Commentario del 16.07.2021

PRIME PAGINE
Messaggero e Sole dedicano l'apertura ad Alitalia che "cambia nome e riparte", via libera Ue: Ita decolla a ottobre con 52 aerei. Low cost all'assalto degli slot di Linate. La nuova Alitalia parte più leggera (Sole).
"La strage del clima", l'ondata di maltempo devasta la Germania e Belgio: almeno 67 morti e centinaia di dispersi per alluvioni. Merkel sotto shock: "E' una catastrofe". Secondo gli esperti: eventi estremi causati dal riscaldamento globale, (Repubblica e altri). Alluvione record: 58 morti e centinaia di dispersi, foto notizia in evidenza su Stampa, Corriere e altri.
Stampa intervista il ministro del lavoro, Orlando: multe più severe alle multinazionali in fuga. "Sui licenziamenti difficile tornare indietro".
Pd nel caos (Giornale): Ora Letta prepara la ritirata sul ddl Zan. All'appello mancano troppi voti: per i democratici è meglio evitare un flop prima delle amministrative-
Contagi in salita. Corriere e altri: "Un decreto per il green pass", il piano del governo, entro fine luglio obbligo di doppia dose o tampone per discoteche, eventi, trasporti. Mini quarantene per chi arriva da paesi a rischio (Stampa). Contagi in vacanza, allarme Farnesina: "Rischi all'estero" (Messaggero). "Verso il green pass per eventi e stadi, forse per i trasporti. Salgono i contagi". A Repubblica (prima e p.11) parla Mara Carfagna che dice sì al Green Pass ma non per bar e ristoranti.
Tra Grillo e Conte scoppia la pace comincia l'offensiva sulla giustizia (Messaggero e altri). Conte-Grillo, è pace fatta (con la prova fotografica) (Corriere).
Verità riporta le accuse alla segreteria di Stato Vaticana: "I cardinali miravano al Bulgari e non volevano pagare le tasse".
"Cartabia libera tutti, fino a 6 anni di pena" evidenzia Fatto. Il piano Cartabia, "Giustizia, meno carcere e più sanzioni sostitutive" (Sole).

ECONOMIA
Lo scudo del governo per il lavoro: cassa gratuita alle aziende in crisi (Stampa p.4). Via libera in Cdm: tredici settimane di Cig per l'ex Ilva e sei mesi all'Embraco. All'aeroporto di Napoli la rabbia degli addetti Whirpool, il gruppo: dialoghiamo. Il ministro Orlando, intervistato da Stampa (p.5) dice: "Ora basta delocalizzazioni, sanzioni alle multinazionali in fuga". Il ministro del Lavoro: "Più severi con le imprese che hanno ricevuto sussidi, sui licenziamenti difficile tornare indietro". Lavoro, il governo allarga il paracadute, scrive il Corriere (p.12): più cassa integrazione per Embraco e Ilva. Tra i temi in primo piano anche la nuova Alitalia. Secondo Libero (p.18) l'Ue la fa volare a bassa quota. Via libera della Commissione europea alla nuova società, ma si salvano soltanto 52 velivoli, 61 rotte e la metà dei dipendenti sugli attuali 11mila. I sindacati non ci stanno: "Piano inaccettabile, il governo ci convochi". Pareggio operativo entro il 2023.
Il Sole (p.2) si concentra intanto sul Centro Italia. Il commissario post terremoto sblocca opere per 520 milioni. Legnini firma le ordinanze speciali "in deroga": al via 220 lavori pubblici necessari anche per riavviare la ricostruzione privata.

POLITICA
L'obbligo green pass entro fine luglio: si per treni e aerei, il nodo dei ristoranti (Corriere p.2-3 e altri). In arrivo il decreto sul certificato, martedì cabina di regia del governo. Sarà introdotto per le cene solo se servirà ad evitare la chiusura dei locali. Sono prevalentemente non vaccinati e con una dose sola i nuovi ricoverati e le vittime. I medici raccontano: "Molti sono no vax che non si sentivano in pericolo". La conferma dai dati dell'Istituto superiore di sanità.
Secondo il Messaggero (p.6) il virus corre, Rt sopra l'1. Poi sottolinea che il green pass nei ristoranti sarà introdotto solo in caso di decollo dei contagi. La campagna vaccinale rallenta, crollo delle prime dosi: -73%. Libero (p.6) segnala sospensioni a raffica per i medici no-vax. Ieri altri 177 sanitari sanzionati, ma tanti dottori continuano a rifiutare il siero. E gli italiani seguono il cattivo esempio: calo drastico delle prime dosi.
Chi non si vaccina e perché? Si chiede il Qn (p.8): resistono prof, sanitari e over60. E per quanto riguarda la scuola il Cts da parere favorevole: niente distanziamento per gli alunni vaccinati. Via le restrizioni solo di fronte ad una forte presenza di ragazzi immunizzati. La campagna di profilassi sui più giovani avanza lentamente. "Si al Green Pass, ma non per bar e ristoranti. Mai più didattica a distanza", così Mara Carfagna intervistata da Repubblica (p.11).
Scenari politici. Tra i temi in primo piano i segnali di distensione nel M5S. Tregua con Grillo: Conte può cominciare la guerra sulla giustizia (Messaggero p.8 e tutti). Dopo la rissa, pranzo ad un ristorante a Bibbona: "Votiamo lo statuto". L'ex premier vuole smontare la legge Cartabia a forza di emendamenti. La guerra interna però fa perdere voti ai 5S e scende anche la fiducia per Conte. Così l'Atlante Politico a cura di Ilvo Diamanti su Repubblica (p.6). Il Movimento al 15% e in calo di altri due punti. Record di consensi per Draghi. Lega, FdI e Pd in gara per il primato, ma solo Meloni cresce. I quotidiani, per quanto riguarda il centrodestra, segnalano l'Ira di Meloni sulla Rai. La leader di FdI chiede la Vigilanza, soldi nel mirino dei partiti: "Opposizione esclusa dalla tv pubblica, intervenga Mattarella", attacca la Meloni. Il centrodestra e M5S alzano la posta per dare il via libera alla nuova presidente.
Ddl Zan, i dubbi nel Pd: l'ultimo pressing su Letta per mediare con Renzi (Repubblica p.15). I dissidenti dem: un azzardo la strategia del leader. L'ex premier: da noi niente emendamenti. Probabile rinvio a settembre.

ESTERI
Giustizia e diritti Lgbtq, su Bruxelles lo spettro di una "exit" sovranista, su Repubblica (p.18) e altri, i governi di Polonia e Ungheria, da tempo sotto accusa per violazione dello stato di diritto, hanno imboccato un percorso che ha come traguardo, l'incompatibilità dei due Paesi con la Ue. "Polonia e Ungheria violano i diritti Lgbt" ora la Ue apre la procedura d'infrazione (Stampa p.15)
Virus. Boom di casi in vacanza,  l'alert della Farnesina: viaggi all'estero rischiosi (Messaggero p.4) e altri. "Ogni spostamento può comportare un rischio di carattere sanitario" ha spiegato il ministro degli Esteri: nel caso in cui si risultasse positivi al test per il Covid-19 vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali". Intanto il "Green Deal spacca l'Europa (Repubblica prima e p.4), Roma e Parigi chiedono modifiche, duro scontro a Bruxelles sul pacchetto verde": paesi dell'Est contrari ai target di riduzione delle emissioni. Francia e Italia preoccupate per gli effetti sui consumatori  e si allungano i tempi di approvazione.
"Germania travolta dal fango: decine di morti. Merkel sconvolta" (Messaggero prima e p.11, Giornale prima e p.13 e tutti). Piove ininterrottamente da giorni, una diga a rischio crollo, gente sui tetti portata in salvo dagli elicotteri, tre città evacuate, decine di vittime e dispersi, danni anche in Belgio e in Olanda. La cancelliera Merkel si è detta scioccata dall'entità del disastro e ha promesso tutti gli aiuti necessari da parte dello Stato, delle regioni e dei comuni. Il maltempo ha rilanciato il tema, già molto alto nell'agenda elettorale dei partiti, del cambiamento climatico.
Su Messaggero (p.13), Putin e l'ordine agli 007 "Trump è manovrabile aiutiamolo a vincere". La cancelliera tedesca Merkel ha incontrato ieri Biden nello Studio Ovale. Nel suo ultimo viaggio americano prima di abbandonare la carriera politica, Merkel non ha nascosto l'incertezza che continua ad aleggiare in Europa, e cioè che Trump possa tornare al potere, e l'alleanza transatlantica sprofondare di nuovo nel gelo degli ultimi anni. L'incertezza continua degli alleati verso gli Usa spiega quanto sia rilevante il documento segreto del Cremlino rivelato ieri dal quotidiano britannico The Guardian."L'ultima missione di Merkel rafforza l'asse con gli Usa, Biden: "Un'alleanza di ferro" (Giornale p.12).
Su Repubblica (p.4), la proposta al Congresso di Washington: Biden segue la Ue. "Una tassa sull'import dai Paesi che inquinano". L'America insegue l'Europa sulla carbon tax alla frontiera, il dazio ambientalista.
C'è pure il "reddito di immigrazione": su Giornale (p.7), l'allarme immigrazione, il Viminale stanzia 44 milioni: ogni arrivo ci costerà 26mila euro per sei mesi.
Lotta all'obesità. Londra pensa a una tassa su sale e zucchero, lo consiglia lo studio della commissione voluta dal governo ma Boris nicchia. (Giornale p.13).


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento