Commentario del 12.07.2021

PRIME PAGINE
Il delirio azzurro e la vittoria degli Europei che arriva dopo 53 anni in primo piano sui quotidiani. Campioni d'Europa, "L'Italia gode" (Giornale e tutti). "I campioni siamo noi" (Corriere), "L'Europa è nostra" (Repubblica). Fatto titola: "La Brexit azzurra".
Italia-Politica. L'accordo sulle nuove regole del M5s e lo scontro sulla giustizia su Messaggero e tutti: Conte presidente, Grillo garante. M5S trova la formula per la pace. Libero: Trovata l'intesa fra i due litiganti, Conte capo di M5S, Grillo resta badante. Conte-Grillo, accordo a sorpresa ma sulla giustizia è ancora scontro (Repubblica).
Covid, 4 regioni verso il giallo: "Rischio chiusure per i no-vax". Ciciliano (Cts): "Libertà di movimento solo con due vaccini" (Messaggero). Allarme Covid, il piano del governo, ipotesi mascherine all'aperto, più test e nuove zone gialle (Giornale). L'allarme di Sileri: "Entro dieci giorni variante Delta dominante" (Stampa). La denuncia dell'ex premier Renzi su Verità: "Dietro la pandemia una nuova Tangentopoli". E sul fondo perduto per il Covid, "Arriva il nuovo aiuto per la crisi Covid: per chi e quanto vale" (Sole).
Libero evidenzia un'estate bestiale con code ovunque in autostrada e raffica di rincari: "Un cantiere ogni 18 chilometri e tutto diventa più caro".

ECONOMIA
Allarme licenziamenti su Giornale (p.18) e tutti. Pressing della sinistra sul ministro Orlando, "fermi i licenziamenti". Dopo i casi di Gkn e Gianetti, c'è preoccupazione per lo sblocco dei licenziamenti e la politica si interroga sull'efficacia di tale misura. E dopo la sortita di Letta di sabato scorso ("Se questo è l'andazzo, bisogna rivedere la norma"), anche Sinistra Italiana, Lega e Leu incalzano il ministro del Lavoro. "L'accordo raggiunto a Palazzo Chigi è insufficiente. La verità è che Confindustria ha portato a casa il grosso dei risultati, fanno pagare la ristrutturazione della crisi ai lavoratori. Indecente", ha commentato il segretario di Si, Fratoianni. Licenziamenti, il governo chiamerà le multinazionali (Repubblica p.27): molto difficile una modifica della norma che ha sbloccato i licenziamenti il 30 giugno, ma Orlando e Giorgetti vogliono convocare Gkn e Gianetti con l'intento di capire le ragioni delle scelte e se sono davvero irreversibili.
Lavoro e i primi segnali di sorpasso sul 2019 su Sole (prima e p. 5): Assolavoro stima per luglio e agosto una crescita di 150mila posizioni rispetto alla stesso periodo del 2019. Una conferma del fatto che il lavoro in somministrazione segna una ripresa dopo l'anno del Covid.
"Pensioni, Ape sociale estesa la via per il dopo Quota 100". Il futuro della previdenza su Messaggero (p.21): la trattativa sul dopo Quota 100 e sul futuro assetto delle pensioni è ancora lontana dall'entrare nel vivo, per ora i sindacati continuano a chiedere la formalizzazione del tavolo, che però non arriverà prima della conclusione del percorso della riforma degli ammortizzatori sociali. Il governo parte dall'allargamento delle tutele per le mansioni più faticose, ma la trattativa ci sarà solo con la legge di bilancio mentre oggi attesa la relazione dell'Inps.
Il fondo perduto e gli aiuti per la crisi Covid su Sole (prima e p.2): aiuti alternativi fino al 4% di fatturato ma non per tutti. C'è infatti chi incasserà il primo indennizzo per quest'anno, chi aggiungerà una quota alle somme già ricevute e chi invece non avrà nulla nemmeno a questo giro. Il contributo a fondo perduto "alternativo" del decreto Sostegni-bis è una seconda possibilità che non tutti potranno cogliere e ciò perché richiede una perdita di fatturato di almeno il 30%.  
 
POLITICA
Vittoria dell'Italia agli Europei, "L'Italia fa la storia" su Stampa (prima e p.2) e tutti. L'entusiasmo del premier Draghi che celebra l'Italia al centro dell'Europa "Una gioia straordinaria". Il presidente Mattarella esulta in tribuna a Wembley: "Grazie Mancini" (Repubblica p.19). Berlusconi: "Che orgoglio" (Giornale p.9).
Su Messaggero (prima e p.17) e tutti la pace nei 5Stelle: Conte è presidente, Grillo garante sui valori. E sarà battaglia a Draghi. Arriva la svolta nel Movimento dove non ci sarà alcuna scissione. Tra l'ex premier e Grillo esplode la pace e l'annuncio dell'intesa a sorpresa viene dato in apertura dell'assemblea dei parlamentari grillini, dopo che la bozza del nuovo statuto è stata vistata "da notai e avvocati". La crisi del Movimento su Repubblica (p.20): "Una diarchia per i 5S, Conte leader politico, Grillo tiene i poteri. Ma è lite sulla giustizia". Grillo rimane "garante e custode dei principi e dei valori dell'azione politica" del M5S e Conte invece sarà presidente, legale rappresentante e "unico titolare responsabile dell'azione politica". Per il Corriere (p.17) l'intesa Conte-Grillo evita la scissione, Di Maio media, divisi sulla giustizia. L'ex premier garantisce: "Da presidente rilancerò il M5s". Ma, nonostante l'armistizio grillino, i dem non sono tranquillissimi (Corriere p.21). Il ministro degli Esteri ha spiegato sia a Letta che ai ministri dem che non è intenzione sua, né tantomeno di Grillo, abbandonare la barca che non affonda.
Virus. "Spingere sui vaccini". Stato d'emergenza ancora per tre mesi (Stampa p.14), gli esperti del Cts e la cabina di regia della maggioranza si incontreranno in settimana. La "variante Delta" dilaga in tutta Europa, e occorre decidere come affrontarla. Il sottosegretario Sileri parla alla Stampa (prima e p.17): "Entro dieci giorni la Delta sarà prevalente, ma niente obbligo di mascherine all'aperto, gli assembramenti per gli Europei hanno accelerato la diffusione della variante in Italia". Green pass, quarantena, test. Nuove misure contro il virus su Corriere (p.23). L'intervista a Fabio Ciciliano (Cts) su Messaggero (p.15): "Rischio chiusure per colpa di 2,5 milioni di over 60 che rifiutano l'iniezione".
Scenari politici. Le rivelazioni sulla giustizia dell'ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi nel suo libro "Controcorrente" (Giornale p.14)."Nomine non all'altezza. Il vicepresidente Legnini era in sintonia con il sistema Palamara. Il successore Ermini preferito a due candidati più autorevoli". 
Amministrative. Il candidato sindaco a Roma, Michetti parla a Giornale (p.19) e garantisce sicurezza in 100 giorni: "Ho messo d'accordo tutto il centrodestra. Le priorità saranno una terapia d'urto sulla pulizia della città e la cura del verde pubblico ma anche la bonifica delle stazioni ferroviarie, le porte di ingresso della città, che vanno liberate da sbandati e criminali".  

ESTERI
Covid, tornano le restrizioni in Europa. Londra ci ripensa: mascherine consigliate. E oggi Macron annuncia ulteriori strette (Messaggero p.14). Il Portogallo reintroduce il coprifuoco tra le 23 e le 5. In Catalogna pass per gli eventi.
La Von der Leyen in visita a Fossoli: "Bene il vostro recovery" (Corriere p.31). L'Europa è unita per ricostruire l'economia e combattere le discriminazioni". La presidente della Commissione Ue in Italia: "L'eccidio fu colpa profonda della Germania" (Stampa p.27, Repubblica p.35). Poi la von der Leyen aggiunge: "Oggi dobbiamo avere la forza di essere vigili davanti ad attacchi alla democrazia".
Vertice del G20: Yellen va all'Eurogruppo, spinta sulla tassa globale (Messaggero p.19, Stampa p.32, Corriere p.31). Patto per la transizione verde "Agiamo prima che sia troppo tardi". Duello tra Fmi e Ue per salvare il clima: la carbon tax si farà, ma è scontro sulle regole. Allarme del segretario al Tesoro Usa: "Con la global tax è finito il caos". E vola a Bruxelles per convincere il fronte del no. Il ministro Franco: "Gettate le fondamenta per una forte azione comune sul clima".
Merkel da Biden, ultimo viaggio negli Usa (Messaggero p.23). I temi: l'oleodotto Nord Stream che porterà il gas in Germania dalla Russia, a cui la Casa Bianca è contraria, la liberalizzazione dei brevetti per i vaccini anti Covid, proposta da Biden per ora bocciata da Berlino e anche i pesanti attacchi hacker e il ritiro delle truppe dall'Afghanistan.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento