Commentario del 05.07.2021

PRIME PAGINE
Covid, effetto Delta anche in Italia: dopo tre mesi il virus risale (Stampa). Corsa ai vaccini per salvare l'estate (QN). Il generale Figliuolo al Corriere: "I vaccini ci sono. Già una dose a 6 italiani su 10". Cavvia a 7 mln di anziani e ragazzi non vaccinati (Repubblica). Settembre a scuola: "Sempre mascherine e distanziamento" (Fatto). Verità attacca: parte il ricatto agli studenti, vaccino o Dad. L'assessore del Lazio D'Amato al Messaggero: "Scuola, mai più Dad nel Lazio".
Italia-Politica. Ddl Zan, patto Lega-Iv (Repubblica). Gli stessi giallorossi affossano il ddl Zan (Libero). Boschi al Messaggero: "Il ddl Zan così non passa, se il Pd non apre lo farà fallire". Tensione nel governo (Corriere). Salvini alla Verità: "Pure il Pd ha scaricato Letta e in Aula sceglie il buon senso". M5S, Conte-Grillo: due settimane per trovare un'intesa (Corriere). Fatto parla di guerre stellari, ecco i due fronti su cui si litiga ancora. La tregua M5S: a Conte la guida politica. E Grillo avrà l'ultima parola sui "valori" (Messaggero). Bonaccini al Corriere: "Il patto con i 5S non è scontato"
Esteri-Usa. Il 4 luglio di Biden è una festa a metà: a rilento sul virus (Corriere).
Afghanistan, i talebani entrano a Kandahar (Repubblica).
Su tutti l'operazione al Papa: ricoverato al "Gemelli" per una stenosi del colon. Intervento fino a notte: "Ha reagito bene" dicono i medici.

ECONOMIA
La riforma fiscale parte in salita: per il Tesoro un conto da 40 miliardi (Repubblica p.4). Il testo uscito dalla Bicamerale prevede un costo molto elevato per le casse dell'erario per la riduzione dell'Irpef, nonché dell'aliquota Iva e la cancellazione dell'Irap, ma non indica le coperture. Entro fino luglio la legge delega. Rinvio delle cartelle, bonus alberghi e auto: ecco il piano dei partiti, scrive il Giornale (p.7). Tra gli emendamenti al Sostegni bis il posticipo della rottamazione. Ok previsto entro il 24 luglio.
"Ormai il Pd ha scaricato Letta e in Aula sceglie meno tasse", così Matteo Salvini nella sua intervista a Verità (p.2): "Sul fisco raggiunta un'intesa di maggioranza nonostante l'ostilità del segretario". La Stampa (p.18) segnala la spinta del governo ai pagamenti digitali: zero commissioni, ma tutti i dati al Fisco. Rimborso totale per un anno, a patto che il Pos sia collegato all'Agenzia delle Entrate. I commercianti: ora l'esenzione permanente fino ai 50 euro. Per il Sole (p.5) il piano cashless fa rotta sulle imprese. Il programma dei rimborsi per chi paga con app e carte viene sospeso nel secondo semestre 2021. Super premi rinviati entro il 30 novembre. La priorità diventa spingere i pagamenti digitali verso gli operatori medio-piccoli, tagliando i costi e favorendo l'utilizzo dei Pos.
Nella sua analisi Verità (p.10) parla di allarme materie prime e ripresa economica a rischio. Mancano rame, ferro, acciaio, semiconduttori, plastica e terre rare: durante il lungo lockdown la Cina ha fatto man bassa a prezzi stracciati. Anche i costi di trasporto sono schizzati alle stelle.

POLITICA
In primo piano sul Corriere (p.2-3) l'intervista al generale Figliuolo: "Le Regioni? Da noi nessun ritardo, ora bisogna andare spediti". Il commissario: "Non ci sarà alcuna necessità di sospensioni ad agosto". Con le dosi di ieri è stata raggiunta quota venti milioni di immunizzati. Poi, sulla variante Delta: "Dobbiamo mettere in sicurezza anziani e le persone più fragili. E contro la variante Delta il solo rimedio è il ciclo vaccinale completo". Intanto l'indice Rt risale: "In due settimane balzo dei contagi" (Stampa p.6). Il tracciamento non decolla, Regioni in ordine sparso. Battiston: da 3 mesi i nuovi casi erano in diminuzione. Il Messaggero (p.4) si concentra sulla riapertura delle scuole: per ripartire mascherine e distanze: "Ultimare i vaccini". L'appello dei medici: affrettare la profilassi, pesa la variante Delta. Immuni o no, quanto è davvero protetto chi ha fatto il vaccino? Questa l'analisi del Corriere (p.4) che scrive come secondo uno studio Pfizer e Moderna prevengono l'infezione al 91% con due dosi. La carica virale cala del 40%.
Scenari politici. Dl Zan, intesa Iv-Lega sulle modifiche. Pd e 5S: il testo in aula così come è (Repubblica p.2). L'accordo su una versione alternativa del ddl contro la omotransfobia non c'è, domani al Senato si vota per portare la legge in aula il 13 luglio. E i partiti di Renzi e Salvini trattano sugli emendamenti. Letta: "Vogliono affossarla". Sul Messaggero (p.9) arrivano le parole di Maria Elena Boschi: "Il ddl Zan così non passa: noi per salvarlo, il Pd no".
E Matteo Renzi, intervistato da Repubblica (p.3) dice: "Meglio un compromesso che nessuna legge. Io d'accordo con Salvini per affossarla? No, noi riformisti puntiamo al risultato, altri a mettere bandierine". Tra i temi in primo piano anche la ricerca dell'intesa nel M5S. A Conte la guida politica, Grillo vuole l'ultima parola su "valori e ideali". Avvocato e garante mirano a un'intesa in cui entrambi possono dirsi vincitori. Si limano i termini dell'accordo sul nuovo statuto. E i tempi si allungano. Nella sua intervista su Verità (p.2) Salvini parla anche dei gazebo per il referendum sulla giustizia: "Ho mandato a Draghi e Cartabia le foto dei gazebo pieni di gente che firma". Poi, sul partito unico: "Fa bene a tutti la sana competizione".

ESTERI
 Italia-Francia: Libia, immigrazione ed ex terroristi al centro della visita di Mattarella a Parigi, con il capo dello Stato che rilancia l'intesa con la Francia (Repubblica p.15). "Tra Italia e Francia c'è un legame unico" ha ribadito il presidente della Repubblica: archiviato il gelo sul caso dei gilet gialli, è pronta la firma di un Trattato (Messaggero p.10). Giornale (p.6): Mattarella indica a Di Maio come si fa politica estera. Il presidente a Parigi per rinsaldare l'amicizia con la Francia, dopo i guai creati dai grillini filo-gilet gialli. La Verità (in prima e p.4) segnala come il "Trattato del Quirinale" resti top secret: sarà firmato a ottobre, ma i contenuti sono ancora misteriosi.
Sul Financial Times (p.2) Miles Johnson segnala l'impegno di Draghi per convincere gli altri leader europei a convergere sulla sua politica migratoria: con il suo carisma, il premier italiano è riuscito a ottenere ascolto dagli altri capi di governo, cosa che non era riuscita ai predecessori. E a far inserire il tema migranti nell'agenda.
Usa, il 4 luglio imperfetto di Biden: Stati Uniti dividi dalla pandemia (Corriere p.5). Il presidente aveva annunciato la copertura del 70% degli adulti con il vaccino, ma non ha raggiunto l'obiettivo, anche se l'economia è ripartita. Intanto, l'America resta al centro degli attacchi da parte di hacker russi: non è bastato il vertice Putin-Biden, è stata colpita la società Kayes e centinaia di suoi clienti, chiesti riscatti fino a 5 mln di dollari (Corriere p.12).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento