Commentario del 17.07.2021

PRIME PAGINE
Chiusure, ora nuove regole (Corriere). Salgono i ricoveri tra i non vaccinati. Divieti in arrivo (Libero). Pronti nuovi criteri per evitare le chiusure (Messaggero). E' allarme per agosto: si rischia il boom di contagi (Stampa). Novità sui viaggi: solo con il Green Pass (Repubblica). "Green pass o qui richiudiamo tutto" titola il QN.
Italia-Politica. Milano, scintille nel centrodestra dopo il caso Rai (Corriere). Meloni furiosa, dà buca agli alleati (Libero). Sulle nomine Rai, Meloni rovescia il tavolo del centrodestra (Repubblica). Berlusconi in campo per Milano: "Costruiamo la città del futuro" (Giornale). Intanto, Conte va da Draghi: "Il M5S non morirà per questo governo" (Stampa).
Giustizia, Davigo indagato per rivelazione di segreto d'ufficio (Corriere). Giornale segnala la "svolta" nella nuova riforma: stop allo scandalo delle indagini segrete. Il Fatto intanto scrive: con la "Cartabia" zero condannati per il G8.
Italia-Economia. Made in Italy, l'export torna a correre (Sole). Green deal, l'allarme del ministro Cingolani: "Con la svolta sulla sostenibilità Ue Motor Valley a rischio" (Sole). Il Messaggero scrive: ministeri "green", fallisce il piano per troppi vincoli. Lavoro, partono gli scioperi contro i licenziamenti e le imprese in fuga. Verità: le imprese fuggono perchè l'Italia è un inferno fiscale.
Esteri. Dramma Germania: borghi cancellati, un migliaio i dispersi (Corriere e altri). "Come in guerra" scrive il QN. Danni per mld di euro (Sole).
Su tutti l'addio "all'improvviso" a Libero De Rienzo, l'attore stroncato da un malore (Messaggero e tutti). Trovato morto in casa, è giallo sulle cause (Giornale). Giallo sull'ultima notte dell'attore (Stampa).

ECONOMIA
Licenziamenti, l'onda degli scioperi. Bankitalia: più assunti che posti persi (Stampa p.16). Via Nazionale alza la stima sul Pil oltre il 5%: "Compensato lo stop agli esuberi". A partire da lunedì però scatteranno le proteste, i sindacati: "Si va verso la mobilitazione generale".
"Il Pil accelera, licenziamenti compensati dalle assunzioni". Anche il Messaggero (p.14) riporta il bollettino di Bankitalia: nel 2021 crescita del 5,1%, nel terzo trimestre forte spinta dagli investiementi. Ripartono anche i consumi, ma l'incertezza resta alta per i possibili sviluppi della pandemia.
Il Messaggero (p.10) si concentra invece sui piani di efficienza energetica. Sprecati i 355 milioni per rendere "green" gli immobili pubblici. Agli edifici dei ministeri le risorse delle aste per il CO2: in 5 anni chiusi solamente 3 cantieri. Troppe autorizzazioni e procedure lumaca frenano i lavori. Dossier della Corte dei conti.
Su Giornale (p.8) spazio all'automotive, dove c'è voglia di ripresa: Europa, +13% a giugno. Timori per il piano CO2. Raffronto con il 2019 però sempre negativo, Gentiloni: "Target ambiziosi, sfida sociale".
Sostegni bis, il Parlamento raddoppia i decreti attuativi (Sole p.3). Erano 45 dopo l'ok del Consiglio dei ministri. Con il passaggio alle Camere salgono a 91. Attese norme per il rimborso Imu, fondo perduto e crediti di imposta. Il governo ora chiede di accelerare.
E sempre il Sole (prima e p.10) si concentra anche sull'export, che supera i livelli pre Covid ma perde 10800 esportatori. Nei primi cinque mesi 2021 crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2019. Ice: la Cina e Asia trainano il recupero. L'obiettivo è aumentare la quota Sud.

POLITICA
I numeri della variante Delta: "I più colpiti tra 10 e 29 anni" (Corriere p.2-3 e altri). L'età media dei ricoverati è di 50 anni, il quadro peggiora in 18 regioni. Brusaferro: dato critico i 2,5 milioni di over 60 non ancora vaccinati. Cresce il rischio zona gialla in 5 Regioni: decreto per cambiare i criteri (Messaggero p.2). Rt a 0,91. L'incidenza allarma in Sicilia, Sardegna, Veneto, Lazio e Campania. Il ministro Speranza: "Daremo più peso alle ospedalizzazioni". Le intensive al 2%. Anche Stampa (p.2) parla di balzo dell'indice di contagio. L'Iss lancia l'allarme ricoveri: "Rischio boom già ad agosto". Secondo la previsione degli esperti europei tra venti giorni nuovi casi quintuplicati. E intanto il Green Pass per viaggi ed eventi verrà dato solo dopo due dosi (Repubblica p.4). Decreto in arrivo sul certificato verde: sarà indispensabile per andare in vacanza con aerei e treni e per superare le restrizioni nelle zone dove il Covid cresce, anche nei ristoranti. Ma i partiti sono divisi. Secondo Verità (p.2) sul certificato verde l'Aula resta esclusa, e intanto sale l'isteria per i casi tra i tifosi. Il pass sarà introdotto per decreto entro fine luglio. Allarme focolai coi reparti vuoti.  Si cerca intanto di far ripartire la scuola. Vaccinare prof e personale, il Cts pressa il governo: in 221mila senza una dose. I tecnici: classi in presenza fondamentali, misure anche legislative per la profilassi. Ipotesi green pass per tutti i dipendenti. Stop ai pasti monouso, ritorna la mensa. 
Scenari politici. M5S, la corrente di Grillo già pronta alla fronda: no allo strappo con Draghi (Messaggero p.8). La linea dura sulla giustizia divide i grillini, il timore tra i parlamentari è che così possa saltare tutto. Dubbi sull'accordo tra il comico e Conte: "Beppe lo ha mandato avanti per bruciarlo". E intanto proprio Conte prepara l'incontro con il premier: "Il M5S non morirà per questo governo". Il faccia a faccia previsto a inizio settimana. Il leader: "E' una questione di democrazia, per i milioni di elettori che ci hanno votato". Problemi anche nel centrodestra "agitato": la Meloni furiosa dà buca agli alleati (Libero p.2). Dopo il caso Rai, la leader di FdI non si presenta al lancio del candidato sindaco di Milano e la sua sedia resta vuota. Salvini prova a smorzare i toni. E proprio sulla Rai il Messaggero (p.9) riporta l'assalto del centrodestra: "A noi presidenza o Tg1".
Il Corriere (p.17) parla di duello sul ddl omofobia, Lega e Renzi contro Letta: così il Pd affossa la legge. Martedì scade il termine per gli emendamenti, mercoledì nuovo stop.

ESTERI
Il maltempo nel Nord Europa. Dalla Germania al Belgio l'alluvione fa una strage Cede una diga in Olanda (Messaggero e Repubblica p.6, Corriere p.10, Stampa p..14). Il livello dell'acqua è salito fino a due metri e mezzo sopra la strada. La stima dei morti è destinata a salire. Secondo Berlino il bilancio è di oltre 100 vittime. Ma sono disperse 1.300 persone. Mobilitato l'esercito, si cercano le persone con ogni mezzo. Distrutte intere comunità, infrastrutture al collasso. Migliaia senza elettricità, primi arresti per sciacallaggio. Villaggi semidistrutti.
Afghanistan, ucciso il fotoreporter Reuters che vinse il Pulitzer (Messaggero p.11, Repubblica p.17, Stampa p.12). Danish Siddiqui stava seguendo gli scontri con i talebani al confine del Pakistan. Dal dramma dei Rohingya a Mosul, cercava il volto umano delle crisi.
Michele, ucciso in Messico: "È stata un'esecuzione" (Messaggero p. 12). Le indagini sulla morte del volontario italiano escludono la pista della rapina. I sicari gli hanno sparato quattro colpi a distanza ravvicinata. Cremazione rinviata. Gli investigatori in cerca del movente e vogliono chiarire la dinamica dell'omicidio.
Quattro arresti in Perù per il delitto di Nadia: "Volevamo i telefonini" (Messaggero p,12, Corriere p.22). Originaria di Schio, morì ad aprile. I rapinatori aiutati da due ragazze madri che abitavano nel centro educativo. La missionaria veneta aveva 50 anni.
Wolfgang Ischinger: "Berlino ha perso credibilità per il Nord Stream 2" (Stampa p.12). L'ex ambasciatore e leader della Conferenza sulla sicurezza di Monaco "L'Est Europa non si fida dei tedeschi, il gasdotto non è solo business". "La Cina sarà la sfida per gli anni a venire per la tenuta e la stabilità delle relazioni transatlantiche". "La Ue deve imparare il "linguaggio del potere". È giusto come dice Merkel fare un bilaterale con Putin".
Biden: aiuti (condizionati) a L'Avana (Corriere p.18, Stampa p.13). "Pronti a mandare vaccini ma non può gestirli il governo". La risposta dall'Isola: "Tolgano l'embargo". La sfida di Biden a L'Avana passa per il web: cubani connessi per non fermare la protesta. Il regime ha tagliato Internet, Washington studia la tecnologia satellitare per aggirare il blocco. Biden: "Cuba è uno Stato fallito che reprime i suoi cittadini, il comunismo è un sistema sbagliato".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento