Commentario del 13.07.2021

PRIME PAGINE
L'euforia per il successo agli Europei in primo piano. Italia felice (Stampa). "I fratelli d'Italia" titola il Messaggero. Repubblica e Corriere: "Avete unito l'Italia". Anche il Giornale parla di "unità nazionale". Mattarella e Draghi celebrano gli Azzurri (Sole). Libero segnala il "travaglio di bile" di inglesi e anti-italiani. "Sì euro" scrive il QN. Per il Foglio "in Europa è il momento dell'Italia", non solo per il calcio. Il Fatto però scrive: "Notti magiche inseguendo il Covid". La piazza del tifo divisa tra gioia, caos e virus (Giornale).
Virus, più contagi in 19 regioni. Si rischiano nuovi divieti (Corriere). L'allarme: ad agosto 30 mila casi al giorno (Repubblica). La Verità: cambiate regole o l'Italia richiude. Pass verde dopo due vaccini: il piano per arginare la variante (Messaggero). Intanto QN segnala il "paradosso del vaccino italiano".
Italia-Politica. Ddl Zan, al via la battaglia in Aula. Ma il governo ora punta al rinvio (Messaggero). Ddl Zan a rischio pantano. Letta: "Meglio il voto" (Giornale). M5S, Conte darà la linea. A Grillo l'arma-sfiducia (Corriere).
Giustizia. Processi penali, la classifica dei ritardi (Sole).
Esteri-Cuba. Sfida di massa al regime: ora vogliamo la libertà (Repubblica, Messaggero e altri).

ECONOMIA
Anche i risvolti economici tra i temi dopo la vittoria agli Europei dell'Italia: "Stimoli a export e investimenti", la vittoria può trainare la crescita, titola il Corriere (p.11). Le previsioni: il successo in una competizione europea può avere ricadute tra 0,6% e 0,7% del Pil. Impatto anche sui consumi, dal vino a moda e turismo. "Uniti come a Londra, la vittoria spingerà la nostra economia", dice anche Tronchetti Provera intervistato da Repubblica (p.11), che aggiunge: "Sta tornando la fiducia, anche grazie alla credibilità del governo: ora mostriamo al mondo le nostre qualità". Anche il Messaggero (p.6) parla di effetto Euro2020 sul Pil: "Vale 12 miliardi per export e turismo". Coldiretti: spinta ai prodotti italiani, avranno più spazio sui mercati esteri. Gravina a Draghi: l'impatto sulla crescita vale lo 0,7%, Italia più ricca e inclusiva.
Pensioni, flop Quota 100, ma c'è il nodo dei costi per la flessibilità futura (Messaggero p.12). Adesioni sotto le stime all'assegno anticipato e nessun impatto sulle nuove assunzioni. Dal 2022 l'uscita con 41 anni di contributi peserebbe per 4,3 miliardi, poi in crescita. Secondo la Stampa (p.19) Tridico boccia quota 41: "Troppo cara, servono 9 miliardi". Il ministro Orlando: attenzione eccessiva per la flessibilità in uscita, prima occupiamoci dei giovani.
E intanto Giorgetti avverte: "Basta Far West sui licenziamenti" (Stampa p.19). I sindacati: Confindustria cacci le imprese scorrette. L'Inps: con il blocco salvati 330 mila posti in un anno.
Pa, concorsi più veloci per medici e insegnanti (Messaggero p.13). Allarme Inapp: nel 2026 mancheranno oltre 200mila lavoratori tra sanità e scuola. Si fa sempre più pressante la necessità di accelerare il reclutamento degli statali.
E infine secondo il Giornale (p.21) la Bce allarma i mercati: "A settembre si teme la stretta". Lagarde: il 22 luglio le nuove regole. Gli analisti attendono l'annuncio del rallentamento degli acquisti entro l'anno.

POLITICA
In primo piano sui quotidiani la festa per la Nazionale, ricevuta da Draghi e Mattarella. "Ci avete fatto gioire". La lunga e festosa celebrazione romana, tra istituzioni e tifo, Mattarella: "L'armonia che vi ha unito è il senso dello sport". Chiellini: "Abbiamo condiviso uno dei sentimenti più belli, l'amicizia" (Corriere p.2-3 e tutti). Mattarella e Draghi: "Impresa meritata", poi il bagno di folla (Messaggero p.2). Gli Azzurri al Colle e a Palazzo Chigi, Mancini: un onore. Tour a Roma sul bus scoperto, ottenuto dalla squadra dopo una lunga trattativa. Secondo la Stampa (p.4) nelle parole di Mattarella e Draghi riconoscenza ma anche i segni di un viatico per il futuro del Paese. Un minuto di applausi interrompe l'Eurogruppo, e il calcio ci rilancia in Ue, scrive invece Repubblica (p.6). Curva da stadio quando Franco prende la parola. Sul tifo dell'Unione per l'Italia pesa la rivalsa sulla Brexit, ma anche la percezione di una rinascita nazionale. Cresce la preoccupazione per l'aumentare dei contagi. Cinque regioni a rischio zona gialla, ma il governo vuole evitare chiusure (Stampa p.14). Allo studio nuovi parametri che faranno pesare meno i contagi e più i ricoveri in ospedale. Repubblica (p.14) riporta l'allarme degli esperti dopo la sbornia da trionfo: "Il virus ce la farà pagare". La responsabile Oms per l'emergenza Covid: "Devastante assistere al contagio in diretta". Anche il Corriere (p.15) parla di contagi in ripresa in 19 regioni, e ora si teme per l'effetto-Europei. "Il pass con il secondo vaccino" e ipotesi mascherine all'aperto (Messaggero p.9). Aumentano i contagi e tornano a crescere i ricoveri: le mosse anti chiusure del governo. Il tampone potrebbe non bastare più per il certificato. Emergenza fino ad ottobre.
Scenari politici. Grillo a Roma da Conte, si cerca l'intesa sui vice: Appendino in pole (Repubblica p.16). L'ex premier vuole dare battaglia sulla giustizia, ma assicura: "Non farò cadere il governo". Ancora tre settimane per rifondare il M5S, il nodo è la giustizia, titola invece la Stampa (p.16). Entro fine luglio il voto degli iscritti sullo Statuto, Conte vuole accorpare a questo anche il voto su di sé. Intanto il ddl Zan arriva in aula, ma il governo preme per il rinvio a settembre (Messaggero p.11). Oggi in Senato parte il voto soltanto sulle pregiudiziali di costituzionalità. Tempi lunghi per gli emendamenti, rischio ingorgo con 5 decreti e nomine Rai.

ESTERI
Gran Bretagna regno sempre più disunito, isolato dalla Brexit e pieno di rabbia (Stampa p.10). Sconfitta l'idea del ct Southgate: un Paese multietnico e campione di diritti. Il futuro della nazione chiede un'Inghilterra più saggia. L'addio alla Ue sta cambiando politica e cultura britanniche (compreso il calcio). Il risultato è stato persino attribuito ad una squadra definita troppo "italiana".
Macron: vaccinarsi è senso civico. Green pass nei ristoranti e sui treni (Corriere p.17). In Francia la scelta dei no vax non è più accettata. Il Regno Unito per la cautela senza obblighi. Le "raccomandazioni" di Boris Johnson: "Così Londra evita la retromarcia". 
Scoppia la rivolta a Cuba: "Basta con la dittatura". Altolà di Mosca agli Usa (Messaggero p.14, Repubblica p.21, Corriere p.22, Stampa p.24-25). Migliaia in piazza per la crisi economica e il Covid. Sfida al regime: "A morte il comunismo, ora libertà. Pane e vaccini. Abbasso la dittatura". Non accadeva dal 1994. Il presidente Usa Biden: "Siamo con il popolo che soffre e con le sue richieste". Mosca chiede che non vi siano "interferenze dall'estero" negli affari interni del Paese. Scontri e centinaia di arresti in 25 città. Il governo si difende, Diaz-Canel: "Colpa dell'embargo Usa". Povertà, crisi del turismo e pandemia scatenano proteste in venti città. Di rado l'isola aveva vissuto simili giornate dall'avvento del castrismo. Tra gli slogan gridati anche "Abbasso la dittatura". Cantano "Patria y Vida", hit tra rap e reggaeton, il cui titolo gioca sullo slogan Patria o Morte di Fidel.
Haiti, arrestata la presunta mente dell'omicidio del presidente (Messaggero p.14, Repubblica p.21, Stampa p.23). Avrebbe assoldato i killer di Moise. Messo dietro le sbarre Christian Emmanuel Sanon, medico haitiano di 63 anni, da 20 residente a Miami: "Segnalato da molti dei colombiani arrestati come uno dei referenti dell'operazione" riferisce l'Fbi

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento