Commentario del 09.07.2021

PRIME PAGINE
L'intesa sulla prescrizione in primo piano su Messaggero e tutti: "Giustizia, riforma sofferta. Draghi: "Ora serve lealtà". In cdm arriva l'intesa sulla prescrizione dopo una seduta tempestosa. Il premier media, poi l'altolà alla maggioranza: "Dobbiamo voltare pagina". "La giustizia divide il governo ma Draghi salva la riforma (Repubblica). Libero attacca: "Draghi arresta Bonafede e Travaglio" mentre Giornale titola: "Giustizia, riforma a metà", passa il ricatto M5s sui tempi lunghi per la corruzione.
Pandemia e quadro contagi in evidenza su Giornale e altri. "Olimpiadi senza tifo e crescono i contagi" (Giornale). "Paura in Giappone. Le olimpiadi senza spettatori (Repubblica). L'appello di Speranza su Repubblica: "Tifate Italia però tenete la mascherina".
Gli effetti della pandemia sull'economia: "Paura Covid sui mercati, Milano -2,5%. Svolta Bce sull'obiettivo inflazione" (Sole e Mf). "La variante Delta spaventa i Giochi e affossa le Borse (Messaggero). "Falchi Ue all'attacco. Piazza Affari trema (Giornale).
Nel decreto sostegni bis, sospesa l'Imu lo Stato rimborserà la rata già pagata su Messaggero, "Blocco degli sfratti, sospesa l'Imu lo Stato rimborserà la rata già pagata". A Stampa parla la leader di Fdi, Meloni , "La sinistra sta usando i gay come scudi umani". L'assoluzione di Gianni Alemanno su Giornale, Messaggero e Libero. "Alemanno assolto dopo 7 anni. I pm chiedano almeno scusa".

ECONOMIA
Il Messaggero (p.7) parla di effetto Delta sulle Borse: tremano i listini europei. Bruciati in una sola seduta 152 miliardi, il ritorno dei contagi suggerisce prudenza. Piazza Affari maglia nera: indice a -2,5%. Lo spread tra Btp e Bund risale a quota 111. Nel mirino di falchi e frugali, la Borsa ci riporta alla realtà, titola invece il Giornale (p.8). Listino giù del 2,5%. La Bce cambia le regole sull'inflazione e i Paesi del Nord Europa aspettano un passo falso sul Pnrr. Secondo la Stampa (p.20) sull'inflazione è svolta storica della Bce: il tetto del 2% diventa più flessibile. Cambia la definizione di soglia massima, possibili sforamenti del vincolo dei prezzi.
Sfratti, sospesa l'Imu e lo Stato rimborserà la rata pagata a giugno (Messaggero p.8). Salta la scadenza di dicembre: decreto per stabilire come restituire quanto già versato. Il fondo per le città d'arte aumenta fino a 60 milioni, 10 saranno riservati a Roma.
"Impreparati alla rivoluzione del digitale", a rischio un milione e mezzo di lavoratori (Stampa p.11). Il Centro Einaudi: per l'occupazione è la fine di un'epoca, non basta la ripresa. A soffrire di più saranno i giovani.
Partite Iva, alla cassa il 15 settembre senza mora (Sole p.9). Voto finale della Commissione rinviato a oggi per definire la stabilizzazione dei precari nella scuola. Fondo da 100 milioni per i prezzi in edilizia.

POLITICA
Tra i temi in primo piano la riforma della giustizia: arriva un sì sofferto, Draghi placa le liti ma il M5S è spaccato (Repubblica p.2). Via libera in cdm alla riforma con compromesso sulla prescrizione, che si ferma anche per i reati di corruzione. Malumori di FI e Iv. Il premier: ora lealtà in Parlamento. Secondo Verità (p.3) la Cartabia incarta una legge inutile per garantirsi la successione al Colle. La norma è cruciale per la riuscita del Pnrr, ma nel Guardasigilli prevale l'esigenza di non scontentare nessuno, soprattutto Pd e pentastellati. L'unica speranza ora è il referendum leghista: andiamo a firmare, esorta il quotidiano. Lo schiacciasassi di Draghi, scrive invece il Foglio in apertura. Pragmatismo, europeismo, decisionismo e antidogmatismo. La riforma della giustizia è un manifesto del metodo Draghi e proietta l'Italia verso una stagione di ottimismo.
Ddl Zan, su Stampa (p.7) arrivano le parole di Giorgia Meloni: "Nessuna fobia, idee diverse. La sinistra usa i gay come scudi umani". La leader di FdI: "Io e Salvini non ci odiamo, siamo leali. Chi prende più voti sarà premier per il centrodestra". Secondo il Giornale (p.6) sul ddl Zan Berlusconi avverte: stop ai temi divisivi, ed è scontro Salvini-Letta. Il leghista: scrivo ai parlamentari. Ma il dem tira dritto. Aumentano i distinguo nel Pd. Spazio ai giovani e Camere allineate: per il Senato votano anche i 18enni (Qn p.8 e tutti). Passa la riforma costituzionale che uniforma il sistema di elettorato attivo tra Palazzo Madama e Montecitorio.
Scuola, il ministro Bianchi tra i ragazzi: "L'obbligo non ci sarà, ma la scuola si vaccini" (Repubblica p.10). Dialogo con gli studenti a "Repubblica delle idee". "Basta classi pollaio, non sono Harry Potter, però il mio impegno è garantirvi le lezioni in presenza".
Virus, preoccupa la variante Delta che spinge i contagi: in una settimana +58%, timori per i tifosi in piazza (Messaggero p.4). La Sicilia guida la ripresa dei casi, dati preoccupanti anche in Campania. Sileri: con i festeggiamenti i casi potrebbero triplicarsi, serve cautela (Messaggero p.4). Secondo Repubblica (p.12) è impennata di contagi in 15 regioni, Speranza: "Tifiamo Italia ma con la mascherina".

ESTERI
"Bruxelles vota contro Orbàn. Ma Lega e Fdi si sfilano". Su Giornale (p.13) e altri, la legge che è in vigore, e i manifestanti in piazza a Budapest per difendere i dirtti "arcobaleno", e il Premier tira dritto. "Lgbt, l'Europarlamento condanna Orban, no della Lega, Fi divisa", Il Parlamento europeo
"condanna con la massima fermezza" la recente legislazione ungherese anti-Lgbtiq e denuncia lo smantellamento della democrazia e dello stato di diritto in Ungheria (Messaggero p.9).
"La Francia sconsiglia Spagna e Portogallo. L'Oms: "D'estate viaggiate solo se necessario" (Giornale p.11, Messaggero p.5); i numeri non sono affatto confortanti: questa settimana, tutte le regioni tranne le Americhe, hanno riportato un aumento di nuovi casi. Su Fatto (p.8), il rischio contagi in Spagna: il governo Macron, "Non andate nella penisola iberica". L'esperto: "contagiati giovani ricchi in eventi notturni e discoteche". Anche se l'attenzione è tutta puntata sull'Inghilterra, a preoccupare il Ministero della salute a Roma, c'è anche il rapido aumento di contagi e focolai nella penisola iberica.
"Un G20 per domare il Far West della finanza con la tassa sui colossi (Repubblica p.8): A venezia previsto il via libera all'imposta globale del 15% sulle multinazionali, compresi i giganti del Web. Ma resta l'opposizione di Paesi come Irlanda e Ungheria. Al primo posto nell'agenda del
G20 di Venezia che oggi entra nel vivo con la riunione dei ministri dell'Economia e i governatori delle banche centrali, si affianca l'iniziativa Usa sulla lotta al riciclaggio, alla corruzione e all'economia in nero che Washington intende lanciare su scala globale. Non si escludono sorprese perché la Gran Bretagna ha chiesto di fissare, per domani mattina presto, una inaspettata riunione flash dei ministri finanziari del solo e più "affidabile" G7 che potrebbe rivelarsi decisiva.
"Lituania, fuori programma da paura per Sanchez. Due caccia russi violano lo spazio aereo: è fuga". Giornale (p.13) racconta quanto accaduto pochi minuti dopo l'inizio del bilaterale tra il premier spagnolo Sanchez e il presidente della Lituania Nauseda, scattata l'allerta per i Mig russi.
Su Messaggero (p5), da "Tokyo, no al modello Wembley, saranno giochi senza pubblico": la resa del Giappone, pochi immunizzati e casi in crescita, Olimpiadi a porte chiuse. "Il Giappone si arrende al virus niente spettatori alle Olimpiadi" (Stampa p.13): a due settimane dai Giochi, Tokyo proroga lo stato di emergenza e nello stadio da 68mila posti, non entrerà nessuno.
L'intervista al Ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz su Repubblica (p.9) che arriva fiducioso al G20 di Venezia: "l'accordo sulla Global Tax è a portata di mano. Saremo in grado di concordare questo importante obiettivo al G20".  L'intervista al Commissario della Ue, Paolo Gentiloni su Repubblica (p.7): "La giustizia è diventata decisiva per mettere l'Italia al passo con l'Europa".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento