Commentario del 19.07.2021

PRIME PAGINE
Green pass e variante Delta in primo piano su Corriere, Messaggero e altri. "Così si ferma la variante D", il dossier del Cts al governo: green pass obbligatorio e più vaccinazioni. (Corriere). "Contagi triplicati nel Lazio, "pass per turismo e svago" (Messaggero). Repubblica evidenzia: Caccia ai non vaccinati. Sono oltre 17 milioni. Ed è scontro sul decreto. Retromarcia sul Green pass, l'allarme di Giorgetti: "Così è pericoloso", il ministro leghista frena (Verità). Il super Green pass spacca il governo, (QN), l'intervista a Sandra Zampa, collaboratrice di Speranza: "Non solo ristoranti, va introdotto nei supermercati. Verso l'obbligo per i prof". Salvini: "nessuno può essere obbligato e il Green Pass è troppo rigido" (Repubblica). L'intervista al sottosegretario Sileri su Libero, "Zone colorate e divieti Ecco cosa ci attende". L'intervista a Walter Ricciardi su Messaggero: "Qr Code, l'unico strumento per evitare blocchi".  Su Libero il ministro Giorgetti contro i paletti ambientalisti dell'Ue: "Frenare il piano verde o l'Italia salta in aria".  
Giustizia, scontro finale sulla nuova legge (Stampa). Guerriglia M5S anti Draghi. Giustizia, ipotesi fiducia" (Giornale). Riforme: oggi a Palazzo Chigi, Draghi e Conte faccia a faccia sulla giustizia (Corriere). Conte va da Draghi: soluzioni per salvare 150 mila processi (Fatto). 
Tasse sulla casa, cedolare secca anche agli artigiani (Messaggero). Il nuovo Fisco Irpef, forfait e Iva: riforma alla prova in 20 punti chiave (Sole).
Il disastro nei luoghi dell'alluvione su Corriere e altri: Merkel: "scene spettrali, ora agire di più sul clima". Angela Merkel tra fango e lacrime "Una sola Europa per l'ambiente" (Repubblica).

POLITICA
La variante Delta che incombe e le disposizioni del governo sul Green pass in primo piano su Corriere ed altri. "Così si ferma la variante D", il dossier del Cts al governo: "Green pass obbligatorio e più vaccinazioni", c'è l'allarme degli scienziati: "trovare subito tutti gli over 60 non immunizzati. Il tasso di positività sale all'1,9%  (Corriere prima e p.2) e altri. Preoccupa l'evidente incremento dei casi della variante Delta. Per questo il Cts consegnerà al governo un piano per contenere i contagi che si basa su due punti: rilasciare il Green pass soltanto dopo il completamento del ciclo vaccinale e potenziare la campagna di immunizzazione soprattutto per gli over 60. Il tasso di positività intanto cresce e ieri è arrivato a sfiorare il 2%. Su Verità (prima e p.8) il Ministro Giorgetti vicinissimo al premier, frena: la card vaccinale va bene per le discoteche e gli stadi ma è una forzatura vincolarla ai diritti di cittadinanza, si inizia a ragioanre su rischi e danni economici". Secondo Sandra Zampa (QN prima e p.3), collaboratrice di Speranza, il Green pass va introdotto "non solo nei ristoranti ma anche nei supermercati. Verso l'obbligo per i prof" ma la Lega fa muro e Bassetti tuona: "Via le mascherine anche al chiuso per i vaccinati, chi è immunizzato deve tornare alla normalità".  Il sottosegretario alla Salute, Sileri parla a Libero (prima e p.13): "Il passaporto vaccinale è l'unica strada per non tornare a chiudere, gli ospedali non riesploderanno. Chi teme i medicinali crede agli stregoni".  E domani c'è il tavolo: l'ipotesi Italia in bianco fino a Ferragosto ma restrizioni nelle località a rischio di focolai, obbligo di certificato in stadi, fiere e cinema (Giornale p.3). Ricciardi al Messaggero (p.3): "il Green pass non solo deve diventare obbligatorio per i ristoranti al chiuso, ma anche per i mezzi di trasporto pubblico e - aggiunge - non condivido la scelta del Regno Unito di riaprire". 
Il leader del carroccio, Salvini parla a Repubblica (p.6): "Sotto i 40 vaccini meno urgenti, Green Pass allo stadio non per la pizza". 
Conte al confronto con Draghi, sul tavolo, anche il voto di fiducia (Corriere p.8). Oggi Draghi vedrà Conte a Palazzo Chigi. Con il M5S il nodo principale riguarderà la riforma della giustizia, che Conte punta a modificare. La strategia dei 5S su Messaggero (p.9): Giustizia, Conte da Draghi ma il M5S non strapperà. Su Repubblica (prima e p.2) e altri, sulla giustizia tutto dipende da come andrà questa mattina l'incontro tra Draghi e Conte: il presidente del Consiglio è pronto alla fiducia e vuole sapere dal leader 5S se lo sostiene o cerca la rottura. Il Pd propone una mediazione: lasciar decidere al giudice se il processo deve durare 2 o 3 anni.
Ddl Zan, il no dei Dem alla mediazione di Renzi su Stampa (p.6): "Trattiamo con chi è serio". Respinta la proposta di Italia Viva su un compromesso dell'ultima ora, Letta punta al muro contro muro in cerca dei voti di giovani e donne. 
Scenari politici. L'intervista al presidente della Conferenza delle Regioni, Fedrgia su Corriere (p.3): "Se salgono i ricoveri pensiamo di lasciare aperte le attività soltanto a chi ha già la doppia dose".
La corsa di Letta al collegio di Siena. Il segretario del Pd correrà per un seggio alla Camera alle suppletive di Siena il voto, tra il 15 settembre e il 15 ottobre. (Corriere p.10)

ECONOMIA
Turismo in crisi su Corriere (p.4) e altri. "Ci sono disdette però solo per l'estero. Hotel e ristoranti sono luoghi sicuri": a tracciare il quadro è Bocca di Federalberghi: "situazione ancora sotto controllo, per ora non vediamo cancellazioni provocate da fenomeni di isterismo". Turismo, persi 2,5 miliardi, estate nera come nel 2020 su Messaggero (p.5); per Confesercenti, la risalita dei contagi costerà quasi il 20% del fatturato previsto mentre secondo Lalli di Federturismo: "ad un colpo così non resisteremo. Prenotazioni già ferme". 
Su Libero (prima e p.3) c'è l'allarme del ministro dello Sviluppo Economico, Giorgetti: "Frenare il piano verde o sarà crisi", contro i paletti ambientalisti dell'Ue: "Svolta troppo rapida, ucciderà le aziende e centinaia di migliaia di persone perderanno il posto di lavoro". A rischio il distretto motoristico con la Ferrari: "Sarebbe condannato a morte".
L'intervista a Carlo Cottarelli su Libero (p.2): "Per ottenere il versamento dei 191,5 miliardi di euro del Recovery Fund, spalmato in dieci rate fino al 2026, il governo italiano dovrà dimostrare alla Commissione europea e agli altri Stati Ue, di aver rispettato la bellezza di 528 condizioni, anch'esse distribuite da qui sino al 2026"
"Tasse sulla casa, cedolare secca anche agli artigiani", la norma in arrivo su Messaggero (prima e p.7): primo passo al Senato verso la cedolare secca per tutti in tema di tassazione degli immobili. Una novità in materia fiscale che potrebbe avere in realtà, una portata più ampia.
Il nuovo Fisco. "Irpef, forfait e Iva: riforma alla prova in 20 punti chiave". Entro fine mese il disegno di legge delega (Sole prima e p.2). Su Italia Oggi (prima e p.2): "Sarà l'anno delle riforme",  entro fine 2021 devono essere approvati 33 provvedimenti legislativi vincolati dal Pnrr. Dalla riforma fiscale a quella dei processi civile, penale e tributario.   
Lavoro. Da oggi manifestazioni contro le chiusure senza trattative delle multinazionali, si comincia a Firenze con il caso Gkn (Repubblica p.10): il governo studia un sistema di regole che impedisca alle aziende di chiudere dall'oggi al domani  ma intanto i sindacati danno inizio a due settimane di scioperi e proteste. Fiom, Fim e Uilm hanno indetto due ore di sciopero che ogni Rsu aziendale potrà scegliere di fare quando ritiene opportuno da qui a fine luglio mentre nelle città colpite dai licenziamenti, ci saranno anche cortei e manifestazioni.
Tangorra (Anpal) parla a L'Economia (p.9): "la priorità è Garanzia occupabilità dei lavoratori per chi è in cig o ha il Reddito di cittadinanza. Centri per l'impiego e agenzie devono collaborare - e sulla formazione aggiunge - ruolo più forte per le aziende".

ESTERI
È quarta ondata, ma Londra libera tutti. Bufera su Johnson che rifiuta la quarantena (Messaggero p.3, Repubblica p.5, Corriere p.4, Stampa p.3). 48mila nuovi contagi e 1,8 milioni le persone finite in isolamento. L'opposizione costringe il premier inglese a rispettare l'obbligo.
Green deal, Ue impotente contro Cina, Usa e India i grandi inquinatori globali (Messaggero p.6).  Da Pechino il 28% delle emissioni totali Stati Uniti in testa per tonnellate pro capite. I sacrifici del Vecchio Continente inutili senza impegni vincolanti per gli altri Stati. La Cina resta profondamente dipendente dal carbone: vale almeno metà del consumo mondiale. L'amministrazione Biden annuncia obiettivi ambiziosi ma è già scesi a compromessi col Congresso.
Da Orbán ai sauditi gli autocrati spiavano i telefoni di cronisti e oppositori (Repubblica p.15, Corriere p.12). Inchiesta internazionale: tra i governi accusati di avere utilizzato un sofisticato software Pegasus per fini illeciti sembra esserci anche quello ungherese di Victor Orbán. Tra gli obiettivi la direttrice del Financial Times, i familiari di Khashoggi, attivisti per i diritti umani.
Si interrompe il muro di Trump (Corriere p.14). Biden ne ha fermato la costruzione, ma la politica dei respingimenti resta: a giugno ci sono stati178 mila arresti.
Usa, terrore al sesto inning spari davanti allo stadio: tifosi e atleti fuggono insieme (Messaggero p.10). Washington Sei-sette colpi di pistola sparati in sequenza vicino alla rampa di accesso in corrispondenza della terza base del campo: sospesa gara di baseball con San Diego. Molte persone sugli spalti si sono rifugiate sul terreno di gioco.
L'intervista con il vicepremier di Varsavia, Gowin su repubblica (.13): "Compromesso sui diritti se la Ue smette d'interferire nella politica della Polonia", 


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento