Commentario del 27.07.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Martedì 27 luglio 2021

PRIME PAGINE
Scuola, la spinta di Draghi (Corriere). Il premier valuta l'obbligo di vaccino per i prof. Lamorgese: no vax, vigileremo. Tutti contro il delirio No Vax: vietato sit-in a Montecitorio (Giornale). Meloni si vaccina. Berlusconi: clima pericoloso.
"Cortei No vax, sale il contagio" (Messaggero). Il Cts lancia l'allarme: "Oggi quelle manifestazioni in piazza sono una follia sanitaria".
Vaccini obbligatori per tutti i prof (Stampa). Il governo prepara la stretta sulla scuola.
Nove ricoverati su dieci non sono vaccinati (Libero). Negli ospedali +120 pazienti in un giorno, gente che ha evitato l'iniezione.
Italia. Sardegna, cancellati dal fuoco 20mila ettari di bosco (Repubblica)
Economia. Il Canone Rai esce dalla bolletta elettrica: "E' onere improprio" (Messaggero)
Fisco, criptovalute e digitale sotto tiro (Sole).
Esteri. L'appello di Draghi: "Un piano globale per battere la fame" (Stampa).
Viaggio a Cuba che sogna la caduta del regime (Repubblica)
Il caos in Tunisia è una "bomba": rischiamo l'invasione (Giornale). Nel Paese parlamento sospeso.

ECONOMIA
Il Messaggero (p.7) segnala canone Rai verso l'uscita dalla bolletta elettrica. Provvedimento in Consiglio dei ministri giovedì: più gare nei servizi pubblici locali. L'impegno preso nel Pnrr con Bruxelles: via dai conti sull'energia gli oneri impropri.
Per quanto riguarda il Fisco, il Giornale (p.5) parla di tregua di Ferragosto in arrivo e rottamazione a rate. Rinvio a settembre della notifica di 60 milioni di atti: torna il pericolo ingorgo. Il Sole (p.3) si concentra sulla lotta all'evasione: sotto tiro economia digitale e criptovalute. Nell'atto d'indirizzo del ministro dell'Economia Daniele Franco spinta alla compliance e al recupero di perdite per chi ha già subito controlli. Anche il Corriere (p.27) parla di stop alle cartelle fino al 31 agosto, la rottamazione sarà a rate. Cartelle esattoriali, ecco come si paga, scrive invece il Messaggero (p.17). L'Agenzia delle Entrate pubblica le linee guida con le novità introdotte nel decreto Sostegni bis. Entro lunedì 2 agosto vanno saltate le rate scadute il 28 febbraio 2020 e congelate dalla rottamazione ter.
La Stampa (p.11) propone un focus dal titolo "il cantiere della previdenza". I sindacati vedono il ministro del Lavoro Orlando: si cerca un patto per superare Quota 100. E intanto Confindustria parla di "crescita robusta", ma anche di "rischi dai contagi" (Corriere p.26).
 
POLITICA
L'allarme del Cts per i No vax in piazza: "Una follia sanitaria" (Messaggero p.2-3 e altri). La paura dei tecnici del governo per l'effetto contagi: "Il rischio è altissimo". La beffa per aggirare le regole: chiesto al Viminale l'ok a un sit in da 200 persone. Ma intanto il generale Figliuolo dice "no" ad un anno in Dad, e i presidi lanciano l'allarme (Corriere p.2). Il commissario: non possiamo permetterci di tornare indietro. I dirigenti: "Traguardo incerto". E rilanciano l'obbligo vaccinale. Ma Draghi non ha dubbi: tutti in aula ad ogni costo, si valuta l'obbligo di vaccino per i professori. I ristoratori sono con il pass: "Non siamo contrari, ci serve più tempo" (Repubblica p.8). Certificato verde per tutti ma i titolari temono ripercussioni sulla stagione, e chiedono corsie preferenziali. I cinema: "Bene, però fateci riempire le sale". Libero (p.2) parla di boom di iniezioni: la Lombardia batte Israele e Inghilterra. Il 73% dei cittadini ha ricevuto almeno una dose: superati Paesi che avevano cominciato molto prima. Merito di una campagna a tappeto che coinvolge pure i turisti. E del senso civico della gente. Ma gli ospedali tornano in allerta: risalgono i ricoveri dei non vaccinati (Repubblica p.10). Il Sud traina la crescita, tassi di occupazione già vicini al 10%. I medici: "Il virus corre soprattutto sulle gambe dei giovani". Per Libero (p.3) sono non vaccinati nove ricoverati su dieci. Gli ospedali tornano a riempirsi, ma in Veneto, Emilia, Liguria e Umbria non si trovano persone già sottoposte a trattamento. I No-vax però contestano Figliuolo e la Larmorgese avvisa gli anti Green Pass: "Manifestazioni fuorilegge".
Scenari politici. In primo piano la giustizia, è stallo sui tempi della prescrizione. L'accordo Draghi-Conte frenato dai veti di Fi. Per il Corriere (p.10) sono esclusi dalla riforma i processi di mafia e terrorismo. Dopo l'incontro Draghi-Cartabia arriva il possibile compromesso. Ma c'è l'altolà della destra al M5S: se si riapre il ddl Cartabia lo cambiamo anche noi. La Guardasigilli dal premier che frena: nessuna intesa a due con Conte sulla Mafia. Lega, Fi, FdI presentano un ricorso a Fico per bloccare le aperture ai grillini.
In primo piano sui quotidiani anche gli incendi in Sardegna. Boschi e lavoro in fumo, la Sardegna che brucia ora invoca la pioggia (Repubblica p.2 e tutti). Tra i volontari al lavoro nell'Oristanese per domare le fiamme su un'area di 20 mila ettari. Le storie: l'albergatore che ha messo al sicuro gli ospiti e l'imprenditore che ha perso tutto.

ESTERI
Tunisia nel baratro. Sospeso il Parlamento. Scontri di piazza. L'opposizione: "E' golpe".  Il presidente Saied mobilita l'esercito (Repubblica p.23, Corriere p.14, Stampa p.16-17, Messaggero p.10). "Tiranno". "No, salvatore". Ma il presidente replica: "La costituzione non è stata violata. misure temporanee". Manifestazioni in tutto il Paese dopo la cacciata del premier. Sospeso il parlamento per 30 giorni. Ghannouchi: "È un golpe", ma l'esercito protegge l'Assemblea.  I partiti islamici denunciano il colpo di Stato. Il Paese, stremato da Covid e crisi economica, è diviso tra i sostenitori del presidente e gli avversari. Ennahda tenta di mobilitare le piazze, ma senza successo. L'Ue: "Scongiurare le violenze". Per evitarle decretati coprifuoco e divieto di assembramento. La rivoluzione dei gelsomini uccisa dal contro-Stato. Boom di migranti e jihad: pericoli per Italia ed Europa.
Draghi alla Fao: cibo, priorità globale (Corriere p.15, Stampa p.8, Messaggero p.9). Il premier: "Unirsi come sui vaccini". "Questo pre-Vertice è l'occasione per trasformare il modo in cui pensiamo, produciamo e consumiamo cibo a livello globale. Dopo il Covid 130 milioni a rischio fame". Draghi ha aperto così ieri, nella sede Fao di Roma, il meeting voluto dalle Nazioni Unite per preparare il vertice sui sistemi alimentari di settembre a New York. Guterres (Onu): "3 miliardi vivono senza dieta sana". Il Papa: "Produciamo molto cibo, è uno scandalo che non ci sia per tutti".
"Salute e libertà". Nella Cuba che sogna la caduta del regime (Repubblica p.20-21). Le lunghe code davanti ai negozi semivuoti favoriscono la diffusione del Covid. "In ospedale non abbiamo neanche cateteri e aspirina". Le lunghe code davanti ai negozi semivuoti favoriscono la diffusione del Covid. "In ospedale non abbiamo neanche cateteri e aspirina".
Lista di Pechino per il dialogo con gli Usa. "Biden sta cercando dei nemici immaginari" (Stampa p.14). Incontro a Tianjin fra i diplomatici. La Cina: Washington cavalca la minaccia per nascondere i problemi interni. Wendy Sherman, Vicesegretario di Stato Usa: "Abbiamo sollevato le nostre preoccupazioni per il mancato rispetto dei diritti umani". Xi Feng, Viceministro esteri Cina: "Demonizzando la Cina, gli Usa pensano di poterla incolpare per i loro problemi strutturali". L'inviato di Xi ha denunciato il clima asiafobico negli Stati Uniti.
Biden: "Presto finirà la missione Usa in Iraq" (Corriere p.15, Stampa p.14, Messaggero p.11). "Entro fine anno" gli Usa avranno messo fine alla loro missione in Iraq. Lo ha dichiarato incontrando il primo ministro iracheno Mustafa Al-Kadhimi. Biden ha sottolineato che gli Usa continueranno ad "addestrare e aiutare" le forze irachene e ad "affrontare l'Isis quando si presenta".

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento