Commentario del 01.07.2021

PRIME PAGINE
Crisi M5S in primo piano. Conte e i vertici pronti a sfiduciare Grillo (Repubblica e altri).  "Grillo kamikaze: esplode il M5S" (Giornale). Scontro finale nei Cinque Stelle (Corriere).
Italia-Economia. "Cashback, bollette e appalti, la manovra estiva di Draghi" (Stampa, Sole). Il cdm vara il decreto che stoppa i rimborsi sui pagamenti elettronici voluti da Conte. "Ecco il decreto: cartelle fiscali, cashback, licenziamenti e aiuti alle imprese (Sole) e Repubblica scrive: "Cashback sospeso per sei mesi, Draghi: aiuta solo i più ricchi". Al Corriere parla il Ministro Franco: "G20, sulle tasse alle multinazionali intesa possibile". Mentre su Stampa, l'allarme del Ministro Roberto Cingolani: "Ambiente, la svolta rischia di fallire".
Giustizia. I pestaggi nel penitenziario di Santa Maria Capua Vetere e le reazioni della Ministra Cartabia e della politica. "Cartabia: uno shock il pestaggio in carcere, mai più",  Salvini solidale con gli agenti. Letta: così tradisci la Costituzione (Repubblica). Violenze  sui  detenuti, sospesi i 52 agenti, Cartabia: "Hanno tradito" (Corriere). 
Covid ed europei di calcio. Allarme virus, Roma blindata per gli inglesi contro l'Ucraina (Repubblica). Picco in Scozia dopo il match a Londra (Sole). 
Rcs, Libero apre con l'allarme in via Solferino: "L'America uccide il Corriere".
"Naufragio a Lampedusa, annegano donne e bimbi", (Avvenire e altri)

ECONOMIA
Cashback, bollette e appalti, la manovra estiva di Draghi in primo piano su Stampa (p.2), Sole (p.2-3) e tutti. Il Cdm ha approvato un decreto con diverse misure tra cui lo stop, fino al primo gennaio, dei rimborsi per l'uso dei pagamenti elettronici. La promessa di reintrodurre la misura ha evitato lo scontro con i Cinque Stelle. Secondo Draghi "il cashback premia chi ha più risorse e non spinge la tranciabilità" (Sole). A corredo, sulla Stampa,  l'intervista al responsabile economico del Pd, Misiani che parla di "misura che va migliorata" . Intanto, dal governo arriva 1 miliardo contro la stangata sulle bollette: il Governo ha deciso a sorpresa, di stanziare oltre un miliardo per aiutare famiglie e Pmi a fronteggiare gli aumenti (Sole p.17).
Patto di stabilità europeo e G20 i temi centrali dell'intervista del ministro dell'Economia Franco al Corriere (in prima e p.8-9): "Siamo a favore dell'estensione nella sospensione delle regole al 2022. E siamo per riaprire un dibattito sulla riforma delle regole di bilancio della Ue dalla seconda metà di quest'anno - spiega il titolare del Mef -. Penso che nei prossimi trimestri dovremmo evitare una stretta prematura della politica di bilancio in Europa, che rischierebbe di inficiare l'impulso alla crescita indotto da Next Generation EU". Poi, a proposito della riunione del G20 che si terrà tra una settimana a Venezia, Franco guarda al possibile accordo sulla tassazione delle multinazionali: "La riallocazione dei profitti e quella della tassazione minima a livello globale sono questioni che richiedono il raggiungimento di un accordo, sarebbe importantissimo". Il ministro guarda ai fondi del Recovery: "Ho fiducia che useremo bene i fondi. È il nostro impegno, la nostra priorità. Riguarda sia i progetti d'investimento che le riforme. Il successo sarà importante per i nostri Paesi e
per l'Unione nel suo insieme".
Il Minisitro Cingolani lancia l'allarme su Stampa (p.14), "Ambiente, la svolta rischia di fallire". Sulla transizione ecologica, Cingolani afferma che "per cambiare il nostro sistema e ridurre il suo impatto ambientale, bisogna fare cambiamenti radicali che hanno un prezzo. Dovremo far pagare molto la CO2 con conseguenze, ad esempio, sulla bolletta elettrica. Il progetto è quello di arrivare a un continente a impatto zero sull'ambiente entro il 2050". Cingolani anche su Sole (p.17), "Governo in campo per arginare la stangata sulle bollette, complici i rincari delle materie prime sui mercati internazionali": in arrivo un miliardo per sostegni alle famiglie.
Patto sugli esuberi e battaglia all'evasione, arrivano 1,5 miliardi per gli ammortizzatori. Dal lavoro agli investimenti delle piccole e medie aziende, cosa cambia con il decreto e la rivoluzione del fisco (Stampa p.3-5). Su Fatto (p.9) la presa d'atto dei sindacati-imprese: "Da oggi licenziare si può, l'intesa non è vincolante", gli interventi delle sigle sindacali sul blocco dei licenziamenti. Stop ai licenziamenti per tessile e calzaturiero fino al 31 ottobre e proroga di 13 settimane della Cigs per le aziende in crisi (Giornale).
 
POLITICA
Lo scontro finale nel M5S in evidenza su Corriere (in prima e p.10) e tutti i quotidiani. Dopo i botta e risposta di questi giorni, Conte e i vertici 5S pronti a sfiduciare Grillo (Repubblica in apertura). Il Garante, dopo aver negato di essere "padre e padrone" del Movimento, attacca ancora: "Giuseppe non è la persona adatta per noi". L'ex premier replica parlando di "falsità" e intanto va avanti con il progetto di un nuovo partito, ma non si esclude un voto per cacciare Grillo. Repubblica (p.7) segnala il bivio di fronte al quale si trova Conte: sfiduciare Grillo o fare un suo partito. "Conte si dà al tennis – titola Libero (p.3) -: pallate su Grillo. E il comico ora frigna. Grillo intanto duella con il reggente Crimi per avere subito il voto: cresce l'idea di un suo direttorio da approvare in blocco (Corriere p.11). Giornale (p.2) dà del "kamikaze" a Grillo, che fa esplodere il Movimento. Anche sui social crescono le critiche al comico, travolto dalla sua creatura (Corriere p.13). Ora i parlamentari insorgono: ministri e big minacciano di lasciare il M5S (Repubblica p.6). Oltre cento eletti con l'ex premier, mentre Di Maio tenta la mediazione (Corriere p.12). Giancarlo Cancelleri alla Stampa (p.11) dice: "Non mi riconosco più nel Movimento, oramai siamo finiti in un vicolo cieco. Conte sarebbe una figura autorevole". Ma anche l'80% degli elettori starebbe con Conte – sottolinea il Messaggero (p.3) -: l'ex premier ha la fiducia del 68% degli italiani, mentre Grillo solo del 12%. Ma non è detto che il consenso porterebbe voti ad una eventuale lista di Conte. Mannheimer al Giornale (p.3): "M5S come lo conosciamo è finito, ma Conte da solo non ha voti".
Altro tema caldo è il ddl Zan: nessuna intesa tra Lega e Pd. E' stallo (Stampa p.14 e altri). Toni accesi e pugni sul tavolo tra i capigruppo, ora inizia una guerra di emendamenti e trappole.
Intanto Salvini, in una lettera al Corriere (p.15) rivendica la scelta nelle alleanze europee: stiamo con chi è contro l'austerità, non sulla base delle ideologie. Poi il segretario della Lega replica all'editoriale di ieri del Corriere: ogni giorno diamo il nostro contributo, senza pensare a sondaggi o gradimenti di breve periodo, per tentare di alleviare le difficoltà di famiglie e imprese e ricostruire le condizioni per una crescita stabile e duratura. È lo spirito costruttivo e pragmatico che guida le nostre scelte anche per i candidati alle prossime amministrative. A proposito di amministrative, Salvini al Mattino (in prima e p.5) parla soprattutto di Napoli: "Lavoro perché l'intera squadra del centrodestra corra unita al fianco di Maresca. Noi siamo già al lavoro in tutti i quartieri per progettare la Napoli del futuro, lavoriamo peruna candidatura unitaria".

ESTERI
Caos su Euro 2020: l'europeo dei contagi (Giornale p.10 e altri). Dopo l'aumento di nuovi casi tra i tifosi, preoccupa la gara all'Olimpico di Roma tra Ucraina e Inghilterra, visto che nel Regno Unito cresce la variante Delta. Si temono 3mila inglesi, controlli nelle strade. Johnson avverte: "Non partite" (Messaggero p.4-5, Repubblica p.12, Corriere p.2-3, Stampa p.7). Il sottosegretario alla Salute Sileri al Corriere annuncia: "Controlli rigorosi: dalle frontiere fino ai tornelli dell'Olimpico". Tra gli scozzesi 2mila contagi. Crescono i dubbi sulla finale. E a Wembley spunta la "bolla" (Messaggero p.5). Londra e Uefa tengono duro: nessuno spostamento, confermato l'aumento di un terzo degli ingressi nello stadio. Ma preoccupa anche il match tra Svizzera e Spagna in Russia, dove il virus dilaga e il presidente Putin si rivolge alla popolazione: "Vaccinatevi" (Corriere p.2 e tutti).
Sbarchi, tragedia di fronte a Lampedusa. Barcone rovesciato davanti a due motovedette arrivate per soccorrerle:  Sette donne sono morte a poche miglia dalla costa e ci sarebbero almeno 2 bambini tra i dispersi (Repubblica p.21, Stampa p.11 e tutti).

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento