salvini di marcare la Meloni, di cui teme l'ascesa. Per mediare tra Salvini e Meloni scende in campo Berlusconi, che oggi incontra la leader di FdI, con l'obiettivo di rilanciare il progetto della federazione dei tre partiti (Libero p.11 e tutti). Intanto, nella Lega, si è svolto l'incontro tra Salvini e Giorgetti. "Restiamo al governo" ha assicurato il titolare del Mise, che sconfessa il segretario sull'ipotesi di ritirare il sostegno a Draghi. Salvini cerca la tregua interna (Repubblica e altri).

ESTERI
Per Di Maio una nuova missione in Libia: "Nessuno provi a sabotare le elezioni" (Repubblica p.14 e altri). Il ministro con i leader a Tripoli, Tobruk e Bengasi. La linea è concordata con Onu, Germania e Francia: subito legge elettorale e a dicembre il voto. Di Maio: "L'Italia è al vostro fianco": il ministro ha ribadito il sostegno dell'Italia al percorso democratico libico (Corriere p.15).
Virus. Torna l'incubo dei contagi, dopo un anno a Wuhan, è allarme in 15 province e 20 città. La Gran Bretagna invece si dice pronta alla terza vaccinazione: il governo di Johnson si prepara ad un piano per la terza somministrazione del vaccino (Stampa p.2).
"Siamo prigionieri", l'ira degli italiani bloccati negli Usa dalle regole sui visti. In migliaia non tornano in patria perché poi non potrebbero rientrare in America, "tutta colpa delle norme anti-Covid" dicono. (Repubblica p.7),

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento