Commentario del 23.07.2021

PRIME PAGINE
Pass e l'appello del premier Draghi sulle vaccinazioni su Stampa e tutti: "Appello a non vaccinarsi è appello a morire" (Stampa). "NoVax, un invito a morire", Draghi attacca le ambiguità di Salvini e Meloni, e insiste sulla campagna di immunizzazione (Repubblica). "Green pass,obbligo dai 12 anni in su" (Corriere), in vigore da l6agosto. Draghi: appello a non vaccinarsi è appello a morire. Sorpresa della Lega. "Pass e chiusure, le nuove regole" (Messaggero).
Sulle criticità della riforma della Giustizia, Notizia: "Vatti a fidare! Draghi riconosce che la riforma Cartabia è da correggere ma intanto prepara la fiducia".
Economia. Fisco, le nuove misure: "Addio Irap, Iva va rivista" (Giornale). Pensioni, sgravi per chi copre i buchi contributivi, pace fiscale con l'Inps nella prossima manovra: il governo si prepara per il dopo Quota 100 (Messaggero). Le misure del governo (Sole), Franco: riforma fiscale graduale, incognita risorse. Priorità a Irpef e Irap.  Franco presenta il nuovo Fisco (Repubblica).
Il leghista di Voghera preso a pugni in faccia, Un video scagiona l'assessore. Lite sulle armi (che sono poche) (Libero).  
"Oggi si accende la fiamma di Tokyo" (Repubblica e tutti). Giochi di Tokio, finalmente si parte (Giornale). Voghera, un pugno all'assessore: "Ma resti ai domiciliari" (Messaggero e altri).

POLITICA
Pass, disposizioni del governo e l'appello di Draghi su Stampa (prima e p.2) e tutti: Draghi lancia il Green Pass e bacchetta Salvini. "L'invito a non vaccinarsi è un appello a morire". Il premier illustra il decreto che entrerà in vigore il 6 agosto: "Soltanto così eviteremo nuove restrizioni". Draghi manda prima un messaggio a Salvini: "L'appello a non vaccinarsi è un appello a morire e far morire", e uno a Giuseppe Conte: "Con la riforma del processo penale nessuno vuole stabilire sacche e soglie di impunità". E le reazioni sono diverse (Stampa p.3): c'è lo stupore della Lega, "Siamo per la libertà" mentre Meloni va all'attacco: "Così pagano sempre gli stessi" e Letta invece plaude: "Una decisione giusta ed equilibrata".
Dal 6 agosto il Green Pass ci accompagnerà praticamente ovunque: dai ristoranti ai luoghi di svago, ma come andrà usato e chi dovrà controllare. Per il momento, restano esclusi trasporti e scuole (Stampa p.5). Green pass dai 12 anni per palestre, cinema e ristoranti (al chiuso), stop alle discoteche, nuovi criteri per i colori (Giornale p.2, Repubblica p.2). Un vademecum su come utilizzare il Green pass su Repubblica (p.4), "Qr-code in tasca nei bar e cinema non sul treno", dal pranzo, alla cultura, al tempo libero come e quando va esibito, scaricati già 40 milioni di certificati ma in molti non ci riescono. Intanto i contagi sono ancora in aumento: +115% nell'ultima settimana (Messaggero p.2).
Ed è scontro sull'obbligo della vaccinazione su Giornale (p.3), Messaggero (p.4) e altri: si va verso l'imposizione per il personale scolastico e il generale Figliuolo chiede l'elenco dei "no vax": "studenti prioritari, per il 20 agosto i nomi dei prof che rifiutano" ma secondo Salvini tutto ciò non servirebbe. 
Scenari politici. Il premier Draghi sulla giustizia: "Metteremo la fiducia, ok a miglioramenti", e taglia corto sulle resistenze dei grillini, "Nessuno vuole impunità, ma su quel testo c'è stata unanimità" (Stampa p.8).  Il governo dice "Sì alla fiducia sulla riforma Cartabia" (Repubblica prima e p.8). Fi "respinge" la Meloni su Calabria e Vigilanza (Giornale p.9)
"Gli ottanta anni di Mattarella" (Giornale p.11 e tutti). Oggi, il compleanno del Presidente della Repubblica.     

ECONOMIA
"Addio all'Irap, nuove aliquote per l'Iva ma la riforma del Fisco arriverà in ritardo". Su Stampa (p.26),  il ministro Franco in aula dice di non sapere quali margini di spesa si avranno nel 2022 e dice no alla patrimoniale . "Se si vuole ridurre in modo strutturale il peso del fisco bisogna agire per contenere la spesa, non possiamo mettere a rischio i conti, servirà una spending review" . Su Giornale (prima e p.8), un liberalismo temperato. È la filosofia politica che il ministro dell'Economia ieri ha declinato spiegando il ddl delega di riforma fiscale. Per l'Irap è scattato il de profundis. Il ministro ha anche aperto su una revisione delle aliquote Iva: "Si può agire su aliquote e basi imponibili, a parità di gettito". Il decreto "sostegni bis" è stato definitivamente approvato. Su Messaggero (p.9), il provvedimento è passato grazie al voto di fiducia al Senato. Il testo prevede uno stanziamento complessivo di 40 miliardi per interventi a favore dell'economia danneggiata dal Covid. Franco: "riforma fiscale graduale, incognita risorse. Priorità a Irpef e Irap" (Sole prima e p.6), gli interventi più urgenti della rifoma fiscale sono su Irpef e Irap ma pesa l'incognita risorse.   
Pensioni, sgravi per chi copre i buchi contributivi, estesi gli sconti fiscali per chi copre i buchi contributivi: per il dopo Quota 100 nuova "pace" con l'Inps per sanare i mancati versamenti e anticipare l'uscita. Possibile detrarre il 50% dei costi sostenuti in quote annuali e senza interessi da versare. Decisa la proroga del riscatto agevolato della laurea (Messaggero prima e p.16 e altri).
Johannes Hahn, il commissario Ue al Budget su Sole (p.2) fa un bilancio delle prime emissioni di titoli per NextGenerationEU e il punto su risorse proprie e Stato di diritto. "Primi fondi all'Italia ad agosto". 
Lavoro. Gianetti tira dritto sui 150 licenziamenti, i sindacati: "intese tradite, intervenga Draghi" Il primo tavolo al ministero dello Sviluppo Economico convocato ieri per il caso dei 152 dipendenti della Gianetti licenziati con una mail, è andato avanti per due ore e alla fine il proprietario dell'azienda, pur avendo ribadito la volontà di proseguire con i licenziamenti senza attingere alla cig, ha aperto alla possibilità di vendere nel caso si presenti qualcuno interessato (Stampa p.27). Sindacati a Draghi, "Necessario un tagliando per il patto licenziamenti" , su Repubblica (p.24), i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Sbarra e Bombardieri hanno inviato una lettera al presidente del Consiglio chiedendo di valutare anche la «natura dei processi di riconversione e riorganizzazione in atto su tutto il sistema produttivo e manifatturiero, dei trasporti e logistico.

ESTERI
Plastica e mari protetti prima intesa al G20. Ma sul carbone è scontro. Manca ancora l'intesa sullo stop alle emissioni (Corriere p.18, Repubblica p.10, e altri). Cina, Russia, Paesi arabi e Australia si oppongono e il negoziato di oggi si complica. Patto di Napoli sul clima: "Presi impegni vincolanti". Faccia a faccia tra Cingolani e Kerry, si lavora ad una mediazione. Cingolani: "Il documento riconosce la visione dell'Italia sull'ambiente. Su energia e clima lo sforzo maggiore va fatto subito. Siamo d'accordo sugli obiettivi di lungo periodo, ma non su come raggiungerli evitiamo di inserire cappi per i più freddi". Tagliapietra: "Saranno decisive le risorse destinate ai Paesi in via di sviluppo". Il ministro ambiente Argentino, Juan Caandie: "Cancelliamo parte del debito dei Paesi in via di sviluppo così potranno finanziare la loro transizione ecologica".
Merkel ultimo atto (Stampa p.30). La cancelliera ha tenuto la conferenza stampa conclusiva dei suoi 16 anni al governo. Tra i temi affrontati: vaccini, Nord Stream 2 e scelte radicali sul clima. "Non siamo riusciti a raggiungere una migrazione legale in Europa, dobbiamo sconfiggere i trafficanti. L'obiettivo di non far alzare le temperature di 1,5-2 gradi non è stato raggiunto, occorre accelerare".
La ministra della giustizia ungherese, Varga: "Mai attivisti Lgbtq nelle nostre scuole, l'Ue non può imporci il modello educativo" (Stampa p.31). La ministra del governo Orbàn: "Pronti a portare il caso alla Corte di giustizia europea. La legge non discrimina i gay, resteremo nell'Unione. Bruxelles vuole bloccare la norma con un gesto politico senza precedenti, noi difendiamo i minori e i genitori".
Spiata con Pegasus la principessa Latifa. Così gli Emirati bloccarono la fuga (Corriere p.17, Repubblica p.14 e altri). I tentacoli di Pegasus da Dubai a Londra nel mirino, altre due figlie di famiglie reali. Il nuovo governo israeliano promette un'inchiesta sulla società Nso e punta a indagare sulle responsabilità dell'ex premier Netanyahu.
Afghanistan. I talebani: "Nostro il 90% delle frontiere" (Corriere p.17). Annuncio ieri di un loro portavoce all'agenzia russa Ria Novosti anche se nessun organismo indipendente è in grado di verificare la veridicità di tali rivendicazioni.
Londra, inchiesta choc: così i pedofili condannati sono liberi di molestare (Messaggero p.10). Scontata la pena, cambiano nome e trovano lavoro nelle scuole o come ragazzi alla pari. I casi sono centinaia e ora il Parlamento incalza il governo: "Norme più rigide".
Partono le Olimpiadi "della sofferenza" da oggi il mondo si aggrappa allo sport (Stampa p.12-15 e tutti). Nel grande stadio di Tokyo desolatamente vuoto per gli effetti della pandemia sfileranno solo i portabandiera davanti all'imperatore Naruhito.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento