Commentario del 07.07.2021

PRIME PAGINE
In primo piano la discussione al Senato sulla legge Zan, "battaglia in Aula" (Corriere e tutti). "Si azzannano su Zan", il Pd rifiuta la mediazione, insulta Renzi e va alla resa dei conti in Aula. Ballano 40 voti: i franchi tiratori pronti a impallinare il segretario (Giornale). Libero evidenzia: "A sinistra comanda Fedez", il rapper e la moglie superano Letta. "In aula senza intesa" (Avvenire).
Vaccini e quadro contagi. Al Corriere parla l'epidemiologo, La Vecchia: "Covid, i casi saliranno. Fare presto con i vaccini". La riapertura in Gran Bretagna, la verità sul Covid, nonostante l'allarme varianti: "Riapriamo perché sono finiti i soldi" (Libero). Scuola, il caso dei pofessori no vax. Figliuolo alle Regioni: "fate presto" (Messaggero). La svolta del generale Figliuolo su Stampa: "AstraZeneca e J&J anche per gli under 60". Anche Sole evidenzia uno studio israeliano: "Covid, i vaccini Pfizer meno efficaci del 30% contro la variante Delta".  
Fatto assegna la maglia nera al "Recovery di Draghi, è il meno green dell'Ue".
Caso pestaggi Santa Maria Capua Venere su Repubblica: "I nuovi video dei pestaggi in carcere" mentre Stampa evidenzia: "Giustizia, via alla riforma Cartabia".
La vittoria degli azzurri ai rigori contro la Spagna su Stampa e tutti: "Carramba che Italia!".  "Meraviglia finale" (Messaggero). 

ECONOMIA
Draghi, mossa sui diritti: "Superiamo la disparità uomo-donna nei salari" (Repubblica p.6). Il premier chiede ai giovani e alle imprese di "lavorare insieme". Una presa di posizione che è anche un segnale per il ddl Zan. "La crescita accelera, sopra il 5%", Franco e Visco: ripresa più forte. Il presidente dell'Abi, Patuelli: incoraggiare i risparmiatori ad investire. No a rigidità sugli Npl.
Secondo il Messaggero (p.17) Visco vede tornare le sofferenze, Patuelli: "Emergenza non finita". All'assemblea dell'Abi il governatore di Bankitalia invita le banche a tagliare i costi anche del personale. Per il leader dei banchieri la pandemia ha stimolato un salto di qualità, ma è presto per lo stop alle moratorie.
Riforme, Tesoro prudente sui fondi (Giornale p.18). Franco: "Le entrate finanzieranno le spese", oggi incontro con Orlando per parlare di welfare. L'estensione della cassa integrazione a microimprese e pmi costerebbe circa 10 miliardi.
Allargata intanto la cabina di regia sul Pnrr (Sole p.6). Il governo apre all'ingresso delle Regioni, Comuni e delegazione parlamentare nella struttura di comando del Piano. Buia: bene governance e subappalto. Miceli (Anceferr): "Partecipazione aperta a tutte le imprese di qualità, non solo maxi lotti".

POLITICA
Ddl Zan, si va alla conta: Pd e M5S lo portano in Aula (Corriere p.2-3). Dal 13 al Senato. Iv per il dialogo con Lega e FI. Il segretario dem: avanti e approviamolo. Anche per Repubblica (p.4) sul ddl Zan è la resa dei conti: in Senato il 13 luglio, fallita la mediazione. Dopo una seduta tumultuosa, i giallorossi sbloccano sette mesi di ostruzionismo. Letta vince la prima sfida: la maggioranza c'è. Ma Renzi insiste: i numeri non bastano. Secondo Libero (p.2) su Zan ormai è guerra: il Pd non tratta, e il Carroccio minaccia. Intanto per Milano e Napoli il centrodestra trova i candidati. Siglata finalmente l'intesa fra Salvini, Meloni e Cav. Fumata grigia su Bologna: Battistini favorito su Mugavero e Cangini (Libero p.6). Letta intanto traccia il futuro del partito: "Voglio un Pd moderno e di sinistra, il mondo è cambiato". Il bilancio dei suoi 100 giorni dal ritorno alla politica in un dibattito con un gruppo di intellettuali: "Servono idee forti per parlare ai giovani". Sempre nel centrosinistra il Corriere (p.15) parla di vertici separati con Conte e Grillo, questa la strategia dei sette "saggi" del M5S. Da oggi iniziano gli incontri: "Il ghiaccio si è rotto".
Virus, Pfizer contro la Delta: "Ridotte del 90% le conseguenze gravi" (Messaggero p.2). Lo studio israeliano: sulle infezioni la protezione è al 64%, pochi decessi. Stime del governo inglese: "Potremmo arrivare anche a 100mila casi al giorno". I contagi sono in ripresa, e arriva l'altolà di Speranza: "Cautela, sono settimane cruciali" (Corriere p.5). Ieri 907 nuovi casi. Il tasso di positività ora è allo 0,5%. Ma non c'è pressione sulle terapie intensive.
Intanto il generale Figliuolo apre la caccia a 215mila docenti (Verità p.3 e tutti). Il commissario invita a "convincere gli insegnanti e gli operatori scolastici non vaccinati per tornare a scuola in sicurezza". I professori già immunizzati sono oltre un milione, ma poi la macchina si è fermata: in 15 giorni ne sono stati raggiunti meno di 20mila. Secondo la Stampa (p.10) arriva la svolta di Figliuolo: AstraZeneca e J&J anche agli Under60. Pfizer taglia del 30% le dosi di vaccino previste a luglio, il commissario approva la linea della Regione Lazio.

ESTERI
"La Ue avverte Orbán. Sospesi i 7,2 miliardi del Recovery Fund" (Repubblica p.8 e tutti). Il congelamento dopo il braccio di ferro sulla legge anti Lgbtq in vigore da oggi.  La punizione della Ue su Libero (p.4), "Privilegia le famiglie. Soldi bloccati a Orban". Congelato l'ok al Recovery dell'Ungheria, in ballo 7 miliardi. Bruxelles adombra problemi legati all'antifrode, ma pare una vendetta anti-sovranista. Su Messaggero (p.7), tensioni in Europa ,"Avviso Ue all'Ungheria: il Recovery non convince", la commissione sospende il via libera e chiede chiarimenti sui paletti anti-abusi e la ministra della Giustizia di Budapest parla di "scelta politica, abbiamo diritto ai fondi".
Via al semestre di presidenziali della Slovenia su Corriere (p.16) e altri. Lo sloveno Janša stavolta fa il moderato, "Rispetterò l'Europa del diritto", il controverso leader, presidente Ue, all'Europarlamento. "La carta sovranista? Non l'ho letta". Il premier sloveno ha lasciato a Lubiana il leader provocatore e per la plenaria del Parlamento UeaStrasburgo, per la presentazione del programma della presidenza slovena che durerà sei mesi.
Mattarella in Francia: "L'Unione può superare i veti dei singoli Paesi". Il presidente e l'eccellente rapporto con Parigi su Corriere (p.16). Si è conclusa ieri la visita di Stato di Mattarella in Francia, importante per la relazione bilaterale tra i due Paesi definita "eccellente" dal presidente Macron.
Israele, Bennet fallisce il primo test politico. Netanyahu si gode la rivincita alla Knesset. Il governo-collage guidato dal premier Bennett inciampa al primo scoglio. La legge che impedisce l'estensione automatica della cittadinanza ai palestinesi sposati con cittadini israeliani, sempre prorogata da 18 anni a questa parte, non è passata  (Giornale p.15 e altri). Il governo Bennett battuto alla Knesset: "Israele sempre più araba" (Libero p.12), prima battuta d'arresto per il nuovo governo israeliano guidato da Bennett: la proposta di estensione della legge sulla riunificazione familiare palestinese è stata bloccata alla Knesset, con 59 voti a favore e 59 contro, e da stasera non sarà più in vigore.
Riaperture. La scelta del governo inglese su Giornale (p.13) e Libero (p.10). Londra scommette, via le restrizioni: "Pronti a 100 mila contagi al giorno". Dal 19 luglio, liberi tutti. Si confida nello scudo dei vaccini e la Germania è pronta a fare lo stesso ma il ministro Speranza invita alla cautela e dice:"la sfida non è vinta"

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento