Commentario 11.07.2021

PRIME PAGINE
Oggi la finale degli europei: tutta l'Italia con gli azzurri per un sogno (Corriere e tutti). L'Europa tifa Italia (Messaggero). "Che nella la domenica più italiana di sempre" scrive il Giornale, ricordando anche la finale di Berrettini a Wimbledon.
Giustizia, resa dei conti nel M5S. Oggi l'assemblea dei parlamentari: "Pronti a lasciare il governo"   (Stampa e altri). Verità: "I grillini giustiziano Conte". Giornale: "Crociata manettara", i giustizialisti non si arrendono: la riforma sarà un Vietnam. Dalla giustizia al ddl Zan, Salvini al Corriere: "Non mi sento con Renzi, però ascoltiamo il Papa".
Esteri-G20. L'accordo sulla global tax al vertice di Venezia su Repubblica, Giornale, Messaggero e altri. "Accordo sulle tasse alle multinazionali. Ma al G20 tornano le violenze non global" (Giornale). "G20, c'è l'accordo sulla "global tax", allarme per la carenza di vaccini (Messaggero). Repubblica titola: "Sì alla tassa globale. La svolta dei Grandi".
Le minacce dell'Isis al Ministro di Maio su Corriere, Messaggero, Qn e altri. "Non ci intimidiscono", la solidarietà di Draghi su Messaggero. "Tranquillo Luigi, sono meno pericolosi dei grillini più agguerriti" (Corriere).
Virus e contagi in evidenza su Messaggero e altri. "Covid, torna il rischio decessi", una circolare del ministero avverte: "Senza vaccinazione aumento di ricoveri e morti". Allarme Delta, la battaglia d'agosto.Vaccini nelle piazze e sulle spiagge (Repubblica). QN attacca: "Caos Green Pass, guerra per i turisti".

ECONOMIA
I dossier fisco e concorrenza da chiudere entro luglio: il Corriere (p.13) segnala le strategie del premier. Ora Draghi guarda avanti, l'obiettivo è ridurre le imposte al ceto medio e spingere le piccole imprese. Fisco, giungla di sconti e agevolazioni «Sono più di 600: serve semplificare» (Messaggero p.17), il rapporto del Centro studi di Unimpresa sulle detrazioni fiscali parla di riforma del fisco non è più rinviabile. Unimpresa chiede al governo una riforma radicale con aliquote più basse e maggiore equità. Intanto traballa l'ultima riforma firmata 5S. Si accoda il Pd: rivedere il reddito di cittadinanza (Giornale p.6): il M5s preme per rafforzarlo e rifinanziarlo, pur ammettendone i limiti, la Lega ne chiede una profonda revisione.
Lavoro, il caso dei licenziamenti alla Gkn irrita il governo: "Inaccettabili"  (Giornale prima e p.6 e tutti). "Il nostro lavoro cancellato per mail", a Firenze l'ira dei 422 dipendenti Gkn licenziati con una email (Corriere p.25). Landini (Cgil), "Quello che stiamo vedendo non sono licenziamenti ma delocalizzazioni. Noi non faremo da spettatori, è Far West". E il segretario Dem, Letta a Repubblica (p.13) dice: "Rivediamo il decreto licenziamenti se l'andazzo è questo. La prima priorità per noi è far sì che le persone non perdano il lavoro. Che non ci sia dramma sociale. Altrimenti tutto quello che c'è di bello nel Pnrr finisce subito in un burrone".

POLITICA
Lo scontro tra giustizia e politica in evidenza su Giornale e altri. "Quell'asse tra pm e grillini per boicottare la riforma", l'Anm  e i giudici "gialli" contro il testo approvato dal governo. Giustizia, è resa dei conti M5S: "Pronti a lasciare il governo" (Stampa prima e  p.20): tra i grillini spunta l'ipotesi di uscire dal governo nel semestre bianco. I dubbi di Conte che non vuole tornare all'opposizione. Equilibri che restano precari all'interno del M5s, Grillo darebbe il via libera a un nuovo leader ma con una segreteria di peso (Corriere).
Al Corriere (p11) parla il segretario della Lega, Salvini: "Basta con chi dice no. Anche senza l'ex premier il governo va avanti". Sulla riforma Cartabia Salvini parla di "passo in avanti" e sulla situazione M5s: "Noi siamo la garanzia per Draghi e Cartabia, M5s e Pd creano solo problemi".
L'intervista a Matteo Renzi su Messaggero (p.9): "Il M5S non mollerà il governo". Poi il leader di Italia viva spiega: "Nessun asse con Salvini, ma potrei firmare i referendum sulla giustizia ". E sul Ddl Zan torna a chiede modifiche al testo: "Vedo – spiega Renzi -segnali dal Pd". Ma Letta a Repubblica spiega: "Noi andremo avanti su Zan. Punto, non c'è altro da aggiungere, perché sono convinto che le ragioni di chi ci vuole trascinare in un pantano di negoziazioni sono le ragioni di chi non vuole quella norma. Andiamo in Parlamento e ognuno si prenda le sue responsabilità. Poi leggeremo quello che il parlamento avrà deciso".
Virus. Su Corriere (p.16) e altri , vaccini e test per evitare un'altra ondata, "a fine agosto rischiamo 11mila casi", l'avanzare della variante Delta allarma gli scienziati e preoccupa il governo, che guarda al resto d'Europa e cerca di utilizzare al meglio il vantaggio temporale di circa due mesi rispetto ad altri Paesi. Locatelli (Cts) al Corriere (prima e p.17) parla di "curva in risalita" "e – dice – va completata l'immunizzazione degli over 60, i decessi e ricoveri in terapia intensiva restano bassi, nessun allarmismo ma serve responsabilità". Contagi, rischio ritorno alle mascherine all'aperto: tra partite, feste e vacanze, la variante Delta corre in Italia. E fra gli esperti si fa largo l'idea del ritorno ai dispositivi di sicrezza anche all'aperto (Giornale prima e p.10). La stretta sulle piazze e agenti in strada per una finale degli europei che si preannuncia «blindata» (Giornale p.11).
Scenari politici. Amministrative: Scatta l'operazione Torino «Guardiamo ai 5 Stelle delusi». Su Giornale (p.9) l'azzurro Tajani lancia Damilano, candidato civico del centrodestra, i sondaggi lo danno in testa.
I diciottenni italiani al voto? Vanno pazzi per Fratelli d'Italia e per la Lega. Su Libero (p.7) il sondaggio di Monitor Italia che fotografa il consenso fra chi si appresta a votare per la prima volta alle Politiche. Tra i neomaggiorenni, i partiti più apprezzati sono FdI (23%) e Lega (22%), i 5S crollano sotto al 10%. E i ragazzi bocciano pure il reddito di cittadinanza.   

ESTERI
Europa e allarme Delta: una circolare del ministero della Salute fotografa la situazione di ripresa dei contagi dovuta alla ripresa del turismo. Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Finlandia tra i Paesi più a rischio (Corriere p.18). Raffica di chiusue – sottolinea la Stampa (p.14) -: dalla Spagna all'Olanda, altolà a discoteche e bar. E Libero (p.12) lancia l'allarme: niente controlli sui voli per chi arriva in Italia, le misure di sicurezza non funzionano.
Green deal europeo, a Repubblica (p.8) parla il vicepresidente della Commissione Ue, Timmermans: "Il nostro obiettivo finale è il 2050. Raggiungere la neutralità climatica. Ma serve un percorso. Significa ridurre prima le emissioni di inquinamento del 55% in nove anni. E per farlo dobbiamo sostanzialmente cambiare tutto. Perché con le norme in vigore adesso, arriveremmo al 40% di riduzione".
G20, storico accordo sulla minimum tax: a Venezia i Grandi danno il via libera all'aliquota del 15% per le multinazionali (Repubblica in prima e p.6 e altri). Si parte nel 2023, ma Usa, Germania e Francia ne chiedono un rafforzamento. Il ministro francese Le Maire al Messaggero (p.7): "Convinceremo i Paesi riluttanti a firmare l'accordo sul fisco. Arriverà presto il sì di Irlanda, Lettonia e Ungheria".
Terrorismo, l'Isis minaccia Di Maio: "L'alleato dei crociati è nella lista dei bersagli" (Stampa p.29, Corriere p.22). In un editoriale pubblicato su al-Naba, il magazine ufficiale dell'Isis, vengono rivolte minacce all'Italia, in particolare si fa riferimento alla riunione di fine giuno a Roma della Global Coalition Against Daeseh e presieduta proprio da Di Maio. "Avanti nella lotta all'Isis" assicura il governo italiano, con il premier Draghi che conferma il sostegno a Di Maio, mentre l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Borrell, parla di "intimidazioni inaccettabili".
Caos ad Haiti: il Paese, senza guida, chiede l'invio dei soldati dagli Usa (Corriere p.21 e altri). Folla davanti all'ambasciata americana, mentre il premier provvisorio chiede anche l'aiuto dell'Onu.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento