Commentario del 18.07.2021

PRIME PAGINE
Covid, più controlli sui turisti (Corriere). Misure di Regioni e Comuni. Timori alle Olimpiadi di Tokyo, già 15 contagiati. "No all'impunità", Conte sfida Draghi (Fatto).
Caos estate, fuga dalle vacanze (Giornale). Gli operatori turistici: la paura per la variante Delta e l'incertezza sul Green Pass fanno crollare le prenotazioni.
Picco variante, danni al turismo (Messaggero). Vaccini, la battaglia della carta verde (QN).
Covid, l'ombra sui giochi (Repubblica). Il virus nel Villaggio: primi positivi tra le delegazioni, atleti preoccupati. Record di malati a Londra, ma Johnson riapre tutto. La proposta di Renzi: "Un patto di ferro per sbloccare lo Zan" (Stampa). Giovannini: "Così abbiamo speso 6 miliardi del Pnrr" (Messaggero).  L'Italia rischia tutto con l'inflazione ed il debito pubblico (Stampa). Infrastrutture, per i fondi partita Pnrr da 60 miliardi (Sole)

ECONOMIA
Green deal, alt del governo: "E' una condanna a morte" (Messaggero p.6). Stop alle auto diesel e benzina entro il 2035, Giorgetti: alcuni settori destinati a sparire. In pericolo un comparto da 350 miliardi, l'esecutivo accende un faro e scrive alla UE. E sempre sul Messaggero (p.7) arrivano le parole del ministro Giovannini: "Già spesi 6 miliardi della Ue per Alta velocità, bus e porti". Poi spiega: "Non abbiamo aspettato l'ok formale di Bruxelles, non c'è molto tempo. Subito le risorse destinate alle Regioni con i fondi per le riqualificazioni urbane". Ed il ministro Cingolani intanto accusa: un'imboscata contro di me (Corriere p.16). Ira del ministro per i veti sul Recovery. Dopo il voto contrario in Commissione di Pd e M5S sull'iter delle grandi opere: "Così il piano è a rischio".
Secondo il Giornale (p.8) intanto alle imprese mancano tecnici, ma la scuola è senza studenti. Poi riporta i dati dello studio Cgia: "In Italia sono 400mila i posti vacanti e 543mila giovani hanno abbandonato lo studio".
Su Stampa (p.16) spazio all'analisi a cura di Carlo Cottarelli e Giulio Gottardo. Inflazione e peso del debito, il mix che minaccia i conti italiani. I rincari sono sotto controllo in Europa, ma la corsa dei prezzi americani rischia di far schizzare in alto i tassi di interesse.
Sul Messaggero (p.14) intervista ad Antonio Patuelli: "Sgravi fiscali ai risparmiatori che investono nelle imprese". Il presidente dell'Abi: "Vanno incentivati i correntisti che destinano all'economia reale parte dei loro depositi. Metà dei 2 mila miliardi che giacciono nelle banche potrebbero essere impiegati in bond e azioni quotate".
Pensioni, radiografia di quota 100: uffici più vuoti e donne penalizzate (Corriere p.31). Il rapporto dell'Inps: le uscite anticipate concentrate su statali e redditi medio alti.

POLITICA
Riecco i tamponi in aeroporto, le Regioni tornano a blindarsi (Corriere p.2-3 e tutti). Ordinanze per proteggere i territori dai turisti che tornano dall'estero, ieri tremila nuovi contagiati. Sono il doppio di una settimana fa.
Secondo la Stampa (p.2) c'è lo spettro della quarta ondata sull'estate: adesso tornano a crescere anche i ricoveri. Balzo di contagi in Lazio, Veneto e Sicilia. Boom di vacanze disdette. La Lombardia intanto annuncia: fra 4 giorni +70% di vaccinati. Su i contagi, pochi giorni per evitare le chiusure, scrive invece il Messaggero (p.4): tamponi gratis ai fragili. Si teme l'ondata ad agosto. Ancora nessuna intesa sui nuovi parametri per le Regioni. Il green pass per spingere le vaccinazioni e scongiurare le restrizioni. Governo diviso. Il coordinatore del Cts Locatelli, intervistato da Repubblica (p.7) dice: "Sì al Green Pass nei ristoranti al chiuso, l'effetto Europei già si vede". Anche il ministro Speranza lancia la carta verde nei ristoranti: ecco come sarà tra obblighi e multe, scrive il QN (p.4). Si potrà ottenere solo dopo entrambe le dosi vaccinali. Servirà per palestre e disco, si tratta su bar e trattorie. Il Corriere (p.5) fa il punto sulla campagna di vaccinazione. Tutti i ritardi, così rallenta la campagna. Ogni cinque richiami, una prima somministrazione. A questo ritmo di vaccinazione serviranno sette mesi per mettere in sicurezza tutti gli over80. Il confronto tra i dati di ieri e quelli di un mese fa: se non si accelera rischi anche per i 60-70enni.
Scenari politici. Il nuovo statuto M5S incorona Conte: "Pieni poteri politici" (Stampa p.6). Grillo rimane ma soltanto come garante dei valori, Di Maio nel comitato potrà sfiduciare il leader. Secondo il Giornale (p.4) Conte boicotta già Draghi: "Sulla giustizia non arretro". L'ex premier domani a Palazzo Chigi anticipa i paletti: "Nessuna impunità, siamo quelli della Spazzacorrotti".
Su Repubblica (p.9) arrivano invece le parole di Enrico Letta: "Sulla giustizia possibili aggiustamenti, Cartabia guidi il confronto: se perdo a Siena lascio". Problemi intanto anche nel centrodestra: "Hanno paura di noi", così FdI si prepara a logorare gli alleati (Messaggero p.8). La strategia: guerriglia a lungo termine contro Lega e Forza Italia, ma senza arrivare alla rottura. Rai e amministrative la posta in gioco. Ma intanto Giorgetti prova a ricucire: "Dopo la tempesta arriva il sereno" (Repubblica p.11). Il ministro leghista da Bari dopo le tensioni interne e l'ira della Meloni: "Bisogna parlare con tutti anche se si litiga". Su Stampa (p.7) intervista a Matteo Renzi: "La mia proposta per sbloccare il ddl Zan: un patto per fissare tempi e modifiche". Poi, sulla giustizia: "La riforma Cartabia non risolve tutti i problemi: è il primo passo che ti toglie da dove sei".

ESTERI
Germania, l'alluvione infinita "Quella diga potrebbe crollare" (Corriere p.10, Repubblica p.12, Stampa p.10-11, Messaggero p.18). Corsa per trovare i dispersi: ancora 1.400 irreperibili. Evacuate altre 700 persone. Mentre arrivano le autorità, continuano le evacuazioni ed emergono danni strutturali. I morti sono almeno 165. Villaggi straziati, attività economiche cancellate. Il motore dell'Europa sott'acqua. Il Nordreno Vestfalia è il cuore produttivo dell'intera Ue Se non ripartisse le conseguenze sarebbero devastanti. L'intero Ovest del Paese cambierà volto in modo significativo. Ora a Berlino cambierà la campagna elettorale.
L'azzardo di Johnson (Stampa p.5). L'Inghilterra riapre tutto nonostante il record di contagi: ieri oltre 54 mila In Catalogna torna il coprifuoco, impennata di casi anche nei Paesi Bassi.
Covid, l'ombra sui Giochi (Repubblica p.2-4, Messaggero p.5). Il virus nel Villaggio: primi positivi tra le delegazioni, atleti preoccupati. 16 contagiati tra il personale legato all'evento: mai così tanti in un giorno solo. Tokyo si blinda, stretta sui voli. Addio bolla, fermati un delegato nigeriano e un membro del Cio, tensione tra gli atleti, nuova stretta sugli arrivi dall'estero. Bach predica la calma ma le associazioni dei medici lanciano l'allerta sanitaria: "La popolazione è scettica". Sondaggi in Giappone: "Cancellate tutto". Per gli organizzatori sono 45 i casi totali legati all'evento, molti lavoratori locali. Sponsor e diritti, spese e rimborsi record le Olimpiadi "a tutti i costi" del Giappone.
I paletti di Macron sul Green Deal contro il ritorno dei gilet gialli (Repubblica p.16). Il Capo di Stato francese teme che un rincaro dei carburanti possa innescare nuove reazioni violente e vuole difendere il nucleare. Decisivo il ruolo dell'Eliseo che tra 6 mesi avrà la presidenza della Ue.
Biden attacca i social media "Uccidono con le fake news" (Stampa p.5, Messaggero p5). "Stanno uccidendo persone. Lo dico davvero. L'unica pandemia che abbiamo è tra i non vaccinati. Perciò uccidono persone". Pesante l'accusa lanciata dal presidente ai social media, a cui Facebook ha risposto piccata: "Non siamo i portavoce della disinformazione. I fatti dimostrano che noi aiutiamo a salvare vite. Punto".


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento