Commentario del 20.07.2020

PRIME PAGINE
Green pass, variante D e crollo delle borse in primo piano su Messaggero, Repubblica e altri. Il virus affossa le borse. Lite sui vaccini a scuola. E intanto scontro tra i partiti sull'obbligo per i prof, tamponi gratis per il Green pass (Stampa). "Il Green pass diventa regionale", i nuovi parametri per le zone a colori: in giallo con le terapie intensive oltre il 5%. Paradosso controlli: assenti per gli stranieri in arrivo, severi per gli italiani che partono (Messaggero). "Vaccino dell'obbligo" (Repubblica). Vaccinati, superata la soglia del 50%, la borsa ko (Giornale): "Nuovi criteri per le zone gialle, Green pass, scontro Lega-Pd". Verità attacca: "tutte le bugie sul vaccino dei talebani delle chiusure". Corriere evidenzia: "Un green pass a due livelli", l'ipotesi: al ristorante con una sola dose, intanto è lite tra Pd-Lega sull'obbligo peri prof. L'intervista a Nicola Zingaretti sul Corriere: "Errore invitare alla diserzione".
Il Ministro Cingolani su Messaggero, "La transizione sia graduale, a rischio molti posti di lavoro".
Sull'incontro tra Conte e Draghi di ieri, Giornale attacca: "Il flop di Conte"; la resa dell'avvocato, Draghi, con la sponda del Quirinale, respinge l'assalto del leader grillino: nessuna modifica alla riforma della giustizia. Ira della base Cinque Stelle. Draghi-Conte sulla giustizia è tregua: via alla mediazione (Repubblica). Giustizia, faccia a faccia tra Draghi e Conte. Da Palazzo Chigi no a bandierine di partito (Corriere).
Il ritorno di Elsa Fornero su, Stampa, Repubblica e altri: l'ex ministra sarà consulente di Draghi, "Il mio ritorno è una rivincita".
Il ricordo del G8 di Genova su Messaggero e altri: "Genova, il G8 e gli effetti non previsti sulla politica". "Vent'anni dopo il G8 da celebrare non c'è niente" (Verità).

ECONOMIA
Il crollo delle borse per la variante Deltra in primo piano su Stampa (in prima e p.5) e tutti. "La paura dei contagi scuote le Borse, i listini europei bruciano 240 miliardi". A terra sono finite soprattutto le piazze azionarie europee, a pagare il conto più salato è stata Milano che ha archiviato la peggior seduta dall'ottobre 2020 con perdite del 3,4% per l'indice principale FtseMib.
Il ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, parla al Messaggero (prima e p.8): giovedì
parteciperà al G20 sull'ambiente a Napoli. Fino a qualche giorno fa non c'era alcuna intesa sul documento finale "e – ammette - le scadenze sulla decarbonizzazione e sull'azzeramento delle emissioni da CO2 tra il 2030 e il 2050 pongono dei problemi. Sono a rischio i posti di lavoro, dobbiamo evitare bagni di sangue, abbiamo 9 anni per scongiurarlo".
Lavoro, la fuga non si ferma. Timken chiude e licenzia 106 operai (Stampa p.12): sono 1700 i posti di lavoro coinvolti nelle crisi aziendali aperte presso il ministero dello sviluppo e 422 gli addetti della Gkn. E dopo Gkn, la Timken di Brescia, nuovo licenziamento collettivo (Repubblica p.22):  si tratta della Timken di Villa Carcina (Brescia). "Avvierò interlocuzioni con la Regione, l'azienda e le organizzazioni sindacali per discutere concretamente in che modo procedere" ha detto la vice ministra allo sviluppo economico, Todde.  Emergenza lavoro anche su Giornale (p.7): Gkn, a Firenze si sciopera e Landini (Cgil), invita a mobilitarsi.
Intanto è pronto al varo il piano per la riforma degli ammortizzatori sociali messo a punto dal ministro del Lavoro Orlando (Messggero prima e p.9). Nell'ultimo documento emergono una serie
di novità sui sussidi che sostituiranno gli interventi emergenziali.
Su Stampa (p.13), Repubblica (p.22) il rapporto dell'Inail che parla di "Strage del lavoro": più di due vittime al giorno. Pesano i decessi causati dal Covid, ma è irregolare l'86% delle aziende controllate, tre milioni di persone non hanno tutele assicurative.
"Sanità, 17mila posti per giovani medici" (Sole prima e p.3): dopo il caos e le difficoltà vissute nel corso della pandemia, il Ssn mette in palio una quantità di borse di studio mai viste nella storia che, grazie ai primi fondi del Pnrr, consentiranno a 17.400 laureati in medicina di specializzarsi facendo pratica negli ospedali, dove potranno essere assunti con contratti a tempo determinato e a tempo parziale già dal terzo anno di formazione.
 
POLITICA
Mentre il numero dei contagi torna a preoccupare, sul Green pass il governo e gli scienziati del Cts ancora non riescono a trovare una quadra a pochi giorni dal varo del decreto anti Delta (su tutti). L'obbligo vaccinale per i docenti arriva in Consiglio dei ministri, ma Pd e Lega sono divisi (Corriere, Messaggero e altri). Il Ministro Bianchi parla di "settimana decisiva" e resta il nodo trasporti. Le misure in arrivo su Messaggero (prima e p.2): forse già domani si avrà il decreto, potrebbe essere abbassata la soglia oltre la quale si tornerebbe alle fasce colorate ma intanto sono assenti i controlli su chi rientra dai Paesi ad alto contagio. Al Corriere (p.3) parla Brusaferro (Iss): "Convincere gli indecisi e agire in tempi rapidi, solo così arriveremo a una nuova normalità". Su
Scenari politici. Incontro in calendario tra Conte e Draghi: disgelo sulla giustizia. "Ma l'impianto della riforma non cambia" (Stampa p.8), (Messaggero p.6) e tutti. "Conte deve chinare la cresta davanti a Draghi e implora un contentino sulla giustizia (Verità p.6). Ma non ci sarebbe solo la riforma della giustizia a mettere a dura prova la tenuta del M5s, Draghi lamenta a Conte l'episodio accaduto in Commissione Ambiente, quando un emendamento di 5S e Pd al decreto semplificazioni ha mandato in minoranza il governo (Stampa p.8).
Draghi chiama Fornero come consulente e fa infuriare la Lega (Repubblica p.11 e altri). L'ex Ministra Fornero alla Stampa (p.11): "Sono stata nominata in una commissione che lavora per il governo, in passato ho avuto ostracismo, mi occuperò di economia e dirò sempre la verità". 
Guerra nel centrodestra su Messaggero (p.7) e tutti. E' iniziata con le nomine Rai la tensione all'interno della coalizione. "Meloni toglie Malan a Forza Italia: nel centrodestra cose da rivedere" (Corriere p.11). Malan a Repubblica (p.13) dice: "Basta sostenere Draghi. Giorgia sia la prossima premier, nella mia scelta c'entrano anche il ddl Zan e la libertà religiosa, il governo non ascolta". 
Intanto, Salvini a Siena prepara il blitz anti Letta (Verità prima e p.8). Il leader leghista assicura che si farà di tutto per rimandarlo a Parigi.
In un'intervista al Corriere (p.5), il governatore del Lazio, Zingaretti critica le frasi di Salvini: "Invitare i giovani a non vaccinarsi è come spingere in guerra alla diserzione. Colpisce che si definiscano patrioti". Poi, sui contagi nel Lazio, spiega: "Ha inciso la settimana degli Europei".

ESTERI
Inghilterra, il Freedom day diventa "giorno del disastro". Due milioni in quarantena (Messaggero p.3, Repubblica e Corriere p.6). Negozi, pub e ospedali in grave difficoltà: chi incrocia un positivo finisce in isolamento, anche se vaccinato e con test negativo. Le infezioni continuano a crescere Ma il premier insiste "Se non ora quando?". Gli Usa non si fidano "Non andate a Londra".
Tokyo e l'imbarazzo dei cinque cerchi. I grandi sponsor mollano i Giochi (Repubblica p.7, Stampa p.6). La maggioranza contro le Olimpiadi "veicolo per il Covid". Toyota ritira gli spot.
Allarme in Asia è record di contagi: "Un flop i vaccini del Dragone" (Repubblica p.6). Dall'Indonesia alla Thailandia i governi scelgono i farmaci occidentali. Nei primi 6 mesi dell'anno ha spedito nel mondo già 500 milioni di dosi, diventando il più grande esportatore del Pianeta. Ora però, con la variante Delta che avanza, sono sempre di più i governi a cambiare strategia abbandonando i vaccini cinesi per quelli occidentali.
Biden accusa Pechino: "Protegge gli hacker cinesi" (Messaggero p.11, Repubblica p.16 e tutti). Washington accusa in modo diretto la Cina: "Colpiscono aziende e governi". Incriminati tre 007 del Dragone per spionaggio digitale tra il 2011 e il 2018. Per il momento nessuna sanzione, solo un avvertimento. Sponda di Ue, Nato e Giappone pronti a provvedimenti per i cyber attacchi contro Microsoft. Blinken: "C'è la Cina dietro il blitz"

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento