Commentario del 28.07.2021

PRIME PAGINE
"A settembre scuola in presenza": piano del governo per il ritorno in classe (Stampa, Corriere). Il governo accelera sul pass per scuola e trasporti (Messaggero). Ma la scuola dice no al governo (Repubblica). I dati del virus: il 99% dei morti da febbraio non era vaccinato o aveva solo una dose (Repubblica, Giornale). L'Immunologo Abrignani al Corriere: "Vaccinati meno contagiosi". Green pass, tensione a Roma: oggi in piazza gli anti-vaccino (Messaggero). "Col green pass chiuderanno otto ristoranti su dieci": esercenti in piazza (Verità).
Italia-Politica. Per Draghi arrivano le rogne: rischia la faccia e la pelle (Libero).
Giustizia. Riforma, no all'allargamento all'abuso d'ufficio chiesto da Fi (Sole). Asse Pd-M5S contro la tutela dei sindaci (Giornale). Fatto attacca la "giustizia di Lega&Fi: salvare Berlusconi dal Ruby-ter".
Italia-Economia. Corsa del Pil, Italia batte la Germania (Sole). Green deal, il ministro Cingolani al Corriere: "Agevolare chi non inquina. Anche le auto più pulite". Fisco, sui conti correnti pignoramenti più facili (Messaggero). Sole intervista il direttore delle Entrate, Ruffini: "Bonus edilizi, ceddione dei crediti per 9,4 mld".

ECONOMIA
Fisco, per i conti correnti pignoramenti più facili (Messaggero p.7). La proposta dell'Economia: verificare subito 18 milioni di correntisti bancari. Le cartelle non ancora incassate valgono quasi mille miliardi di euro. Sulle pensioni intanto arriva l'altolà di Landini: "Intesa o mobilitazione". Parte il confronto governo-sindacati sulla riforma. La richiesta è di uscita flessibile a 62 anni o con 41 anni di contributi per tutti. Secondo l'analisi del Giornale (p.10) cresce la povertà, Reddito di cittadinanza al Nord. Ancora 735 mila adetti in meno rispetto al pre-Covid. Donne e giovani penalizzati. Intanto il Fondo monetario internazionale alza le stime di crescita e l'Italia (+4,9%) fa meglio della Germania. Sul tema anche il Corriere (p.26), che titola: "Crescita, il Fondo rivede le stime. Italia meglio della Germania". A fare da contraltare però i dati Istat: sale la povertà anche tra chi lavora. Il Sole (p.2) riporta le parole del direttore dell'Agenzia delle Entrate Ruffini: fondo perduto e rimborsi, nel 2020-2021 dal Fisco 50 miliardi per imprese e famiglie. In una anno e mezzo erogati 21 miliardi di contributi per far fronte alla crisi Covid e 30 miliardi di rimborsi fiscali. Da ottobre 2020 con cessione dei crediti e sconti in fattura per i bonus edilizi sono stati movimentati 9,4 miliardi di agevolazioni.
Per fisco, concorrenza e welfare si allungano però i tempi delle riforme (Repubblica p.20). Viaggiano più spediti il provvedimento sulla Pubblica amministrazione e il Semplificazioni.
"Clima, energia, ambiente, l'Italia deve essere leader: al G20 abbiamo sbloccato il dialogo con Cina e India", queste le parole del ministro Roberto Cingolani al Corriere (p.9). Poi aggiunge: "Il nostro Pnrr è stato giudicato eccellente dall'Europa e entro agosto partiranno i primi bandi".
Libero (p.11) propone un focus sui comuni al voto, titolando: "Si vota, pioggia di soldi sui Comuni". Arrivano 660 milioni a 320 Comuni per evitare il dissesto: Napoli incasserà il 40% dei fondi, segue Torino con oltre 110. Il governo tappa i buchi creati soprattutto da Appendino e De Magistris.
 
POLITICA
Stretta su treni, navi e aerei. Scuola in presenza, c'è il piano (Corriere p.2-3). La richiesta di green pass per i viaggi potrebbe scattare già il 6 agosto. I presidi a Bianchi: vaccini obbligatori per gli studenti, ma c'è l'alt della Lega. La Stampa (p.3) parla di rebus trasporti. Allo studio nuove norme in vista della ripartenza, ma i fondi stanziati non hanno rinnovato il settore e ora all'orizzonte spunta l'ipotesi del certificato.
Intanto arriva la rilevazione dell'Iss: da febbraio ad oggi il 99% dei morti era senza doppia dose. Il rapporto dell'Istituto superiore di sanità sui primi sei mesi della campagna su decessi e contagi. Con la copertura degli anziani l'età media delle vittime è scesa a 72 anni, è di 28 quella di chi si infetta.
Il Messaggero (p.2) segnala proteste in piazza, a Roma alta tensione: oggi tocca ai No vax. Forza Nuova cavalca il movimento che contesta il pass obbligatorio: 50 identificati. A Piacenza denunciati gli organizzatori della manifestazione non autorizzata. 
Per il Corriere (p.6) solo in 500 nella piazza anti pass, ma ci sono timori del Viminale per il bis di oggi. I pericoli di assembramenti e infiltrazioni di violenti. Prime denunce per gli organizzatori del sit-in di sabato. Per medici e sanitari non immunizzati intanto scattano le lettere di sospensione (Corriere p.8). L'amarezza della Federazione degli Ordini professionali: "Come ingeneri che non credono nella matematica".
Scenari politici. Giustizia, asse Lega-Fi per bloccare le modifiche. Conte: margini strettissimi (Messaggero p.6). I veti incrociati fermano la trattativa con il M5S. Scontro sui processi di mafia. Non passa il tentativo del centrodestra di correggere anche l'abuso d'ufficio. Secondo Verità (p.10) Conte gioca a fare il duro e si racconta la favoletta della riforma Bonafede bis. Per tenere unito il M5S, Giuseppi millanta vittoria per aver ottenuto dal Guardasigilli il no all'improcedibilità per i reati di mafia e terrorismo. Ma è mediazione di bandiera.
Repubblica (p.9) riporta invece l'appello di Letta a Iv: votatemi. E Renzi invita gli iscritti a sostenerlo. Seggio di Siena, il segretario dem chiede unità per sventare la vittoria del candidato delle destre. E Italia Viva apprezza.

ESTERI
I soldati al Parlamento "Difendiamo la Tunisia dagli islamisti" (Repubblica p.10, Corriere p.12, Stampa p.16, Messaggero p.8). Roma con il fiato sospeso si teme il boom di migranti verso l'Italia. Salta l'incontro tra Draghi e Lamorgese con il premier tunisino. A rischio l'accordo con l'Ue per gestire i flussi e il piano di rimpatri. In 15.000 pronti a partire. La Farnesina attiva un coordinamento europeo. L'assemblea è in mano alle Forze armate dopo che il presidente Saied ha preso il potere. L'opposizione grida al golpe. Italia, Ue ed Egitto sono al lavoro per una mediazione. la sera cala il coprifuoco Tutti attendono le mosse dell'uomo forte, il presidente Saied: "La violenza è dietro l'angolo". Dopo gli scontri con i sostenitori di Ennahdha nella città blindata una calma carica di tensione. I soldati al Parlamento "Difendiamo la Tunisia dagli islamisti".
A Pantelleria è già emergenza. Migranti a spasso per l'isola senza aver fatto la quarantena (Messaggero p.8). Un centinaio di profughi ospiti in una caserma per 25 persone attendono di essere portati Trapani.
La Lituania contro Minsk "Profughi usati come un'arma ibrida" (Stampa p.17). Rappresaglia della Bielorussia dopo le sanzioni Ue: arrivate oltre 2.000 persone.
L'allarme al confine francese dell'Europa "Aumentano le traversate della Manica" (Stampa p.17). Sono ottomila gli arrivi sulle coste inglesi nel 2021. E i trafficanti ora usano barche più grandi.
A Hong Kong la prima condanna con la legge cinese (Stampa p.15). Applicata la norma sulla sicurezza nazionale nell'ex colonia britannica un ex cameriere 24 enne in galera per terrorismo: rischia l'ergastolo. Tong Ying-kit travolse tre agenti con la moto aveva una bandiera con slogan separatisti

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento