Commentario del 15.07.2021

PRIME PAGINE
Le nuove regole dell'estate in evidenza su Corriere e Messaggero. "Green pass, ora più obblighi", il piano: sarà necessario per stadi, eventi e palestre. Si discute sui ristoranti. In crescita i contagi. E sul modello francese, al Foglio parla il Ministro Orlando: "Sul Green pass, sì al modello Macron".
La visita del premier e della Ministra Cartabia al carcere di Santa Maria Capua Vetere : "Basta abusi sui detenuti cambieremo le carceri" (Repubblica, Stampa e altri). Draghi: "Non c'è giustizia dove c'è abuso". Cartabia: "Riformare il sistema, subito più assunzioni" (Stampa).
Notizia attacca: "Draghi condanna la mattanza dei detenuti ma è stato lui a ordinare quella dei lavoratori".
In evidenza anche l'incontro del premier con i lavoratori Whirlpool, "sono partiti i licenziamenti L'esecutivo: vanno tutelati i lavoratori" (Messaggero)  e il disastro dad: "Impreparato uno studente su due" (Corriere)."Tutti in classe senza Dad. La scommessa del governo" (Messaggero e altri).
Ddl Zan, "mezzo Pd contro Letta" titola Giornale, il ddl sull'omofobia impantanato al primo voto. Libero: "I Kamikaze del  Pd si schiantano su Zan"
Sole e altri, evidenziano il piano Ue per ambiente: "Auto, dal 2035 stop a diesel e benzina" mentre Libero critica: "Il piano verde Ue farà a pezzi l'industria".
Su Giornale, l'intervista a Marina Berlusconi: "Mio padre di nuovo centrale? Un risarcimento per le ingiustizie".

ECONOMIA
Crisi industriali. "Whirlpool chiude a Napoli, il governo cerca la soluzione" (Giornale p.9 e tutti): il premier incontra i lavoratori licenziati e promette l'impegno per la tutela dei loro diritti. L'azienda avvierà la procedura di licenziamento collettivo per i 327 dipendenti dal 15 luglio, una delegazione dei lavoratori ha incontrato il presidente del Consiglio, Draghi. La multinazionale rifiuta la cassa-Covid gratuita delle 13 settimane e, secondo il ministro Giorgetti, si tratta di una scelta irragionevole.  Notizia (p.2)  attacca: "Licenziamenti senza fine. Grazie al premier dei Migliori": Whirlpool, Gianetti, Gkn: l'elenco delle chiusure è lungo e, secondo il quotidiano, è l'effetto della cura sostenuta da Confindustria.
Il Ministro Orlando parla al Foglio dell'impatto che avrà sul mercato del lavoro lo sblocco dei licenziamenti: "Il blocco, in questi mesi, non ha evitato i licenziamenti anche perché non ha impedito i licenziamenti per cessazione di attività e non ha impedito i licenziamenti negli ambiti in cui ci si trovava di fronte a contratti a tempo determinato. Su questo punto la mia preoccupazione è sempre stata che, sotto la coperta della cassa integrazione, ci fossero molte crisi destinate a esplodere in una fase in cui la ripresa del paese non permette di riassorbire tutti".
E sui licenziamenti Whirlpool, interviene Sbarra (Cisl) su Repubblica (p.20): "Dall'azienda un gesto inaccettabile e ingiustificato e – aggiunge - i patti vanno rispettati. Necessario attivare il tavolo di monitoraggio previsto dall'accordo per affrontare e gestire le situazioni di emergenza".  
Su Stampa (p.26) il commento dell'economista, Cottarelli sulla riforma degli ammortizzatori sociali: "Il sistema va riformato e forse potenziato in termini di risorse. Continuo a pensare che, con la ripresa economica, lo sblocco dei licenziamenti non causerà la temuta esplosione, rivedere il sistema degli ammortizzatori sociali aiuterebbe a rasserenare un clima che sta diventando teso". 
Al Sole (prima e p.7) parla il ministro alla cultura, Franceschini: "Teatri e musei sostenuti, ora i fondi del Recovery per rilanciare il Cinema. La gestione del Recovery – prosegue - è la priorità anche per il rilancio della cultura italiana: ci sono tanti soldi che vanno gestiti, un miliardo per i borghi, 600 milioni per il recupero dei casali e il restauro delle chiese".

POLITICA
Le nuove disposizioni che regoleranno l'estate su Corriere (prima e p.2) e altri. Crescono i contagi e si discutono le regole per il green pass. Si pensa di renderlo obbligatorio per stadi, palestre ed eventi mentre non è ancora deciso cosa fare per i ristoranti. Su Messaggero (prima e p.2) ipotesi Qr code per l'ingresso ad eventi e teatri solo dopo due dosi di vaccino ma 17 milioni di italiani non lo avranno. Ma l'ipotesi di un pass vaccinale sul modello francese non piace a Salvini (Libero prima e p.10) e, mentre la maggioranza è divisa, dal governo filtra l'ipotesi di una "via italiana", una mediazione. Il Ministro Ortlando parla al Foglio e sostiene la tesi del modello francese: "Onestamente non vedo una sola ragione razionale per non prendere spunto da quello che Macron sta facendo in Francia, chiedere il Green pass per tornare alla vita normale non è chiedere la luna ".
Intanto c'è l'allarme per i dati sugli effetti della dad: uno studente su due risulta poco preparato (Corriere) e tutti. I risultati dei test Invalsi evidenziano il crollo del rendimento alle medie e alle superiori e aumenta il divario al Sud. Il ministro Bianchi: "Lavoriamo per una scuola in presenza, ma ragazzi e docenti devono vaccinarsi" (Giornale p.12).  
Draghi: "Stop abusi la riforma carceraria non è rinviabile". Il premier Draghi e la Guardasigilli Cartabia a Santa Maria Capua Vetere, il carcere dell'orrore. Draghi lancia la riforma, il piano del ministero della Giustizia: assunzioni, videocamere ovunque e 8 padiglioni da costruire per allargare altrettanti istituti penitenziari (Messaggero prima e p.7) e altri. Cartabia: "Occasione per cambiare l'ordinamento" (Repubblica p.2). Intanto la Ministra vuole rivedere la Legge (Repubblica p.3): "Il carcere riservato solo ai reati più gravi, per tutti gli altri pene alternative". E sulla riforma della giustizia c'è la richiesta da parte dell'ex premier Conte di incontrare Draghi probabilmente il prossimo lunedì (Repubblica p.4). 
"Muro contro muro sul ddl Zan. Il testo va avanti per un solo voto" (Corriere p.8), ieri nell'aula del Senato, la sospensiva al ddl Zan (la legge contro l'omotransfobia) è stata respinta per un solo voto, 136 contro 135. Per un solo voto il ddl Zan non è sparito dall'Aula e non è sprofondato nel nulla. E c'è la preoccupazione tra i senatori dem: "Così rischiamo di ritrovarci con una legge Renzi-Lega, (Corriere p.9),  se andiamo avanti così ci ritroveremo con la legge Renzi-Salvini invece della Zan e a quel punto, dovremo pure votarla".
Scenari politici. "Renzi sotto inchiesta anche per un convegno negli Emirati Arabi" (Corriere p.10 e tutti) e intanto la madre viene assolta dalle accuse di bancarotta.
"Si spacca M5s sul risiko Rai. E l'asse Lega-Fi esclude Fdi" (Giornale p.8 e tutti). Scontro sul Cda Rai. La Meloni minaccia l'addio al centrodestra  (Libero prima e p.5).

ESTERI
Svolta green. La Commissione Ue punta a ridurre le emissioni di CO2 che derivano dal trasporto stradale. Quelle delle auto nuove dovranno diminuire del 55% a partire dal 2030 e del 100% dal 2035 rispetto ai livelli del 2021. Di conseguenza, tutte le auto nuove immatricolate dal 2035 saranno a zero emissioni (Corriere p.12, Giornale p.9, Sole prima e p. 2 e tutti.). Ma il pacchetto clima varato ieri dalla Commissione europea per abbattere le emissioni inquinanti non piace a molte industrie, in particolare a quella dell'auto, e nemmeno, per ragioni opposte, alle associazioni ambientaliste (Messaggero p.9).
Intesa sulla Guardia costiera libica. Missione affidate all'Ue, passa la proposta Pd (Repubblica p.13, Corriere p.14, Stampa p.20). Sì all'emendamento Pd sulla Guardia costiera di Tripoli. Oggi il voto alla camera. Il Nazareno convince il governo: basta sostegni alla Guardia costiera libica: scintille tra il governo e il partito di Letta, che alla fine trova la mediazione. Di Maio: "L'Italia in prima linea per la tutela dei migranti". "Consolidare il ruolo dell'Italia e potenziare il ruolo europeo". Manifestazione a Montecitorio. Orfini deluso ha annunciato che oggi voterà contro la risoluzione
Varsavia boccia la sentenza europea. Il Ppe: "Così si va verso la "Polexit"" (Corriere p.14). Respinto il regolamento Ue sul primato del diritto europeo. Nuova sentenza il 3 agosto. Il conflitto: la Commissione Ue chiede di sospendere la riforma dei tribunali. Ma la Polonia si rifiuta.
Torna il "telefono rosso". Linea diretta Biden-Xi per evitare il conflitto (Messaggero p.10, Repubblica p.15). La Casa Bianca: sarà necessario perché la competizione non sfoci in scontro armato. `Negli anni della Guerra Fredda fu uno strumento decisivo nei rapporti Usa-Urss.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento