Commentario del 31.07.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Sabato 31 luglio 2021

PRIME PAGINE
Misure per fermare i contagi (Corriere). Aumentano casi e ricoveri, il governo lavora al decreto per trasporti e scuola.
Il contagio corre sulle spiagge (Messaggero). Focolai in isole e località di vacanza: Sardegna, incidenza del virus tripla rispetto al Paese.
Vola il contagio, ma i ricoveri sono fermi (QN). Il report dell'Iss conferma l'efficacia dei vaccini.
La riforma della giustizia spacca i 5Stelle (Giornale)
Cartabia: "L'impunità è nei processi senza fine" (Repubblica).
Domani la riforma Cartabia in Aula, c'è la norma anti stalker. La ministra: impegno in Europa anche per il processo civile (Stampa)
Economia. Vola il Pil, ma il Reddito frena turismo e agricoltura (Messaggero).
Letta: no allo spezzatino Montepaschi (Stampa).
Mps salvata da Unicredit. Paghiamo noi (Verità).

ECONOMIA
L'Italia va veloce, Pil ai massimi Ue. Ma l'occupazione stenta a ripartire (QN p.3 e altri). La ricchezza aumenta più del previsto nel secondo trimestre. Superate anche Germania e Francia. Draghi ed il ministro Franco scommettono su +6% entro l'anno. Ancora da recuperare però 300mila posti di lavoro. Anche il Sole (prima e p.3) riporta i dati Istat: il Pil accelera a giugno, +4,8% la crescita acquisita nel 2021- Le stime preliminari certificano +2,7% nel secondo trimestre grazie al traino dei servizi. Più 400mila occupati in cinque mesi. Inflazione al +1,8% su base annua, Mef: "Avanti con massimo impegno".
Secondo il Messaggero (p.6) così il freno del Reddito ostacola crescita di turismo e agricoltura. La penuria di stagionali ha un impatto negativo: può costare fino al 10% dei ricavi. Allarme delle associazioni di categoria: sono scoperte almeno 250 mila posizioni.
Intanto il ministro Cingolani intervistato da Stampa (p.7) dice: "Più energie verdi ma tutelando il paesaggio, dal governo impegno totale sulle riforme".
Tra i temi in primo piano anche Unicredit-Mps: lo Stato sarà azionista (Messaggero p.14 e tutti). Il ministero del Tesoro potrebbe avere una quota vicina al 5%, Orcel: "Migliore e unica scelta possibile". Fino a 7 mila esuberi. Secondo Verità (p.17) quella del governo è una mossa disperata per salvare Mps. Unicredit si lancia nell'operazione di soccorso del gruppo che per gli stress test è il peggiore tra i 50 istituti europei. Con Padoan al Mef lo Stato prese il controllo del Monte. E lui ora tratta per acquistare solo la parte buona di Rocca Salimbeni a prezzi di saldo.
 
POLITICA
Virus, la variante Delta è al 95%, età media dei positivi di 27 anni (Corriere p.2-3 e tutti). Brusaferro: rt sopra la soglia epidemica. In aumento i casi e anche i ricoveri. In Lombardia nessuno dei malati in rianimazione ha completato il vaccino.
Crescono i timori per tre regioni di tornare in giallo. Nuovo decreto in arrivo per green pass e trasporti. Dall'allungamento della lista dei luoghi in cui è richiesto il certificato alla riduzione dei posti su bus e tram: le strategie per contenere i contagi.
Il Messaggero (p.5) si concentra sulle fake news: post No vax raddoppiati, mezzo milione di italiani nella rete delle bufale.
Sul Corriere (p.6) spazio agli scenari a cura di Nando Pagnoncelli. Green pass, sì da due italiani su tre. Prevale anche tra chi vota Lega e FdI. Sbagliate le manifestazioni di protesta per il 58%, mentre il dissenso nei confronti del permesso è al 24%. Ma secondo il Giornale (p.6) il popolo no-pass torna nelle piazze: il Viminale ordina controlli rafforzati. Oggi cortei in oltre 20 città. Lamorgese: "Non sono autorizzati".
Scenari politici. In primo piano su Repubblica (p.2-3) l'intervento della ministra Cartabia al forum del quotidiano: "Adesso tutti rispettino i patti, ai pm rispondo: nessuna impunità". Poi puntualizza: "La nostra legge non produce nessuna zona di impunità. La prima forma di impunità sono i processi che non finiscono mai. Ho temuto saltasse tutto quando ho visto la politica ignorare il merito per restare prigioniera delle bandiere". Poi aggiunge ancora: "La lentezza della giustizia è uno dei fatti che più scoraggia gli investimenti dall'estero. Questa riforma è stata voluta da tutti, ma la determinazione del presidente Draghi di andare fino in fondo è stata un fattore decisivo".
La riforma intanto arriva in Aula: 48 ore per il via libera, e c'è la norma anti-stalker. L'obiettivo del governo è approvare il testo entro lunedì alla Camera (Stampa p.4). Salvini torna al Papeete e attacca: "Conte sabotatore e Letta gli fa da palo" (Stampa p.8 e altri). Il segretario leghista domani alla festa di partito a Cervia. Lunedì tocca a Giorgetti e Zaia ma è scontro nel Carroccio.
E la Stampa (p.9) parla di semestre bianco mai visto: si rischia la rissa politica perenne. L'elezione del capo dello Stato porterà a mesi incontrollabili in Parlamento. Pressing su Mattarella per convincerlo a restare in carica fino a fine legislatura.

ESTERI
Allarme dagli Usa: Delta senza freni "I vaccinati possono trasmettere il virus" (Stampa p.13). Le autorità sanitarie: "Si diffonde facilmente come la varicella". Obbligo di immunizzazione anche per i militari. Biden in difficoltà offre 100 dollari a chi accetta di farsi vaccinare (Corriere p.9). La campagna di immunizzazione segna il passo: così il presidente prova con gli incentivi economici.
L'Italia dice sì ai Green Pass stranieri ma il Regno Unito resta in quarantena (Repubblica p.11). Delusione Oltremanica: Francia, Germania e Spagna non impongono l'isolamento di 5 giorni Le storie e le proteste. Delusione Oltremanica: Francia, Germania e Spagna non impongono l'isolamento di 5 giorni Le storie e le proteste.
G20 nella Capitale. "Proteggere il patrimonio", patto sulla cultura a Roma (Messaggero p.9). Firmato un documento conclusivo con 32 punti: lotta a traffici illeciti e terrorismo. Franceschini: "Tutti si sono impegnati a sviluppare forze operative con l'Unesco". La dichiarazione congiunta ha fatto breccia nei venti rappresentanti delle potenze economiche del mondo, nella coreografia delle complessive quaranta delegazioni.
Guerra (dell'acqua) tra Mosca e Kiev (Corriere p.15). La Russia accusa l'Ucraina, davanti alla corte europea dei diritti dell'uomo, di bloccare le risorse idriche alla Crimea.
Lyubav Sobol, voce di Navalny imbavagliata dal Cremlino con la legge contro il Covid (Corriere p.15). La nuova legge "contro i gruppi estremisti" le impedisce di correre alle prossime elezioni.
Portati in salvo negli Usa i primi interpreti afghani Biden: "Benvenuti a casa" (Messaggero p.10). Rappresaglia talebana: in migliaia rischiano di essere uccisi. Accolti in 200. Il presidente: "Siete coraggiosi, grazie". Ma l'operazione di recupero è troppo lenta.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento