Commentario del 26.07.2021

PRIME PAGINE
Vaccini, appello del governo (Corriere). "Vaccini obbligatori a 12 anni" dice Abrignani del Cts alla Stampa. Figliuolo: è l'ultimo miglio. Il commissario si appella ai genitori: "Fate vaccinare i vostri figli" (Giornale). Ma sul pass ai dodicenni ci sono i dubbi dei genitori (QN). Pass anche per i ristoratori (Repubblica). Il ministro Franceschini al Messaggero: "Con il Green Pass potrà ripartire anche la cultura". Ma Salvini a Libero dice: "Cambierò il Green Pass". Mentre Letta al Corriere sul vaccino fatto da Salvini, spiega: "Ha fatto un passo. Però porti la Lega con sé". Intanto, aumentano i ricoveri: Lazio a rischio (Messaggero).
Italia-Economia. Sorpresa, il virus spinge il contante – scrive il Sole -: 4mila euro per ogni adulto (+16%).
Giustizia, Draghi e Cartabia aprono alle proposte di Conte (Repubblica). Cartabia, tutti contro il M5S. Grasso al Fatto: "O cambia o voto no".
Italia-Politica. L'auspicio di Prodi, che alla Stampa dice: "Dragjo rimanga a Palazzo Chigi fino al 2023".
Croncaca, il fuoco divora i boschi della Sardegna: centinaia di evacuati, stato di emergenza (Stampa e tutti).

ECONOMIA
Green pass per i lavoratori, secondo il Messaggero (p.4) si ragiona anche sui tamponi nell'opzione per il certificato in azienda, ma si tratta sul nodo dei costi. Confindustria e sindacati restano in attesa della convocazione del governo. Intanto spunta l'ipotesi dell'obbligo della profilassi per gli statali che stanno al front office.
Il Green Pass come strumento per rilanciare anche la Cultura, il ministro Franceschini al Messaggero (p.7) spiega: "Il settore culturale spinge la crescita, sia al centro dell'agenda dei governi. Con il Green Pass possiamo portare nei musei e nelle sale più persone in sicurezza".
Piano verde europeo, le industrie presentano il conto: "La svolta green ci costa 15 mld" (Repubblica p.13). Le imprese "energivore" di Confindustria -  che rappresentano il 5% del valore aggiunto nazionale e il 18% delle emissioni di anidride carbonica -  hanno consegnato al governo un documento in cui scrivono: "Subito il via alla transizione della Ue, ma servono fondi europei, tecnologie e infrastrutture per restare competitivi". Sulla politiche green Ue, il presidente dell'Aci, Sticchi Damiani, a Libero (p.9) dice: "L'Europa ci sta uccidendo per nulla: l'auto verde inquina come le altre. Basta ideologia, per salvare l'ambiente è sufficiente incentivare gli acquisiti di veicoli usati euro 5 e 6".

POLITICA
No vax, interviene il ministro Lamorgese: "Manifestazioni da condannare" (Corriere p.2). Salvini invece difende i No-Pass: "Belle piazze" (Stampa p.6). E diventa un caso la presenza di leghisti al corteo contro il governo. Il leader del Carroccio parla a Libero (in prima e p.2): "Questo Green Pass è ingiusto e inattuabile, la Lega in Parlamento riuscirà a cambiarlo. Io mi sono vaccinato per libera scelta, ma non penso – prosegue Salvini - che tutti gli italiani debbano essere costretti a farlo. Sono per l'informazione, non per l'imposizione, gli obblighi, le multe. Oggi il Green pass, con i letti di terapia intensiva per fortuna vuoti al 98%, rischia di escludere dalla vita sociale più della metà degli italiani". Anche il fondatore di FdI, Guido Crosetto, a Repubblica (p.2) dice: "Mi sono vaccinato, ma la certificazione verde discrimina". Draghi intanto tira dritto: il governo vuole introdurre nuovi divieti (Libero p.3). Da fine agosto il passaporto verde sarà imposto anche per treni a lunga percorrenza, aerei e navi. Il segretario dem, Enrico Letta, al Corriere (p.3) chiede un patto di maggioranza sui vaccini: "La questione numero uno nel Dna di questo governo è la campagna vaccinale. Vaccinandosi, Salvini ha fatto un passo in avanti. Tutte le forze di maggioranza, Lega in testa, devono decidere quale strada prendere. Perché – dice Letta - il rischio è soffocare la ripresa e la ripartenza. Più grande è l'insieme dei no vax e più forte è la crescita della variante Delta, che è il nemico delle riaperture e della libertà perché al 99% colpisce i non vaccinati". L'Italia raggiunge quota 30 mln di immunizzati. "Siamo all'ultimo miglio" spiega Figliuolo (Stampa p.5 e tutti).
Intanto nel governo spunta l'obbligo della certificazione anche a scuola e a chi lavora nei servizi (Repubblica p.3). Abrignani (Cts) alla Stampa (p.4) dice: "Servirebbe l'obbligo sopra i 12 anni. Il Green Pass va usato ovunque sia utile". Corsa alla profilassi a scuola, "così basta con la Dad" dice il generale Figliuolo (Messaggero p.5). Ma preoccupa la risalita dei contagi: il Lazio, già in agosto, rischia la zona gialla per l'aumento del tasso di occupazione dei posti in terapia intensiva e degli altri reparti (Messaggero p.2).
Nel dibattito politico, intanto, resta centrale il tema della giustizia. Draghi e Cartabia aprono a Conte: nessuno stop ai processi di magia (Repubblica p.8). Il governo si mostra disponibile rispetto alla proposta del leader 5S: sarà eliminato il termine di prescrizione sui delitti dei clan e dei terroristi. Nel Movimento prosegue il braccio di ferro tra Conte e i "governisti" sulla fiducia sulla giustizia (Messaggero p.8). Il sì alla riforma di Di Maio scatena la rivolta dei 5S: "Così non aiuta Conte" (Stampa p.11).
Romano Prodi, intervistato dalla Stampa (p.9), dice: "Draghi deve restare al governo fino al 2023: è una garanzia per la stabilità dell'Italia".

ESTERI
La Polinesia francese attende Macron: "Si scusi per i test nucleari a Mururoa" (Corriere p.14, Stampa p.17). Prima visita del capo dell'Eliseo. Si chiede a Parigi di fare i conti con la storia, presentando le scuse per l'impatto devastante di trent'anni di test nucleari portati avanti dalla Francia. Il presidente parlerà delle responsabilità della Francia davanti ai residenti che lottano ancora con gli effetti delle radiazioni.
Putin mostra la flotta e i muscoli: "Capaci di attacchi ovunque" (Corriere p.14). Parata a San Pietroburgo. Davanti alla flotta del Baltico, il presidente riafferma che la Russia non può essere considerata un Paese di "seconda fila" e che è pronta a sfidare chiunque: "Possiamo individuare qualsiasi nemico, sott'acqua, superfice o in aria. E, se necessario, possiamo portare a termine un attacco che sarebbe impossibile respingere"

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento