Commentario del 22.07.2021

PRIME PAGINE
Green pass e obbligo di vaccinazioni in evidenza su Corriere, Messaggero e altri. "I prof devono vaccinarsi", linea dura dei presidi. Green pass obbligatorio valido con una dose (Corriere). "Green pass, obbligo da lunedì" (Messaggero), oggi il decreto: sì ai ristoranti al chiuso con una dose, in palestra e discoteca servirà il richiamo, Vaia (Spallanzani): "Il virus corre, immunizzare i giovani per eliminare il rischio vacanza". Viaggi e ristoranti, oggi il governo vara il nuovo Green Pass. Ecco come si usa (Stampa).  
Il caso dell'assessore di Voghera che spara e uccide un immigrato in evidenza su Stampa, Repubblica e tutti. "Assessore a mano armata", (Repubblica). Far West a Voghera, lite sulle armi.Assessore leghista alla sicurezza spara e uccide un immigrato marocchino dopo una lite davanti a un bar (Stampa). Libero attacca: "Il leghista spara. La sinistra ci marcia". 
Su Giornale parla Salvini: "Orribile licenziare chi è senza green pass". "Riforma della giustizia? Bene la Cartabia, ma la svolta con i referendum. Ddl Zan, Letta non rispetta il Santo Padre".
"Troppi vincoli". Nove milioni di no al Superbonus (Messaggero), pioggia di rinunce: il governo vuole prorogare la misura al 2023. Finora speso il 20% dei fondi.
Fatto attacca: "La ministra bugiarda", mente ai deputati, "la riforma non vale nei processi di mafia". 

ECONOMIA
Il governo a Confindustria: nessuna norma ad hoc sul green pass ai lavoratori (Messaggero p.4). Il sottosegretario Garofoli aveva anticipato alle imprese il parere contrario dell'esecutivo. Orlando: "Sulla profilassi inaccettabili le proposte unilaterali, non funzionerebbe". La ricerca del compromesso per non mettere a rischio la ripresa, scrive il Corriere (p.7). Iniziano a emergere segni di debolezza dell'economia e nessuno può permettersi un nuovo stop. Ma per l'intesa ci vuole tempo. Secondo Matteo Salvini, intervistato dal Giornale (p.2-3) è "orribile licenziare chi è senza Green Pass. I cittadini devono essere informati per poi scegliere liberamente". Anche per la Stampa (p.8) Orlando stoppa Bonomi: "Sul Green Pass al lavoro solo decisioni condivise". Il ministro dice no alle proposte unilaterali. Per Fico "sarebbe una forzatura"
"Pa, aumenti di paga e carriere più rapide" (Messaggero p.7). Nacerà un'area per le alte professionalità con retribuzioni simili a quelle dei dirigenti. Il 50% dei quadri sarà interno. Lo scatto di stipendio veloce solamente ai migliori.
Per quanto riguarda il fisco il Sole (prima e p.5) segnala condono entro il 31 ottobre per 2,5 milioni di contribuenti. Firmato il decreto che fissa regole e calendario per lo stralcio delle cartelle fino a 5 mila euro con i ruoli da recuperare dal 2000 al 2010. Sanatoria riservata a chi ha redditi fino a 30mila euro.
Superbonus con troppi vincoli: rinunciano 9 milioni di famiglie (Messaggero p.14). Impegnato neppure il 20% dei 18 miliardi stanziati: solo 2,3 milioni di nuclei stanno avviando le pratiche. L'allarme di Nomisma: è un vero percorso ad ostacoli. Ma il ministro Giovannini promette la proroga al 2023.

POLITICA
Scuola, il pressing dei presidi: il vaccino ai prof non sia una scelta (Corriere p.2-3 e tutti). De Luca: 70% di copertura o in classe solo gli immunizzati. Il Cts propone di fare a meno del distanziamento.  Arriva oggi il nuovo decreto con la spinta ai vaccini: nei locali al chiuso almeno con una dose (Messaggero p.2). Le regole per ristoranti e bar. Obbligo di richiamo per palestre, discoteche e spettacoli. Niente green pass per il caffè al bancone, le misure entreranno in vigore da lunedì. Per il Corriere (p.3) sul Green pass obbligatorio si tratta fino all'ultimo, e Salvini attacca ancora. Attesa oggi la decisione del governo con le nuove misure. Una dose per i ristoranti, doppia se c'è il rischio assembramento. Secondo la Stampa (p.6) per il passaggio in zona gialla il parametro dovrebbe essere quello del 10% di ricoveri nelle terapie intensive. Il QN (p.5) sottolinea l'efficacia del vaccino. Qualche caso anche tra i vaccinati, ma la variante non buca i sieri. Il rapporto dell'Istituto superiore di Sanità: protezione oltre il 95% da decessi, ricoveri ordinari e in rianimazione.
Scenari politici. In primo piano rimane la discussione sulla giustizia. La riforma slitta, gelo tra Cartabia e il M5S: torna l'ipotesi fiducia. La commissione: impossibile l'aula il 23. La ministra: "Falso che i processi di mafia decadranno". No dei 5Stelle alla proposta del Pd, ma Fico auspica l'intesa. Il Messaggero (p.6) parla di lezione di Cartabia ai giudici di Napoli: "I processi non rischiano". La ministra replica ai magistrati: "Se ci sono migliaia di prescrizioni non è per la riforma". Per il Corriere (p.12) è mediazione sul tetto per l'appello, se c'è l'accordo poi la fiducia. Apertura ai 5Stelle con l'ok pd. Il governo vuole il sì alla Camera prima delle ferie. Secondo Matteo Salvini nella sua intervista al Giornale (p.2-3): "La riforma Cartabia non può essere stravolta" e poi chiede di "evitare che gli imputati restino ostaggi a vita dei processi".
Sulla Rai intanto FdI diserta il voto, Meloni alza la posta: "La vigilanza ci spetta". Fratelli d'Italia chiede la presidenza della commissione dove siede l'azzurro Barachini. Ma Salvini dice: "Meloni non strappi per una poltrona in Rai".
Repubblica (p.13) dedica spazio al compleanno, domani, del capo dello Stato. Gli 80 di Mattarella tra popolarità al top e l'ipotesi del bis, scrive il quotidiano. Il 3 agosto comincia il semestre bianco e il presidente non può più sciogliere il parlamento. Ma potrà sempre farsi sentire con i messaggi alle Camere.

ESTERI
Orbán lancia il guanto di sfida all'Europa: referendum sulla legge anti-Lgbtq (Corriere p.16), Messaggero (p.8) e altri: il premier ungherese ha annunciato un referendum sulla controversa legge che proibisce di discutere di omosessualità e transessualità con bambini e adolescenti, equiparandoli di fatto, alla pedofilia e criminalizzando l'intera comunità Lgbtq. Definita una "vergogna" dalla presidente della Commissione Ue, Von der Leyen, la legge ha fatto scattare il 15 luglio scorso, una procedura d'infrazione dell'Ue nei confronti di Budapest per violazione dei diritti fondamentali.
G20 di Napoli. "Il G20 prova a dare la svolta sul clima" su Avvenire (prima e p.5) oggi a Napoli, la Ue spingerà con Cina e India. Clima ed energia sono i pilastri del G20 Ambiente. Due giorni per trovare soluzioni adeguate ad arginare il riscaldamento globale. John Kerry, l'inviato speciale di Biden per il clima che oggi prenderà parte al G20, parla a Repubblica (p.6): "il mondo è a una svolta per un futuro più pulito".
L'intervista al vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans su Corriere (p.17): "Ambiente e ripresa vanno insieme, non far niente costa più che agire, la violenza della natura ci mostra l'urgenza di intervenire".
Caso Pegasus: Prodi spiato. I sospetti sul Marocco su Corriere (p.19), Giornale (p.16) e altri. L'inchiesta sul software-spia, dalla Francia arriva in Italia con Romano Prodi che rientra nel gruppo degli oltre 10mila contatti che sarebbero stati usati dai servizi segreti del Marocco contro avversari e contro la rivale Algeria.
Virus. L'Oms annuncia la quarta ondata: in Italia 4mila casi. Altro record a Parigi, Londra: +60% di morti (Giornale p.4): anche se la barriera dei vaccini contiene le conseguenze più gravi, l'Oms valuta che in agosto nel mondo, si sforeranno i 200 milioni di casi. In Inghilterra e in Francia i contagi corrono, nel Regno Unito ieri oltre 44mila contagi e 73 morti con un incremento dei decessi rispetto alla settimana precedente del 60%. Anche in Francia si registra un nuovo record con 21mila nuovi casi in 24 ore. Crescono i positivi e i decessi anche a Londra che paga la linea Johnson  (Avvenire prima e p.6).
Il Regno Unito ha chiesto ieri alla Ue di tornare al tavolo per ridiscutere il Protocollo sull'Irlanda del Nord, l'accordo che gestisce il nuovo status di terra di mezzo che Belfast ha assunto da quando la Brexit è divenuta realtà, a fine gennaio 2020 (Giornale p.17).
Su Corriere (p.16) e altri, "Via libera degli Stati Uniti al Nord Stream 2, il gasdotto lungo 1.230 chilometri che raddoppia il collegamento diretto tra Russia e Germania. Biden ha lasciato cadere le obiezioni al progetto, chiedendo e ottenendo garanzie da Merkel.
Premi per chi si vaccina su Messaggero (p.3):  "Fai l'iniezione? Ecco il bonus lotterie e auto per gli indecisi", lingotti d'oro e un appartamento in centro, a Hong Kong quasi 2 milioni di vaccinati in più mentre negli Usa il premio da un milione di dollari fa impennare del 26% le richieste del siero.
"I contagi a Tokyo mai così alti da gennaio, l'ora dei Giochi non scalda il Giappone" (Stampa p.10) e altri. Domani parte la XXXII Olimpiade: il mondo invade la capitale dove la pandemia spaventa la popolazione.


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento