Commentario del 30.08.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Lunedì 30 agosto 2021

IN PRIMA PAGINA
Kabul nel caos e l'America attacca ancora (Corriere). Mattarella: politici Ue sconcertanti sui profughi. Scossa di Mattarella: serve un esercito Ue (Giornale). Il Colle: accogliere i profughi è un dovere per tutti. Mattarella: il dovere dell'accoglienza (Stampa). Da Ventotene schiaffo del presidente all'Europa.
Grana per Di Maio (Libero). Il governo si scorda 81 donne a Kabul. Kabul, l'Isis-K cerca altri morti, drone Usa ferma un'autobomba (Messaggero). Apertura dei talebani per i voli umanitari oltre il 31 agosto.
Londra e Parigi trattano per i corridoi umanitari (Repubblica). Negoziati con talebani e Onu per far partire i collaboratori.
Un bollettino per i non vaccinati (Messaggero). Il piano del ministero della Salute: "Saranno chiari i rischi per chi non si immunizza". Green pass, ecco l'ultima follia: obbligatorio pure se stai a casa (Verità).
Draghi punta al Quirinale e consulta partiti e peones (Fatto). Dal silenzio ai primi colloqui, ma gli servono i voti dei giallorosa.
"Sul Reddito non torniamo indietro" (Corriere). Parla Conte: le critiche a Lamorgese? Lei è competente e sa bene come muoversi.

ECONOMIA
Nuovi ristori contro la crisi, tempi stretti per le richieste (Messaggero p.5). Entro il 2 settembre necessario presentare la documentazione all'Agenzia delle Entrate. Le risorse a chi ha subito una riduzione del fatturato per le restrizioni anti-Covid.
Patuelli: "E' scritto: Draghi taglierà le tasse" (Libero p.6). Il presidente dell'Abi: "Il piano è contenuto nel documento delle Commissioni Finanze. Si partirà dall'Irap. Ce lo chiede l'Europa".
Intanto tra Irpef, Quota 100, concorrenza e Reddito riprende il cammino delle riforme (Messaggero p.5). Per sostituire Quota 100 si riparte dall'Ape sociale, scrive invece il Sole (p.3). In vista del tavolo Governo-sindacati sulla manovra, la maggioranza guarda all'Anticipo rafforzato e a Opzione donna in forma strutturale.
E intanto l'ex premier Conte, nella sua intervista al Corriere (p.12) promette: "Centrodestra e Italia Viva non passeranno sul Reddito di cittadinanza. Salvini? Fa demagogia".
Pronto intanto da parte del governo un piano da 5 miliardi per recuperare chi perde il lavoro (Repubblica p.17). Si punta a reinserire 3 milioni di persone: il 75% sono donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, under 30 e lavoratori over 55.
Secondo il Sole (p.4) ci sono 1,2 milioni di posti da coprire entro ottobre: pochi i profili adeguati. Nuovi ingressi in crescita sul 2020 e in parte al 2019. Richieste concentrate sui livelli di istruzione più bassi. Grande mobilità in tutti i settori.
"Il lavoro deve diventare la priorità per tutto il governo, non solo del Pd e di Orlando", dice a Stampa (p.13) Giuseppe Provenzano. Il vicesegretario dem: "Trovare i fondi per la Cig è un problema politico".
Prendi i soldi e scappa, titola invece Verità (p.12). Il governo litiga al suo interno e con Confindustria per il decreto teso a colpire le aziende che spostano all'estero le attività. Come hanno fatto parecchie industrie dopo aver intascato ricchi contributi statali.

POLITICA
Un bollettino a parte per i non vaccinati: "Così rischi più chiari" (Messaggero p.2). Il ministero: "Scoraggiamo le fake news e facciamo capire i protocolli per chi rifiuta". Alcune Regioni già separano i dati: i casi gravi sono quasi soltanto tra i non protetti.
E sempre il Messaggero (p.4) parla di quattro diverse quarantene, il labirinto delle regole se a scuola c'è un positivo. Da quest'anno 7 giorni di isolamento per gli alunni vaccinati. Per gli altri restano 10. Ma gli studenti contagiati restano a casa 14 giorni (se guariti) o 21 (se asintomatici).
Sicilia gialla, ma altre sei regioni sono a rischio: per gli studenti test salivari a campione, scrive la Stampa (p.10). Anche il Piemonte sotto osservazione. A scuola controlli ogni 15 giorni e un'app per il Green Pass del personale. Repubblica (p.12) racconta invece dei focolai delle vacanze: "Otto contagi su dieci tra chi rientra dalle isole". La conferma del tracciamento: i nuovi positivi arrivano dalle località italiane più che dall'estero. La Lombardia fa i tamponi a chi atterra dalla Sicilia. D'Amato: "Chi ritorna deve subito vaccinarsi". Secondo Verità (p.3) l'Università impone il lasciapassare a chi fa gli esami a distanza. Il protocollo dell'Ateneo di Trieste chiede agli studenti di esibire il green pass pure quando sostengono test online. La prova che lo scopo del certificato è farci vaccinare ad ogni costo, non ridurre i contagi.
La Stampa (p.11) si concentra invece sul rebus trasporti. Dal primo settembre scatta l'obbligo del Green Pass su aerei, navi e treni veloci. L'incognita dei controlli: autisti e hostess pretenderanno i certificati, ma loro potrebbero viaggiare senza.
Il Giornale (p.8) racconta invece della violenza "No Pass". Dalla rete alla piazza, tra insulti e aggressioni: a Milano 8 denunciati. Dopo il blitz al "Giornale", distrutto gazebo M5S. A Roma picchiata una giornalista Rai.
Scenari politici. Letta, la sfida del Nord: "Allarghiamo il campo e fermiamo le destre" (Stampa p.12 e altri). Blitz a Milano e Torino a poco più di un mese dal voto: "Dimettermi se perdo a Siena? Sono sicuro di vincere". Secondo Libero (p.8) però perfino il segretario Letta si vergogna del Pd e corre senza simbolo. L'ex premier presenta il logo per le Suppletive di Siena: c'è soltanto il suo nome. Così dà ragione alla sardina Santori: quello dem ormai è un "marchio tossico".

ESTERI
Afghanistan, il drone Usa spara ancora: "Prevenuto un altro attacco" (Corriere p.4-5 e tutti). Vicino l'aeroporto di Kabul, missile contro un'auto "piena di esplosivo". Testimoni: distrutta famiglia con sei bambini. Due giorni fa era stato usato il "Ninja", che uccide con le lame. Ma agire in scenari urbani ha conseguenze pesanti sui civili. Repubblica (p.2) parla di "zona protetta a Kaboul", questo il piano Macron-Johnson per chi vuole partire. Londra e Parigi pronte a portare all'Onu una proposta per proseguire con il ponte aereo. Primo sì dei talebani: "Solo per chi ha i documenti". Oggi un vertice convocato dagli Usa.
Il Giornale (p.3) riporta invece l'omaggio di Biden ai 13 soldati morti: "L'ultimo sacrificio del Paese migliore". Il presidente: "Hanno salvato 117mila vite". Ma è ancora bufera: pure Blinken nel mirino. La Stampa (p.4) parla invece della "culla del terrore". Nella provincia orientale di Nangharhar torna il centro dell'islamismo. Qui si fermarono i sovietici e Bin Laden lottò e si rifugiò. Ora Cia e Taleban cercano di stanare i guerriglieri Isis-K.
E intanto la ministra Cartabia promette: "Farò di tutto per salvare giuriste e magistrate afghane" (Repubblica p.7). La ministra della Giustizia vuole portare nel nostro Paese chi amministrava la legge e "ora rischia la vita".
In primo piano sui quotidiani anche il messaggio di Mattarella: "Ora una difesa comune. Politici Ue sconcertanti sui profughi". Il capo dello Stato a Ventotene: "Per l'accoglienza servono politiche europee, ora c'è ipocrisia".
Onu, tempo scaduto? Scrive invece la Stampa (p.6-7). Cno gli islamisti il mondo e le guerre sono cambiate, ora il ruolo politico delle Nazioni Unite è marginale. Quali sfide attendono il G20? Stabilità regionale, terrorismo e assistenza umanitaria: il ritiro della Nato apre nuovi scenari a Kabul. Sul Corriere (p.11) intervista all'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell: "Sicurezza, ora tocca all'Europa. E' necessaria una forza di primo intervento degli Stati Ue di 5mila soldati per tutelare i nostri interessi".
Germania, il primo duello in tv non frena la rincorsa di Scholz. In un dibattito dominato dai temi legati alla missione in Afghanistan, alle tasse e al cambiamento climatico il candidato della Spd, avanti nei sondaggi, è riuscito a non farsi mettere in difficoltà dal rivale della Cdu Laschet.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento